FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Scorci di umanità (https://fobiasociale.com/scorci-di-umanita-67876/)

claire 10-06-2019 09:47

Scorci di umanità
 
Le piccole cose che avete visto o vedete nella vostra quotidianitá,atti intenzionali che vi restituiscono fiducia nel genere umano in questo bailamme di egoismi e puttanate.



Ho sentito una "capa" dire che per collaborare in serenitá in un team di lavoro, bisogna trovare a ciascuna risorsa umana il proprio ambito in cui dare il meglio di sè.
Pazienza se non sa fare una cosa,non importa,ne fará un'altra in cui è brava,e quella cosa che non sa fare posso farla io, cosí si sta bene tutti.
Questa cosa la mette in pratica effettivamente,e ovviamente funziona.

TheCopacabana 10-06-2019 10:09

Re: Scorci di umanità
 
Amme' me pare 'na strunz....
Mi sembra un atteggiamento molto corretto e positivo.

Quindi, se si trova uno staff di incapaci, li tiene tutti a fare fotocopie, e il lavoro lo fa tutto lei?

Equilibrium 10-06-2019 10:21

Re: Scorci di umanità
 
Buoni esempi di come gestire anche grosse imprese, nn solo piccoli team di lavoro c'è ne sono stati, tipo Olivetti e altri che trattavano bene i dipendenti e funzionava benissimo. Il dipendente così si fidelizza alla compagnia, si sente accolto e da il meglio. Ma oggi il modello dominante è quello all opposto.

claire 10-06-2019 10:23

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2283299)
Amme' me pare 'na strunz....
Mi sembra un atteggiamento molto corretto e positivo.

Quindi, se si trova uno staff di incapaci, li tiene tutti a fare fotocopie, e il lavoro lo fa tutto lei?

Ma se non sai il contesto.
Oh a me piace l'idea che non si butta via nessuno,non mi piace che si etichettino persone come "incapaci" con disprezzo,preferisco pensare che ci sia un angolino per ognuno dove dimostrare le due capacitá,ecco le tue osservazioni mi fanno riperdere la fiducia nell'umanitá, un colpo al cerchio e uno alla botte.

Pablo's way 10-06-2019 10:26

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2283299)
Quindi, se si trova uno staff di incapaci, li tiene tutti a fare fotocopie, e il lavoro lo fa tutto lei?


Il senso di quel che dice è la valorizzazione delle specifiche competenze di ognuno, che pare una cosa scontata in un gruppo di lavoro, ma non è invece così frequente. L'abilità di chi deve gestire e dare incarichi è capire dove uno può rendere al meglio e dove invece fatica o non è in grado, evitando di mortificarlo e farlo sentire poco importante.

Se sei un buon capo sei capace di evitare che si creino queste situazioni, questo è un concetto che non entra in testa a molti.

claire 10-06-2019 10:31

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2283304)
Il senso di quel che dice è la valorizzazione delle specifiche competenze di ognuno, che pare una cosa scontata in un gruppo di lavoro, ma non è invece così frequente. L'abilità di chi deve gestire e dare incarichi è capire dove uno può rendere al meglio e dove invece fatica o non è in grado, evitando di mortificarlo e farlo sentire poco importante.

Se sei un buon capo sei capace di evitare che si creino queste situazioni, questo è un concetto che non entra in testa a molti.

E piú ampiamente nella societá.
Le logiche inclusive a me piacciono sempre.

Pablo's way 10-06-2019 10:37

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2283308)
E piú ampiamente nella societá.
Le logiche inclusive a me piacciono sempre.

Sì anche a me, ma devono essere come dire "sincere", non quelle robe pelose fatte più per facciata che per altro. Apprezzo molto le persone inclusive ed a volte mi rammarico di non essere sempre in grado di esserlo.

Peste Nera 10-06-2019 10:46

Re: Scorci di umanità
 
Di solito sono cose dette di facciata e sottolineo di solito. Oggi il "team leader" (guai a chiamarlo "capo") deve avere capacità di "problem solving", "team management" e quando specialmente effettua il "human recruiting" deve rendersi conto delle "skills" di ogni "team member". Così mi è stato detto da alcuni addetti al "recruiting". :miodio: :sarcastico: Magari trovare qualcuno che sa valorizzare le persone e assegnare loro le mansioni più consone.

TheCopacabana 10-06-2019 11:03

Re: Scorci di umanità
 
Ciao, Pablo.

Non voglio fare polemica, ma ho visto fin troppe persone lavative, imboscate, "figli di", che di mestiere scaricavano il proprio lavoro sugli altri.
Confesso che qualche volta ho adottato anch'io la scusa del "non sono capace, fatelo fare a qualcun altro", per evitare paduli infiniti
Quando il capo stesso ti autorizza a non saper fare niente, si crea l'ambiente ideale per i lavativi & imboscati di cui sopra.

Edit: leggo quanto scritto da Peste Nera sull' "human recruiting": il capo dovrebbe rendersi conto delle capacita' delle persone.
Ammetto che in un colloquio di 10 minuti e' quasi impossibile, ma se la capa ha scelto le persone sbagliate, DEVE sostituirle.

In un gruppo di 5-10 persone, se c'e' uno che fa solo fotocopie (si fa per dire), gli altri si chiedono perche' a loro tocca sudare come matti.

claire 10-06-2019 11:10

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2283331)
Ciao, Pablo.

Non voglio fare polemica, ma ho visto fin troppe persone lavative, imboscate, "figli di", che di mestiere scaricavano il proprio lavoro sugli altri.
Confesso che qualche volta ho adottato anch'io la scusa del "non sono capace, fatelo fare a qualcun altro", per evitare paduli infiniti
Quando il capo stesso ti autorizza a non saper fare niente, si crea l'ambiente ideale per i lavativi & imboscati di cui sopra.

Edit: leggo quanto scritto da Peste Nera sull' "human recruiting": il capo dovrebbe rendersi conto delle capacita' delle persone.
Ammetto che in un colloquio di 10 minuti e' quasi impossibile, ma se la capa ha scelto le persone sbagliate, DEVE sostituirle.

In un gruppo di 5-10 persone, se c'e' uno che fa solo fotocopie (si fa per dire), gli altri si chiedono perche' a loro tocca sudare come matti.

Ma non è il caso che dico io, questo è un topic sugli scorci di umanitá,e non si parlava di imboscati e lavativi,ma sul dividersi i compiti in modo equo e atto a valorizzare le capacitá di ognuno anzichè farli sentire incapaci e inetti, sfottere mobbizzare eccetera.
Ti dico che lí ci ho lavorato e si lavora bene,non c'è nessuno che non fa un cazzo.
Non ho mica detto che i fannulloni vengono premiati.

Pablo's way 10-06-2019 11:10

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2283331)
Ciao, Pablo.

Non voglio fare polemica, ma ho visto fin troppe persone lavative, imboscate, "figli di", che di mestiere scaricavano il proprio lavoro sugli altri.
Confesso che qualche volta ho adottato anch'io la scusa del "non sono capace, fatelo fare a qualcun altro", per evitare paduli infiniti
Quando il capo stesso ti autorizza a non saper fare niente, si crea l'ambiente ideale per i lavativi & imboscati di cui sopra.

Ma parliamo di cose diverse, io parlo di gente che ha oggettive difficoltà e magari è necessario un maggiore sforzo da parte di chi organizza e decide, nel cercargli una collocazione che lo valorizzi. Spesso non c'è la volontà o la capacità di capire chi si ha davanti per farlo rendere al meglio.

Tu stai parlando di fannulloni o incapaci, non confondiamo le cose.

Peste Nera 10-06-2019 11:11

Re: Scorci di umanità
 
I "team leader" (non chiamateli "capi" che sennò si offendono :D) scelgono spesso in base alle proprie simpatie e al loro umore sul momento. Alcuni poi a 20/25 anni credono di essere dei mostri di esperienza ma ancora non si sono fatti neppure la barba e pretendono di comandare persone che potrebbero essere i loro genitori. :sarcastico: Alcuni poi si improvvisano imprenditori (esperienza diretta) e fanno gli stessi errori anche a 40/50 anni. Poi ovvio ci sono anche i "team leader" bravi, non lo metto in dubbio ma il problema è trovarli. Se volete vi racconto la mia intervista telefonica con un "recruiting team leader" di una catena di una gdo così vi fate una bella risata anche se ci sarebbe da piangere.

TheCopacabana 10-06-2019 11:13

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2283337)
Se volete vi racconto la mia intervista telefonica con un "recruiting team leader"

Vai

Equilibrium 10-06-2019 11:15

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2283331)
Ciao, Pablo.

Non voglio fare polemica, ma ho visto fin troppe persone lavative, imboscate, "figli di", che di mestiere scaricavano il proprio lavoro sugli altri.
Confesso che qualche volta ho adottato anch'io la scusa del "non sono capace, fatelo fare a qualcun altro", per evitare paduli infiniti
Quando il capo stesso ti autorizza a non saper fare niente, si crea l'ambiente ideale per i lavativi & imboscati di cui sopra.

Edit: leggo quanto scritto da Peste Nera sull' "human recruiting": il capo dovrebbe rendersi conto delle capacita' delle persone.
Ammetto che in un colloquio di 10 minuti e' quasi impossibile, ma se la capa ha scelto le persone sbagliate, DEVE sostituirle.

In un gruppo di 5-10 persone, se c'e' uno che fa solo fotocopie (si fa per dire), gli altri si chiedono perche' a loro tocca sudare come matti.

Ma infatti un buon capo di certe cose dovrebbe accorgersi, se ci sono lavativi li elimina dal gruppo, se ci sono persone che creano un brutto ambiente, lo stesso
P.S. Lo so che a volte non è possibile per chi gestisce gruppi fare cosi, la realta è più complessa, ci sono persone che stanno da anni e hanno contratti intoccabili, gente raccomandata ecc ed è difficile operare certe scremature.
Per questo più importante del capo è la politica aziendale

claire 10-06-2019 11:24

Re: Scorci di umanità
 
Vabè, pieno offtopic ormai.
Ritengo la selezione" risorse umane "e la mentalitá capitalistico-imbruttita del fatturare ,quanto di piú disumanizzante ci possa essere, l'umanitá ormai si è ridotta a scorci che volevo fare emergere col topic,ma pazienza.

Peste Nera 10-06-2019 11:24

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2283339)
Vai

Premetto che avevo mandato la candidatura online per un lavoro estivo presso una catena della gdo famosissima che ovviamente non nominerò. Dopo pochi giorni vengo contattato via cell dalla "recruiting team leader" cioè colei che doveva scegliere i candidati idonei e assegnare loro le mansioni più attinenti ad ognuno. All'inizio mi chiede di parlare di me, delle mie esperienze lavorative ecc poi arriviamo alla fatidica domanda anche se io avevo già specificato la cosa sul cv: "Lei adesso lavora?". Io dentro di me pensai: "ma almeno il mio cv l'hai letto prima di contattarmi?". Io rispondo che non sto lavorando e che sto percependo la disoccupazione allora lei mi risponde che non mi conviene lavorare per loro e di restare a casa. Io a quel punto non ho avuto la forza neanche di risponderle per le rime ma l'ho salutata e basta anche se avrei voluto fare ascoltare a tutti in tv quella conversazione. Adesso ditemi voi che razza di "recruiting team leader" è questa donna che consiglia di non lavorare a un candidato che si vuole mettere in gioco, ditemi voi cosa ne pensate, a me sono cadute le braccia. :miodio:

claire 10-06-2019 11:26

Re: Scorci di umanità
 
Forse era talmente umana da sapere che il contratto che offrivano era peggio della disoccupazione.

Peste Nera 10-06-2019 11:29

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2283346)
Forse era talmente umana da sapere che il contratto che offrivano era peggio della disoccupazione.

Era talmente stupida da dire una cosa del genere a una persona che voleva lavorare ma questo è il livello medio dei "team leader". Comunque di scorci di umanità ne ho visti in altri ambiti specie nel volontariato con gli animali.

TheCopacabana 10-06-2019 11:35

Re: Scorci di umanità
 
Lol !
Peste Nera, che razza di posto offrivano, che anche la disoccupazione e' migliore?
Un posto da schiavo in catene? :D :D

Equilibrium 10-06-2019 11:39

Re: Scorci di umanità
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2283343)
Vabè, pieno offtopic ormai.
Ritengo la selezione" risorse umane "e la mentalitá capitalistico-imbruttita del fatturare ,quanto di piú disumanizzante ci possa essere, l'umanitá ormai si è ridotta a scorci che volevo fare emergere col topic,ma pazienza.

Non mi pare off topic, quello che dicevo è che purtroppo soprattutto nei contesti lavorativi e difficile operare in modo umano anche se si hanno tutte le buone intenzioni. Nel loro piccolo in certe persone ho visto certi comportamenti umani, ma poi dagli e ridagli anche il miglior capo attento si imbruttisce, anzi se sono troppo umani nn diventano manco capi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.