![]() |
Scorci di umanità
Le piccole cose che avete visto o vedete nella vostra quotidianitá,atti intenzionali che vi restituiscono fiducia nel genere umano in questo bailamme di egoismi e puttanate.
Ho sentito una "capa" dire che per collaborare in serenitá in un team di lavoro, bisogna trovare a ciascuna risorsa umana il proprio ambito in cui dare il meglio di sè. Pazienza se non sa fare una cosa,non importa,ne fará un'altra in cui è brava,e quella cosa che non sa fare posso farla io, cosí si sta bene tutti. Questa cosa la mette in pratica effettivamente,e ovviamente funziona. |
Re: Scorci di umanità
Amme' me pare 'na strunz....
Mi sembra un atteggiamento molto corretto e positivo. Quindi, se si trova uno staff di incapaci, li tiene tutti a fare fotocopie, e il lavoro lo fa tutto lei? |
Buoni esempi di come gestire anche grosse imprese, nn solo piccoli team di lavoro c'è ne sono stati, tipo Olivetti e altri che trattavano bene i dipendenti e funzionava benissimo. Il dipendente così si fidelizza alla compagnia, si sente accolto e da il meglio. Ma oggi il modello dominante è quello all opposto.
|
Quote:
Oh a me piace l'idea che non si butta via nessuno,non mi piace che si etichettino persone come "incapaci" con disprezzo,preferisco pensare che ci sia un angolino per ognuno dove dimostrare le due capacitá,ecco le tue osservazioni mi fanno riperdere la fiducia nell'umanitá, un colpo al cerchio e uno alla botte. |
Quote:
Il senso di quel che dice è la valorizzazione delle specifiche competenze di ognuno, che pare una cosa scontata in un gruppo di lavoro, ma non è invece così frequente. L'abilità di chi deve gestire e dare incarichi è capire dove uno può rendere al meglio e dove invece fatica o non è in grado, evitando di mortificarlo e farlo sentire poco importante. Se sei un buon capo sei capace di evitare che si creino queste situazioni, questo è un concetto che non entra in testa a molti. |
Quote:
Le logiche inclusive a me piacciono sempre. |
Quote:
|
Di solito sono cose dette di facciata e sottolineo di solito. Oggi il "team leader" (guai a chiamarlo "capo") deve avere capacità di "problem solving", "team management" e quando specialmente effettua il "human recruiting" deve rendersi conto delle "skills" di ogni "team member". Così mi è stato detto da alcuni addetti al "recruiting". :miodio: :sarcastico: Magari trovare qualcuno che sa valorizzare le persone e assegnare loro le mansioni più consone.
|
Ciao, Pablo.
Non voglio fare polemica, ma ho visto fin troppe persone lavative, imboscate, "figli di", che di mestiere scaricavano il proprio lavoro sugli altri. Confesso che qualche volta ho adottato anch'io la scusa del "non sono capace, fatelo fare a qualcun altro", per evitare paduli infiniti Quando il capo stesso ti autorizza a non saper fare niente, si crea l'ambiente ideale per i lavativi & imboscati di cui sopra. Edit: leggo quanto scritto da Peste Nera sull' "human recruiting": il capo dovrebbe rendersi conto delle capacita' delle persone. Ammetto che in un colloquio di 10 minuti e' quasi impossibile, ma se la capa ha scelto le persone sbagliate, DEVE sostituirle. In un gruppo di 5-10 persone, se c'e' uno che fa solo fotocopie (si fa per dire), gli altri si chiedono perche' a loro tocca sudare come matti. |
Quote:
Ti dico che lí ci ho lavorato e si lavora bene,non c'è nessuno che non fa un cazzo. Non ho mica detto che i fannulloni vengono premiati. |
Quote:
Tu stai parlando di fannulloni o incapaci, non confondiamo le cose. |
I "team leader" (non chiamateli "capi" che sennò si offendono :D) scelgono spesso in base alle proprie simpatie e al loro umore sul momento. Alcuni poi a 20/25 anni credono di essere dei mostri di esperienza ma ancora non si sono fatti neppure la barba e pretendono di comandare persone che potrebbero essere i loro genitori. :sarcastico: Alcuni poi si improvvisano imprenditori (esperienza diretta) e fanno gli stessi errori anche a 40/50 anni. Poi ovvio ci sono anche i "team leader" bravi, non lo metto in dubbio ma il problema è trovarli. Se volete vi racconto la mia intervista telefonica con un "recruiting team leader" di una catena di una gdo così vi fate una bella risata anche se ci sarebbe da piangere.
|
Quote:
|
Quote:
P.S. Lo so che a volte non è possibile per chi gestisce gruppi fare cosi, la realta è più complessa, ci sono persone che stanno da anni e hanno contratti intoccabili, gente raccomandata ecc ed è difficile operare certe scremature. Per questo più importante del capo è la politica aziendale |
Vabè, pieno offtopic ormai.
Ritengo la selezione" risorse umane "e la mentalitá capitalistico-imbruttita del fatturare ,quanto di piú disumanizzante ci possa essere, l'umanitá ormai si è ridotta a scorci che volevo fare emergere col topic,ma pazienza. |
Quote:
|
Forse era talmente umana da sapere che il contratto che offrivano era peggio della disoccupazione.
|
Quote:
|
Lol !
Peste Nera, che razza di posto offrivano, che anche la disoccupazione e' migliore? Un posto da schiavo in catene? :D :D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |