FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Libri che vi hanno fatto arrabbiare (https://fobiasociale.com/libri-che-vi-hanno-fatto-arrabbiare-67395/)

milton erickson 28-04-2019 17:55

Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Non sempre i libri ci colpiscono in positivo..spesso capitano libri che ci danno fastidio perchè espongono in modo apparentemente sensato delle tesi che ci danno fastidio.

Faccio un esempio capitato a me:

Il codice dell'anima di james Hillman..dove l'autore disserta sull'idea che ognuno di noi abbia una sorta di destino segnato..non solo da talenti positivi ma anche negativi (vedi il capitolo su Hitler, dove butta nel cesso tutte le interpretazioni psicologiche sui maltrattamenti come causa della sua paranoia contro gli ebrei , per parlare di una sorta di destino da dittatore)

E voi? che libri avete letto che vi hanno fatto arrabbiare?

Pima 28-04-2019 18:06

Cime Tempestose ...

Ad un certo punto avrei voluto picchiare Catherine, un' idiota e irresponsabile !

O la Coscienza di Zeno, sembrava quasi di ri-leggermi, soprattutto sulla ricerca della donna madre

pokorny 28-04-2019 18:07

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
"Messaggio per un'aquila che si crede un pollo" e tutte le altre minchiate di De Mello.

Ton93 28-04-2019 18:52

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
I libri di scuola :D. Oltre a quelli ho letto poco, niente di irritante.

Bluevelvet93 28-04-2019 19:17

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2258503)
Il codice dell'anima di james Hillman

Un libro che è una porcheria.

Hor 28-04-2019 19:22

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Tutti i libri di filosofia continentale.
Tutti i libri di psicanalisi da Freud in giù.

In genere i libri che cercano di spacciare come roba seria della fuffa nascondendosi dietro a un gergo paludato.

milton erickson 28-04-2019 22:37

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2258603)
Un libro che è una porcheria.

ah ..non sono l'unico a pensarla così..

concordo anche sui libri di auto aiuto..alcuni sono veramente stupidi

Baby Lemonade 28-04-2019 22:50

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
La saga di Twilight: a parte la demolizione totale della figura del vampiro, i personaggi sono uno più coglione dell'altro, soprattutto Edward.
Cretina io a starci dietro, ma ero "piccola" e curiosa di vedere quali altre boiate superfiammanti avrebbe proposto la Meyer.

Da'at 28-04-2019 23:05

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
"Girls" di Nic Kelman.
Ne esce fuori un ritratto decisamente poco edificante del tipico maschio eterosessuale. In pratica tutti dei potenziali predatori sessuali con tendenze pedofile.

Il modo in cui espone la "tesi" è bizzarro. Non è un saggio, è una raccolta di racconti e aneddoti narrati in seconda persona, mescolati con pensieri e riflessioni e citazioni che vanno dall'Iliade all'inevitabile Lolita di Nabokov.


E' da leggere, anche se può far male. C'è molto sesso.

Peste Nera 28-04-2019 23:16

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Tutte le guide di auto aiuto per i miei problemi, adesso non ricordo titoli ed autori ma alcuni davano per scontate cose per me difficilissime, di conseguenza mi sembravano persone (gli autori intendo) che non avevano la minima idea di quello che provavo.

milton erickson 28-04-2019 23:23

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2258780)
Tutte le guide di auto aiuto per i miei problemi, adesso non ricordo titoli ed autori ma alcuni davano per scontate cose per me difficilissime, di conseguenza mi sembravano persone (gli autori intendo) che non avevano la minima idea di quello che provavo.

oppure danno importanza eccessiva a trucchetti che possono funzionare per vendere pentole (tipo: imita le persone per apparire simpatico)..non per cambiare la propria vita..c'è da dire che comunque nessun libro può sostituire l'esperienza in prima persona

Peste Nera 28-04-2019 23:29

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2258786)
oppure danno importanza eccessiva a trucchetti che possono funzionare per vendere pentole (tipo: imita le persone per apparire simpatico)..non per cambiare la propria vita..c'è da dire che comunque nessun libro può sostituire l'esperienza in prima persona

La tua ultima frase è da incorniciare infatti anche secondo me "la vita è una maestra severa ma impari, oh si che impari". Quello che ho citato è un proverbio di non mi ricordo più quale paese.

Dorian Gray 29-04-2019 02:02

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Ho letto molti libri affidandomi alle recensioni e agli autori famosi. Non me ne viene in mente alcuno che mi abbia fatto arrabbiare.

Da'at 29-04-2019 02:02

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2258792)
La tua ultima frase è da incorniciare infatti anche secondo me "la vita è una maestra severa ma impari, oh si che impari". Quello che ho citato è un proverbio di non mi ricordo più quale paese.

Il proverbio esatto è "la vita è una maestra severa, prima punisce e poi insegna". Uno dei metodi di insegnamento più inefficaci che ci possano essere; eppure sì, si impara.

Peste Nera 29-04-2019 09:32

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2258835)
Il proverbio esatto è "la vita è una maestra severa, prima punisce e poi insegna". Uno dei metodi di insegnamento più inefficaci che ci possano essere; eppure sì, si impara.

Grazie Da'at il mio cervello non funzionava bene a quell'ora di notte. :D Comunque secondo me è invece è un metodo efficace di insegnamento.

milton erickson 29-04-2019 22:01

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Dimenticavo...un altro che non sopporto è Paulo Coelho...banalità spacciate per perle di saggezza in favolette per adulti..non capisco come possa aver venduto milioni di libri

Pima 29-04-2019 23:50

Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 2258528)
I personaggi di quel romanzo sono tutti uno più odioso dell'altro.

Vero ?!?!?

Forse provo troppa empatia per dei personaggi di carta ma ho dovuto chiudere fisicamente il libro per rabbia. Poi é scritto bene eh ma se proprio devo preferisco Orgoglio e Pregiudizio o Ragione e Sentimento, pippone amorosi ma con personaggi meno odiosi (amo Mr. Bennet)

lauretum 29-04-2019 23:52

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2259249)
Dimenticavo...un altro che non sopporto è Paulo Coelho...banalità spacciate per perle di saggezza in favolette per adulti..non capisco come possa aver venduto milioni di libri

Perché la vita quotidiana è estremamente povera di queste preziose banalità. .

milton erickson 29-04-2019 23:58

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2259323)
Perché la vita quotidiana è estremamente povera di queste preziose banalità. .

tipo questa? "Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni."

Angus 30-04-2019 03:48

Re: Libri che vi hanno fatto arrabbiare
 
Anarchia, stato e utopia, di Robert Nozick. L'autore è un filosofo analitico di area libertarian, che adotta un approccio alle questioni politiche di una banalità sconcertante e offensiva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.