FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La causa della vostra fobia sociale (https://fobiasociale.com/la-causa-della-vostra-fobia-sociale-6683/)

Adler 31-08-2008 16:34

La causa della vostra fobia sociale
 
Ciao a tutti. :D
Propongo un interessante sondaggio per cercare di capire le cause che hanno determinato la nostra fobia sociale in modo tale da capire meglio noi stessi e tenere lontano altre persone da questa dannata "trappola".

Si prega di giustificare la propria risposta

Adler 31-08-2008 16:38

Quote:

Originariamente inviata da mezzelfo
+ cause familiari

+ cause extrafamiliari

Ricordate di votare con la spunta così ci facciamo un idea "in percentuale"
Ciao :wink:

juju 31-08-2008 18:33

Ho votato per "rapporti extra-familiari".
Sin dall'asilo sono sempre stata un pò timida, ma la mia situazione ha cominciato a precipitare durante le medie, periodo in cui ero accerchiata da persone che ho capito ,pian piano ,che erano completamente diverse da me. Le mie compagne di scuola erano infatti fissate con le uscite , con i trucchi, con i ragazzi ecc......tutti elementi che mi hanno portato a non sentirmi in sintonia con loro. Ogni tanto uscivo anche io, convinta che in questo modo avrei potuto sentirmi meglio, ma in realtà lo facevo perchè avevo paura che mi ritenessero strana. Vedendo che le cose andavano di male in peggio, ho cominciato a chiudermi in me stessa, a parlare poco e ad uscire sempre di meno ; solo con l'inizio del liceo ho iniziato a stare un pò meglio.

Adler 01-09-2008 16:55

Credo di capirti, anche io, nell'infanzia ho avuto delle amicizie tutt'altro che adeguate a me. :cry:
Io ho votato comunque per "rapporti familiari". La severità dei miei genitori ha inciso, secondo me, profondamente sul mio carattere. :roll:

IperBo 01-09-2008 17:06

la fobia sociale ha cause ereditarie...son arrivato a questa conclusione...

Adler 01-09-2008 17:20

Quote:

Originariamente inviata da IperBo
la fobia sociale ha cause ereditarie...son arrivato a questa conclusione...

Ho ragionato molto sulla causa della fobia è sono arrivato al punto che essa non è innata ma deriva da alcune esperienza/traumi che si hanno nella vita.
Io, ad esempio, ho paura di andare a mare dove non tocco. Ho questa fobia perchè nella mia infanzia ho rischiato un paio di volte di annegare. :roll:
E similmente funziona per le altre fobie.
Ovviamente è un mio parere.
Ciao :wink:

IperBo 01-09-2008 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Adler
Quote:

Originariamente inviata da IperBo
la fobia sociale ha cause ereditarie...son arrivato a questa conclusione...

Ho ragionato molto sulla causa della fobia è sono arrivato al punto che essa non è innata ma deriva da alcune esperienza/traumi che si hanno nella vita.
Io, ad esempio, ho paura di andare a mare dove non tocco. Ho questa fobia perchè nella mia infanzia ho rischiato un paio di volte di annegare. :roll:
E similmente funziona per le altre fobie.
Ovviamente è un mio parere.
Ciao :wink:

ma stiamo parlando di fobia sociale......non di altre fobie....attention

Adler 01-09-2008 17:39

Non vedo perchè la fobia sociale deve essere trattata diversamente dalle altre fobie.

Adler 01-09-2008 17:44

Re: Ciao
 
Quote:

Originariamente inviata da SolidSnake93-2
Ciao,io ho votato extra-familiari.
In famiglia non mi comprendono e mio padre mi fa sentire di più una merda,e ho subito bullismo per 6 anni,e per finire in bellezza,ho il DOC (Disturbo Ossessivo Compuslivo),anche se l'ho superato in due anni,ma è stata molto dura..due sono le cose:
O supererò questa maledetta malattia invalidante
O mi suiciderò :(
Ciao!

Da quello che dici anche la tua famiglia ha avuto il suo ruolo in negativo. O sbaglio?

valmor 01-09-2008 17:45

Cause ereditarie/genetiche, Cause familiari, Rapporti extra-familiari, tutte e tre.

1897 01-09-2008 21:18

Io credo nella causa ereditaria.... Ma mi sorprende leggere che quasi tutti i sociofobici siano stati vittime del bullismo.... Sembra che sia statistico 8O

Causa Famiglia: Non saprei...

Causa Extrafamiglia: Sicuramente....

Causa ereditaria: Credo sia la cusa principale!

Adler 02-09-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviata da LietoMe
Penso che sia dovuta a :

Cause familiari: famiglia quasi assente, madre quasi anaffettiva e una sorella gelosa e possessiva che mi ha denigrato in tutti i modi possibili da quando sono nata.

Cause ereditarie: sono ipersensibile e credo di esserlo sempre stata. Lo fossi stata di meno avrei saputo reagire meglio alle prime difficoltà della vita.

Altre cause: ciò che ha permesso alla mia vera natura di venire a galla è stato un grave lutto in famiglia. Da allora non ho fatto altro che peggiorare. Penso che questa causa non faccia parte della categoria "cause familiari" perché è un evento che non si può controllare.

Vorrei sapere che cosa ne pensate..

Da quello che hai scritto sembra che il problema di fondo sia mancanza di affetto, di qualcuno che ti è stato vicino. Il lutto semmai ti ha abbattuta ulteriormente.
Ciao :wink:

Adler 02-09-2008 18:54

Quote:

Originariamente inviata da 1897
Io credo nella causa ereditaria.... Ma mi sorprende leggere che quasi tutti i sociofobici siano stati vittime del bullismo.... Sembra che sia statistico 8O

Causa Famiglia: Non saprei...

Causa Extrafamiglia: Sicuramente....

Causa ereditaria: Credo sia la cusa principale!

Ecco la mia teoria riguardo l'ereditarietà:
Penso che al momento della nascita abbiamo qualcosa, anche se molto piccolo, di innato nel nostro carattere. Tuttavia la vera formazione del carattere dell'individuo si forma nell'ambiente in cui vive, con le esperienze con ciò che lo circonda. Credete che in quei paesi sottosviluppati, dove ancora si lotta contro la fame, si soffre di sociofobia? :roll:

1897 02-09-2008 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Adler
Quote:

Originariamente inviata da 1897
Io credo nella causa ereditaria.... Ma mi sorprende leggere che quasi tutti i sociofobici siano stati vittime del bullismo.... Sembra che sia statistico 8O

Causa Famiglia: Non saprei...

Causa Extrafamiglia: Sicuramente....

Causa ereditaria: Credo sia la cusa principale!

Ecco la mia teoria riguardo l'ereditarietà:
Penso che al momento della nascita abbiamo qualcosa, anche se molto piccolo, di innato nel nostro carattere. Tuttavia la vera formazione del carattere dell'individuo si forma nell'ambiente in cui vive, con le esperienze con ciò che lo circonda. Credete che in quei paesi sottosviluppati, dove ancora si lotta contro la fame, si soffre di sociofobia? :roll:

Io ad esempio già dall'asilo ero timidissimo e schivo nelle relazioni interpersonali, dunque o i miei genitori/parenti mi hanno fatto qualcosa di grave oppure esiste davvero un ereditarietà.
Oggi ho 21 anni, il problema non mi è passato e anzi, passo gran parte delle mie giornate inchiodato su internet e maledicendo chi mi ha dato la vita :twisted:

Adler 02-09-2008 20:23

Quote:

Originariamente inviata da 1897
Quote:

Originariamente inviata da Adler
Quote:

Originariamente inviata da 1897
Io credo nella causa ereditaria.... Ma mi sorprende leggere che quasi tutti i sociofobici siano stati vittime del bullismo.... Sembra che sia statistico 8O

Causa Famiglia: Non saprei...

Causa Extrafamiglia: Sicuramente....

Causa ereditaria: Credo sia la cusa principale!

Ecco la mia teoria riguardo l'ereditarietà:
Penso che al momento della nascita abbiamo qualcosa, anche se molto piccolo, di innato nel nostro carattere. Tuttavia la vera formazione del carattere dell'individuo si forma nell'ambiente in cui vive, con le esperienze con ciò che lo circonda. Credete che in quei paesi sottosviluppati, dove ancora si lotta contro la fame, si soffre di sociofobia? :roll:

Io ad esempio già dall'asilo ero timidissimo e schivo nelle relazioni interpersonali, dunque o i miei genitori/parenti mi hanno fatto qualcosa di grave oppure esiste davvero un ereditarietà.
Oggi ho 21 anni, il problema non mi è passato e anzi, passo gran parte delle mie giornate inchiodato su internet e maledicendo chi mi ha dato la vita :twisted:

Non è questo il mio caso: nella mia infanzia tutti mi ricordano come un bambino iperattivo, una piccola peste insomma. Avevo tante amicizie. L'incubo iniziò a verificarsi agli inizi dell'età adolescienziale e dura ancora oggi purtroppo... :cry:

1897 02-09-2008 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Adler
Non è questo il mio caso: nella mia infanzia tutti mi ricordano come un bambino iperattivo, una piccola peste insomma. Avevo tante amicizie. L'incubo iniziò a verificarsi agli inizi dell'età adolescienziale e dura ancora oggi purtroppo... :cry:

Ma quanto è dura la vita per noi fobici?? Pensa che io per uscire da questa situazione mi ritrovo a dover frequentare un centro riabilitativo per utenti psichiatrici.
Al mattino, appena mi sveglio, al posto di dire grazie per essere ancora vivo mi chiedo: Perchè non sono morto??

Comunque leggere persone con le mie stesse problematiche mi è perlomeno di conforto, anche se mi deprime.... :cry:

Di certo se avessi trovato un ambiente scolastico favorevole ora non avrei sviluppato nè la personalità evitante/fobica/ansiosa (o come diamine si chiama) nè il disturbo dell'umore bipolare. Come dicio io in questi casi, non ci resta che ridere :lol:

blunotte_79 02-09-2008 23:35

la fobia sociale non esiste

Chioccioccolata 02-09-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviata da blunotte_79
la fobia sociale non esiste

3....2....1....KA-BOOOM!!!

andreattt 03-09-2008 00:36

ho votato.
cmq io voglio uscirne perchè cosi nn c'è la faccio più.ormai sono troppi anni che ci convivo,ne ho abbastanza o ne esco completamente entro la fine dell'anno o trovero una via di fuga.

Adler 03-09-2008 11:12

Quote:

Originariamente inviata da blunotte_79
la fobia sociale non esiste

8O


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.