![]() |
Reddito minimo per...
Indicate il reddito mensile minimo di cui ritenete di aver bisogno per:
Poi vabbè ci sarebbero spese per acquisti extra (es. necessità di cambiare il pc, bene primario per il fobico; lavori di manutenzione o riparazione della casa ecc.) ma dato che non sono prevedibili per semplificare limitiamoci alle spese ordinarie, quelle che ricorrono tutti gli anni. |
Re: Reddito minimo per...
Inizio io, dati desunti dalla mia contabilità degli ultimi due anni, quindi reali, non citati a capocchia.
Luce/telefono/gas 90 Condominio 50 Riscaldamento 30 Spesa 200 Varie 100 Totale per sussistenza => 465 Luce/telefono/gas 90 Condominio 50 Riscaldamento 30 Spesa 300 Varie 100 Uscite, ristoranti, pub 100 Viaggi 200 Totale per vivere per me "normalmente" => 870 Luce/telefono/gas 90 Condominio 50 Riscaldamento 30 Spesa 300 Uscite, ristoranti, pub 200 Viaggi 500 Varie (dove metterei anche cose tecnologiche di lusso, tipo fotocamere, obiettivi costosi, pc, qualche ristorante stellato, soggiorni di lusso in Relais&Chateaux ecc., di più non saprei proprio in cosa spendere personalmente) 500 Totale per vivere "no limits" => 1.670 (Solo per chi ha detto "mi sento preso per il culo si possa vivere con affitto e auto con così poco": Mutuo/affitto 500 Auto 150 Luce/telefono/gas 90 Condominio 50 Riscaldamento 30 Spesa 200 Varie 100 Totale con mutuo/affitto e auto => 1.120) |
Quote:
Attualmente le mie stime sono (escludendo quelle di lavoro) Mutuo=350 Auto=100 Bollette=132,63 comprese di: acqua=10 Gas=13 (no riscaldamento) Enel=35 (incluso canone RAI) Netflix=7,99 Telefonia fissa= 30 Cellulare=12,82 Chiavetta per quando vado dai miei=13,82 Tassa rifiuti=10 Condominio=112,50 (incluso riscaldamento, ma dovrei averlo tagliarlo di 300 annui) Assicurazione casa (obbligatoria per il mutuo)=28,74 Pranzi lavoro=160 (anche se per rientrare delle spese extra li ho tagliati di botto) Spesa=150 (idem come sopra) Assicurazione auto=45,83 Dentista=15 totale = 1088,35 |
Io spese piccole come tassa rifiuti, parrucchiere, qualcosa di abbigliamento li ho inglobati tutti in varie, sennò veniva un elenco infinito... :pensando:
Ma l'assicurazione sulla casa la paghi a rate? Io l'avevo pagata tutta all'inizio. |
Quote:
La pago una volta all'anno, ma per mia comodità di calcolo spese l'ho divisa sul conteggio mensile, idem dentista, assicurazione auto e spese condominiale |
800
1500 1900 |
1400
1700 2500 |
400
1000 10000 |
Quote:
|
Quote:
Chiaramente, sì, si dovrebbe specificare se si abita in affitto (da soli o con coinquilini), se si ha casa di proprietà ecc. perché sono situazioni molto diverse, ce l'avevo nella penna ma poi mi sono scordato. La mia risposta per la mia condizione in sintesi e ricapitolando è: 500 800 1700 |
Quote:
|
Quote:
- sussistenza (con mutuo/affitto basso): --> 800 euro - la "normalità": --> sussistenza + altri 200/300 euro - no limits: --> non mi interessa questo modo di vivere, anche avessi i soldi per potermelo permettere, non andrei mai oltre la MIA normalità, ovvero vita semplice e sobria. |
Quote:
|
Non sono uno che sta sempre a fare conti, quindi, tenuto conto che ho casa di proprietà, per la sussistenza direi tra i 500 e i 700, per la normalità tra gli 800 e i 1100.
Il no limits è no limits, potrei anche decidere di comprarmi l' intero Liechtenstein e giocarmelo a dadi con un barbone che trovo per strada. :laugh: |
Sussistenza: 900
La "normalità": 1500 qui rientrerebbe comprarmi una macchina decente e mantenerla, piccola niente di che, ma che non abbia vincoli (l'auto d'epoca ha delle limitazioni). Cene, qualche uscita, shopping vario, un sacco di materiale per il disegno. :tt1: No limits: boh, 5000 e sto comoda, via. :ridacchiare: |
1'500
3'000 Come dice qualcuno NO LIMITS. |
Nella sussistenza non vedo calcolata l'IMU (o tassa sulla casa), e mettere qualcosa da parte per motivi vari:
- qualche medicina - cambiare la macchina, quando questa cade a pezzi - riparazioni a casa - vestiti nuovi, quando questi saranno cosi' starppati che mi mendicanti mi danno qualche moneta... Io sto al nord, pago uno sbandello di riscaldamento. E voi? I miei limiti sarebbero 1.200 2.000 ...non saprei, piu' ce n'e', meglio e'. |
L'IMU sulla prima casa non si paga se non sulle abitazioni di lusso da mo'.
Spese extra e risparmio son da considerare, chiaro, ma non sono prevedibili e quindi ciascuno si calcoli le sue secondo il proprio atteggiamento prudenziale, mo' mica posso farvi tutto io. :lingua: XD |
Diciamo che no limits l'ho chiamato così per dare un'etichetta facile, ma sarebbe tutto quello che vi servirebbe per togliervi ogni sfizio senza stare a guardare il portafogli e senza considerare la preoccupazione di spese extra e bisogno di risparmio. La cosa non mi sembra cosi scontata, io oltre quello che ho detto non è che direi no grazie non li voglio più, li metterei tutti a risparmio. :laugh:
Tant'è che poi qualcuno dice zero, qualcuno 2000 e qualcuno infiniti. Però poi soldi infiniti voglio che mi diciate come li spendete. E se sono infiniti... |
Premessa, io considererei lo stipendio necessario anche sulla base delle proprie possibilità lavorative a breve/lungo termine, al tipo di vita che si vorrebbe condurre e ad altri fattori di primaria importanza.
Per esempio io sarei felice di lavorare 6 ore al giorno, invece delle classiche 8 per godermi di più la vita, anche a costo di rinunciare (giustamente) a una parte dello stipendio. Per le mie possibilità lavorative al momento ho bisogno di includere anche spese consistenti per l'auto (benzina soprattutto)..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |