FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Capacità che vi danno sicurezza (https://fobiasociale.com/capacita-che-vi-danno-sicurezza-66692/)

~~~ 13-02-2019 13:58

Capacità che vi danno sicurezza
 
Tempo fa aprii un topic titolato “capacità che non vi danno sicurezza”, in cui chiedevo quali fossero le capacità che riconoscete di avere ma che però non vi aiutavano a sentirvi più sicuri.
Adesso vorrei fare la cosa opposta.

Diventare più bravi, più competenti in qualcosa, vi fa sentire più sicuri?
E non perché sia una skill “spendibile” nelle relazioni sociali, cioè non perché sia una carta da giocarvi con gli altri, ma perché in primo luogo vi fa sentire in un certo modo con voi stessi, cioè condiziona in positivo la maniera in cui vi guardate, rappresenta come una specie di tassello che compone e mantiene in piedi insieme ad altri tasselli e a tutto il resto la vostra identità e il vostro senso di sé.

Si dice che diventare bravi e competenti in qualcosa possa far cambiare prospettiva su di sé, e migliorare possa far sentire migliori, e l'autostima giovarne.

Come una parte di sé di cui andare orgogliosi e che ci aiuta a sostenerci di fronte alle difficoltà o ai momenti di crisi in cui abbiamo una pessima opinione di noi stessi

varykino 13-02-2019 14:07

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
si certo che influisce , però influisce solo in quell ambito , ste cose secondo me sono parecchio circoscritte , a meno che sta capacità è veramente fuori della norma e allora da una sicurezza estrema su tutto , ma dubito esista tanta gente cosi :sisi: .... se hai una capacità particolare nel lavoro ti sentirai piu sicuro di te e avrai un approccio piu naturale verso qualsiasi cosa si trovi in quell ambito , ma fuori di quell ambito se sei impedito non è che cambia molto , al massimo sarai leggermente meno impedito perchè hai addosso un po di sicurezza generale ma resti sempre un impedito lolololol

~~~ 13-02-2019 14:20

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2224291)
si certo che influisce , però influisce solo in quell ambito , ste cose secondo me sono parecchio circoscritte , a meno che sta capacità è veramente fuori della norma e allora da una sicurezza estrema su tutto , ma dubito esista tanta gente cosi :sisi: .... se hai una capacità particolare nel lavoro ti sentirai piu sicuro di te e avrai un approccio piu naturale verso qualsiasi cosa si trovi in quell ambito , ma fuori di quell ambito se sei impedito non è che cambia molto , al massimo sarai leggermente meno impedito perchè hai addosso un po di sicurezza generale ma resti sempre un impedito lolololol

Ma io appunto parlavo di qualcosa che pur non entrando nella logica della “spendibilità” cambia il rapporto che abbiamo con noi stessi perché ci fa vedere sotto una luce diversa.

Così come un aspetto negativo può condizionare negativamente altri ambiti, magari un nostro aspetto positivo può influenzarne positivamente altri.

Cioè cominciare a vedere che si è capaci, che si è bravi, può cambiare la percezione di sé, renderci più forti

Lory 13-02-2019 14:43

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
A mio parere se fossi robusto (alto e muscoloso) mi sentirei molto più sicuro.

Hazel Grace 13-02-2019 14:48

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
infatti non sono capace in niente, quello che penso di me è che sono una fallita, una nullità, una persona destinata solo a cose brutte

Lory 13-02-2019 15:15

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2224311)
infatti non sono capace in niente, quello che penso di me è che sono una fallita, una nullità, una persona destinata solo a cose brutte

Cosa intendi per fallita e destinata solo a cose brutte?

Hazel Grace 13-02-2019 15:24

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2224320)
Cosa intendi per fallita e destinata solo a cose brutte?

che sono una persona senza talento e senza capacità precise, quindi sono destinata solo al fallimento personale e professionale

Lory 13-02-2019 15:33

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2224324)
che sono una persona senza talento e senza capacità precise

Magari non li hai ancora scoperti e comunque sono poche le persone, rispetto alla massa, che hanno uno spiccato talento in grado di realizzarli professionalmente.

varykino 13-02-2019 15:33

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2224298)
Ma io appunto parlavo di qualcosa che pur non entrando nella logica della “spendibilità” cambia il rapporto che abbiamo con noi stessi perché ci fa vedere sotto una luce diversa.

Così come un aspetto negativo può condizionare negativamente altri ambiti, magari un nostro aspetto positivo può influenzarne positivamente altri.

Cioè cominciare a vedere che si è capaci, che si è bravi, può cambiare la percezione di sé, renderci più forti

certo , puo favorire il fatto di non vedersi delle merde totali :D , e dire " ah cazzo dai qualcosa valgo pure io" poi però la vita va avanti e nella natura dell uomo c è anche il fatto di non accontentarsi facilmente , e dopo avrai bisogno di conferme se sei un tipo insicuro di base , e passi la vita a cercare conferme .... di certo aiuta a non vedere se stessi come delle merde totali quello si , il che già aiuta alla vita in generale.

