![]() |
la paura di far sentire inferiori gli altri
spesso mi capita di fare brutte figure io stesso, per non far sentire sfigato il mio interlocutore. Capita anche a voi?
Comunque è proprio una situazione del c...o:testata: |
Re: la paura di far sentire inferiori gli altri
Si, soprattutto da ragazzino, ma la tendenza mi è rimasta anche se la tengo quasi totalmente sotto controllo. Ho pagato abbastanza caro questo "instant karma" (istantaneo nel senso dell'arco di una sola vita) e tuttora lo pago, sempre abbastanza caro. E' uno dei miei difetti peggiori perché poi come tutte le persone di questo mondo, con quelli/e al di sopra di me sto sempre zitto e mosca e non è un bel modo di essere.
|
Ansiolino, si chiama empatia verso gli altri.
E' una cosa rara, di questi tempi, e quindi e' preziosa. Comunque sei in buona compagnia: Olimpiadi invernali di Pyeongchang, l'anno scorso. Evgenia Medvedeva esegue una prova di pattinaggio artistico su ghiaccio, e batte un record mondiale. Un quarto d'ora dopo, la sua compagna di squadra Alina Zagitova supera lo stesso record mondiale di Evgenia. Finita la prova, Alina non vuole festeggiare il record per non dare un dispiacere a Evgenia. https://www.rt.com/sport/438615-zagi...win-medvedeva/ Ansiolino, io ti considero sullo stesso podio morale di Alina |
troppo buono TheCopacabana, ma non credo di essere buono quanto si potrebbe pensare. Semplicemente conosco la sofferenza di sentirsi in disagio
|
Dipende chi è l'interlocutore e che rapporto ho con lui.
|
No mai
|
No mai. Non mi viene mai da pensare gli altri si sentano sfigati.
|
uhm, no, non vedo proprio come potrebbe succedere, al limite posso farli sentire sfigati ad avere a che fare con me (ma siccome generalmente non c'e' rapporto si senton superiori e fine)
|
Si tratta di casi molto rari e poi da quando ho la fobia e vivo come un'ameba è impossibile che mi senta superiore a qualcuno di normale.
|
Non penso di avere tante caratteristiche così positive da poter far sentire inferiori a me molte persone, per tali motivi questo tipo di timore mi manca. Le figure di merda le faccio comunque, ma sono indipendenti da idee del genere :mrgreen:.
|
Più che altro mi chiedo perché molti cercano di fare sentire inferiori noi fobici/timidi. Forse per umiliarci? O per farsi belli di fronte ad altri presenti?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Si, ceh nn so se sia uguale. Io per paura che l altro provi dispiacere quando capita faccio finta di nulla o mi faccio del male o faccio figuracce
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Una cosa implica il suo opposto nella psicologia newtoniana, quindi in genere chi si preoccupa di non umiliare l'altro è proprio chi in parte lo vorrebbe fare o che in altri momenti lo fa. Altre volte invece si tratta di una collusione sana con l'orgoglio dell'altro, ma è più raro. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |