FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Sondaggio regional-sovranista (https://fobiasociale.com/sondaggio-regional-sovranista-67042/)

Wrong 21-03-2019 21:53

Sondaggio regional-sovranista
 
Per la serie "Padroni a casa nostra! Stop all'invasione!" dedicato alla cara vecchia Lega Nord di 20 anni fa, siete favorevoli all'immigrazione interna italiana o pensate che ognuno debba restare nella propria regione di origine?

Milo 21-03-2019 23:08

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Favorevole,anche se vedo nello sradicamento forzoso dell'essere umano dalla sua terra una sconfitta della società.

Boyyy82 21-03-2019 23:44

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
a priori non sono contrario.
E' anche vero purtroppo che in certi contesti la massiccia immigrazione ha di fatto modificato se non cancellato le peculiarità etnico, linguistiche, sociali e culturali di quella determinata zona o località...(mi vien da pensare a certi quartieri o città dove vivono più immigrati da altre regioni d'Italia che non "autoctoni")

Equilibrium 22-03-2019 00:42

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Sono favorevole all immigrazione dei posti di lavoro al sud.
Che poi mio padre quando aveva 14 anni andò a Milano, cioè 55 anni fa, x trovare lavoro, poi è tornato quando ne aveva 20.
Non è cambiato molto, dei miei amici di infanzia quasi la metà si sono dispersi.
Ogni tanto li rivedo scendere, per mettersi all ingrasso, quei 10 chili in 15 giorni e poi ripartono.

cancellato2824 22-03-2019 05:16

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
mi par banale dire che pero' sarebbe meglio creare condizioni perche' tutti possano vivere e lavorare nei loro comuni , che non si debba essere costretti a migrare

Crepuscolo 22-03-2019 08:46

Siccome non siamo alberi con le radici penso che ognuno debba vivere dove meglio crede (dove può farlo). Quindi non solo nelle altre regioni ma anche in altri paesi dell'UE.

Palmiro 22-03-2019 08:56

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Non so, io da ligure sono per il "state a casa vostra" :mrgreen:, gente di altre regioni qui non se ne vede e non voglio vederne :D

Al di là degli scherzi, ritengo che i continui flussi migratori sud-nord o sud-estero alla lunga possano portare a uno spopolamento delle regioni meridionali, che già stanno vivendo un periodo storico difficilissimo, se i giovani continueranno ad abbandonare le loro zone d'origine, la situazione peggiora ulteriormente..
Dall'altra parte mancano le condizioni per farli restare..

Guybrush 22-03-2019 18:31

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2239708)
mi par banale dire che pero' sarebbe meglio creare condizioni perche' tutti possano vivere e lavorare nei loro comuni , che non si debba essere costretti a migrare

già invece di questi ammassi nelle metropoli che sembrano tutte le stesse

alien boy 23-03-2019 00:04

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Se si vuole trovare un aspetto negativo nei movimenti migratori (all'interno del territorio nazionale) è che il flusso è unidirezionale. Se ci fosse un miglioramento di condizioni economiche e sociali, delle opportunità lavorative, ecc. in alcune regioni svantaggiate ciò sarebbe, come è stato detto, un motivo in più per restare nei propri luoghi di origine ma vedere (da parte degli autoctoni delle regioni benestanti) quel miglioramento solo sotto quest'ottica mi sembra limitante e pretestuoso (perchè magari si finge interesse per i problemi altrui quando invece ci si sente principalmente infastiditi dalla presenza dei 'forestieri'). Piuttosto che vederlo solo come un freno a un eventuale eccesso di immigrazione interna (che oltre un certo limite diventa un problema), io punterei a farlo diventare motivo per un'emigrazione bidirezionale, non pensando quindi agli spostamenti come a una perdita (sia per l'area di partenza che, in altri sensi, per l'area di destinazione) da bloccare per raggiungere il traguardo dell'immobilità.
Le tradizioni sono importanti ma il loro destino è essere aggiornate assorbendo da nuove fonti di contaminazione. Un rimescolamento in genere può far più bene che male, infatti l'impressione che nei luoghi più "incontaminati", chiusi in se stessi, spesso si faccia sentire di più il peso del giudizio sociale e a volte anche del non accogliere nuove forme di conoscenza (cosa che può finire con il lambire l'ignoranza) è abbastanza realistica, secondo me.

Bernardo Soares 23-03-2019 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2239619)
Per la serie "Padroni a casa nostra! Stop all'invasione!" dedicato alla cara vecchia Lega Nord di 20 anni fa, siete favorevoli all'immigrazione interna italiana o pensate che ognuno debba restare nella propria regione di origine?

Penso che ognuno debba restare a casa sua, cioè nell'edificio di residenza, meglio ancora se ogni membro della famiglia resti in una stanza della casa assegnata. Insomma solo gli ikikomori sono sovranisti duri e puri.

claire 23-03-2019 07:45

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Gli insegnanti meridionali vengono maledetti quando entrano in ruolo (da dove saltano fuori, ci passano davanti...) ma quando cercano disperatamente supplenti allora sì che li vogliono.

CHAD 23-03-2019 17:35

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Io sono un convinto sovranista, ognuno dovrebbe stare bene a casa propria.

Winston_Smith 23-03-2019 17:54

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Mi pare evidente, ma è sempre meglio ribadirlo, che la politica leghista, lungi dal creare condizioni di benessere diffuso sia al Nord che nel resto d'Italia, si sia basata su una gigantesca caccia al capro espiatorio "reo" di attentare al benessere medesimo e che certe pulsioni immonde siano state sempre solleticate da parte della sua dirigenza nel proprio elettorato. Adesso è semplicemente cambiato il capro espiatorio perché in termini di voti rende di più dare addosso ai stragneri e quindi si accolgono con gioia i meridionali che Bossi e Maroni avrebbero visto come scarafaggi, e sui quali anche Salvini la pensa(va?) allo stesso modo. Così come allo stesso modo sono passati dal gridare contro Roma ladrona e contro la partitocrazia all'alleanza di ferro con l'uomo più corrotto d'Italia, pur di poggiare le terga celtiche su qualche cadrega.
Personalmente non so come si faccia a votare per gentaglia del genere, comunque è la democrazia bellezza (cit.).


captainmarvel 23-03-2019 18:04

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Non so se c'entra ma la Vda andrebbe italianizzata e riannessa al Piemonte perché il francese non lo ha mai parlato nessuno. sono passati dal patuè direttamente all'italiano.
se si è contrari al localismo lo si deve essere in modo coerente. la cultura del feticismo per le minoranze non ha mai avuto senso.
inoltre bisognerebbe scoraggiare l'uso del ladino a scuola in Val Gardena altrimenti rischiano di sviluppare un'identità separata da quella nazionale. così quando la provincia di Bolzano tornerà all'Austria, la Val Gardena rimarrà con l'Italia dal momento che i gardenesi non avranno problemi a sentirsi italiani.

Wrong 23-03-2019 18:34

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Vedo che la maggior parte è favorevole. Bon…
Ma come giustificano i cosiddetti sovranisti che vorrebbero chiudere le frontiere il fatto che anche molti meridionali che vengono al Nord tolgono opportunità agli abitanti autoctoni? Claire ha citato un caso ma potrei tranquillamente tirarne fuori altri: lavori pubblici, infermieri, case comunali...

captainmarvel 23-03-2019 20:04

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
c'è da notare che nel nord-ovest i meridionali sono di meno adesso. la Liguria nel 1981 aveva 1,8 milioni di abitanti, adesso senza contare gli stranieri sono 1.4 milioni. probabilmente avrà perso 200mila persone per denatalita ma gli altri saranno meridionali tornati al sud o altrove.

Franz86 23-03-2019 20:46

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2240394)
inoltre bisognerebbe scoraggiare l'uso del ladino a scuola in Val Gardena altrimenti rischiano di sviluppare un'identità separata da quella nazionale. così quando la provincia di Bolzano tornerà all'Austria, la Val Gardena rimarrà con l'Italia dal momento che i gardenesi non avranno problemi a sentirsi italiani.

Sul discorso dell' identità sei in ritardo giusto di quei centouno anni, ma vabbè, è tutta una trollata. :mrgreen:

captainmarvel 23-03-2019 21:06

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2240492)
Sul discorso dell' identità sei in ritardo giusto di quei centouno anni, ma vabbè, è tutta una trollata. :mrgreen:

ho notato che ormai sono passati dai nomi tedeschi a quelli italiani. da gunther e siegfried sono passati a gino e mario. siggail viva il triculore!

Franz86 23-03-2019 21:11

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2240499)
ho notato che ormai sono passati dai nomi tedeschi a quelli italiani. da gunther e siegfried sono passati a gino e mario. siggail viva il triculore!

Nuuu, in Gardena di cognome fanno tutti Runggaldier e poi sono straricchi, il più povero è proprietario di un unico hotel a 5 stelle, quindi in caso di tracollo economico italiano ce li vedo poco ad abbracciare la causa tricolore. :D

Crepuscolo 23-03-2019 21:16

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2240482)
c'è da notare che nel nord-ovest i meridionali sono di meno adesso. la Liguria nel 1981 aveva 1,8 milioni di abitanti, adesso senza contare gli stranieri sono 1.4 milioni. probabilmente avrà perso 200mila persone per denatalita ma gli altri saranno meridionali tornati al sud o altrove.

La gente non vive in eterno, molti di quelli che sono emigrati al nord negli anni 50/60 sono morti, i loro figli se sono nati la non vengono considerati meridionali.

Winston_Smith 24-03-2019 16:50

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2240409)
Vedo che la maggior parte è favorevole. Bon…
Ma come giustificano i cosiddetti sovranisti che vorrebbero chiudere le frontiere il fatto che anche molti meridionali che vengono al Nord tolgono opportunità agli abitanti autoctoni? Claire ha citato un caso ma potrei tranquillamente tirarne fuori altri: lavori pubblici, infermieri, case comunali...

Mi pare ovvio che molti sovranisti ritengono che le opportunità vadano riservate solo a sé stessi e non ad altri: quando dicono "prima gli italiani" in realtà intendono "prima io e a mori' ammazzati gli altri".
Se io emigro altrove sono un povero disoccupato che si sacrifica per una vita migliore, se arriva l'africano in cerca di una vita dignitosa scappando da stenti e violenze, allora è uno sporco parassita.
Doublethink at ist finest.

Wrong 24-03-2019 18:49

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2240811)
Mi pare ovvio che molti sovranisti ritengono che le opportunità vadano riservate solo a sé stessi e non ad altri: quando dicono "prima gli italiani" in realtà intendono "prima io e a mori' ammazzati gli altri".
Se io emigro altrove sono un povero disoccupato che si sacrifica per una vita migliore, se arriva l'africano in cerca di una vita dignitosa scappando da stenti e violenze, allora è uno sporco parassita.
Doublethink at ist finest.

Infatti io essendo stronzona mi aspettavo più risposte del "ognuno a casa propria" invece no… Volevo fare anche un sondaggio su quanti nordici sovranisti avessero origini meridionali ma essendo impedita non riuscivo a formularlo bene :mrgreen:

Milo 24-03-2019 19:15

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2240409)
Vedo che la maggior parte è favorevole. Bon…
Ma come giustificano i cosiddetti sovranisti che vorrebbero chiudere le frontiere il fatto che anche molti meridionali che vengono al Nord tolgono opportunità agli abitanti autoctoni? Claire ha citato un caso ma potrei tranquillamente tirarne fuori altri: lavori pubblici, infermieri, case comunali...

Perchè siamo tutti cittadini italiani e abbiamo il sacrosanto diritto di muoverci senza impedimenti all'interno della nostra nazione?forse tu confondi i sovranisti con i secessionisti di bossi che ormai per fortuna sono una razza in via di estinzione(spero).

Winston_Smith 24-03-2019 19:25

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2240885)
Infatti io essendo stronzona mi aspettavo più risposte del "ognuno a casa propria" invece no… Volevo fare anche un sondaggio su quanti nordici sovranisti avessero origini meridionali ma essendo impedita non riuscivo a formularlo bene :mrgreen:

Ti direbbero comunque che la Lega ormai è diventata "patriottica" (sì, Salvini come Pellico e Mazzini :sisi: ) e che quindi non ha più senso che i meridionali le siano ostili. In questi casi invece vale la massima di Laocoonte di fronte al cavallo di Troia: Temo i Greci anche quando portano doni (cit.). Dalla lega non c'è mai stato e non c'è da aspettarsi nulla di buono per il Sud, e infatti nulla di buono sta facendo.

Winston_Smith 24-03-2019 19:29

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2240887)
Perchè siamo tutti cittadini italiani e abbiamo il sacrosanto diritto di muoverci senza impedimenti all'interno della nostra nazione?forse tu confondi i sovranisti con i secessionisti di bossi che ormai per fortuna sono una razza in via di estinzione(spero).

