FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre? (https://fobiasociale.com/dep-disturbo-evitante-personalita-chi-ne-soffre-67341/)

Maximilian74 08-05-2019 16:13

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
L'esposizione forzata non serve a niente. Contrariamente a quanto si dice, fa stare male, fa tremare, fa aumentare la tachicardia e la sudorazione, e non migliora la qualità della vita rovinata da fobia, ansia eccetera.

Teach83 08-05-2019 16:22

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
io sto mandando curricula in attesa di un colloquio, ed il mio sistema gastro-intestinale è andato totalmente in tilt. Non riesco neanche a nutrirmi decentemente, nausea e colite nervosa mi stanno distruggendo.
Dovrei fare attività fisica intensa per scaricare tossine, ma non vado in palestra da una decina d'anni.
Ho buttato 4/5 anni nel cesso è ho tirato lo sciacquone, e questi sono i risultati...:testata:

idk 08-05-2019 16:23

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2264373)
L'esposizione forzata non serve a niente. Contrariamente a quanto si dice, fa stare male, fa tremare, fa aumentare la tachicardia e la sudorazione, e non migliora la qualità della vita rovinata da fobia, ansia eccetera.

il punto di chi crede a queste cose è che secondo loro queste esposizioni vanno gradualmente ad attenuare sintomi ansiogeni. Il che può essere anche vero, ma dal freddo punto di vista mentale, l'estraneità dell'evitante nei confronti del gruppo rimane una costante che lo accompagna per la vita, ci puoi provare e riprovare a sentirti parte integrante di qualcosa, ma intimamente lo sai che non è possibile, è scritto nel dna. ;/

Maximilian74 08-05-2019 17:00

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2264384)
il punto di chi crede a queste cose è che secondo loro queste esposizioni vanno gradualmente ad attenuare sintomi ansiogeni. Il che può essere anche vero, ma dal freddo punto di vista mentale, l'estraneità dell'evitante nei confronti del gruppo rimane una costante che lo accompagna per la vita, ci puoi provare e riprovare a sentirti parte integrante di qualcosa, ma intimamente lo sai che non è possibile, è scritto nel dna. ;/

Credo proprio che come hai esposto le cose, con le parole che hai usato, hai centrato il problema. È proprio così come dici tu

cancellato20151 09-05-2019 00:46

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
Anche a me, durante i miei 6 anni di terapia, le esposizioni forzate non sono mai servite a migliore nulla.

L'ansia, l'agitazione, lo stress, la paura, non sono diminuite; anche dopo diverse esperienze nella stessa situazione.
Nonostante provassi a tenere tutto sotto controllo e cercassi di prevedere il più possibile, per evitare imprevisti, capitava sempre l'azione compiuta in maniera sbagliata e puntualmente ritornavo al punto di partenza.
Sta succedendo anche ora.

Io credo che se un pensiero, una condizione è ormai radicata dentro di noi, ed ha avuto terreno fertile per crescere e rafforzarsi, non c'è terapia che possa estirparla.
Bisognerebbe intervenire chimicamente in maniera mirata, ma purtroppo anche con gli psicofarmaci si va a tentativi...

Teach83 09-05-2019 11:20

Io avrei paura a prendere psicofarmaci visto che assumo già la carbamazepina per la distonia, e comunque il mio psicoterapeuta penso non potesse neanche prescrivermeli.
Poi ho scoperto che la carba ( neurolettico) fa anche da stabilizzatore dell'umore per i bipolari, quindi potrebbe avere "coperto" le vere cause del mio malssere. Il problema è che molti psicoterapeuti non hanno competenze in medicina, diversamente dallo psichiatra.
Una cosa ottima della carba è che mi fa dormire come un sasso.

Luna2588 09-05-2019 14:59

Qualcuno assume dei farmaci specifici per il trattamento del DEP? Se si, di che farmaci si tratta? E poi, sono veramente utili? Nel senso, hanno davvero contribuito ad una riduzione significativa della sintomatologia ansiosa e degli evitamenti?

cancellato20151 09-05-2019 15:54

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2264938)
Qualcuno assume dei farmaci specifici per il trattamento del DEP? Se si, di che farmaci si tratta? E poi, sono veramente utili? Nel senso, hanno davvero contribuito ad una riduzione significativa della sintomatologia ansiosa e degli evitamenti?

Io prendo un farmaco a base di venlafaxina che è indicato, tra i vari disturbi, anche per la fobia sociale, quindi casi strettamente legati all'evitamento.

Su di me questo, come gli altri che mi sono stati prescritti, non ha mai avuto effetti considerevoli, ma non si può escludere che con qualcun altro abbia funzionato.

Equilibrium 09-05-2019 19:58

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
Penso di soffrirne ancora anche se in una misura molto modesta rispetto a quello che era prima. Va un po' a periodi anche se rimane a livelli blandi e non debilitanti, succede soprattutto se passo lunghi periodi a interagire poco con gli altri.

CryingOnMyMind 09-05-2019 20:01

Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
 
Io ancora non ho capito molto la differenza con la fobia sociale. Di quest'ultima ne sono certo, ma ho anche una fortissima componente evitante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.