FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Tradimento (https://fobiasociale.com/tradimento-67632/)

Luna2588 17-05-2019 14:40

Tradimento
 
Nella mia vita il tradimento è una costante... Ne ho vissuti parecchi importanti e non solo in amore, ma anche a livello di relazioni di amicizia. Tra l'altro credo che queste esperienze relazionali spiacevoli abbiano avuto un peso notevole nello sviluppo delle mie difficoltà psicologiche. Non ho, infatti, più fiducia né in me stessa e né, soprattutto, nei riguardi del prossimo.

E voi avete mai vissuto dei tradimenti? Avete perdonato o cancellato per sempre la persona dalla vostra vita? In che modo tali esperienze hanno influito su di voi?

Baby Lemonade 17-05-2019 14:50

Re: Tradimento
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2270024)
Nella mia vita il tradimento è una costante... Ne ho vissuti parecchi importanti e non solo in amore, ma anche a livello di relazioni di amicizia. Tra l'altro credo che queste esperienze relazionali spiacevoli abbiano avuto un peso notevole nello sviluppo delle mie difficoltà psicologiche. Non ho, infatti, più fiducia né in me stessa e né, soprattutto, nei riguardi del prossimo.

E voi avete mai vissuto dei tradimenti? Avete perdonato o cancellato per sempre la persona dalla vostra vita? In che modo tali esperienze hanno influito su di voi?

Sono stata tradita e ho tradito, nel primo caso non sono mai riuscita a perdonare, nel secondo ne ho avuto la pretesa e questo non fa di me proprio un'ottima persona. Anche per questo non ho fiducia nel prossimo, rispecchio negli altri quello che sono e che posso fare.

bukowskiii 17-05-2019 14:54

Re: Tradimento
 
Pugnalato alle spalle un pò da tutti, ho imparato a duro prezzo che non ci si può appoggiare e fidare di nessuno in questa vita pertanto la misantropia e il disinteresse per i rapporti umani hanno preso il sopravvento.
Ora quei 2-3 contatti sociali che ho li prendo per quello che sono, passatempi...

dottorzivago 17-05-2019 15:40

Re: Tradimento
 
Mai avuto queste esperienze shoccanti.
La mia vita è una pianura piatta.....questi alti e bassi non sono mia esistiti.
Un ameba

Xchénnpossoreg? 17-05-2019 16:03

Re: Tradimento
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2270024)
E voi avete mai vissuto dei tradimenti?


Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2270024)
avete perdonato o cancellato per sempre la persona dalla vostra vita? In che modo tali esperienze hanno influito su di voi?

Ho perdonato e l'altra persona - nel giro di poco - ha rifatto lo stesso errore.
Ben mi sta..

cancellato16981 17-05-2019 16:18

Re: Tradimento
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2270077)




Ho perdonato e l'altra persona - nel giro di poco - ha rifatto lo stesso errore.

Ben mi sta..



Anche io ho capito che bisogna perdonare solo in casi eccezionali. Tendenzialmente, chi tradisce una volta...lo farà sempre.

CamillePreakers 17-05-2019 16:19

Re: Tradimento
 
Più o meno, ma ho una capacità di rimozione emotiva spiccata.non di perdono, ma di rimozione si.

Warner84 17-05-2019 17:05

Re: Tradimento
 
In amore no perché non sono mai stato fidanzato, ma in amicizia qualche bella pugnalata l'ho presa e in certi casi ci sono rimasto parecchio male perché non me la sarei mai aspettata. Devo ammettere che mi hanno segnato in negativo in fatto di autostima e in fatto di fiducia nei confronti degli altri, ora non mi fido ciecamente praticamente di nessuno perché prevedo la fregatura dietro l'angolo.

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk

Guybrush 17-05-2019 17:57

Re: Tradimento
 
Non sono mai stato tradito perchè non mi sono mai completamente fidato di nessuno.

Comunque in una relazione non credo che lo sopporterei proprio

Hor 17-05-2019 19:59

Re: Tradimento
 
Purtroppo la mia GRANDE difficoltà è quella di riuscire a distinguere tra minimi screzî e veri tradimenti, e quindi vivo ogni piccola difficoltà nelle relazioni come una pugnalata. Aggiungiamo che faccio anche una fatica enorme a perdonare, e si capisce come mai la gran parte dei rapporti umani che ho avuto è andata letteralmente sparendo... ma forse, visti i punti di cui sopra, me lo merito.

Equilibrium 17-05-2019 20:20

Re: Tradimento
 
Il tradimento ci può sempre essere, ma nn mi va di limitare l altra persona per paura che ciò avvenga.
So che se dovesse capitare il mio entusiasmo scenderebbe a zero e senza quell entusiasmo io mi spengo. Perciò fine della storia.

Ovviamente però si deve scoprire che il tradimento è avvenuto, é raro che qualcuno te lo possa svelare di sua sponte. Perciò io osservo il comportamento, una persona che dice parecchie bugie e nasconde le cose, nn mi ispira tanta fiducia. Senza fiducia mi cala l entusiasmo e mi spengo. Fine della storia:D

StacyFreak 17-05-2019 23:45

Re: Tradimento
 
Sono stata tradita un paio di volte (da quanto ne so!), impossibile da perdonare.
Essendo molto rigida in merito sarebbe assurdo che conceda a me questa possibilità, è una cosa assolutamente impensabile se sono innamorata o mi piace qualcuno.

cancellato15324 18-05-2019 14:48

Re: Tradimento
 
Quote:

Originariamente inviata da Arte.misia (Messaggio 2270083)
Anche io ho capito che bisogna perdonare solo in casi eccezionali. Tendenzialmente, chi tradisce una volta...lo farà sempre.

Beh, non è detto. :pensando:
Da esterna alcune situazioni le posso anche capire (che non vuol dire giustificare) e penso si possano anche risolvere, da interna invece non le capisco più :D e chiuderei a prescindere. Questo se parliamo di tradimento in una relazione.

Per il resto, credo di esser stata tradita e di aver tradito in amicizia, ma lì son più disposta a capire la debolezza altrui, lo sbaglio, il momento di crisi, eventuali problematiche altrui.

Warner84 18-05-2019 20:53

Re: Tradimento
 
Quote:

Originariamente inviata da StacyFreak (Messaggio 2270312)
Essendo molto rigida in merito sarebbe assurdo che conceda a me questa possibilità, è una cosa assolutamente impensabile se sono innamorata o mi piace qualcuno.

Dovrebbe essere la normalità ragionare così ma purtroppo per la stragrande maggioranza delle persone non è così.

milton erickson 18-05-2019 22:16

Re: Tradimento
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2270024)
E voi avete mai vissuto dei tradimenti? Avete perdonato o cancellato per sempre la persona dalla vostra vita? In che modo tali esperienze hanno influito su di voi?

Sono stato "tradito" da un amico ai tempi delle superiori..tradito nel senso che questa persona vergognandosi di me (allora ritenuto il classico sfigato da evitare come la peste) ha piano piano diradato i rapporti ..fino a situazioni in cui se mi incontrava fuori dalla scuola cercava di tagliare corto se mi incontrava ..

Se ho perdonato? In un certo senso sì..ho capito la sua difficoltà di reggere la pressione del gruppo (io d'altronde ero proprio stupido e gli ho fatto fare delle figure imbarazzanti per la mia goffaggine)..ma allora ci sono rimasto malissimo.

Questa esperienza mi ha portato ad isolarmi da tutti per un periodo abbastanza lungo..adesso qualche amico per fortuna ce l'ho


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.