![]() |
Fobia sociale = bassa autostima
Secondo voi la fobia sociale e la bassa autostima sono sempre correlate ?
Se uno ha bassa autostima di se, é molto facile che abbia fobia sociale ? O é la fobia sociale a portarci ad avere poco autostima ? |
Re: Fobia sociale = bassa autostima
io so solo che quando mi vedevo figo (e lo ero), non avevo le fobie che ho ora
|
È la presa di coscienza di quel che si è a causare un abbassamento di autostima... Sono forte=autostima alta... Sono normale=autostima normale... Sono debole=autostima bassa... In me funziona così
|
Quote:
|
Ho pochi dubbi che siano fortemente correlate. Se l'una dipenda dall'altra è come chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina: forse perché tendiamo a perdere i ricordi ma credo sia esperienza di molti che ci si ritrova a vedere questi due problemi rincorrersi e "darsi una mano" a vicenda.
|
Non ne sarei così sicura. Leggo sempre dei problemi di autostima altrui, ma sinceramente non mi ci ritrovo molto, o comunque non come un tempo.
Diciamo che per tutta l'infanzia e l'adolescenza mi sono sentita una sfigata perché non mi sentivo apprezzata, e in quel periodo sicuramente la mia autostima non era alle stelle. Negli anni qualcosa è cambiato. Ho un ottimo rapporto con me stessa, da sola mi sento bene, tranquilla, non provo disgusto per la mia persona, anzi. Sono fiera dei risultati che ho raggiunto in alcuni ambiti e mi piaccio come persona. Il problema più che altro è che mi percepisco come vulnerabile e ipersensibile rispetto agli altri, e quindi sento di dovermi sempre tutelare e difendere da un mondo esterno che percepisco come ostile. Le persone mi fanno paura e di conseguenza mi nascondo e ho estreme difficoltà nell'interagire. Un altro problema è che continuo a non sentirmi apprezzata. Non sono io a vedermi difettosa, è più che altro la consapevolezza di non piacere, di non essere mai quella scelta. Nel tempo questo ha fatto nascere anche la rabbia e il senso di rivalsa, che prima non c'erano. Direi che al momento la bassa autostima è un problema marginale per me. |
Per me è stata la bassa autostima a farmi provare ansia sociale. Non sentendomi sicura di me stessa evito la gente e i loro possibili giudizi. Questo in un primo momento. Successivamente penso che il problema sia diventato anche l'opposto. Ovvero vergognandomi del mio essere fobica e incapace la mia autostima si é abbassata ulteriormente. E così é
diventato un cane che si morde la coda credo |
Non penso valga sempre..io penso proprio di non piacere alla gente..
|
Io odio il mio aspetto. Avessi gli occhi chiari e fossi più alto non mi porrei tutti questi problemi.
|
Quote:
|
Secondo me la fobia sociale è solo uno dei tanti modi per difendersi dalla scarsa stima sociale percepita, ma già doveva essere presente a monte questo stile o tratto, se no non mi spiego perché s'è sviluppato proprio questo e non si è diventati narcisisti o magari solo depressi.
Credo sia vero che se c'è fobia sociale è presente anche l'idea di non piacere o non essere valutati adeguati dagli altri significativi in certi ambiti, ma non è detto che sia vero il contrario. Qua quando parlo di autostima mi riferisco alla stima sociale media che l'individuo crede di avere e che gli altri gli concedono, non cose tipo l'amore per sé stessi e cose del genere che non si capisce poi neanche bene cosa sono. Scrivo percepita perché siamo sempre noi a supporre che veniamo valutati in certi modi in base a segnali e svariati altri dati. Non abbiamo a che fare mai con i pensieri degli altri direttamente, ci facciamo sempre un'idea della cosa in modo indiretto. Direi perciò che è vero fobia sociale -> bassa autostima ma non che fobia sociale = bassa autostima Ci sono persone con autostima bassa che non sono fobiche o evitanti. |
Quote:
E' una fissazione, la tua. Posso capire, perché durante l'adolescenza mi sentivo uno schifo per via dei capelli rossi (naturali) e la pelle chiarissima. Ora sinceramente me ne frego. Ci sarà sempre gente che mi schifa, ma pazienza, farò altrettanto con loro. Pensa che a me la fobia sociale l'ha causata la gente, che mi prendeva in giro per l'aspetto (io mi sentivo carina anche allora, ma visto che non piacevo agli altri, ho iniziato a stare male e a nascondermi). |
In una personalità fobica o depressa la bassa autostima è sempre presente. In queste due personalità si tende a darsi la colpa di tutto.
All estremo opposto, cioè in una personalità più di tipo narcisista si tende a dare la colpa agli altri. |
Quote:
Per me è così. Poi già di mio avevo una bassa autostima quindi era una condizione quasi inevitabile. Sono dipendenti l'uno dall'altro. |
Quote:
https://i.imgur.com/2usQWGQ.jpg Seriamente, la scarsa autostima può favorire lo sviluppo di un disturbo d'ansia come, ad esempio, la fobia sociale. Quindi tra i due elementi c'é, in tanti casi, un collegamento. |
È il solito gatto che si morde la coda.
Ogni caso è a se stante ma in ogni caso le due cose si alimentano l'un l'altra. |
Quote:
|
Quote:
Che poi, non ho mai capito come mai si tingono tutte i capelli di rosso, se li ritengono tanto schifosi, mah. A me piacciono i capelli chiari (biondi e rossi) nelle persone, ma questo non cambia le cose. E' lo stesso discorso che facevo prima. Quello che penso io non corrisponde a quello che pensano gli altri e poi a forza di ricevere feedback negativi va a finire che o ci si convince di far davvero schifo oppure si inizia a credere che gli idioti siano gli altri. |
Quote:
|
Quote:
A me da adolescente questa cosa dava estremamente fastidio, anche perché era evidente che usavano il pretesto dei capelli o della carnagione perché non mi sopportavano per altri motivi. Preciso che i problemi li ho avuti solo con le femmine. Evidentemente erano invidiose, anche perché non ero affatto brutta. Comunque, odio chi prende per il culo gli altri. Lo so che è difficile, ma ti consiglio di fregartene dei feedback, sia positivi che negativi. Pensassero quello che vogliono, tanto anch'io penso male di loro, solo che a differenza loro sono educata e non mi metto a sfottere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |