FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Muoversi nel mondo con un'autostima distrutta (https://fobiasociale.com/muoversi-nel-mondo-con-unautostima-distrutta-67644/)

Luna2588 19-05-2019 09:47

Muoversi nel mondo con un'autostima distrutta
 
Io ci sto provando ad andare avanti, a fare le cose nonostante la paura. Sebbene abbia l'autostima sotto ai piedi ci sto provando a seguire i consigli della psicologa e quindi ad espormi. Il problema è che tutto ciò mi comporta una fatica enorme, anche perché nell'espormi non sperimento praticamente mai emozioni positive che mi aiutino a rivedere in positivo l'immagine che ho di me stessa, ma anzi, al contrario, l'esposizione forzata non sta facendo altro che accrescere il mio senso di inadeguatezza poiché non mi sento competente in nulla di tutto quello che faccio. È vero che sono solo le prime fasi dell'esposizione e, pertanto, credo sia normale che sia dura, però d'altro canto mi chiedo se mai qualcosa si sbloccherà in senso positivo, o se, invece, così facendo non farò che aggravare ulteriormente la situazione andando a distruggere anche quel briciolo di fiducia che mi è rimasta. È veramente difficile andare avanti così e mi sento estremamente scoraggiata.

claire 19-05-2019 09:50

Spero che a te vada meglio che a me.
Brava, in bocca al lupo :)

Guybrush 19-05-2019 09:55

Re: Muoversi nel mondo con un'autostima distrutta
 
Purtroppo senza autostima tutta la vita è solamente un fiotto di veleno

spero che ti accada qualcosa che ti permetta di acquisirne un po

Teach83 19-05-2019 10:34

Non so se riuscirò mai a recuperare un briciolo di autostima. Ne va anche della dignità di una persona, a quanto pare mi manca pure quella. Sempre a cercare di nascondere e nascondersi, non potrà durare in eterno. Alla fine perderò pure la lucidità e impazzirò veramente...

Hor 19-05-2019 11:02

Re: Muoversi nel mondo con un'autostima distrutta
 
Con me le esposizioni hanno funzionato, ma sono state graduali, molto graduali, un passettino alla volta, in alcuni casi con alcuni passi indietro prima di riprendere fiato e ricominciare. Non mi sono dovuto buttare sùbito nel gran gorgo del Mondo.
Forse dovresti anche tu considerare (se le circostanze te lo permettono) un approccio del genere, più graduale, magari anche parlandone con la psicologa che ti segue.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.