![]() |
Quanto può debilitare avere un brutto naso?
Ciao a tutti. Dopo diverso tempo torno qui a sfogarmi perché la situazione è diventata insostenibile per me. Oltre ad essere affetta, come ben sapete, da estrema timidezza, fobia sociale etc... ho avuto anche la grossa sfortuna di essere bruttissima, un mostro e ciò mina pesantemente la mia autostima.
Ora ci spiego meglio: purtroppo ho un naso che mi crea tanto disagio è aquilino e questo mi ossessiona, continuo a guardarmi allo specchio e me lo trovo appiccicato in faccia, il pensiero è così ossessionante che non mi fa dormire la notte. Mi odio MI ODIO. E voi direte rifatelo! È facile dirsi ma difficile farsi: non lavoro, non ho soldi e il post operatorio non è una passeggiata. Ovviamente la fobia sociale è alle stelle, piango tutti i giorni. Anche per questo penso al suicidio perché sono CESSA!! E non piaccio a nessun ragazzo. Io sono così sfigurata che non merito di vivere. :( |
Re: Quanto può debilitare avere un brutto naso?
Sottoscrivo, prima di tutto è importante sapere se il proprio giudizio è equilibrato, poi ci si regola di conseguenza.
|
Conta
|
Prima di tutto vivere non è un merito, ma un diritto di tutti, sia belli che brutti.
Detto ciò posso chiederti se tua ( presunta) bruttezza dipende solo dal naso o anche rifacendolo continueresti a non piacerti? |
Il linea di massima e senza vedere una foto? No, un naso non può debilitare totalmente. Può forse peggiorare la situazione (soprattutto dal punto di vista soggettivo), ma non essere la causa centrale. Il nostro approccio ora può essere di andare a dubitare della tua percezione del tuo aspetto, molto sensibile nel caso di disagio psichico.
Quello che posso dirti è questo: ti devi accettare. Necessariamente. A noi piace infliggerci queste condanne irreversibili. Aver un buon rapporto con il nostro aspetto è un discorso diverso (seppur collegato in una certa misura) da una effettiva bellezza. Te puoi anche guardare il tuo naso e giudicarlo antiestetico, ma dovresti essere in grado di guardarti allo specchio, guardare te stessa, e riconoscerti, riconoscere la tua identità. E questa è una cosa strettamente collegata all'autostima, alla salute mentale in qualche modo. Non so se sono stato chiaro, per dirti, anche io mi facevo questi complessi, e per ragioni molto valide. La situazione non è cambiata per niente, faccio sempre schifo, ma ne ho un atteggiamento più sereno a riguardo, seppure ancora sono estremamente insicuro. Ora le mie energie si concentrano su altre pare, ma sono contento di aver almeno messo da parte quelle lì. |
Se realmente sei così al di fuori da certi canoni estetici, da definirti mostro, hai solo un cuscinetto in più nel quale ammortizzare i fallimenti sociali, il jolly da tirare fuori all'occorrenza e deresponsabilizzarti un po'. La bruttezza del volto incide in parte dai tratti somatici, e in parte dalle turbe psicologiche-emotive che ognuno raccoglie in sé. Tanto più estreme sono, tanto più il volto perde attrattiva. Alla fine penso che un particolare come il naso sia indifferente al risultato finale, se l'alone grigio di sfiga a contornare il volto è destinato a rimanere comunque. E poi starai estremizzando...
|
Il naso in una donna per me è importante, se ti fa star male potresti optare per una rinoplastica. Io ne ho fatte due e sto valutando una terza.
Se vuoi ti do qualche nome adatto a nasi femminili. |
manda una foto
|
Senza una foto è impossibile dire se appunto si tratta di un esagerazione oppure no, ma cmq credo che non tutte le persone di questo mondo si fermino a guardare delle (presunte) caratteristiche estetiche e valutino le persone in base a quello, in tantissimi abbiamo delle parti del corpo che non piacciono e in un certo senso impariamo ad accettarci (anch'io ho un bel nasone importante, e ho preso anche una botta da ragazzino ed è rimasto un po storto, quindi questa cosa, in piccola parte, la capisco)
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Può debilitare tanto, già la gente non vede l'ora di evitarti per altre cose, poi per un difetto fisico figurati, subito ti evitano o prendono per il culo
|
Quote:
|
Una mia amica si é sistemata il naso.
Io non ho mai sentito nessuno prenderla in giro per il naso, non aveva problemi di socializzazione, fidanzata. Ma non sopportava sto naso e se l'é fatto sistemare, tirandolo un po' su e limando la gobbetta. Io avrei cercato di accettarmi invece, ma va beh. Un giorno saremo tutti uguali. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non posso mandare foto, mi dispiace.
|
Quote:
C'è da valutare anche questo quando si pensa che un'operazione sia la bacchetta magica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |