FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale (https://fobiasociale.com/le-situazioni-che-piu-temete-a-causa-della-vostra-fobia-sociale-66819/)

Luna2588 28-02-2019 09:34

Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Quali sono gli eventi, o anche le situazioni specifiche, di cui avete più paura a causa del vostro disturbo? Intendo quelle situazioni che evitate con tutte le vostre forze, o che magari riuscite anche ad affrontare a costo di sperimentare però un disagio estremo.

Per quanto mi riguarda, ora come ora uno degli eventi che più temo è quello di buttarmi in una nuova esperienza lavorativa, anche perché essendo arrivata all'età di 30 praticamente priva di esperienza in questo campo ho una tremenda paura di fallire.

IO&EVELYN 28-02-2019 10:28

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
oramai non è piu come tanti anni fa, di fobia sociale ne ho per fortuna poca, con l'unica eccezione con le ragazze, sopratutto se mi interessano, e non è paranoia ma penso sempre che mi rifiutano anche come amico e infatti e sempre successo cosi, anche se spero veramente non sia per sempre cosi.


comunque in generale ho paura del rifiuto e dell'attacco immotivato verso di me, ma non ho fobia a iniziare conversazioni o altro.

DeadSoul 28-02-2019 10:35

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Beh io temo diverse situazioni come semplicemente le uscite con gli amici (a volte anche da sola), mangiare in ristorante, non parliamo di feste che io praticamente non le conosco.

Il lavoro.... lasciamo stare valà.

DeadSoul 28-02-2019 10:36

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2230767)
anche perché essendo arrivata all'età di 30 praticamente priva di esperienza in questo campo ho una tremenda paura di fallire.

Mamma mia che paura :piangere:

Viewer 28-02-2019 11:18

Temo tante cose; la vita intera, praticamente. Se penso al futuro poi, la cosa che più temo a causa del mio disturbo, è quella di finire in mezzo alla strada a fare il clochard.

Luna2588 28-02-2019 11:23

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2230783)
oramai non è piu come tanti anni fa, di fobia sociale ne ho per fortuna poca, con l'unica eccezione con le ragazze, sopratutto se mi interessano, e non è paranoia ma penso sempre che mi rifiutano anche come amico e infatti e sempre successo cosi, anche se spero veramente non sia per sempre cosi.


comunque in generale ho paura del rifiuto e dell'attacco immotivato verso di me, ma non ho fobia a iniziare conversazioni o altro.

Dici che la fobia nel tuo caso si è attenuata, posso chiederti in che modo ciò è avvenuto? Hai fatto una psicoterapia? O semplicemente ti sei esposto progressivamente alle situazioni che temevi così che le paure e i livelli d'ansia sono andati via via riducendosi?

IO&EVELYN 28-02-2019 11:32

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2230806)
Dici che la fobia nel tuo caso si è attenuata, posso chiederti in che modo ciò è avvenuto? Hai fatto una psicoterapia? O semplicemente ti sei esposto progressivamente alle situazioni che temevi così che le paure e i livelli d'ansia sono andati via via riducendosi?


un misto, si mi sono esposto e ho affrontato con tutte le mie forze la vita, ma è anche vero che sono stato aiutato, avere degli amici (ormai ne è rimasto solo uno, ma vabbè) mi ha sbloccato socialmente, e cosi piano piano ora sto molto meglio.

si ho fatto psicoterapia, non a lungo, ma quella non è servita a niente se devo essere sincero.


la parte grossa ce l'ho messa io con appunto il supporto di altre persone, e adesso dopo l'ennesimo fallimento e delusione mi sto rialzando, e spero di volare metaforicamente per una vita almeno serena.


e si anche le delusioni mi hanno aiutato a sbloccarmi, ad avere lo slancio per capire che non potevo andare avanti cosi, non potevo rovinarmi l'intera vita, già l'adolescenza l'ho buttata nel cesso.


adesso si ricomincia, o meglio si incomincia.


scusa la lunghezza, ma ci tenevo.

Luna2588 28-02-2019 11:48

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2230812)
un misto, si mi sono esposto e ho affrontato con tutte le mie forze la vita, ma è anche vero che sono stato aiutato, avere degli amici (ormai ne è rimasto solo uno, ma vabbè) mi ha sbloccato socialmente, e cosi piano piano ora sto molto meglio.

si ho fatto psicoterapia, non a lungo, ma quella non è servita a niente se devo essere sincero.


la parte grossa ce l'ho messa io con appunto il supporto di altre persone, e adesso dopo l'ennesimo fallimento e delusione mi sto rialzando, e spero di volare metaforicamente per una vita almeno serena.


e si anche le delusioni mi hanno aiutato a sbloccarmi, ad avere lo slancio per capire che non potevo andare avanti cosi, non potevo rovinarmi l'intera vita, già l'adolescenza l'ho buttata nel cesso.


adesso si ricomincia, o meglio si incomincia.


scusa la lunghezza, ma ci tenevo.

No, anzi, ti ringrazio per essere stato così esaustivo. Mi rincuora tanto leggere della tua esperienza, almeno posso coltivare la speranza che con l'impegno le cose possano migliorare

Masterplan92 28-02-2019 14:51

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
temo la vita.

CryingOnMyMind 28-02-2019 15:07

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Farei prima a elencare in cosa non ho disagio
Comunque qualsiasi interazione, dalla più superficiale a quella più profonda, mi provaca ansia ed evitamento

Keroro 28-02-2019 15:19

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
-un datore di lavoro che commenta negativamente il mio curriculum
-un compagno di università che davanti a tutti mi chieda perchè sono così solitaria (mi è già successo!)
-un prof. all'università che mi dice che le mie capacità non sono adeguate per l'esame pratico che sto dando (anche questo, già capitato, ma solamente ad un esame, con un prof parecchio fuori di testa.)
-essere presa in giro per il mio peso da uno sconosciuto (di nuovo, già capitato, ma sono anni che non succede).

lonely heart 28-02-2019 15:20

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Troppe, a volte sono riuscita a forzare le cose e ad affrontare qualche situazione, ma spesso rinuncio fin dal principio.
Penso che la mia fobia sociale sia davvero critica per quanto riguarda il campo lavorativo e sentimentale, insomma aspetti importanti della vita. Mi sento tagliata fuori.

Paolo Zam 28-02-2019 17:53

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
essere al centro dell'attenzione, manifestare i miei sentimenti, dialogare con certe persone dal vivo, feste, compleanni, tutti seduti a un tavolo, ... aspetta mi fermo faccio prima a dire EVITO DI VIVERE IN MEZZO AGLI ALTRI e faccio prima !!!

redone 28-02-2019 18:29

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Le relazioni...di qualsiasi tipo!
Vado bene su chiacchierate superficiali ma il resto lasciamo perdere,poi sentire che delle ventenni hanno vissuto di più in un mese che io in un decennio mi fa solo sentire sola patetica e ridicola!

sfigato 28-02-2019 18:38

Le uscite in comitiva, le feste, le cene coi parenti, i matrimoni, e stare al centro dell'attenzione in generale...

Hazel Grace 28-02-2019 22:02

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
il lavoro, sempre temuto e sofferto

Blue Sky 28-02-2019 22:14

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Telefono

Pablo's way 28-02-2019 22:24

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Il lavoro in generale, se non lavorassi probabilmente vivrei molto più serenamente.

Warner84 28-02-2019 22:35

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Le situazioni che soffro maggiormente come presenza sono pranzi o altre cose con i parenti,matrimoni o cose simili e situazioni nelle quali posso ritrovarmi al centro dell'attenzione. Mi trovo in grande disagio quando devo esporre i miei sentimenti o quello che provo di persona, non riesco letteralmente a tirare fuori le parole e sembro quasi un ritardato..

GirlFromMars 02-03-2019 15:27

Sembrerà superficiale ma... I caspita di viaggi in macchina. Perché l'unica cosa da fare è parlare e io ho un ansia assurda a parlare con le persone, soprattutto ultimamente mi capita spesso di doverne fare con dei semi sconosciuti e ogni volta muoio dentro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.