FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Topic dizionario (https://fobiasociale.com/topic-dizionario-66685/)

~~~ 21-02-2019 19:57

convitare

v. tr. e intr. [lat. *convitare, da invitare ravvicinato a convivium]. – 1. tr. a. ant. Invitare a un convito: al continuo mettea tavola, convitando cavalieri (G. Villani). b. ant. Invitare, in genere. 2. intr. (aus. avere), letter. Banchettare: così, fino al tramonto, Tutto il dì convitossi (V. Monti). ◆ Part. pres. convitante, anche come s. m. e f., chi convita, chi offre un banchetto: non si potrebbe dire la cura che dovevano avere que’ poveretti, per schivare ogni parola che potesse parere allusiva all’antica condizione del convitante (Manzoni). ◆ Part. pass. convitato, anche come sost. (v. la voce).

Hor 21-02-2019 20:10

Re: Topic dizionario
 
"Gipeto", trovato oggi nel libro che sto leggendo.
È il nome di un uccello, penso di non averlo mai trovato prima d'ora in una lettura (né che lo troverò in futuro).

~~~ 23-02-2019 14:42

impenitènte agg. [dal lat. tardo impoenĭtens -entis, comp. di in-2 e part. pres. di poenitere «pentirsi»]. – Che non si pente delle proprie colpe, che persiste nei proprî errori: peccatore i.; morire i., senza pentirsi di una vita di peccati e di colpe; talora sost.: pregare per gli impenitenti. Per estens., non com.: fare una fine, una morte impenitente. Fig., scherz., di persona ostinata in una sua condizione o in un’abitudine (malsana o ritenuta tale) da cui non si vuole staccare: è uno scapolo i.; un bevitore, un fumatore, un giocatore, un donnaiolo impenitente.



Io credevo che volesse dire un'altra cosa, cioè una persona che non riceve mai una penitenza per quello che fa (più simile a impunito quindi)

E. Scrooge 23-02-2019 14:46

Re: Topic dizionario
 
Pollone

http://treccani.it/vocabolario/pollone/

Abuela 23-02-2019 15:08

Re: Topic dizionario
 
Il pollone del pollo è il pulcino. :pensando:

Silent Bob 23-02-2019 17:14

Re: Topic dizionario
 
Non conoscevo: sono un terrone

malmostóso agg. [comp. di mal(e)1 e mostoso (nel sign. di «sugoso»)]. – Voce region. lombarda, ma entrata anche nel linguaggio comune e spec. nell’uso giornalistico, che significa propriam. «che fa o dà poco sugo», e di qui, riferito a persona, musone, scontroso, intrattabile, sgarbato, scorbutico: una persona dall’aria malmostosa.

dystopia 23-02-2019 18:44

Re: Topic dizionario
 
prosaico

proṡàico agg. [dal lat. tardo prosaicus] (pl. m. -ci). – 1. letter. Che ha il tono, il carattere della prosa, detto come giudizio per lo più negativo con riferimento a opere, componimenti, discorsi che dovrebbero avere uno stile elevato: versi p.; locuzione, espressione p.; stile prosaico. 2. fig. Privo di poesia, di sentimento, di ideali, incapace di trascendere gli aspetti materiali della vita, e quindi meschino, banale, volgare: discorsi p.; un uomo p.; avere interessi p.; non essere così p.!; l’amore per i fiori e le piante era la sola cosa poetica della vita, altrimenti del tutto p., di mia madre (Moravia). 3. ant. Prosastico: scritti p.; anche riferito a scrittore in prosa: con ciò sia cosa che a li poete sia conceduta maggiore licenza di parlare che a li p. dittatori [= dettatori] (Dante). ◆ Avv. proṡaicaménte, in modo prosaico (solo in senso fig.), cioè materiale, banale, meschino: trascorrere prosaicamente le giornate tra casa e ufficio; mi parlava prosaicamente delle sue conquiste amorose.

ps bellissimo thread :)

Abuela 23-02-2019 19:33

Re: Topic dizionario
 
Quote:

Originariamente inviata da Silent Bob (Messaggio 2228785)
Non conoscevo: sono un terrone

malmostóso agg. [comp. di mal(e)1 e mostoso (nel sign. di «sugoso»)]. – Voce region. lombarda, ma entrata anche nel linguaggio comune e spec. nell’uso giornalistico, che significa propriam. «che fa o dà poco sugo», e di qui, riferito a persona, musone, scontroso, intrattabile, sgarbato, scorbutico: una persona dall’aria malmostosa.

Non riesco a capire l associazione fra scontroso e far poco sugo. :sisi:
Forse nel senso di persona dai modi asciutti?

An.dream 23-02-2019 19:44

Re: Topic dizionario
 
I soliti malmostosi qui dentro (cit. tersite). :sisi:

berserk 23-02-2019 20:10

Re: Topic dizionario
 
A me piacciono molto le sottigliezze lessicali,ad esempio oggi scoprivo la differenza tra i due lemmi proiettile e proietto:il primo indica un corpo che potrebbe essere espulso da un'arma da fuoco,il secondo il corpo espulso.A mio parere i sinonimi son i più interessanti da indagare e anche i più rognosi:D

Silent Bob 23-02-2019 21:58

Re: Topic dizionario
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2228833)
Non riesco a capire l associazione fra scontroso e far poco sugo. :sisi:
Forse nel senso di persona dai modi asciutti?

Onestamente, neanch'io.
Ho trovato questo aggettivo nel libro che sto leggendo.
Bisognerebbe chiedere a qualche milanese che ne conosce l'uso dialettale.

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2228836)
I soliti malmostosi qui dentro (cit. tersite). :sisi:

Minchia, ti ricordi tutto :mrgreen:
Però lo ricordavo anch'io: diceva che qui siamo troppo musoni

The_Sleeper 23-02-2019 22:03

Re: Topic dizionario
 
https://tessere.org/2018/02/28/la-parla-malmostoso/

qua spiega più in dettaglio

super unknown 23-02-2019 22:03

Re: Topic dizionario
 
Pastina glutinata, cit.

Silent Bob 23-02-2019 22:14

Re: Topic dizionario
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 2228906)

Perfetto, grazie :bene:

E. Scrooge 24-02-2019 10:57

Re: Topic dizionario
 
Ciborio

http://www.treccani.it/enciclopedia/ciborio/

Abuela 24-02-2019 11:19

Re: Topic dizionario
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 2228843)
A me piacciono molto le sottigliezze lessicali,ad esempio oggi scoprivo la differenza tra i due lemmi proiettile e proietto:il primo indica un corpo che potrebbe essere espulso da un'arma da fuoco,il secondo il corpo espulso.A mio parere i sinonimi son i più interessanti da indagare e anche i più rognosi:D

ma quindi gil grissom che faceva tanto il letterato avrebbe dovuto dire: hai esaminato il proietto estratto dal corpo? :sisi:

E. Scrooge 24-02-2019 12:54

Re: Topic dizionario
 
Repositorio

http://www.treccani.it/enciclopedia/...dia-Italiana)/

D'ora in poi si potranno avanzare richieste amorose in forma aulica; quale donna avrebbe l'ardire di rifiutare la profferta di un uomo che, gentilmente, le domanda di aprirgli il suo bel "repositorio"?

:D

Lùthien. 24-02-2019 19:03

Re: Topic dizionario
 
L'ho cercato proprio ora per avere le idee più chiare.

Percezione.


Edit: mi accorgo ora che questa parola è presente in un thread odierno :D , ma io non me ne ero accorta, l'ho cercata per conto mio perchè volevo scriverla in risposta a una discussione e non ero sicura di avere interiorizzato bene il significato.

Franz86 24-02-2019 21:18

Re: Topic dizionario
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2229054)
ma quindi gil grissom che faceva tanto il letterato avrebbe dovuto dire: hai esaminato il proietto estratto dal corpo? :sisi:

No, perché in gergo tecnico invece è invalso l' uso del termine proietto per indicare una munizione esplosiva da artiglieria, non quella di un' arma portatile come una pistola o un fucile ( per quanto etimologicamente scorretto, a questo punto :pensando: ).

Abuela 24-02-2019 21:33

Re: Topic dizionario
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2229262)
No, perché in gergo tecnico invece è invalso l' uso del termine proietto per indicare una munizione esplosiva da artiglieria, non quella di un' arma portatile come una pistola o un fucile ( per quanto etimologicamente scorretto, a questo punto :pensando: ).

Ma quindi proietto per cosa si usa? Tipo per una bomba a mano?

Ho anche dovuto usare il dizionario perché credevo invalso significasse non valido. :D
Solo ora mi rendo conto che ogni volta che sentivo "prove invalsi" non capivo che si intendesse, forse credevo Invalsi fosse un personaggio a cui erano dedicate le prove.

Quote:

invalére v. intr. [dal lat. invalere «crescere in forze», comp. di in-1 e valere «aver vigore»] (coniug. come valere; aus. essere). – Acquistare forza; diffondersi e affermarsi nell’uso; si adopera in genere solo la 3a pers., sing. o plur., soprattutto del pass. prossimo e remoto: è invalsa (o invalse) lungamente questa opinione; meno com. al pres.: invalgono anche oggi nel popolo questi pregiudizî. ◆ Part. pass. invalso, anche come agg.: costumi invalsi nei secoli passati; consuetudine ormai invalsa, diffusa, comune.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.