ho bisogno urgente di consigli.
Salve a tutti non ho mai scritto si questo Forum. Ho 22 anni e soffro di fobia sociale da un po di anni. La mia situazione sta diventando insostenibile. Tutto parte dai miei genitori che sono completamente pazzi. Ho 3 fratelli e a casa mia sono sempre valse regole rigide e insensate. Tanto per farvi capire i miei genitori fino a qualche anno fa mettevano un lucchetto alla cucina per evitare che qualcuno andasse a mangiare di notte... poi ce ne fosse di mangiare. Ora il lucchetto è stato messo ad uno dei 3 bagni perchè mia madre vuole tenerselo per se ed uno di questi giorni dovevo andare in bagno, perchè avevo un forte mal di pancia. Due erano occupati ed il terzo è quello con il lucchetto, ho supplicato mia madre di aprirmi il lucchetto a combinazione perchè stavo esplodendo e lei mi ha detto di lasciarla in pace e che quello è il suo bagno... ho dovuto aspettare un quarto d'ora prima di poter andare in uno dei due. Sono disoccupato e avevo lasciato la scuola per colpa della fobia sociale, i miei non lo sapevano allora, e adesso che lo sanno e che sono andato qualche volta dallo psicoterapeuta, mi sono rimesso a studiare da privatista per fare almeno il diploma, ma loro non vogliono. Vogliono che vada a lavorare e che li porti dei soldi e che con altri paghi le bollette della mia cameretta. Io ho paura di fare colloqui ecc.. ma loro non vogliono sentire nulla, pensano che io imbroglio e che voglio fare nulla per tutta la vita. mi stressano ogni giorno chiedendomi se ho cercato lavoro, e io rispondo sempre che ho studiato e che per il lavoro vedo di organizzarmi. E loro mi ripetono che non va bene che devo lavorare. Ogni volta che mi incrociano per la casa mi chiedono quello. 2 anni fa mio padre comprò una macchina per me perchè io mi potessi muovere, e mia madre fece la patente nel mio stesso anno. La macchina doveva essere mia, ma all'evenienza poteva utilizzarla mia madre. Ora è tutto diverso, mia madre utilizza la macchina circa 4 giorni su 7 per andare in montagna e quando chiedo di andare da qualche parte chiedo le chiavi perchè le nascondono e io non posso averle e mi dicono di no 2 volte su 3. In più 1 annetto fa avevo trovato un lavoro in fabbrica che per qualche mese mi avrebbe fatto comodo, e siccome i miei si lamentano di non avere soldi ( mio padre intasca il suo stipendio da 1800 e in più la pensione di mia prozia da 1500) Sarebbe stato un modo per staccarmi e rendermi indipendente. L'unica cosa è che i mezzi non arrivavano li. Ho chiesto di poter utilizzare quella che sarebbe stata la mia macchina per lavorare e con il primo stipendio mi sarei preso una macchinetta per spostarmi. La loro risposta è stata di no che se volevo lavorare dovevo andare in bici o con il motorino in un posto a 15 km di distanza. Io sto in piemonte e quindi andare alle 5 di mattina, a gennaio con un motorino a cui non funzionavano neanche bene i freni era da folli quindi ho dovuto declinare il lavoro in quanto era anche necessario essere auto munito. Queste persone comprano da mangiare solo per se, trattano male me e i miei fratelli, mi fanno vivere come un pezzente, ogni qual volta ho avuto un desiderio, un progetto o qualsiasi altra cosa mi hanno deriso e tagliato le ali, ogni qual volta mi hanno promesso qualcosa l'hanno cambiata nel tempo per girare le cose a loro favore. Continuano a stressarmi per il lavoro. Ho una fidanzata che sta in sicilia e saltuariamente vado da lei, ma per i problemi di ansia sociale non sopporto stare li a casa dei suoi in cui ogni settimana per almeno tre sere ci sono amici o parenti a cena. sono in una situazione di bruttissima ho bisogno di consigli . GRazie
|
Re: ho bisogno urgente di consigli.
A certi genitori non si riesce a far cambiare la testa, per cui non penso neanche ad una soluzione in piemonte
Nella sfortuna più nera che hai avuto con questi genitori, una possibilità ce l'hai ed è quella della sicilia Se sei in buoni rapporti con la sua famiglia, potresti parlarci da uomo a uomo con il padre e la madre, per farti ospitare e cercare lavoro li. Puoi dire che contribuirai alle spese di casa finché tu e la tua ragazza non riuscite ad andare in affitto. Prima ovviamente devi parlare con la tua ragazza e vedere se è d'accordo a rendere la relazione più seria con una convivenza Per il fatto della fobia, dei parenti, dei colloqui. . Mi spiace ma a volte occorre scegliere tra affogare e nuotare, io col lavoro feci così tanti anni fa, mi feci violenza e andai al colloquio e poi .. vivi un maledetto giorno di ansia alla volta, solo così si cresce e pian piano si inizia a indebolire le proprie paure Insomma, devi tirare fuori le palle, è la frase più scontata ma solo tu puoi salvarti, e una possibilità ce l'hai a differenza di altri, quindi devi fare in modo ti dia coraggio per osare |
O cmq se lei o i suoi pensano sia troppo presto per un convivenza, che è pure probabile, dici che in affitto in sicilia ci vai da solo, almeno ti allontani da quei pazzi e stai vicino a lei e vedete come cresce la relazione
|
grazie mille per il consiglio, purtroppo nessuno capisce come ci si sente, ed è sempre bello poter dialogare con chi condivide certi demoni.
|
Quote:
Immagino non hai parenti a cui chiedere asilo sennò l'avresti detto La tua ragazza sa di come vivi? Pensi ti aiuterebbe? E i suoi genitori? |
Devi assolutamente sganciarti da quella famiglia...il consiglio di "scappare" in Sicilia mi sembra valido se hai un buon rapporto con la tua morosa. Se non fosse possibile, fai di tutto x trovare un lavoro anche malpagato ma che ti dia quel minimo di indipendenza economica da levare le tende...so che non è facile ma da quel che scrivi prima schiodi e meglio è per te
|
Considera che sta per partire il reddito di cittadinanza, se riesci a sganciarti anche con un lavoro precario, alla peggio potrai ricorrervi, magari al sud in un monolocale non fai la fame
|
si sarebbe un'idea, mi piacerebbe tanto studiare, in verità già lo sto facendo, ma a loro non va bene, vogliono che io lavori per portare i soldi a casa e pagare le bollette, ma nel frattempo non ho neanche un mezzo per spostarmi.
|
Vai dalla tua fidanzata e cerca di organizzare la tua vita lì con lei, se è possibile. Parlale. La fobia ti farà soffrire ma è necessariamente la scelta giusta.
|
Quote:
Anche il menefreghismo va imparato, è necessario nella vita sennò non si campa, avrai sempre a che fare con persone "pazze", sul lavoro sono letteralmente circondato e praticamente la mia vita è tutta lì |
Quote:
|
Uhmmm speravo in un rapporto più idilliaco, o forse hai quel carattere troppo buono che spinge tutti ad approfittarsene
|
Il mio consiglio è quello di trovarti un lavoro in Piemonte (che rispetto alla Sicilia dovrebbe essere più facile) e affittarti un monolocale o qualcosa dove spendi poco. Così sei solo e puoi fare quello che vuoi, anche continuare a studiare nel frattempo.
|
Ti capisco, ho anch'io una famiglia completamente pazza.
Quote:
|
Oh mio Dio, certi individui sarebbe meglio che non diventino mai genitori; se poi trattano il proprio sangue in questa maniera. Spero che in futuro la tua situazione migliori, magari trovando un lavoro più vicino che ti permetta di raggiungerlo in bici ( in un primo momento) poi con i soldi guadagnati o sistemi il motorino o ti compri una macchina. In bocca al lupo
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |