FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Bellezza, Oggettiva o Soggettiva? (https://fobiasociale.com/bellezza-oggettiva-o-soggettiva-67230/)

Dr.Scotti 09-04-2019 14:46

Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Chiariamola una volta per tutte.
La bellezza è oggettiva o soggettiva?
Qual è la vostra risposta definitiva?

Baby Lemonade 09-04-2019 14:49

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr.Scotti (Messaggio 2249125)
Chiariamola una volta per tutte.
La bellezza è oggettiva o soggettiva?
Qual è la vostra risposta definitiva?

Soggettiva. Molto spesso trovo bello quello che per gli altri è brutto. E viceversa.
Vorrei applicare questo anche per la mia persona.

Masterplan92 09-04-2019 14:49

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Mai capito..penso di essere un cesso

cancellato15324 09-04-2019 14:57

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
I gusti son personali quindi soggettiva.

An.dream 09-04-2019 15:01

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
La bellezza è soggettiva, la bruttezza, invece, è oggettiva.

The_Sleeper 09-04-2019 15:04

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Oggettiva tanto più ci si muove verso gli estremi ( più che altro quello inferiore), ampiamente soggettiva per la stragrande maggioranza delle persone.

Daytona 09-04-2019 15:06

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Soggettivissima oserei,anche a me capita di trovare bellezza o un'attrazione pazzesca per ciò che gli altri non considerano un granchè

Atlas 09-04-2019 15:23

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
soggettiva.

Se ci sentiamo brutti lo siamo anche si gli altri ci dicono il contrario.

poi se sviluppiamo il concetto direi che la bellezza è la complessità o la semplicità portata al suo estremo.

CamillePreakers 09-04-2019 15:25

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 2249139)
Oggettiva tanto più ci si muove verso gli estremi ( più che altro quello inferiore), ampiamente soggettiva per la stragrande maggioranza delle persone.

this

Qwerty 09-04-2019 15:48

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Oggettiva al 40%, al 60% soggettiva.

Crepuscolo 09-04-2019 16:47

In parte soggettiva e in parte dipende dal luogo dove si vive e dal periodo storico in cui si vive.

Hor 09-04-2019 19:00

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Intersoggettiva.

lauretum 09-04-2019 19:06

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2249226)
Sono l'unica ad aver risposto oggettiva. Mannaggia, manca Hal.

Questa volta te la sottoscrivo, appoggio e confermo

Il discorso è ovviamente articolato e vanno fatti dei distinguo, ma se vogliamo tagliarlo con l'accetta, è ipocrita dire che sia soggettiva

Una ipocrisia in buona fede, senza intento offensivo

An.dream 09-04-2019 19:11

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Secondo me si attribuisce davvero troppo alla soggettività perché si è influenzati dall'ipocrisia dilagante.
Tantissime persone dicono che non gli piace Brad Pitt, che DiCaprio è brutto, o che Ryan Gosling ha una faccia da culo, ma la verità è che semplicemente non è il loro tipo, e dubito che li si possa definire non-belli.
Mi dà infatti fastidio questa ipocrisia quando sento questi discorsi da parte di ragazze (ma anche ragazzi) che negano la bellezza dei suddetti. Ok, non è il tuo tipo, ma oggettivamente sono belli.

Peste Nera 09-04-2019 19:20

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
La bellezza come la bruttezza sono oggettivi ai due estremi senza distinzioni: per esempio Brad Pitt è oggettivamente bello, Plinio Fernando è oggettivamente brutto. Nel mezzo ci stanno tutte le varie "gradazioni" che sono onestamente soggettive.

Lùthien. 09-04-2019 19:29

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Soggettiva, ma in alcuni casi evidenti oggettiva. :interrogativo:

Myway 09-04-2019 19:33

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Nessuna delle due...ma generalmente riconosciuta o meno, ci sono persone ritenute generalmente belle e persone ritenute generalmente non belle, brutte o normali.
CHe a tizio monica bellucci faccia schifo (almeno a chiacchiere) o a caia bpitt faccia cagare cambia poco

Crepuscolo 09-04-2019 19:40

I gusti estetici variano anche tra le varie culture, per quelle tribù africane ad esempio sono belle le ragazze che hanno molti cerchi al collo, per noi no e viceversa.

SamueleMitomane 09-04-2019 19:44

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
Parto dalla considerazione che tutti i giudizi sono necessariamente soggettivi, in quanto facciamo esperienza del mondo attraverso il filtro del nostro essere (la nostra mente).
Ora l'oggettivo reale, cioè quello al di fuori della soggettività, non possiamo conoscerlo proprio perché non possiamo guardare senza i nostri "occhi" (e quindi senza la nostra soggettività), quindi possiamo solo determinare un'oggettività in maniera arbitraria, mediante stime e canoni.

Questo per dire che quando si parla di oggettivo, non si parla di leggi eterne, ma di un insieme di soggettività che stabilisce un canone: praticamente il canone ti dice che probabilmente o molto probabilmente una data cosa x è meglio di una data cosa y, perché ci sono molte più persone che supportano x di quante ce ne siano che supportano y.

Quindi in conclusione: tecnicamente è sempre soggettiva, in quanto idealmente una persona potrebbe trovare bello chiunque. Però più realisticamente, si ha una bellezza "oggettiva" quando si raccoglie così tanto consenso da poterlo chiamare un consenso universale (quindi canone universale). Quindi più ti avvicini al canone universale, più raccogli consenso, avvicinandoti a quella bellezza universale. Più sei lontano da quel canone, meno è ovvio il giudizio positivo.

Ma il discorso che vorrei fare io è un altro, più pratico. An.dream ha parlato di bruttezza. Supponendo di poter calcolare la bellezza, e volendo usare il classico "da 1 a 10", quale sarebbe la differenza tra un ragazzo da 7 e uno da 10? al fine di una vita relazionale soddisfacente intendo. Per me nessuna, o comunque nessuna differenza che io reputo importante. Con questo voglio dire che l'occhio umano più che ad essere sensibile alla bellezza, è sensibile alla bruttezza, ovvero all'altro estremo. La maggior parte delle persone ha un aspetto passabile, dal passabile al bello, ed ha ampie possibilità di intrattenere relazioni se ha il cervello a posto. Quello che invece salta all'occhio come ho detto prima è la bruttezza, quella vera, quella che abbassa buona parte delle probabilità di una persona di inzuppare/fidanzarsi. Quindi quello da stabilire dell'estetica di una persona (se proprio dobbiamo rompere i coglioni) non è tanto se assomigliano a Gosling o alla Bellucci, ma se passano quella soglia tra brutto e accettabile (e pure tra i due c'è da stabilire una certa gradazione). Io pertanto posso dire a una che, boh, non ha chissà quale fisico che salta all'occhio, ma passare da questo a giudicarla brutta mi sembra un passo prepotente e impreciso.

muttley 09-04-2019 23:24

Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
 
La bellezza è soggettiva, tranne quando si parla del canthal tilt: o ce l'hai positive o non sei nessuno :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.