FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   soffiarsi il naso (https://fobiasociale.com/soffiarsi-il-naso-67769/)

sadsilversoul 01-06-2019 20:23

soffiarsi il naso
 
Mi sono presa il raffreddore. Per cui da qualche giorno mi devo soffiare il naso continuamente, spesso in luoghi pubblici. Mi sono resa conto che la cosa mi crea un sacco di imbarazzo. Inoltre spesso e volentieri la gente mi fissa mentre lo soffio, a volte penso lo faccia abbastanza inconsciamente, a volte no (tipo ieri a una riunione al lavoro,un collega, lo vedevo con la coda dell'occhio che mi fissava insistentemente mentre io già ero in imbarazzo, e conoscendolo lo faceva apposta per mettermi a disagio, e ci è riuscito.. sono diventata viola in faccia), Mi ricordo anni fa una professoressa raccontò in classe che durante un viaggio, se non mi sbaglio in Giordania, lei si soffiò il naso in autobus e tutti cominciarono a insultarla schifati addirittura fermarono l'autobus e la fecero scendere, perchè per loro è inconcepibile soffiarsi il naso in un fazzoletto davanti a tutti. In effetti gli do abbastanza ragione, anche a me disgusta parecchio e mi pare una cosa che non andrebbe fatta in pubblico.
Ah si aggiungiamo che il mio naso mi crea imbarazzo già di suo, e la frittata è fatta.

Bluevelvet93 01-06-2019 20:27

Re: soffiarsi il naso
 
Una delle poche ossessioni che stranamente NON ho, come quella di tossire. Comunque se non sbaglio anche in Cina o in Giappone soffiarsi il naso in certe situazioni (tipo i pasti) dovrebbe essere maleducazione.

Inosservato 01-06-2019 20:41

Re: soffiarsi il naso
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2278229)
Una delle poche ossessioni che stranamente NON ho, come quella di tossire. Comunque se non sbaglio anche in Cina o in Giappone soffiarsi il naso in certe situazioni (tipo i pasti) dovrebbe essere maleducazione.

in giappone è maleducazione farlo in pubblico, infatti per loro tirare su con il naso è normale, per noi invece è un rumore alquanto schifido


io questa fobia non me la potrei permettere, in primavera passo il 70% del mio tempo a soffiarmi il naso :sarcastico:

SamueleMitomane 01-06-2019 22:00

Re: soffiarsi il naso
 
Il naso me lo soffio solo in bagno, sempre avuto vergogna in pubblico, anche se utilizzo lo stesso i fazzoletti, cercando di pulire alla meglio. L'idea di attirare l'attenzione con il rumore mi blocca.
Non credo però che "faccia schifo" in generale. Cosa dovrebbe fare uno quindi? Lasciarsi colare la roba facendo finta di niente?

Dorian Gray 02-06-2019 00:36

Re: soffiarsi il naso
 
Nessun problema a riguardo.

Coso 02-06-2019 00:38

Re: soffiarsi il naso
 
Sempre soffiato senza pormi problemi, non vorrei mai vivere in un paese in cui ci si scandalizza per una soffiata di naso.

sadsilversoul 02-06-2019 12:24

Re: soffiarsi il naso
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2278286)
Che mondo senza spensieratezza.

Ebbe' grazie, fossi spensierata non starei qua.
Comunque è facile fare gli spensierati con i problemi degli altri. Anche se non è questo il caso perché non lo considero un problema, era solo un'osservazione.

Boston 02-06-2019 13:56

Re: soffiarsi il naso
 
Siccome mi dà fastidio quando lo fanno gli altri, ho sempre cercato di appartarmi per soffiare il naso.
Ovviamente mi dà ancora più fastidio sentire chi "tira sù" in continuazione invece di soffiarselo... Probabilmente perchè non hanno i fazzoletti e stanno aspettando il momento giusto per chiederli a chi invece li ha sempre, altra cosa che mi dà sui nervi.


P.S. Si, mi dà fastidio quasi tutto... :D

cancellato20636 02-06-2019 23:56

Re: soffiarsi il naso
 
Io sono una betoniera di catarro 365 giorni l’anno. Perdonate l’eleganza.
E mi soffio il naso ovunque mi trovo. Anzi una mia grande ossessione è quella di ridere e avere la colata dal naso. Perciò faccio in modo di averlo sempre “soffiato”.

Miky 16-08-2019 21:46

Re: soffiarsi il naso
 
ammazza in gioradania te linciano se te soffi il nasino.
Allora bisognerebbe fare il contrario che qui in Italia: te tocca scureggiare per mascherare la soffiatura del naso e non viceversa.

Ciasty 16-08-2019 21:49

Fa abbastanza schifo se dopo aver soffiato rimane visibile un po' di muco. Per quanto mi riguarda dovrebbe essere l'unica preoccupazione

Edera 17-08-2019 00:01

Re: soffiarsi il naso
 
Non ho problemi riguardo cio'

Kitsune 17-08-2019 10:44

Re: soffiarsi il naso
 
Non ho questo problema.
Tiro su finché posso ma certe volte non è sufficiente e devo soffiarmi il naso.. cerco di coprirmi e di non fare troppo rumore. Mi soffio quando arrivo ad averne tanto e i fazzoletti di carta diventano inutili perché ne vanno una vagonata. Mi fa schifo più che altro dover tenermi il fazzoletto in tasca.. a casa lo cambio ma in ufficio diventa viscido alla fine della giornata e non è che posso lavarmi le mani continuamente. Vorrei poter stare a casa per evitare tutto ciò ma non si può.

Keith 17-08-2019 11:50

Re: soffiarsi il naso
 
Nei momenti delicati tipo riunioni di lavoro, o quando uno sta al cinema, teatro, etc. si può usare uno spray nasale che per qualche ora blocca la secrezione. questi non vanno usati sempre sennò fanno male, ma tanto poi quando uno sta a casa non lo usa e si soffia come gli pare, pure nel lavandino :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.