è una cosa che puo essere ottenuta semplicemente provando tante cose , in una andrai per forza di cose bene e giustamente ti sentirai meglio .... se uno non fa niente ovviamente non sa manco dove eccelle o dove è una merda e crede di essere una merda totale.

sono cmq illusioni , in realtà siamo tutti uguali e capaci di svariate cose , c ha sto bisogno l uomo di conferme per sentirsi competitivo ma in realtà nn ce n è bisogno perchè appunto siamo tutti della stessa razza di esseri viventi ... perchè dovrei per es sentirmi inferiore a uno che fa il pilota d aereo per es? eh è uno bravo che ha studiato e ha fatto quello nella vita ... se qualsiasi altro faceva lo stesso percorso , avrebbe pilotato pure lui l'aereo , ma le persone insicure , essendo insicure pensano che sono inferiori e non possono guidare quell aereo , in realtà possono ma se glielo spieghi non ci credono e ti mandano a fanculo , e allora tanto vale parlare da soli :sisi:

Crepuscolo 13-02-2019 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2224324)
che sono una persona senza talento e senza capacità precise, quindi sono destinata solo al fallimento personale e professionale

Mi considero esattamente così.

Joseph 13-02-2019 19:38

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Dipende da cosa quella competenza significa e segnala in termini di catene di causa-effetto.

Hor 13-02-2019 19:38

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Ho una grande difficoltà a valutare il livello delle mie capacità, non sono mai riuscito a capire né credo mai capirò se sono a un livello basso, alto o eccellente con le mie capacità.
Ad esempio nel lavoro non riesco a capire se, nel mio campo, me la cavo male, discretamente o in maniera ottima.

A tratti mi sembra, in quei campi in cui mi sono impegnato per emergere, di aver conseguito dei risultati egregi, a tratti invece mi sembra di essere nettamente al di sotto di quanto riterrei soddisfacente.

E posso impegnarmi finché voglio, ma la sensazione di non aver fatto abbastanza non mi abbandonerà mai, sarà sempre lì in agguato a sussurrarmi in un orecchio che potrei fare di più, molto di più.

Masterplan92 13-02-2019 20:37

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Non ne ho idea..credo nessuna

Pablo's way 13-02-2019 20:50

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Sì riuscire in qualcosa e farlo bene aiuta la mia autostima ed ha un effetto positivo nell'immediato anche sull'umore, come scrivi te però si tratta solo di un piccolo tassello.

La vita è fatta di tante piccole cose, di tante esperienze generalmente non decisive in sé per modificare qualcosa, ma che nel complesso poi ci rendono quello che siamo.

Kmp 13-02-2019 21:08

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Il punto, almeno per quel che riguarda me, non è tanto di avere delle capacità o essere bravi in qualcosa, è riconoscersene il merito.
Insomma per me la cosa non funziona perché tanto, indipendentemente dal risultato, sono sempre insoddisfatta e penso sempre che avrei potuto fare meglio.
Anche quando sono i risultati che parlano per me rimane l’idea che non ho fatto abbastanza, è stata fortuna, casualità ecc ecc

Ropuntoze 13-02-2019 21:27

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Sono una persona dotata di ottimo spirito critico e questo, sebbene venga frainteso per arroganza, mi ha fornito un metro di giudizio attendibile e obiettivo nei confronti del mondo e di me stessa, oltre che ad un'autonomia di pensiero incredibilmente utile.

cancellato19102 13-02-2019 21:57

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2224324)
che sono una persona senza talento e senza capacità precise, quindi sono destinata solo al fallimento personale e professionale

Se questa cosa fosse oggettivamente vera, dovrebbe fallire il 99% della popolazione italica.

limitless 13-02-2019 22:08

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2224421)
Ho una grande difficoltà a valutare il livello delle mie capacità, non sono mai riuscito a capire né credo mai capirò se sono a un livello basso, alto o eccellente con le mie capacità.

Quoto quanto detto da un altro utente prima

Balto 13-02-2019 22:26

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Non credo di avere talenti dove eccello ma comunque in quasi tutto quel che faccio riesco a combinare qualcosa, alla fine basta ragionarci un minimo e qualcosa di sensato ne esce sempre fuori.

cancellato15324 13-02-2019 22:41

Re: Capacità che vi danno sicurezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 2224469)
Ho capito che nella vita la cosa più importante di tutte è trovare un'attività che ci piace e coltivarla il più possibile,questo ci rende persone migliori e fa aumentare di molto la qualità della vita.

Esatto. Me lo dice sempre anche la psico. E' questa la differenza tra mestiere e lavoro. Quando fai qualcosa che ti piace cambia tutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.