Anche i cittadini non italiani hanno diritti sacrosanti, come quello di non essere soggetti a sequestro di persona a scopi elettorali o quello di non essere riconsegnati ai torturatori dei lager libici quando vengono ripescati in mare, sempre per i medesimi fini.
E comunque lo slogan "prima gli italiani" è evidentemente affine a "prima il Nord" che fino a pochissimi anni fa campeggiava nelle sezioni leghiste. Che si tratti di una giravolta di pura facciata per mero calcolo elettorale è difficile non pensarlo, così come è difficile non pensare che dietro il patriottismo e il volemose bene tra connazionali si celi in realtà la scelta di un diverso capro espiatorio, più conveniente, al quale addossare le colpe della crisi: prima erano i meridionali che rubavano il lavoro ai settentrionali in quanto mantenuti fancazzisti, adesso l'identico ruolo viene riservato agli immigrati. Un meridionale che vota lega perché si fa convincere dal cambio di capro espiatorio fa una scelta IMO poco lungimirante.

captainmarvel 24-03-2019 20:12

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2240502)
Nuuu, in Gardena di cognome fanno tutti Runggaldier e poi sono straricchi, il più povero è proprietario di un unico hotel a 5 stelle, quindi in caso di tracollo economico italiano ce li vedo poco ad abbracciare la causa tricolore. :D

Guarda che Runggaldier e un cognome di derivazione Latina e visto che in val Gardena ci vanno soprattutto turisti italiani, è improbabile che si mettano a sputare nel piatto dove magnano. peraltro sono anche geneticamente più simili a lombardi, veneti e trentini che non agli austriaci. Ma questo è un argomento che solo i nazi come me prendono in considerazione :-(

Wrong 24-03-2019 21:32

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2240887)
Perchè siamo tutti cittadini italiani e abbiamo il sacrosanto diritto di muoverci senza impedimenti all'interno della nostra nazione?forse tu confondi i sovranisti con i secessionisti di bossi che ormai per fortuna sono una razza in via di estinzione(spero).

Ti sembra giusto dare la casa popolare prima a gente venuta da fuori regione e non al vecchietto del luogo? Oppure la 104, al Sud te la danno anche per un'unghia rotta, poi si trasferiscono al Nord e si prendono tutte le agevolazioni tipo il lavoro per le categorie protette, passando davanti ai disabili del luogo. Il "Padroni a casa nostra" non vuol dire quello? E comunque anche Felpini aveva le felpette con scritto "Prima il Nord"...

franz90 24-03-2019 22:08

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2240811)
Mi pare ovvio che molti sovranisti ritengono che le opportunità vadano riservate solo a sé stessi e non ad altri: quando dicono "prima gli italiani" in realtà intendono "prima io e a mori' ammazzati gli altri".
Se io emigro altrove sono un povero disoccupato che si sacrifica per una vita migliore, se arriva l'africano in cerca di una vita dignitosa scappando da stenti e violenze, allora è uno sporco parassita.
Doublethink at ist finest.


Se l' africano viene qua, lavora e paga le tasse come me è il benvenuto, se viene a campare sulle spalle degli operai che pagano il welfare per come la vedo io può anche stare fuori, come è normalissimo che sia.

Se provo ad andare in Australia senza un lavoro, con la pretesa di essere mantenuto dallo stato non mi fanno di certo entrare, e farebbero benissimo.

captainmarvel 24-03-2019 22:58

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2240938)
Se l' africano viene qua, lavora e paga le tasse come me è il benvenuto, se viene a campare sulle spalle degli operai che pagano il welfare per come la vedo io può anche stare fuori, come è normalissimo che sia.

Se provo ad andare in Australia senza un lavoro, con la pretesa di essere mantenuto dallo stato non mi fanno di certo entrare, e farebbero benissimo.

la differenza è che in Australia c'è offerta di lavoro, in Italia c'è ben poco.

Franz86 24-03-2019 23:51

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2240901)
Guarda che Runggaldier e un cognome di derivazione Latina e visto che in val Gardena ci vanno soprattutto turisti italiani, è improbabile che si mettano a sputare nel piatto dove magnano. peraltro sono anche geneticamente più simili a lombardi, veneti e trentini che non agli austriaci. Ma questo è un argomento che solo i nazi come me prendono in considerazione :-(

Ah ma se è per quello anche tutta la val Venosta era ladina ( infatti è contigua all' area rumantsch svizzera, però evidentemente c'è stato un processo di germanizzazione più riuscito ) e la bassa Atesina è tutt' ora piena di cognomi tipo Dissertori che suonano tutto fuorché tedeschi, eppure chi li porta magari fatica parecchio con l' italiano.

I ladini sudtirolesi sono i più furbacchioni della provincia, infatti hanno un' identità locale nell' identità locale e vivono nelle uniche zone dove c'è un effettivo trilinguismo, dovuto ad un modello scolastico meno segregativo rispetto al resto del Land. Geneticamente non saprei, riporta in vita qualche zombie dell' Ahnenerbe e create una startup per la misurazione di crani e femori, magari col nuovo corso politico se la presentate bene potrebbero anche finanziarvi. :mrgreen:

Per i progetti irredentisti però non capisco perché non prendete mai in considerazione i ticinesi. :mrgreen:

Milo 25-03-2019 00:10

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2240922)
Ti sembra giusto dare la casa popolare prima a gente venuta da fuori regione e non al vecchietto del luogo? Oppure la 104, al Sud te la danno anche per un'unghia rotta, poi si trasferiscono al Nord e si prendono tutte le agevolazioni tipo il lavoro per le categorie protette, passando davanti ai disabili del luogo. Il "Padroni a casa nostra" non vuol dire quello? E comunque anche Felpini aveva le felpette con scritto "Prima il Nord"...

Il problema sicuramente c'è,forse più c'era visto che tutta questa migrazione interna io negli ultimi anni non la vedo,personalmente però la soluzione non la vedo nel federalismo o nella secessione ma al contrario in un'intervento dello stato atto ad appianare le differenze tra nord e sud a livello di funzionamento dei servizi pubblici e anche una ridistribuzione della ricchezza ovviamente non come quella dei decenni passati fatta di soldi buttati letteralmente nel cesso o peggio finita in mano ai mafiosi.

Wrong 25-03-2019 14:10

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2240968)
Il problema sicuramente c'è,forse più c'era visto che tutta questa migrazione interna io negli ultimi anni non la vedo

Sarà... qui da me (Veneto) ci sono un sacco di immigrati meridionali arrivati negli ultimi 20-15 anni

captainmarvel 25-03-2019 14:55

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2240966)
Ah ma se è per quello anche tutta la val Venosta era ladina ( infatti è contigua all' area rumantsch svizzera, però evidentemente c'è stato un processo di germanizzazione più riuscito ) e la bassa Atesina è tutt' ora piena di cognomi tipo Dissertori che suonano tutto fuorché tedeschi, eppure chi li porta magari fatica parecchio con l' italiano.

anche il Veneto fino a Padova, Venezia e Treviso era ladino, del resto si tratta di un continuum linguistico alto-italiano mentre il tedesco non c'entra una mazza. :italia:

Quote:

I ladini sudtirolesi sono i più furbacchioni della provincia, infatti hanno un' identità locale nell' identità locale e vivono nelle uniche zone dove c'è un effettivo trilinguismo, dovuto ad un modello scolastico meno segregativo rispetto al resto del Land.
può essere che lo facciano perché non vogliono essere associati ai meridionali e questo in teoria li renderebbe dei razzistoni cattivacci agli occhi dei progressisti indignati tipo winstonsmith solo che loro sono poche migliaia di persone e quindi possono permettersi di dissociarsi dal sud senza essere criticati in quanto "minoranza". i sinistri ti concedono di tutto purché tu sia una minoranza e loro si sa sono i paladini delle minoranze.
comunque basta mandare in val Gardena qualche migliaio di siciliani e calabresi e nel giro di una manciata d'anni la valle sarà salva dalla pericolosa influenza austro-teutonica e riscoprirà la propria anima idaliana.

Quote:

Geneticamente non saprei, riporta in vita qualche zombie dell' Ahnenerbe e create una startup per la misurazione di crani e femori, magari col nuovo corso politico se la presentate bene potrebbero anche finanziarvi. :mrgreen:
geneticamente son dello stesso ceppo di veneti e trentini. ma del resto Oetzie l'uomo di ghiaccio era geneticamente simile ai sardi.
https://www.repubblica.it/scienze/20...arto-30653727/

Quote:

Per i progetti irredentisti però non capisco perché non prendete mai in considerazione i ticinesi. :mrgreen:
neanche Hitle ha voluto fare l'anschluss con la Svizzera.

Inosservato 25-03-2019 17:11

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2241140)
Sarà... qui da me (Veneto) ci sono un sacco di immigrati meridionali arrivati negli ultimi 20-15 anni

veneto???

non sapevo ti fossi spostata



già ai tempi di "Oh mia bela Madunina" il fenomeno dei migranti regionali era già stato correttamente inquadrato

Canten tucc "lontan de Napoli se moeur", ma poeu vegnen chì a Milan. :cool:


comunque a me non piace una cosa dei diversamente settentrionali emigrati qui. spesso si sentono migliori di quelli che rimangono giù, poi non so cosa raccontano quando tornano, ma sappiate che qui ne raccontano di ogni....

Wrong 25-03-2019 17:58

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2241215)
veneto???

non sapevo ti fossi spostata

Dov'ero andata? XD

Milo 25-03-2019 18:30

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2241140)
Sarà... qui da me (Veneto) ci sono un sacco di immigrati meridionali arrivati negli ultimi 20-15 anni

Può essere io non riesco tanto ad identificarli,anche perchè già sentire parlare italiano per strada qua è una mezza conquista.

Winston_Smith 25-03-2019 19:05

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2241156)
anche il Veneto fino a Padova, Venezia e Treviso era ladino, del resto si tratta di un continuum linguistico alto-italiano mentre il tedesco non c'entra una mazza. :italia:

può essere che lo facciano perché non vogliono essere associati ai meridionali e questo in teoria li renderebbe dei razzistoni cattivacci agli occhi dei progressisti indignati tipo winstonsmith solo che loro sono poche migliaia di persone e quindi possono permettersi di dissociarsi dal sud senza essere criticati in quanto "minoranza". i sinistri ti concedono di tutto purché tu sia una minoranza e loro si sa sono i paladini delle minoranze.
comunque basta mandare in val Gardena qualche migliaio di siciliani e calabresi e nel giro di una manciata d'anni la valle sarà salva dalla pericolosa influenza austro-teutonica e riscoprirà la propria anima idaliana.


geneticamente son dello stesso ceppo di veneti e trentini. ma del resto Oetzie l'uomo di ghiaccio era geneticamente simile ai sardi.
https://www.repubblica.it/scienze/20...arto-30653727/


neanche Hitle ha voluto fare l'anschluss con la Svizzera.

Attendibilità scientifica rilevata delle argomentazioni proposte: livello Voyager.

Winston_Smith 25-03-2019 19:06

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2241215)
comunque a me non piace una cosa dei diversamente settentrionali emigrati qui. spesso si sentono migliori di quelli che rimangono giù, poi non so cosa raccontano quando tornano, ma sappiate che qui ne raccontano di ogni....

Escludimi dal novero, grazie.

Boyyy82 25-03-2019 19:29

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Al nord-ovest (tranne eccezioni tipo Milano e poche altre) il "problema" dell'immigrazione interna è storia vecchia ormai, parliamo degli anni del dopo guerra fino agli anni 70 per poi calare drasticamente già dagli anni 80.
all'epoca dagli autoctoni fu vista come una vera e propria invasione (e di fatto lo fu visto che la portata di tale migrazione fu imponente), è stato inevitabile che si siano creati degli attriti e contrasti (ma sarebbe successa la stessa cosa se fosse successo il contrario), anche per via della diversa mentalità, usi, costumi ecc e per "l'effetto "invasione" (Pensate a quelle cittadine o paesi che si sono visti duplicare/triplicare la popolazione in un solo ventennio, in particolare nei pressi dei poli industriali).
pero' appunto parliamo di tanti anni fa ormai, le seconde/terze generazioni si sono ormai integrate (e direi che anche gli autoctoni si sono dovuti integrare visto che in certe località sono rimasti in minoranza...)
ora a livello nazionale sta succedendo una cosa simile con gli stranieri, anche se facendo un paragone la portata di tale migrazione in diverse zone è decisamente minore.

captainmarvel 25-03-2019 21:07

Re: Sondaggio regional-sovranista
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2241251)
Attendibilità scientifica rilevata delle argomentazioni proposte: livello Voyager.

livello di contro-argomentazione: nullo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.