![]() |
21enne evitante bipolare
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum... Leggendo le vostre storie di sofferenza mi sono identificato moltissimo e non ho saputo resistere alla tentazione di iscrivermi.
Come voi tutti anche io ho questo maledetto disturbo che non mi fà vivere serenamente e compromette le normali attività sociali! Sono arrivato ad un punto in cui mi chiedo: Ma che senso ha una vita di rinunce? E' come se a noi evitanti la vita scorresse tra le mani senza possibilità di afferrarla........ Grazie a tutti per questo sito.... |
Benvenuto nel forum, 1897... :P
|
Ciao ragazzi piacere di conoscervi :wink: .... Anche se a malincuore ammetto che ora non vorrei essere su questo forum ma altrove, a fare quello che mi piace. Come voi tutti penso....
|
Quote:
Benvenuto. |
Che altro dirvi? In questo periodo mi sento come questa canzone...
evanescenes-my immortal Sono così stanca di stare qui Soppressa da tutte le mie paure infantili E se devi andartene Vorrei che tu te ne andassi e basta Perchè la tua presenta indugia qui E non mi lascerà da sola Queste ferite sembrano non guarire Questo dolore è troppo reale C'è semplicemente troppo che il tempo non può cancellare Quando hai pianto ho asciugato tutte le tue lacrime Quando hai urlato ho combattutto tutte le tue paure Ho tenuto la tua mano durante tutti questi anni Ma tu hai ancora tutto di me Mi catturavi con la tua luce risonante Adesso sono costretta dalla vita che hai lasciato indietro Il tuo volto pervade I miei sogni, una volta piacevoli Che la tua voce ha cacciato via Tutta la sanità in me Queste ferite sembrano non guarire Questo dolore è troppo reale C'è semplicemente troppo che il tempo non può cancellare Quando hai pianto ho asciugato tutte le tue lacrime Quando hai urlato ho combattutto tutte le tue paure Ho tenuto la tua mano durante tutti questi anni Ma tu hai ancora tutto di me Ho provato così tanto a dirmi che te ne sei andato ma anche se tu sei ancora qui con me sono stata sempre da sola |
Quote:
Fantastico! Grazie della segnalazione, Night |
Benvenuto, unisciti anche tu alla lotta contro la Bestia a.k.a DEP.
|
Buonasera a tutti... Oggi sono arrivato ad una mia conclusione... E cioè che il disturbo evitante è un comportamento compulsivo. Vale a dire che la sola consapevolezza del problema non aiuta a sconfiggere la bestie nera perchè è un comportamento che pur conoscendolo non si riesce ad evitare.....
Ps Night la versione dei Gregorian è un capolavoro!! :wink: |
io sono un evitante,ma cosa significa bipolare?
|
Quote:
|
Quote:
|
Benevenuto nel gruppo !
|
[quote="ilbric"]
Quote:
Io sto pensando che forse la terapia cognitivo-comportamentale sia la terapia che possa effettivamente aiutarmi, ma purtroppo mi mancano i soldi.... |
Quote:
|
Grazie per il consiglio.... Ma io usufruisco già del servizio pubblico da qualche anno, mi trovo abbastanza bene, però c'è poco da fare... Le psicoterapie cambiano completamente in base all'approccio.
Nel caso nostro, ovvero nel caso in cui i disturbi trattati siano di fobia sociale o personalità evitante, serve qualcuno che sia estremamente pragmatico. Le parole e le analisi per quanto possano essere utili, non risolvono in alcun modo il problema poichè sostanzialmente non modificano il comportamento.... L'unica cosa che spero è di riuscire a trovarmi un lavoretto per pagarmi una psicoterapia che miri a modificare la comunicazione (verbale e non) al posto di ricercare le cause che magari non esistono neppure. |
Capisco...pensavo si potesse fare anche la comportamentale nel pubblico...comunque anche nel mio caso le parole e analisi della psicologia classica non hanno risolto nulla, in parte perchè le cause già le so, ma anche perchè saperle non serve a molto; non h a effetto sui sintomi psicofisici più pesanti come l'ansia, nè sui comportamenti, nè sulle abilità sociali mancanti. Infatti se mai dovessi intraprendere una nuova terapia sarebbe cognitivo-comportamentale il più pratica possibile, magari unita ad un ansiolitico che possa aiutarti, perchè almeno nel mio caso non so quanto sarebbe utile forzarmi in situazioni sociali difficili nella terapia... stando male. In ogni caso non so per voi ma per me la semplice esposizione forzata alle situazioni sociali non sembra dare progressi significanti, al massimo una leggera diminuzione dell'ansia dovuta all'abitudine ma basta pochissimo per tornare al punto di partenza.
|
Quote:
Ho appreso che forse lo stile educativo ha influito sul mio malessere, ok lo so, ma questo non mi aiuta a cambiare comportamento :D Quando devo espormi alle situazioni che temo continuo ad avere paura e talvolta ad evitare per evitare lo stress della situazione... Insomma, va bene conoscere le cause del disagio, ma per stare meglio (nel nostro caso soprattutto) c'è bisogno di modificare il comportamento stesso che ci incarta e ci fa' sostanzialmente evitare la situazione........ Oltre al riacquisto delle abilità sociali naturalmente.... |
Quote:
Le esperienze sbagliate gestite (da me) nel peggior modo possibile (e qui forse una terapia c.c. mi aiuterebbe a reagire in modi migliori) hanno solo acuito le mie paure facendomi soffrire tanto... penso sia umano evitare ciò che ci ha fatto male se non si hanno mezzi di difesa |
Quote:
Siamo "spettatori malinconici di felicità impossibili"..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |