FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   la paura di far sentire inferiori gli altri (https://fobiasociale.com/la-paura-di-far-sentire-inferiori-gli-altri-67500/)

ansiolino 06-05-2019 14:47

la paura di far sentire inferiori gli altri
 
spesso mi capita di fare brutte figure io stesso, per non far sentire sfigato il mio interlocutore. Capita anche a voi?
Comunque è proprio una situazione del c...o:testata:

pokorny 06-05-2019 15:28

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Si, soprattutto da ragazzino, ma la tendenza mi è rimasta anche se la tengo quasi totalmente sotto controllo. Ho pagato abbastanza caro questo "instant karma" (istantaneo nel senso dell'arco di una sola vita) e tuttora lo pago, sempre abbastanza caro. E' uno dei miei difetti peggiori perché poi come tutte le persone di questo mondo, con quelli/e al di sopra di me sto sempre zitto e mosca e non è un bel modo di essere.

TheCopacabana 06-05-2019 16:04

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Ansiolino, si chiama empatia verso gli altri.
E' una cosa rara, di questi tempi, e quindi e' preziosa.

Comunque sei in buona compagnia:
Olimpiadi invernali di Pyeongchang, l'anno scorso.
Evgenia Medvedeva esegue una prova di pattinaggio artistico su ghiaccio, e batte un record mondiale.
Un quarto d'ora dopo, la sua compagna di squadra Alina Zagitova supera lo stesso record mondiale di Evgenia.
Finita la prova, Alina non vuole festeggiare il record per non dare un dispiacere a Evgenia.

https://www.rt.com/sport/438615-zagi...win-medvedeva/

Ansiolino, io ti considero sullo stesso podio morale di Alina

ansiolino 06-05-2019 16:55

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
troppo buono TheCopacabana, ma non credo di essere buono quanto si potrebbe pensare. Semplicemente conosco la sofferenza di sentirsi in disagio

Peste Nera 06-05-2019 16:58

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Dipende chi è l'interlocutore e che rapporto ho con lui.

CamillePreakers 06-05-2019 18:20

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
No mai

CamillePreakers 06-05-2019 18:22

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
No mai. Non mi viene mai da pensare gli altri si sentano sfigati.

cancellato2824 06-05-2019 18:22

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
uhm, no, non vedo proprio come potrebbe succedere, al limite posso farli sentire sfigati ad avere a che fare con me (ma siccome generalmente non c'e' rapporto si senton superiori e fine)

Lasker1868 06-05-2019 18:47

Si tratta di casi molto rari e poi da quando ho la fobia e vivo come un'ameba è impossibile che mi senta superiore a qualcuno di normale.

XL 06-05-2019 19:20

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Non penso di avere tante caratteristiche così positive da poter far sentire inferiori a me molte persone, per tali motivi questo tipo di timore mi manca. Le figure di merda le faccio comunque, ma sono indipendenti da idee del genere :mrgreen:.

Peste Nera 06-05-2019 19:23

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Più che altro mi chiedo perché molti cercano di fare sentire inferiori noi fobici/timidi. Forse per umiliarci? O per farsi belli di fronte ad altri presenti?

cancellato2824 06-05-2019 19:55

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2263358)
Più che altro mi chiedo perché molti cercano di fare sentire inferiori noi fobici/timidi. Forse per umiliarci? O per farsi belli di fronte ad altri presenti?

perché mettendo in inferiorita' altri sentono di allontanare il rischio che vengan percepiti loro come inferiori, che gli emarginati, bullati possan esser loro come dire "quello da bullare e' lui/lei, io invece sia chiaro che appartengo ai bulli (o "simpaticoni") (solo un po' bulli, cioe' "bulli il giusto" perché usualmente non e' che si sentano e voglian essere mostri) , secondo me e' questo il meccanismo alla base

NatoMorto 06-05-2019 21:01

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2263168)
spesso mi capita di fare brutte figure io stesso, per non far sentire sfigato il mio interlocutore. Capita anche a voi?
Comunque è proprio una situazione del c...o:testata:

Sì...SEMPRE...E POI ME LO PIKKIA IN QUEL POSTO...ALL INIZIO QUANDO CONOSCO UNA PERSONA sono sempre troppo gentile,aperto,confidenziale....sempre lo stesso errore faccio e ogni volta mi dispiace di vedere che la persona è a disagio se stessi zitto e allora apro il dialogo...

Green Tea 06-05-2019 21:22

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2263168)
spesso mi capita di fare brutte figure io stesso, per non far sentire sfigato il mio interlocutore.

Capita anche a me, però non si tratta di paura o timore che l'altro venga percepito come inferiore. E' un modo per minimizzare il problema o la brutta figura, se una persona mi confessa una qualsiasi cosa provo a cercare nella mia memoria un evento concettualmente simile per fargli sapere che "capita a tutti" e alleviare per quanto possibile la sua sensazione di disagio.

Beige 06-05-2019 21:29

Si, ceh nn so se sia uguale. Io per paura che l altro provi dispiacere quando capita faccio finta di nulla o mi faccio del male o faccio figuracce

Darby Crash 06-05-2019 21:38

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2263168)
spesso mi capita di fare brutte figure io stesso, per non far sentire sfigato il mio interlocutore. Capita anche a voi?
Comunque è proprio una situazione del c...o:testata:

mai. Penso anzi che mi darebbe un certo piacere se qualcuno si sentisse uno sfigato al mio cospetto...ma è difficilissimo che succeda

Peste Nera 07-05-2019 12:37

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2263369)
perché mettendo in inferiorita' altri sentono di allontanare il rischio che vengan percepiti loro come inferiori, che gli emarginati, bullati possan esser loro come dire "quello da bullare e' lui/lei, io invece sia chiaro che appartengo ai bulli (o "simpaticoni") (solo un po' bulli, cioe' "bulli il giusto" perché usualmente non e' che si sentano e voglian essere mostri) , secondo me e' questo il meccanismo alla base

Insomma sono degli emeriti sxxxxxi visto che potrebbero capire il nostro disagio invece di approfittarsene. I soliti estroversi buoni, sorridenti e gentili ma con chi fa comodo a loro.

untipostrano 07-05-2019 14:45

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2263229)
Comunque sei in buona compagnia:
Olimpiadi invernali di Pyeongchang, l'anno scorso.
Evgenia Medvedeva esegue una prova di pattinaggio artistico su ghiaccio, e batte un record mondiale.
Un quarto d'ora dopo, la sua compagna di squadra Alina Zagitova supera lo stesso record mondiale di Evgenia.
Finita la prova, Alina non vuole festeggiare il record per non dare un dispiacere a Evgenia.

e non dimentichiamo casillas (il portiere della spagna) alla finale degli europei 2012 quando sul 4-0 chiese all'arbitro durante il recupero di fischiare la fine della partita per non correre il rischio di umiliare ulteriormente l'italia

Joseph 07-05-2019 18:19

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 2263779)
e non dimentichiamo casillas (il portiere della spagna) alla finale degli europei 2012 quando sul 4-0 chiese all'arbitro durante il recupero di fischiare la fine della partita per non correre il rischio di umiliare ulteriormente l'italia

Casillas però ha anche baciato la fidanzata in mondovisione dopo aver vinto il mondiale mostrando chiaramente (al netto della tara sulle circostanze ecc.) una dinamica inconscia di umiliazione.
Una cosa implica il suo opposto nella psicologia newtoniana, quindi in genere chi si preoccupa di non umiliare l'altro è proprio chi in parte lo vorrebbe fare o che in altri momenti lo fa.
Altre volte invece si tratta di una collusione sana con l'orgoglio dell'altro, ma è più raro.

Winston_Smith 07-05-2019 18:52

Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 2263779)
e non dimentichiamo casillas (il portiere della spagna) alla finale degli europei 2012 quando sul 4-0 chiese all'arbitro durante il recupero di fischiare la fine della partita per non correre il rischio di umiliare ulteriormente l'italia

Non ricordo l'episodio, comunque questo a me pare un ulteriore gesto di umiliazione dell'avversario, casomai (dai, arbitro, fischia prima, ché se no 'sti poracci ne prendono un altro).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.