FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Rossore-Eritrofobia Forum (https://fobiasociale.com/rossore-eritrofobia-forum/)
-   -   ci sto diventando matto (https://fobiasociale.com/ci-sto-diventando-matto-67652/)

ansiolino 19-05-2019 21:42

ci sto diventando matto
 
non è possibile che non si riesca ad uscire da sto cavolo di loop dell'arrossire, della paura di farlo, del sudare. Non riesco a parlare più con nessuno, nemmeno coi parenti.
Quando raramente parlo con qualcuno e mi sento la vampata (o di rossore o di sudorazione), noto un gesto di stupore nello sguardo di chi mi guarda. Forse questo mi fa stare peggio di chi me lo dice apertamente perchè mi sembra che si crei un momento imbarazzante come quello dei ''silenzi imbarazzanti''.
Penso che nel mio caso l'unica soluzione siano i farmaci, ma capita quello che non sa quale darti (ora non ricordo più i nomi dei farmaci, ma uno volto me ne dettero uno che praticamente mi aveva mandato la libido a zero, un'altra volta un farmaco che ha funzionato per un paio di mesi e poi basta, quello dopo non ha funzionato per niente...)
:testata:

claire 19-05-2019 21:43

Re: ci sto diventando matto
 
That feel.
Solidarietà.

Peste Nera 19-05-2019 21:51

Re: ci sto diventando matto
 
A me sudano soprattutto le mani quando sono agitato e mi vergogno al pensiero di dover dare la mano sudata per presentarmi oltre allo scorrere copioso del sudore sulla fronte.

pokorny 19-05-2019 23:35

Re: ci sto diventando matto
 
Questo genere di problemi è del tipo di quelli che può passare nel corso della vita. Ti direi di provare a sforzarti e creare situazioni che pensi di poter gestire. Con un po' di fortuna migliorerai.

Direi che un approccio con farmaci e altro dovrebbe essere davvero una soluzione temporanea, al massimo per farti ingranare ma non su cui contare per sempre.

pokorny 20-05-2019 00:01

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2272029)
That feel.
Solidarietà.

Sul serio dici ciò? Mi sei sembrata una specie di femme fatale leggendo altri tuoi post...

Equilibrium 20-05-2019 00:28

Re: ci sto diventando matto
 
Più ti sforzi di voler controllare la somatizzazione e peggio é.
Prova a controllare il pensiero, sforzati di focalizzare l attenzione sul tuo interlocutore e sulla risposta da dargli.
Ste somatizzazioni se nn le caghi vanno via da sole.

claire 20-05-2019 03:23

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2272084)
Sul serio dici ciò? Mi sei sembrata una specie di femme fatale leggendo altri tuoi post...

A differenza di altri non sto in forum per cuccare o redpillare, ho una diagnosi di cui questa cosa che dice l'op é uno dei sintomi principali. Puó anche non presentarsi, ma nemmeno é una cagatina che va via da sola, che si puó risolvere assolutamente ecc.

Un forum sull timidezza, voglio dire.


Sono basita dalla faciloneria delle risposte.

Ansiolino, io ormai ho rinunciato a combattere la cosa, ci sto male quando capita in modo molto plateale, ma non la so fermare in nessun modo e come te ho provato farmaci+anni di terapia, varie strategie mie.. Niente, negli anni peggiora.
A me i farmaci non ci fanno nulla proprio.
Mi ripeto che arrossendo non ammazzo nessuno. È più il blocco e la confusione mentale.
C'era un topic sull' intervento chirurgico. Poi lo linko

claire 20-05-2019 07:11

https://fobiasociale.com/la-mia-storia-in-attesa-dellintervento-66186/

Equilibrium 20-05-2019 07:35

Re: ci sto diventando matto
 
E manda le frecciatine :sisi:

Ma per forza bisogna rispondere come piace a te?
Se nn sei d'accordo con la risposta replica nel merito di quella risposta.

claire 20-05-2019 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2272149)
E manda le frecciatine :sisi:

Ma per forza bisogna rispondere come piace a te?
Se nn sei d'accordo con la risposta replica nel merito di quella risposta.

Ho fatto dei riferimenti, quotare tutti era più complesso.
Ma ti rispondo nel merito:l'eritrofobia non passa sempre a tutti e con facilità, la tua risposta é stata superficiale e denota scarsa conoscenza di un problema che, a quanto espresso dall'op, é tutt'altro che semplice da risolvere, dati i tentativi fatti. Altrimenti avrebbe già risolto, non credi?

Viewer 20-05-2019 13:24

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2272028)
non è possibile che non si riesca ad uscire da sto cavolo di loop dell'arrossire, della paura di farlo, del sudare. Non riesco a parlare più con nessuno, nemmeno coi parenti.
Quando raramente parlo con qualcuno e mi sento la vampata (o di rossore o di sudorazione), noto un gesto di stupore nello sguardo di chi mi guarda. Forse questo mi fa stare peggio di chi me lo dice apertamente perchè mi sembra che si crei un momento imbarazzante come quello dei ''silenzi imbarazzanti''.
Penso che nel mio caso l'unica soluzione siano i farmaci, ma capita quello che non sa quale darti (ora non ricordo più i nomi dei farmaci, ma uno volto me ne dettero uno che praticamente mi aveva mandato la libido a zero, un'altra volta un farmaco che ha funzionato per un paio di mesi e poi basta, quello dopo non ha funzionato per niente...)
:testata:

Sì, è straziante. A me capita di arrossire sopratutto quando parlo di me stesso, di cose di cui mi vergogno, quando mi sento sotto esame, o quando provo a mentire su qualcosa per non dare nell'occhio, che per me non è per nulla facile. Vabbè, faccio prima prima a dire che arrossisco in svariate occasioni. La cosa più fastidiosa, tra l'altro, è che il rossore e la vampata permangono sul viso in determinati punti, per un bel po' di tempo, seppur in maniera più ridotta rispetto all'imbarazzo iniziale.

pokorny 20-05-2019 21:26

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2272144)
A differenza di altri non sto in forum per cuccare o redpillare, ho una diagnosi di cui questa cosa che dice l'op é uno dei sintomi principali. Puó anche non presentarsi, ma nemmeno é una cagatina che va via da sola, che si puó risolvere assolutamente ecc.

Un forum sull timidezza, voglio dire.

Sono basita dalla faciloneria delle risposte.

Ansiolino, io ormai ho rinunciato a combattere la cosa, ci sto male quando capita in modo molto plateale, ma non la so fermare in nessun modo e come te ho provato farmaci+anni di terapia, varie strategie mie.. Niente, negli anni peggiora.
A me i farmaci non ci fanno nulla proprio.
Mi ripeto che arrossendo non ammazzo nessuno. È più il blocco e la confusione mentale.
C'era un topic sull' intervento chirurgico. Poi lo linko

Capisco. Forse avrai messo anche me tra quelli dalla risposta facile, curioso perché sono un totale nemico della banalità ma così come il genio di uno è lo stupido di qualcun altro anche io potrei essere il "mr luogo comune" di qualcuno. E' possibile :mrgreen:

Però non penso sia una cagatina; è un problema ma resto convinto che possa essere affrontato. In parte l'ansia ce l'ho pure io, l'università per me è stata una cosa pesante, anche a me tuttora suderebbero le mani se dovessi suonare in pubblico. Però vorrei sapere quanti di quelli che hanno un problema simile hanno avuto la possibilità o la fortuna o la sfortuna a seconda dei punti di vista, di poterlo affrontare per gradi. Io in parte ho attenuato le mie reazioni di ansia ma perché ho provato a lavorarci sopra. Non sto parlando dei video di youtube in cui si promette la felicità in quattro parole con esercizietti. Sto parlando di tempi lunghi in cui qualcosina si sblocca, e credo siano aspettative realistiche alla portata di molti.

Può essere che il mio punto di vista sia viziato perché mi riesce abbastanza facilmente mettere a loro agio le persone, ma credo sia inevitabile che ciascuno di noi e per ciascuna risposta porta dietro tutto il bagaglio del proprio vissuto. Si possono fare esperienze diverse e quindi avere idee diverse su un problema, mi pare normale.

claire 20-05-2019 21:34

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2272624)
Capisco. Forse avrai messo anche me tra quelli dalla risposta facile, curioso perché sono un totale nemico della banalità ma così come il genio di uno è lo stupido di qualcun altro anche io potrei essere il "mr luogo comune" di qualcuno. E' possibile :mrgreen:

Però non penso sia una cagatina; è un problema ma resto convinto che possa essere affrontato. In parte l'ansia ce l'ho pure io, l'università per me è stata una cosa pesante, anche a me tuttora suderebbero le mani se dovessi suonare in pubblico. Però vorrei sapere quanti di quelli che hanno un problema simile hanno avuto la possibilità o la fortuna o la sfortuna a seconda dei punti di vista, di poterlo affrontare per gradi. Io in parte ho attenuato le mie reazioni di ansia ma perché ho provato a lavorarci sopra. Non sto parlando dei video di youtube in cui si promette la felicità in quattro parole con esercizietti. Sto parlando di tempi lunghi in cui qualcosina si sblocca, e credo siano aspettative realistiche alla portata di molti.

Può essere che il mio punto di vista sia viziato perché mi riesce abbastanza facilmente mettere a loro agio le persone, ma credo sia inevitabile che ciascuno di noi e per ciascuna risposta porta dietro tutto il bagaglio del proprio vissuto. Si possono fare esperienze diverse e quindi avere idee diverse su un problema, mi pare normale.

Certo.
Quando si parla di relazioni e ragazze, non mi pare tu sia così aperto verso coloro che lo cobsiderano un problema superabile per gradi perché a loro é successo.
Ti auguro comunque di superare i tuoi problemi relazionali perché a me é successo, l'ho affrontato per gradi e superato e so che puó essere così, è così per molti.. voglio darti speranza :)

Come avrai visto, esiste un intervento chirurgico, non poco invasivo e privo di rischi ed effetti collaterali, per superare l'eritro.
Non credo che ci si sottopone non abbia prima provato a risolvere con esposizione per gradi, psicoterapia ecc. Puó essere sufficiente per alcuni, per altri no.

CamillePreakers 20-05-2019 21:43

Re: ci sto diventando matto
 
Una tua parte del tuo disagio deriva anche dal fatto che ti imbarazza l'idea che l altro ti veda arrossire giusto?
@ansiolino @claire

Equilibrium 20-05-2019 21:53

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2272281)
Ho fatto dei riferimenti, quotare tutti era più complesso.
Ma ti rispondo nel merito:l'eritrofobia non passa sempre a tutti e con facilità, la tua risposta é stata superficiale e denota scarsa conoscenza di un problema che, a quanto espresso dall'op, é tutt'altro che semplice da risolvere, dati i tentativi fatti. Altrimenti avrebbe già risolto, non credi?

Non è così. Da ragazzo avevo un problema simile e le dinamiche di funzionamento erano le stesse del eritrofobia. A me tremavano le mani.
Ho avuto mia madre che ERA eritrofobica.
Quindi nn sminuisco il problema, però per mia esperienza ho capito una cosa banale e sciocca. Che queste somatizzazioni si nutrono dell importanza che le dai.
Per questo gli consigliavo di non ossessionarsi che così è peggio.

claire 20-05-2019 21:56

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2272636)
Una tua parte del tuo disagio deriva anche dal fatto che ti imbarazza l'idea che l altro ti veda arrossire giusto?
@ansiolino @claire

Si, eritrofobia infatti vuol dire paura di arrossire. E più hai paura più si scatena.

claire 20-05-2019 22:00

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2272641)
Non è così. Da ragazzo avevo un problema simile e le dinamiche di funzionamento erano le stesse del eritrofobia. A me tremavano le mani.
Ho avuto mia madre che ERA eritrofobica.
Quindi nn sminuisco il problema, però per mia esperienza ho capito una cosa banale e sciocca. Che queste somatizzazioni si nutrono dell importanza che le dai.
Per questo gli consigliavo di non ossessionarsi che così è peggio.

Allora grazie.
Io dó scarsa importanza in realtà, non ci sono fissata perché sono mentalmente presa da un sacco di altre robe e sono convinta che arrossendo non ammazzo nessuno. Peró non mi é mai passata, né attenuata, anzi peggiora.
Insomma, non pensarci non é sufficiente. Per tutti.
Alcuni mi dicono di non pensare all'emicrania. Li fulminerei. Ma lasciamo stare. Pace e bene.

CamillePreakers 20-05-2019 22:01

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2272643)
Si, eritrofobia infatti vuol dire paura di arrossire. E più hai paura più si scatena.

Ci sono dei fondotinta speciali che coprono persino tatuaggi e cicatrici, penso che senza dubbio il rossore non si vedrebbe.
Provare a tamponare così?
La rassicurazione razionale che non si potrebbe vedere dite non funziona, o non potrebbe funzionare almeno in parte?

claire 20-05-2019 22:06

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2272647)
Ci sono dei fondotinta speciali che coprono persino tatuaggi e cicatrici, penso che senza dubbio il rossore non si vedrebbe.
Provare a tamponare così?
La rassicurazione razionale che non si potrebbe vedere dite non funziona, o non potrebbe funzionare almeno in parte?

Si, puó funzionare. Sono strategie utili non a risolvere ma tamponano.

Equilibrium 20-05-2019 22:13

Re: ci sto diventando matto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2272645)
Allora grazie.
Io dó scarsa importanza in realtà, non ci sono fissata perché sono mentalmente presa da un sacco di altre robe e sono convinta che arrossendo non ammazzo nessuno. Peró non mi é mai passata, né attenuata, anzi peggiora.
Insomma, non pensarci non é sufficiente. Per tutti.
Alcuni mi dicono di non pensare all'emicrania. Li fulminerei. Ma lasciamo stare. Pace e bene.

Infatti per te, magari per lui può essere che lo aiuti di più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.