FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Curiosità: cos'è un "Uomo"? (https://fobiasociale.com/curiosita-cose-un-uomo-66806/)

Laurence 27-02-2019 07:05

Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
-

Keith 27-02-2019 08:54

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

hai presente me? ok, immagina il contrario, quello è un'uomo

uomo è uno che ha una tenuta psichica forte, che ha coraggio, che è generoso e disponibile con i suoi familiari e le persone più deboli.
uomo è uno che ragiona da uomo, non uno che si atteggia a uomo. uomini non sono quelli che per strada sono aggressivi, grossi, minacciosi, quelli sono una devianza dell'uomo.
uomo è quello che si sveglia alle 6 di mattina per lavorare e non se ne lamenta, e se non gli sta bene ha la forza e le capacità di trovare una soluzione migliore senza assillare gli altri.
.

Inosservato 27-02-2019 09:06

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Laurence (Messaggio 2230310)

Desidero ricevere risposte serie. Grazie.

ecchecaz...
menomale che ho riletto prima di postare ._.

Inosservato 27-02-2019 09:29

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
è vero che la figura paterna è molto importante perchè aiuta il bambino a comprendere cosa è un uomo (così come la mamma è il modello della donna)
ed infatti nei casi di genitori disastrati il bambino può crescere con un'idea distorta, che, per essere cambiata necessita di anni

se manca la figura paterna il modello purtroppo molte volte diventa quello più facile da trovare, nelle famiglie di oggi sempre più ristrette spesso non c'è, e diventa quello che passa la tv o instagram

io se devo individuare dei modelli dico i grandi santi, ognuno scelga chi vuole, direi Gesù, che va sì imitato ma magari come riferimento diretto rischia di non essere abbastanza "terreno"
in questo senso il vero prototipo dell'essere umano (senza neppure scomodare genere maschile o femminile) è la Madonna, che è una creatura (quasi) come noi e che indiscutibilmente è l'essere umano (Gesù anche è un essere umano ma è Dio, non è una creatura) migliore che il mondo abbia mai visto

sinceramente a livello più basso fatico a scendere, probabilmente per problemi di mia altezzosità u_u

SamueleMitomane 27-02-2019 10:00

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Colui che affronta le cose, colui che affronta tutto, senza scappare. E per tutto intendo tutto, anche e soprattutto le sue debolezze. Colui che riconosce i suoi limiti e li accetta. Colui che prova empatia. Colui che è cosciente delle sue paure mentre le prova. Colui che è cosciente soprattutto della componente caotica del mondo. Insomma colui che vive sinceramente, con le eventuali conseguenze negative e positive che ciò comporta, che sono conseguenze però sincere tanto quanto la condotta che le provoca, e non frutto di ipocrisie reiterate.

Quella che hai citato all'inizio non è altro che una frase fatta per dire "fai quello che devi fare" o "crescine un paio". Un discorso totalmente vago e superficiale, tanto quanto lo è il "modello maschile" che ci è stato inculcato, ovvero colui che non cede di fronte a nulla, impassibile, "cool", quello che ha sempre e comunque tutto sotto controllo, il capo, il protettore.

TheCopacabana 27-02-2019 10:43

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Fermi tutti, calma e gesso.
"Comportati da vero uomo", "fai la persona seria", "comportati come si deve", e altre frasi simili sono solo tentativi di manipolarci, di farci fare qualcosa che fa comodo a chi parla, o che soddisfa il SUO senso etico, morale, o di giustizia.

Io non ho intenzione di sottopormi a queste manipolazioni, e risponderei che mi comporto come mi conviene, non come si aspettano gli altri.
Se serve, sii sgarbato. Questa gente sta cercando di inmtromettersi nel tuo comportamento: sono persone quanto mai fastidiose, meglio tenerle alla larga.

Winston_Smith 27-02-2019 13:00

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2230313)
.

Per la parte riguardante il lavoro: quindi non sarei un uomo, lo sapevo.

cancellato15324 27-02-2019 13:27

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2230329)
Un uomo è una figura che non deve avere difficoltà o debolezze...

Esistono davvero persone così, senza fragilità? Ci credo poco.

Winston_Smith 27-02-2019 13:29

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2230329)
Un uomo è una figura che non deve avere difficoltà o debolezze o se le ha non le deve manifestare, se ha un problema lo deve risolvere con le proprie forze, deve avere forti valori in cui credere e non avere ripensamenti o dubbi, deve inoltre avere una funzione di guida all'interno della coppia.

Deve mostrare la propria forza mentale ma al contempo essere dolce, compassionevole e romantico quando serve, un perfetto amante ma forte emotivamente nella vita di tutti i giorni, nel senso che rispetta e si fa rispettare sempre, nessuno può mettergli i piedi in testa mai.

E poi deve avere anche un aspetto fisico da uomo.

Diciamo che purtroppo questo è quello che tanti/e credono debba essere un "Uomo"...

Aliquis 27-02-2019 13:35

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Un vero uomo è l'esatto opposto del fobico.

E' colui che è accettabile. Gli altri, come noi, sono da eliminare....

Un tempo, nell'era preindustriale, i "veri uomini" esistevano, era l'ambiente in cui crescevano a formarli. Oggi l'ambiente fa l'esatto opposto, ti distrugge fin dall'inizio, rendendo impossibile la formazione di veri uomini (ammesso che sia un bene). Eppure pretendono che si sia veri uomini lo stesso....

Keith 27-02-2019 14:47

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2230372)
Per la parte riguardante il lavoro: quindi non sarei un uomo, lo sapevo.

Perché ti svegli alle 7 invece che alle 6? :D vabbè, va bene uguale

Ton93 27-02-2019 14:48

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Per me Uomo è colui che pensa in maniera autonoma e agisce secondo i suoi ideali affrontando con decisione ogni paura e ostacolo.
E non è un esteta ovvero se ne frega del suo aspetto esteriore.

E. Scrooge 27-02-2019 14:58

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
"Dal punto di vista biologico uomo è il termine con cui sono indicate tutte le specie di mammiferi primati ominidi appartenenti al genere Homo e, in partic., l’unica specie vivente Homo sapiens, caratterizzata da stazione eretta, pelosità ridotta, mani con pollice opponibile che consente la presa di precisione, grande sviluppo del cervello e del neurocranio, che sovrasta la regione facciale; si differenzia inoltre da tutte le altre specie animali per la complessità del linguaggio simbolico articolato, per l’alta capacità di astrazione e di trasmissione di informazioni per altra via che non sia l’ereditarietà biologica (trasmissione culturale)."

Tutte le altre definizioni sono evidentemente costruite con l'obbiettivo di abbindolare la gente.
Di solito frasi come: "su, comportati da uomo"; sono pronunciate da donne che cercano qualcuno che porti loro le valigie pesanti, oppure da nonni ubriachi, che appena tornati dal circolo proprio non se la sentono di elargire consigli più impegnativi. L'espressione "vero uomo", poi, dilaga anche fra i rudi trangugiatori di birra, che si scolano boccali da un litro in un sorso solo e abbisognano di un'etichetta chic per autocelebrare il proprio talento.

:D

Joseph 27-02-2019 19:31

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Uomo è chi si fa portatore di dati di realtà, facendo prevalere la sostanza sulla forma, la giustizia sul moralismo, la constatazione sul giudizio.
Si è uomini (guerrieri) nella misura in cui si realizza quello che è descritto in Lentamente muore, cioè a quanto si riesce a limitarsi a constatare e non si viene sequestrati dal giudicare (i post-giudizi non sono diversi dai pregiudizi): si è già Supersayan in partenza, non si tratta di aumentare la forza, ma di liberarsi dei pesi e delle catene del giudizio, come quando i supereroi non usano i propri superpoteri perché presi da questioni emotive (consapevoli o inconsapevoli).

Equilibrium 27-02-2019 19:50

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Nell educazione di un bambino ho sempre immaginato che l uomo é la parte inflessibile e severa ma comunque amorevole, ma nn funziona se nn c'è una controparte femminile più comprensiva, permissiva e tollerante.

Da'at 27-02-2019 19:59

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Ogni volta che sento questa frase mi viene in mente la scena di Johnny Stecchino:D


Hazel Grace 27-02-2019 20:14

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
nessuno dice più sii uomo, è un concetto che ormai è superato da un pezzo. Tutti, uomini e donne, devono essere coscienti di se stessi, coraggiosi e sicuri di se. Dovrebbero

Odradek 27-02-2019 20:54

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2230491)
nessuno dice più sii uomo, è un concetto che ormai è superato da un pezzo. Tutti, uomini e donne, devono essere coscienti di se stessi, coraggiosi e sicuri di se. Dovrebbero

da uomo a uomo, espressione che adoro...

Myway 27-02-2019 21:14

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Secondo me è una delle frasi fatte che girano on line, ma che pochi sanno spiegare per bene senza ricorrere ad altre frasi fatte lette on line...

Hazel Grace 27-02-2019 21:14

Re: Curiosità: cos'è un "Uomo"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 2230531)
da uomo a uomo, espressione che adoro...

e quando si dice sii donna, è uguale. Entrambi i termini riferiti sia a donne che uomini hanno medesimo significato. Ovvero sii duro/a


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.