FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   La paura di essere un accollo per gli altri (https://fobiasociale.com/la-paura-di-essere-un-accollo-per-gli-altri-67829/)

HelterSkelter 06-06-2019 23:27

La paura di essere un accollo per gli altri
 
Ho fatto tanti sbagli nella mia vita e spero di non peccare di indulgenza se dico che, comunque, non mi ritengo più cattiva di tanti altri.
Perché inizio questo topic così?
Mi è capitato più di una volta e con più persone diverse d'essere tacciata come egoista anche se non mi ci vedo molto nella descrizione.
Io mi vedo come un essere immondo di cui vergognarsi, la ragione di questo sentimento è molto radicata in me, deriva da un trauma subito più di dieci anni fa e che no, non sono mai riuscita a superare.
Io mi vedo così e non posso fare altro che pensare che anche gli altri mi vedano così.
È capitato che qualcuno volesse instaurare un rapporto più profondo con me ma io ho paura, ho il terrore dell'intimità e di tutto ciò che comporta.
Ricerco la compagnia altrui ma va bene che sia superficiale perché tanto, io, non ho nulla di valido da offrire.
È un comportamento che mi sta distruggendo più occasioni d'essere felice e non so come fare per smettere di sabotarmi.
Quello che mi fa soffrire è aver fatto perdere tempo e (spero di no) aver fatto star male persone a cui, nonostante tutto, voglio molto bene.

In sintesi, a loro avviso sono egoista perché nego a loro l'occasione di sentirsi apprezzati e valorizzati e sto togliendo a me una qualche forma di ricchezza che questo tipo di rapporti possono darmi.
No, razionalizzare non mi è servito molto.

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Clover 06-06-2019 23:30

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Mi rivedo in tante tue parole ...quando vedo che gli altri si attaccano o vogliono più da me mi spavento a morte ...paura di soffrire ancora paura di non sapere cosa fare cosa dare... paura che poi ci si stufi e basta ... appena qualcuno si attacca troppo o sento che io mi attacco troppo faccio un passo indietro..anche perché per me i rapporti sono impegnativi

HelterSkelter 06-06-2019 23:33

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2281283)
Mi rivedo in tante tue parole ...quando vedo che gli altri si attaccano o vogliono più da me mi spavento a morte ...paura di soffrire ancora paura di non sapere cosa fare cosa dare... paura che poi ci si stufi e basta ... appena qualcuno si attacca troppo o sento che io mi attacco troppo faccio un passo indietro..anche perché per me i rapporti sono impegnativi

Sono vecchia ormai, non ho più vent'anni. Se non imparo adesso ho paura che poi diventi più difficile rimediare

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Peste Nera 06-06-2019 23:37

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281284)
Sono vecchia ormai, non ho più vent'anni. Se non imparo adesso ho paura che poi diventi più difficile rimediare

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Vecchia? Quanti anni hai se puoi dirlo?

HelterSkelter 06-06-2019 23:39

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2281288)
Vecchia? Quanti anni hai se puoi dirlo?

Ne faccio 31 a novembre.
Preciso che io mi sento vecchia (per fare determinate cose, per recuperare fasi della mia vita perse) non che chi ha la mia età o giù di lì lo sia di per sè


Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Clover 06-06-2019 23:40

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281284)
Sono vecchia ormai, non ho più vent'anni. Se non imparo adesso ho paura che poi diventi più difficile rimediare

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Io ne ho 32 :D

Clover 06-06-2019 23:41

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281292)
Ne faccio 31 a novembre.
Preciso che io mi sento vecchia (per fare determinate cose, per recuperare fasi della mia vita perse) non che chi ha la mia età o giù di lì lo sia di per sè


Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Si avevo capito ... se provi a impegnarti di più con una perSona cosa succede ?scappi ti senti male come reagisci

Peste Nera 06-06-2019 23:43

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Io vado quasi per i 40 ormai e nessuno ha mai voluto avere un rapporto profondo con me quindi figuratevi come sto messo. :miodio:

HelterSkelter 06-06-2019 23:46

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2281296)
Si avevo capito ... se provi a impegnarti di più con una perSona cosa succede ?scappi ti senti male come reagisci

Non scappo ma cerco di dare meno importanza possibile alla cosa.
Minimizzo gentilezze, non parlo mai dei miei problemi o faccio discorsi superficiali. Credo che all'inizio le persone non se ne accorgano pensano solo "ah vabbè, forse è solo timida" e io mi inganno credendo che con il tempo io possa acquisire fiducia ma poi loro, giustamente, si stancano.

Se fossi una persona libera di questa vergogna avrei meno problemi ad esternare la stima e l'affetto che provo, perché non sono apatica, sentimenti ne provo ma mi sembra di "sporcare" la vita degli altri con la mia presenza.
Così faccio da tappezzeria finché non mi scaricano.

HelterSkelter 06-06-2019 23:47

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2281299)
Io vado quasi per i 40 ormai e nessuno ha mai voluto avere un rapporto profondo con me quindi figuratevi come sto messo. :miodio:

E ci sputo sopra a questa fortuna. Sono proprio una cojona.

Clover 06-06-2019 23:49

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281304)
Non scappo ma cerco di dare meno importanza possibile alla cosa.
Minimizzo gentilezze, non parlo mai dei miei problemi o faccio discorsi superficiali. Credo che all'inizio le persone non se ne accorgano pensano solo "ah vabbè, forse è solo timida" e io mi inganno credendo che con il tempo io possa acquisire fiducia ma poi loro, giustamente, si stancano.

Se fossi una persona libera di questa vergogna avrei meno problemi ad esternare la stima e l'affetto che provo, perché non sono apatica, sentimenti ne provo ma mi sembra di "sporcare" la vita degli altri con la mia presenza.
Così faccio da tappezzeria finché non mi scaricano.

Praticamente sei una perla rara che però è nascosta dal suo guscio .. mi dispiace che la vivi così .. perché non sporchi nessuno sei un essere umano che merita di essere amato come tutti anche se hai fatto sbagli

Peste Nera 06-06-2019 23:50

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281305)
E ci sputo sopra a questa fortuna. Sono proprio una cojona.

Io ormai sono talmente abituato a non interagire con un essere umano che non saprei nemmeno di cosa parlare. Inoltre come ho già detto le persone (uomini e donne) non mi suscitano più nessuna sensazione, indipendentemente da come sono.

HelterSkelter 06-06-2019 23:51

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2281308)
Praticamente sei una perla rara che però è nascosta dal suo guscio .. mi dispiace che la vivi così .. perché non sporchi nessuno sei un essere umano che merita di essere amato come tutti anche se hai fatto sbagli

Non volevo dare l'impressione d'essere una perla lol (semmai della pirla) ma di una persona che è sostanzialmente ingrata.
Conosco meno di cinque persone e io le allontano perché mi faccio schifo. Questa vuole essere un'ammissione di colpa.

Clover 06-06-2019 23:54

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281310)
Non volevo dare l'impressione d'essere una perla lol (semmai della pirla) ma di una persona che è sostanzialmente ingrata.
Conosco meno di cinque persone e io le allontano perché mi faccio schifo. Questa vuole essere un'ammissione di colpa.

Sei una brava persona si vede dalle tue parole .ti dispiace che la gente si allontani , vorresti cambiare la situazione e nel mentre ti detesti. Se non te ne fregasse nulla di nessuno non avresti scritto questo post .tu ti fai schifo perché poi ? Se non riesci a dare di più per motivi tuoi non sei ingrata ... hai solo difficoltà e non perche ti fa piacere

HelterSkelter 06-06-2019 23:59

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2281313)
Sei una brava persona si vede dalle tue parole .ti dispiace che la gente si allontani , vorresti cambiare la situazione e nel mentre ti detesti. Se non te ne fregasse nulla di nessuno non avresti scritto questo post .tu ti fai schifo perché poi ? Se non riesci a dare di più per motivi tuoi non sei ingrata ... hai solo difficoltà e non perche ti fa piacere

Le motivazioni sono un po' troppo personali, è una cosa che solo 3 persone irl conoscono (ed una ha smesso d'essermi amica per questo, devo ancora smettere di soffrirci a proposito) e dirlo qui non mi conviene.
Questa cosa ha condizionato quasi tutta la mia vita, vorrei che non fosse più così perché si è già mangiata dieci anni della mia esistenza ma è più forte di me.
Comunque sia ho a che fare con persone che a loro volta hanno i loro traumi e non riusciamo proprio a incastrarci.
Una in particolare ha paura del rifiuto e io, di fatto, sto rifiutando anche se con tutte le mie forze spero che qualcuno vada oltre alla mia coltre di indifferenza.

Faccio proprio schifo come essere umano.

Clover 07-06-2019 00:06

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281314)
Le motivazioni sono un po' troppo personali, è una cosa che solo 3 persone irl conoscono (ed una ha smesso d'essermi amica per questo, devo ancora smettere di soffrirci a proposito) e dirlo qui non mi conviene.
Questa cosa ha condizionato quasi tutta la mia vita, vorrei che non fosse più così perché si è già mangiata dieci anni della mia esistenza ma è più forte di me.
Comunque sia ho a che fare con persone che a loro volta hanno i loro traumi e non riusciamo proprio a incastrarci.
Una in particolare ha paura del rifiuto e io, di fatto, sto rifiutando anche se con tutte le mie forze spero che qualcuno vada oltre alla mia coltre di indifferenza.

Faccio proprio schifo come essere umano.

Scusami il mio per cosa poi ? Era un modo di dire di certo non volevo sapere le motivazioni profonde ...mi dispiace davvero che ti senti così spero tu possa risolvere e stare meglio

HelterSkelter 07-06-2019 00:07

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2281323)
Scusami il mio per cosa poi ? Era un modo di dire di certo non volevo sapere le motivazioni profonde ...mi dispiace davvero che ti senti così spero tu possa risolvere e stare meglio

Grazie, sei gentile :)

Clover 07-06-2019 00:09

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 2281326)
Grazie, sei gentile :)

Figurati per così poco :)

Clover 07-06-2019 00:09

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2281309)
Io ormai sono talmente abituato a non interagire con un essere umano che non saprei nemmeno di cosa parlare. Inoltre come ho già detto le persone (uomini e donne) non mi suscitano più nessuna sensazione, indipendentemente da come sono.

:(:cuore:

Equilibrium 07-06-2019 00:31

Re: La paura di essere un accollo per gli altri
 
Ti dai troppe colpe


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.