![]() |
La causa della vostra fobia sociale
Ciao a tutti. :D
Propongo un interessante sondaggio per cercare di capire le cause che hanno determinato la nostra fobia sociale in modo tale da capire meglio noi stessi e tenere lontano altre persone da questa dannata "trappola". Si prega di giustificare la propria risposta |
Quote:
Ciao :wink: |
Ho votato per "rapporti extra-familiari".
Sin dall'asilo sono sempre stata un pò timida, ma la mia situazione ha cominciato a precipitare durante le medie, periodo in cui ero accerchiata da persone che ho capito ,pian piano ,che erano completamente diverse da me. Le mie compagne di scuola erano infatti fissate con le uscite , con i trucchi, con i ragazzi ecc......tutti elementi che mi hanno portato a non sentirmi in sintonia con loro. Ogni tanto uscivo anche io, convinta che in questo modo avrei potuto sentirmi meglio, ma in realtà lo facevo perchè avevo paura che mi ritenessero strana. Vedendo che le cose andavano di male in peggio, ho cominciato a chiudermi in me stessa, a parlare poco e ad uscire sempre di meno ; solo con l'inizio del liceo ho iniziato a stare un pò meglio. |
Credo di capirti, anche io, nell'infanzia ho avuto delle amicizie tutt'altro che adeguate a me. :cry:
Io ho votato comunque per "rapporti familiari". La severità dei miei genitori ha inciso, secondo me, profondamente sul mio carattere. :roll: |
la fobia sociale ha cause ereditarie...son arrivato a questa conclusione...
|
Quote:
Io, ad esempio, ho paura di andare a mare dove non tocco. Ho questa fobia perchè nella mia infanzia ho rischiato un paio di volte di annegare. :roll: E similmente funziona per le altre fobie. Ovviamente è un mio parere. Ciao :wink: |
Quote:
|
Non vedo perchè la fobia sociale deve essere trattata diversamente dalle altre fobie.
|
Re: Ciao
Quote:
|
Cause ereditarie/genetiche, Cause familiari, Rapporti extra-familiari, tutte e tre.
|
Io credo nella causa ereditaria.... Ma mi sorprende leggere che quasi tutti i sociofobici siano stati vittime del bullismo.... Sembra che sia statistico 8O
Causa Famiglia: Non saprei... Causa Extrafamiglia: Sicuramente.... Causa ereditaria: Credo sia la cusa principale! |
Quote:
Ciao :wink: |
Quote:
Penso che al momento della nascita abbiamo qualcosa, anche se molto piccolo, di innato nel nostro carattere. Tuttavia la vera formazione del carattere dell'individuo si forma nell'ambiente in cui vive, con le esperienze con ciò che lo circonda. Credete che in quei paesi sottosviluppati, dove ancora si lotta contro la fame, si soffre di sociofobia? :roll: |
Quote:
Oggi ho 21 anni, il problema non mi è passato e anzi, passo gran parte delle mie giornate inchiodato su internet e maledicendo chi mi ha dato la vita :twisted: |
Quote:
|
Quote:
Al mattino, appena mi sveglio, al posto di dire grazie per essere ancora vivo mi chiedo: Perchè non sono morto?? Comunque leggere persone con le mie stesse problematiche mi è perlomeno di conforto, anche se mi deprime.... :cry: Di certo se avessi trovato un ambiente scolastico favorevole ora non avrei sviluppato nè la personalità evitante/fobica/ansiosa (o come diamine si chiama) nè il disturbo dell'umore bipolare. Come dicio io in questi casi, non ci resta che ridere :lol: |
la fobia sociale non esiste
|
Quote:
|
ho votato.
cmq io voglio uscirne perchè cosi nn c'è la faccio più.ormai sono troppi anni che ci convivo,ne ho abbastanza o ne esco completamente entro la fine dell'anno o trovero una via di fuga. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |