![]() |
Fobia Sociale insostenibile
......................
|
Re: Fobia Sociale insostenibile
Brutta faccenda, una fobia sociale anche peggiore della mia, di dove sei DeadSoul?
|
Ciao Deadsoul, ma ci sarebbero stati problemi se avessi provato a fare una controproposta per andare in un posto più tranquillo, più alla mano e meno conosciuto?
|
Io Padova. Comunque la prossima volta accetta di andare a far merenda.
|
Quote:
|
Brutta situazione, mi dispiace per te. Spero che tu possa uscirne.
|
Quote:
|
Non è vivere questo. Anche sforzarsi, non so fino a che punto serva, perché tutte le situazioni sociali agli altri riescono naturali, noi quando proviamo a metterci in quelle situazioni non c'è niente di spontaneo e naturale, è uno sforzo tremendo a livello mentale, che spesso non porta a nessun risultato
|
Capisco la sensazione, avrei fatto lo stesso. Si potrà mai guarire da questa terribile malattia?
|
Ho capito meglio la situazione. Comunque anche persone normali declinano un invito se a queste non va di fare certe cose. Ti suggerirei solo di comunicare queste esigenze a questa amica se possile la prossima volta. Magari prima di accordarvi per vedervi le dici "io esco e mi fa piacere vederti, ma a patto pero che siamo solo noi o mi avverti prima se ci sono altri e non si va in questi posti qua perche attialmente mi stancano queste situazioni".
|
Capitava anche a me quando uscivo ancora, però ho notato (nel mio caso) che è anche questione di abitudine. Se non vado spesso in posti affollati poi quando ci vado mi sento male con ansia alle stelle, sento tutto ovattato intorno a me ecc... Però se inizio a frequentare di più quei posti, un po' il malessere si abbassa e mi sento più tranquillo con il tempo, senza arrivare ai livelli delle persone normali, un po' d'ansia c'è sempre.
|
Do un parere strettamente personale :le persone che come noi hanno la fobia sociale, non sono progettate, non sono fatte per le situazioni sociali. Ci si può mettere tutta la buona volontà e sforzarsi, ma per colpa di questo disturbo non siamo proprio adatti ai rapporti e alle relazioni sociali. Uscire con amici, avere relazioni, esperienze, sposarsi sono cose che dovrebbero far parte di un percorso naturale che tutte le persone normali hanno. Noi non abbiamo niente di tutto ciò, e di colpo ti ritrovi adulto, gli anni passano, e mentre gli altri hanno fatto esperienze, costruito una vita personale, noi siamo sempre fermi allo stesso punto. Personalmente non so se farmaci o terapie possano risolvere problemi di questo tipo, radicati spesso da anni nelle persone che ne soffrono.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Anche volendola vivere in qualche modo noi facciamo molta ma molta più fatica di altri ... (Personalmente) Credo di portarmi dietro questo grave handicap che mi fa stare male in moltissime situazioni e non riesco più a capire come debellarlo .
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |