FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il topic del denaro e del potere (https://fobiasociale.com/il-topic-del-denaro-e-del-potere-67523/)

pokorny 08-05-2019 13:08

Il topic del denaro e del potere
 
L'abbiamo mai aperto? Se non è mai stato aperto inizio io. Mi chiama poco fa mia madre e mi dice di fare un salto dai vicini, dove lei si trovava, cosa che ho sempre evitato di fare per i motivi che si sono puntualmente verificati: raramente sono invidioso, adesso che sono appena tornato sto rosicando come un castoro.

La dépendance della loro casa, usata più o meno come una via di mezzo tra magazzino attrezzi e stanza del domestico, è un po' più grande dell'intera mia casa. Normalmente la stanza dove sto e (più o meno, molto più meno che più) lavoro ha pianta quadrata di 2.20 di lato, il resto della casa (mia) in proporzione. E il resto della casa (del vicino) in proporzione. Spazio, spazio, tanto spazio e tanto verde.

Certe volte davvero piove sempre sul bagnato; non solo con tutti i miei limiti di carattere che mi hanno fatto approdare in questo forum, ma anche una casa piccola e sacrificata e una condizione economica non certo florida. Che mondo sfiga...

Peste Nera 08-05-2019 14:28

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Il denaro non compra la felicità dicono… Beh chi lo dice non pensa forse che col denaro si possono comprare cose che ti danno la felicità: una bella casa, un'auto nuova, puoi farti una crociera ecc... Io al momento non lavoro quindi non posso permettermi più del necessario anche se purtroppo ancora devo vivere coi miei. E poi ovvio quando gli altri ti vedono pieno di grana le persone ti si avvicineranno, a quel punto basta saper mantenere il giusto distacco e il gioco è fatto.

BackToMe 08-05-2019 14:50

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2264317)
Il denaro non compra la felicità dicono… Beh chi lo dice non pensa forse che col denaro si possono comprare cose che ti danno la felicità: una bella casa, un'auto nuova, puoi farti una crociera ecc... Io al momento non lavoro quindi non posso permettermi più del necessario anche se purtroppo ancora devo vivere coi miei. E poi ovvio quando gli altri ti vedono pieno di grana le persone ti si avvicineranno, a quel punto basta saper mantenere il giusto distacco e il gioco è fatto.

ho, attualmente, una buona situazione economica (non sono ricco ma non ho problemi economici), posso in linea teorica togliermi un po' gli sfizi che voglio anche se spesso non ne vedo il senso. Una delle poche cose che mi piacciono ancora è viaggiare (non mi mancano i soldi per farlo ma mi manca il tempo... ma questa è una costante: o si hanno i soldi per farlo e non il tempo o viceversa). Nonostante tutto non posso certo dire di essere felice, anzi a volte avere una certa posizione ti fa rischiare di meno nella vita per la paura di perdere tutto. C'è sempre il rischio che quello che possiedi ti possegga. Allo stesso tempo non disdegno la tranquillità almeno economica che ho attualmente (però non sono mai stato economicamente povero, sono passato dal normale al un po' meglio.. quindi non so davvero cosa voglia dire stare veramente attenti alle uscite)

Peste Nera 08-05-2019 14:59

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2264330)
ho, attualmente, una buona situazione economica (non sono ricco ma non ho problemi economici), posso in linea teorica togliermi un po' gli sfizi che voglio anche se spesso non ne vedo il senso. Una delle poche cose che mi piacciono ancora è viaggiare (non mi mancano i soldi per farlo ma mi manca il tempo... ma questa è una costante: o si hanno i soldi per farlo e non il tempo o viceversa). Nonostante tutto non posso certo dire di essere felice, anzi a volte avere una certa posizione ti fa rischiare di meno nella vita per la paura di perdere tutto. C'è sempre il rischio che quello che possiedi ti possegga.

Scambierei subito il mio posto con il tuo credimi perché mi sarebbe sempre piaciuto avere una mia attività (se non sbaglio lavori in proprio altrimenti scusami). Ormai se hai letto i miei post capirai che ormai si è quasi annullato il desiderio in me di contatti umani e quindi con i soldi almeno potrei togliermi certi sfizi, cosa che ora non posso fare. Tu evidentemente speri ancora di trovare qualcuno che ti capisca, io ormai mi sono arreso e nel mio piccolo ho imparato una dura lezione: il denaro viene da te indipendentemente da chi sei, da come sei fisicamente e caratterialmente, cosa che le persone non fanno.

BackToMe 08-05-2019 15:20

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2264332)
Scambierei subito il mio posto con il tuo credimi perché mi sarebbe sempre piaciuto avere una mia attività (se non sbaglio lavori in proprio altrimenti scusami). Ormai se hai letto i miei post capirai che ormai si è quasi annullato il desiderio in me di contatti umani e quindi con i soldi almeno potrei togliermi certi sfizi, cosa che ora non posso fare. Tu evidentemente speri ancora di trovare qualcuno che ti capisca, io ormai mi sono arreso e nel mio piccolo ho imparato una dura lezione: il denaro viene da te indipendentemente da chi sei, da come sei fisicamente e caratterialmente, cosa che le persone non fanno.

Sì lavoro in proprio, di sicuro è meglio avere un po' di soldi che non averne proprio. Però credo che delle buone amicizie e relazioni superino qualsiasi quantità di denaro. Sapere anche di essere apprezzato per quello che sei, per come sei, per quello che fai, e non per quello che hai. Il lavoro e relative soddisfazioni economiche hanno il loro peso ma la vita è fatta di tanto altro. Me la godevo molto di più un po' di anni fa. Le uniche cose buone che puoi comprare sono le esperienze (viaggi, attività, ...), gli oggetti lasciano il tempo che trovano: una soddisfazione che dura un battito di ciglia. A volte penso si tratti dell'illusione che con i soldi puoi cambiare molto la tua vita. Io credo che oltre una certa soglia (dipendente dallo stile di vita di ognuno) i soldi in più non portino maggior benessere. Io ho più del necessario (magari per altri più spendaccioni è appena il necessario) ma sono consapevole che avere di più di così non sposta di una virgola il mio benessere.

Peste Nera 08-05-2019 15:27

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Non ho mai avuto un VERO amico in tutta la mia vita e non so cosa sia l'amicizia. Forse sono stato sfortunato, forse sono stato ingenuo e forse è anche colpa mia. E' vero gli oggetti lasciano il tempo che trovano ma anche le persone purtroppo e in questo non ci ho mai potuto fare nulla di nulla. Sinceramente sono troppo deluso ormai per cercare degli amici da zero o anche una compagna dato che oltre ai miei problemi caratteriali si sono sommati quelli fisici che hanno contribuito e crearmi il vuoto intorno. Io per ora continuerò nel mio piano di fuga ma ti auguro di trovare persone che ti siano amiche davvero e un partner che ti voglia bene.

XL 08-05-2019 15:43

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Secondo me con più soldi si sta comunque meglio, tutte 'ste chiacchiere, e bu e ba, e i soldi non rendono più felici, e sopra e sotto, per me stanno a zero, perché poi chi ce li ha e fa discorsi del genere non li cede facilmente né rinuncia agli agi e la tranquillità che i soldi gli permettono di avere.
Se proprio non sapete cosa farci coi soldi e pensate siano un di più insignificante che non migliora la vostra vita dimostratelo tutti praticamente che lo pensate davvero e donateli a persone che saprebbero cosa farci.
Io 'sto discorso non lo faccio perché per me personalmente non vale, se possedessi ancora meno starei peggio, quindi non devo dimostrare nulla a nessuno.
Credo che discorsi del genere sono genuini solo se una persona poi vive come un San Francesco o un Diogene volontariamente, solo a persone così credo davvero, a quelli che potrebbero vivere da ricchi sfondati e rinunciano alla cosa, il resto li reputo soltanto una massa di ipocriti.

idk 08-05-2019 15:43

Re: Il topic del denaro e del potere
 
l'altro ieri ho vinto al gratta e vinci, spacciatori e puttane già si sfregano le mani

http://i68.tinypic.com/okrgp5.jpg

Peste Nera 08-05-2019 15:48

Re: Il topic del denaro e del potere
 
XL sono d'accordo con te.
idk sono contento per te, io non li spenderei nelle cose che dici tu ma ognuno ha i suoi gusti.

Bluevelvet93 08-05-2019 15:51

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2264350)
l'altro ieri ho vinto al gratta e vinci, spacciatori e puttane già si sfregano le mani

http://i68.tinypic.com/okrgp5.jpg

Minchia, quanti sono?

Winston_Smith 08-05-2019 15:53

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2264317)
Il denaro non compra la felicità dicono…

La mancanza di denaro provoca problemi e può rendere infelici, ma ciò non implica che il denaro renda felici.

BackToMe 08-05-2019 15:56

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264349)
Se proprio non sapete cosa farci coi soldi e pensate siano un di più insignificante che non migliora la vostra vita dimostratelo tutti praticamente che lo pensate davvero e donateli a persone che saprebbero cosa farci.

Sto dicendo che il benessere personale non cresce linearmente con il reddito.

Esempio: 300 euro al mese vivo male, 800 euro al mese sopravvivo, 1200 vivo, 2000 vivo bene, 5000 vivo benissimo, 10000 ok ancora un po' meglio, oltre a queste cifre davvero pensi di star meglio con più soldi senza diventare un megalomane? Sono tutte illusioni come quelle: ah quando troverò una ragazza, ecc. Purtroppo/per fortuna molto dipende dalla nostra mente (lo so perchè pur essendo sempre io ho avuto dei periodi molto belli e periodi terribili... l'unica vera variabile è la mia testa)

Peste Nera 08-05-2019 16:08

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2264356)
La mancanza di denaro provoca problemi e può rendere infelici, ma ciò non implica che il denaro renda felici.

Con il denaro mi comprerei la libertà e con la libertà sarei felice molto più di quanto lo sono adesso.

XL 08-05-2019 16:09

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2264358)
Sto dicendo che il benessere personale non cresce linearmente con il reddito.

Esempio: 300 euro al mese vivo male, 800 euro al mese sopravvivo, 1200 vivo, 2000 vivo bene, 5000 vivo benissimo, 10000 ok ancora un po' meglio, oltre a queste cifre davvero pensi di star meglio con più soldi senza diventare un megalomane?

Non sono convinto di questa cosa perché il fatto che hai soltanto tu un certo reddito modifica tutto l'assetto circostante e il potere di cui disponi. Io te l'ho detto, ti crederei davvero solo se diventassi un Berlusconi e una volta ricco mollassi tutto tornando a 5000/2000 euro al mese, altrimenti non credo a questi discorsi qua.
E' facile dire che i soldi non rendono tanto più felici e si sta bene così se sei un morto di fame, non è che rinunci a qualcosa, è difficile sostenere cose del genere con i fatti quando li si possiede.
E infatti le persone straricche mica cedono tutto, fanno beneficenza sempre per questione di immagine sociale.

Winston_Smith 08-05-2019 16:16

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264369)
E' facile dire che i soldi non rendono felici e si sta bene così se sei un morto di fame, non è che rinunci a qualcosa, è difficile sostenerlo con i fatti quando li si possiede.

Mi sfugge il nesso logico tra non voler rinunciare ai soldi ed essere felici. Tutti i ricchi e famosi che si sono suicidati (Kurt Cobain, Robin Williams, ecc. ecc.) senza prima tornare a una vita da impiegato o nell'anonimato erano felici?

Winston_Smith 08-05-2019 16:18

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2264366)
Con il denaro mi comprerei la libertà e con la libertà sarei felice molto più di quanto lo sono adesso.

Anche ammesso che questo avvenga, potrebbe valere per te ma non per tutti.
Come ho già detto, i soldi ti risolvono alcuni problemi ma non è certo che ti rendano felice.

XL 08-05-2019 16:18

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2264375)
Mi sfugge il nesso tra non voler rinunciare ai soldi ed essere felici. Tutti i ricchi e famosi che si sono suicidati senza prima tornare a una vita da impiegato erano felici?

Ma a parità di altre condizioni coi soldi sei più felice comunque.
Non è che la felicità è un punto di arrivo, è una questione di gradi.
Se sei malato di cancro e ricco vivi meglio di uno che è malato di cancro e ha molti meno mezzi di te. Il mio discorso è questo.
La felicità come stato massimo, non esiste per me, è sempre una questione di gradi, non c'è alcun massimo.
Niente di niente da solo può dare la felicità come grado massimo, perché questo grado massimo non esiste, si potrebbe sempre aggiungere un +1.
Io associo comunque la felicità a molto potere e possibilità, siccome con più denaro il potere aumenta penso che si possa essere più felici con più soldi. Ciò non toglie che possa aumentare anche con altre cose, più salute ecc. ecc.
Sostenere che avere più soldi (gratis e senza troppi sforzi, perché poi se no bisogna mettere in conto anche questo) aumenta lo stato di felicità non implica che non possa farlo aumentare nient'altro.

Peste Nera 08-05-2019 16:21

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2264377)
Anche ammesso che questo avvenga, potrebbe valere per te ma non per tutti.
Come ho già detto, i soldi ti risolvono alcuni problemi ma non è certo che ti rendano felice.

Certo, infatti parlavo per me.

Winston_Smith 08-05-2019 16:22

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264378)
Ma a parità di altre condizioni coi soldi sei più felice comunque.
Non è che la felicità è un punto di arrivo, è una questione di gradi.

(Ammesso che sia possibile quantificare la felicità, secondo me no) non è detto che questa condizione sia sempre realizzata.

Io penso che Kurt Cobain e Robin Williams non si potessero definire felici e trovo insensato dire che solo perché avevano i soldi erano più felici o meno infelici di chiunque altro che fosse meno ricco di loro.

E' il solito discorso del voler estrapolare le proprie preferenze personali all'universo mondo: te saresti più felici avendo più soldi? Ok, ma non puoi parlare per tutti, magari qualcun altro resterebbe infelice lo stesso perché le motivazioni della sua infelicità non vengono intaccate dai soldi.

Moonwatcher 08-05-2019 16:25

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2264366)
Con il denaro mi comprerei la libertà e con la libertà sarei felice molto più di quanto lo sono adesso.


Nel senso che sei in carcere e ci pagheresti la cauzione? :mrgreen:


No, sul serio, in che senso la libertà :interrogativo:

Peste Nera 08-05-2019 16:36

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2264385)
Nel senso che sei in carcere e ci pagheresti la cauzione? :mrgreen:


No, sul serio, in che senso la libertà :interrogativo:

Forte la battuta davvero! :D La libertà di fare quello che voglio come voglio e quando voglio, per i dettagli puoi rileggerti i miei post sul forum relativi al mio piano di fuga.

XL 08-05-2019 16:36

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2264382)
Io penso che Kurt Cobain e Robin Williams non si potessero definire felici e trovo insensato dire che solo perché avevano i soldi erano più felici o meno infelici di chiunque altro che fosse meno ricco di loro.

Io dico che a parità di altre condizioni da "più poveri" sarebbero stati più infelici.
Dico, se i loro soldi a loro non servivano a nulla, qualcuno per caso li costringeva ad averli 'sti soldi?
Se non miglioravano la loro esistenza (i loro soldi) e sarebbero stati infelici ugualmente ed allo stesso ed identico livello, chi o cosa li costringeva ad avere dei patrimoni del genere?
Se sono orpelli inutili come cappotti vecchi 'sti soldi, ma perché non li mollano? :nonso:
Possono esserci anche qua gradi maggiori di infelicità.

Io ho detto che con più soldi si è più felici a parità di altre condizioni (e credo non sia vero che c'è uno scatto quasi insignificante).

Penso che generalmente sia vero questo perché i soldi poi non li mollano facilmente (le persone che possiedono qualcosa).

Winston_Smith 08-05-2019 16:39

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264391)
Io dico che a parità di altre condizioni da più poveri sarebbero stati più infelici.

E io ripeto che la "parità di condizioni" spesso non si verifica, quindi fare confronti su questa base lascia il tempo che trova.
Poi ognuno percepisce il dolore in maniera soggettiva, quindi confrontare due diverse infelicità è molto difficile.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264391)
Dico se i loro soldi a loro non servivano a nulla, qualcuno li costringeva ad averli 'sti soldi?
Se non miglioravano la loro esistenza, chi o cosa li costringeva ad avere dei patrimoni del genere?

Come ho già detto, gli servivano ma non necessariamente li rendevano felici.

Moonwatcher 08-05-2019 16:40

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Cmq denaro e potere sono due cose che mi lasciano completamente indifferente (il che non significa che sono disposto a cedere tutti i miei soldi, mi spiace XL, mi sono indifferenti solo oltre quelli che ho :lingua:).

Se proprio devo rosicare al limite lo faccio (in ordine) per:
1) carisma, sicurezza, decisione, determinazione
2) bellezza

XL 08-05-2019 16:49

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2264396)

Se proprio devo rosicare al limite lo faccio (in ordine) per:
1) carisma, sicurezza, decisione, determinazione
2) bellezza

Che rappresentano una forma di potere comunque.
Io non ho detto da nessuna parte che con i soldi puoi acquisire qualsiasi tipo di potere, se hai più soldi aumenta in certi ambiti il potere e aumenta la felicità.

0) salute

aggiungerei (al primo posto).

XL 08-05-2019 16:51

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2264395)
Come ho già detto, gli servivano ma non necessariamente li rendevano felici.

Penso che la felicità è una questione di gradi comunque.
Se gli servivano vuol dire che senza sarebbero stati ancora più infelici, o sarebbero stati allo stesso livello?
Altrimenti che significa che gli servivano?
Per sopravvivere? Non penso.
Gli servivano comunque per essere meno infelici, ossia più felici. Anche l'infelicità è una questione di gradi.

Condizioni economiche più agiate rendono più felici.
Stati di salute migliori rendono più felici.
Relazioni appaganti rendono più felici.

E così via.

Io ora sono ad un certo livello di felicità o infelicità, ma ci sono situazioni peggiori e migliori. Il fatto che io mi suicidi è irrilevante nello stabilire che per me essere ancora più povero rappresenterebbe uno stato di maggiore infelicità. Se mi suicido adesso può essere che sarei ancora più motivato a farlo se fossi più povero.

Moonwatcher 08-05-2019 16:59

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264402)
Io non ho detto da nessuna parte che con i soldi puoi acquisire qualsiasi tipo di potere, se hai più soldi aumenta in certi ambiti il potere e aumenta la felicità.

Appunto, il potere coi soldi aumenta in ambiti che non mi interessano. Mi porterebbe anche preoccupazioni, che personalmente trovo supererebbero i vantaggi. :nonso:

Se fossi milionario, sarei più sicuro? Ne dubito. Più bello? Al limite potrei vestire meglio, avere un personal trainer e cose così, ma alla fine le mie caratteristiche fisiche più o meno quelle sarebbero, mica i soldi mi permetterebbero di avere il fisico e il viso di Chris Hemsworth. Anche la salute, avrei la garanzia di non ammalarmi o di avere la cura in caso mi ammalassi? :nonso:

Ecco l'unico vantaggio sarebbe quello che dice Peste nel suo "piano di fuga": avere abbastanza soldi da esser liberi dal lavoro... però poi bisogna anche averci la serenità per gestirla questa libertà, io tante domeniche me le passo a casa a guardare il soffitto, non vedo quale sarebbe anche qua il grande guadagno. :mrgreen:

Peste Nera 08-05-2019 17:05

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2264408)
Ecco l'unico vantaggio sarebbe quello che dice Peste nel suo "piano di fuga": avere abbastanza soldi da esser liberi dal lavoro... però poi bisogna anche averci la serenità per gestirla questa libertà, io tante domeniche me le passo a casa a guardare il soffitto, non vedo quale sarebbe anche qua il grande guadagno. :mrgreen:

Stai tranquillo che io saprei come gestirmi la libertà comprata con una pila di contanti.

Da'at 08-05-2019 17:08

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264369)
Non sono convinto di questa cosa perché il fatto che hai soltanto tu un certo reddito modifica tutto l'assetto circostante e il potere di cui disponi. Io te l'ho detto, ti crederei davvero solo se diventassi un Berlusconi e una volta ricco mollassi tutto tornando a 5000/2000 euro al mese, altrimenti non credo a questi discorsi qua.
E' facile dire che i soldi non rendono tanto più felici e si sta bene così se sei un morto di fame, non è che rinunci a qualcosa, è difficile sostenere cose del genere con i fatti quando li si possiede.
E infatti le persone straricche mica cedono tutto, fanno beneficenza sempre per questione di immagine sociale.

Non c'è bisogno di crederci. Hanno fatto degli studi dove è stato dimostrato che il picco di felicità mediamente lo si raggiunge (in usa) con circa 70k$ lordi/anno. Non sono tantissimi.

Il ché è ben diverso dal dire che i soldi non fanno la felicità (sotto quella cifra la fanno eccome), ma risolti i bisogni "normali" il resto diventa anche un problema stesso spenderli. A meno di non avere visioni particolari o progetti di qualche tipo, ma mediamente sopra un certo reddito la gestione stessa dei soldi diventa un problema aggiuntivo.



Cmq imho in molti neanche sanno cosa siano sti dannati soldi.

Winston_Smith 08-05-2019 17:08

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264403)
Penso che la felicità è una questione di gradi comunque.
Se gli servivano vuol dire che senza sarebbero stati ancora più infelici, o sarebbero stati allo stesso livello?
Altrimenti che significa che gli servivano?
Per sopravvivere? Non penso.
Gli servivano comunque per essere meno infelici, ossia più felici. Anche l'infelicità è una questione di gradi.

No, questa è una tua assunzione che non necessariamente è vera per tutti.
I soldi si usano così come si fanno tante cose quotidianamente e non tutte servono a renderti più felice.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264403)
Condizioni economiche più agiate rendono più felici.
Stati di salute migliori rendono più felici.
Relazioni appaganti rendono più felici.

La prima affermazione non è universalmente vera, e le altre due non sono necessariamente vere quando si hanno più soldi.
Siamo sempre all'estrapolazione delle preferenze individuali all'universo mondo.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264403)
Io ora sono ad un certo livello di felicità o infelicità, ci sono situazioni peggiori e migliori.

Non è possibile avere una quantificazione universale del grado di felicità.

Moonwatcher 08-05-2019 17:08

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2264414)
Stai tranquillo che io saprei come gestirmi la libertà comprata con una pila di contanti.

Io sto tranquillissimo, buon per te, però sarei ancora più tranquillo se ci riuscissi anch'io, ma credo proprio di no. :mrgreen:

BackToMe 08-05-2019 17:09

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264402)
Che rappresentano una forma di potere comunque.
Io non ho detto da nessuna parte che con i soldi puoi acquisire qualsiasi tipo di potere, se hai più soldi aumenta in certi ambiti il potere e aumenta la felicità.

0) salute

aggiungerei (al primo posto).

Senza la salute (fisica e mentale) nient'altro importa. Sembra una banalità ma se hai provato la malattia sulla tua pelle o su quella dei tuoi cari capisci davvero la sua importanza fondamentale e soprattutto di come sia un attimo tra lo stare bene e no.

Il potere che ti possono dare i soldi è un potere finto, non è tuo: è dei soldi.

Se hai belle ragazze perchè sei ricco è diverso dall'averle perchè sei affascinante, se hai un bel giro di gente perchè fai dei party in piscina è diverso da avere un bel giro di amici perchè sei carismatico. Poi ovvio ci possono essere oggetti belli da possedere o esperienze in più da fare, il problema è che è la norma volere sempre di più ed essere comunque insoddisfatti (certi lussi servono più a creare invidia nel prossimo che ad un piacere personale).

Come diceva Andy Warhol: «Una Coca Cola è sempre una Coca Cola e non c'è quantità di denaro che possa farti comprare una Coca Cola più buona di quella che l'ultimo dei poveracci si sta bevendo sul marciapiede sotto casa tua. Tutte le Coca Cola sono sempre uguali e tutte le Coca Cola sono buone. Lo sa Liz Taylor, lo sa il Presidente degli Stati Uniti, lo sa il barbone e lo sai anche tu».

In questo momento storico gli svaghi si livellano molto e puoi ampliare il discorso della Coca Cola sui film, la musica, ecc. è tutto accessibile praticamente a tutti.

BackToMe 08-05-2019 17:10

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2264418)
Non c'è bisogno di crederci. Hanno fatto degli studi dove è stato dimostrato che il picco di felicità mediamente lo si raggiunge (in usa) con circa 70k$ lordi/anno. Non sono tantissimi.

Il ché è ben diverso dal dire che i soldi non fanno la felicità (sotto quella cifra la fanno eccome), ma risolti i bisogni "normali" il resto diventa anche un problema stesso spenderli. A meno di non avere visioni particolari o progetti di qualche tipo, ma mediamente sopra un certo reddito la gestione stessa dei soldi diventa un problema aggiuntivo.



Cmq imho in molti neanche sanno cosa siano sti dannati soldi.

è esattamente quello che stavo dicendo! :bene:

Peste Nera 08-05-2019 17:11

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2264420)
Io sto tranquillissimo, buon per te, però sarei ancora più tranquillo se ci riuscissi anch'io, ma credo proprio di no. :mrgreen:

Guarda che non è difficile come sembra, basta pensare a quello che vogliamo veramente dalla vita.

Moonwatcher 08-05-2019 17:11

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2264418)
con circa 70k$ lordi/anno

Che con la tassazione USA chissà quanti diventano netti. :interrogativo:

Moonwatcher 08-05-2019 17:12

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2264423)
Guarda che non è difficile come sembra, basta pensare a quello che vogliamo veramente dalla vita.


Che (nel mio caso) sono cose non acquistabili con Mastercard.


https://image.slidesharecdn.com/mast...?cb=1321438542

Peste Nera 08-05-2019 17:15

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2264426)
Che (nel mio caso) sono cose non acquistabili con Mastercard.

Io ormai le cose che non si possono comprare con il denaro non le guardo praticamente più, sarebbe come se un abitante di un paese del terzo mondo volesse mangiare una bistecca. Per il resto ho già la lista pronta.

XL 08-05-2019 17:16

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2264418)
Non c'è bisogno di crederci. Hanno fatto degli studi dove è stato dimostrato che il picco di felicità mediamente lo si raggiunge (in usa) con circa 70k$ lordi/anno. Non sono tantissimi.

Il ché è ben diverso dal dire che i soldi non fanno la felicità (sotto quella cifra la fanno eccome), ma risolti i bisogni "normali" il resto diventa anche un problema stesso spenderli. A meno di non avere visioni particolari o progetti di qualche tipo, ma mediamente sopra un certo reddito la gestione stessa dei soldi diventa un problema aggiuntivo.

Ma poi com'è che le persone che riescono ad averli 'sti soldi poi non se ne convincono che sono un problema? :interrogativo:
Hanno fatto degli studi, ma poi questi che c'hanno i soldi non li mollano comunque... Perché?
Il discorso "gli servono" non regge per me.

Winston_Smith 08-05-2019 17:21

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2264429)
Ma poi com'è che le persone che riescono ad averli sti soldi poi non se ne convincono che sono un problema? :interrogativo:
Hanno fatto degli studi, ma poi questi che c'hanno i soldi non li mollano comunque... Perché?

Ci sono quelli che "non mollano" abitudini tossiche o comunque fonte di problemi, perché dipendenti da esse o incapaci di staccarsene (cibo, droga, ecc. ..). Oppure si preferisce o si pensa di gestire meglio il problema X (troppi soldi) del problema Y (troppo pochi soldi).

XL 08-05-2019 17:26

Re: Il topic del denaro e del potere
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2264434)
Ci sono quelli che "non mollano" abitudini tossiche o comunque fonte di problemie, perché dipendenti da esse o incapaci di staccarsene (cibo, droga, ecc. ..).

Ma con tutto si può fare questo discorso, se ti riesci a staccare da qualcosa non ne sentirai più il bisogno, in linea di principio secondo me ci si può staccare da tutto, pure vivere è un'abitudine tossica.
Chi dovrebbe stabilirlo poi quali sono le abitudini tossiche? Perché qua non è che si parla di tossicità effettiva ma di tossicità metaforica, non è che se hai i soldi muori avvelenato.
Questo discorso sulla tossicità mi convince ancora meno.

Comunque se c'è qualcuno ricco (ma neanche tanto eh, va bene) presente nel forum che vuol liberarsi di questa abitudine tossica mi contatti, lo aiuto io a liberarsene con poche sedute, le sedute son costose, proprio per questo funzionano :mrgreen:.

Ci sono gli alcolisti anonimi, le comunità di drogati, ma non ho mai visto circoli per ricchi che vogliono diventare piccoli borghesi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.