FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Degrado urbano e civile (https://fobiasociale.com/degrado-urbano-e-civile-66603/)

muttley 06-09-2020 13:28

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2504900)
Ma perché, con Alemanno e Marino la monnezza per strada non c'era? :interrogativo:

Marino è stato vittima di una congiura delle consorterie capitoline e del suo stesso partito.



Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2504900)
Ecco, qui perché non hai fatto un invito a non votare più Sala (il manager della Milano che riparte in pieno covid)? :interrogativo:

Sala pur con tutti i suoi difetti si porta dietro una squadra di ottimi collaboratori, tra assessori e consiglieri, tra cui l'ottimo Pierfrancesco Maran. Stanno ciclopedonalizzando la città come se non ci fosse un domani, ed io sono favorevolissimo.

tsubaki 06-09-2020 15:15

Re: Degrado urbano e civile
 
comunque mi hai fatto venire in mente quando ho riflettuto sul perché i paesaggi cittadini giapponesi, nonostante il caos, sembrassero ordinati?
non esistono automobili parcheggiate ai lati delle strade.

muttley 06-09-2020 15:22

Re: Degrado urbano e civile
 
Le auto sono un status symbol nella nostra cultura, direi anche un'estensione e proiezione dell'ego.
Non sono contro chi ha la passione per i motori proprio perché si tratta di una passione, ma tutti gli altri che usano il mezzo privato per rispondere all'esigenza gregaria di essere motorizzati a tutti i costi, sono il vero problema delle nostre città. E comunque puoi avere tutte le passioni di questo mondo, ma lo spazio pubblico non può essere adibito a garage personale.

tsubaki 06-09-2020 15:28

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2505115)
Le auto sono un status symbol nella nostra cultura, direi anche un'estensione e proiezione dell'ego.
Non sono contro chi ha la passione per i motori proprio perché si tratta di una passione, ma tutti gli altri che usano il mezzo privato per rispondere all'esigenza gregaria di essere motorizzati a tutti i costi, sono il vero problema delle nostre città. E comunque puoi avere tutte le passioni di questo mondo, ma lo spazio pubblico non può essere adibito a garage personale.

sono completamente d'accordo.
se penso a come in Italia appena compi diciotto anni iniziano a massacrarti di domande perché devi farti la patente altrimenti non sei nessuno...

Winston_Smith 06-09-2020 16:58

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2505028)
Marino è stato vittima di una congiura delle consorterie capitoline e del suo stesso partito.

Sì, ma la monnezza c'era anche prima o sbaglio?
Perché non condannare anche gli altri?
Basta non votare la Raggi e la monnezza sparisce?

Winston_Smith 06-09-2020 16:59

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2505115)
Le auto sono un status symbol nella nostra cultura, direi anche un'estensione e proiezione dell'ego.
Non sono contro chi ha la passione per i motori proprio perché si tratta di una passione, ma tutti gli altri che usano il mezzo privato per rispondere all'esigenza gregaria di essere motorizzati a tutti i costi, sono il vero problema delle nostre città. E comunque puoi avere tutte le passioni di questo mondo, ma lo spazio pubblico non può essere adibito a garage personale.

Tutto giusto, fatto salvo che purtroppo in certi casi le auto sono indispensabili.

muttley 06-09-2020 17:09

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2505162)
Sì, ma la monnezza c'era anche prima o sbaglio?
Perché non condannare anche gli altri?
Basta non votare la Raggi e la monnezza sparisce?

E' solo il primo passo, e nemmeno il più difficile (cit.)

claire 06-09-2020 17:21

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da Palla (Messaggio 2505170)
Io non potrei andare a lavorare senza auto.
Si deve considerare che l'Italia è composta per lo più da paesini e non è possibile coprire con un servizio di autobus che comprenda tutte le esigenze lavorative. Lo si può fare per gli orari canonici di ufficio e per le scuole, ma oggi come oggi ai inizia e ai finisce di lavorare a tutte le ore e ad ogni minuti, tutti scaglionati e tutti diversi l'uno dall'altro. Un modello di società senza auto lo si può pensare nelle grandi città dove la densità permette un determinato tipo di servizio di trasporto pubblico, ma per la realtà fatta di paesini di 10/15 mila anime che è spesso l'Italia non è proprio fattibile.

Ci sono persone convinte di vivere in un mondo fatto a forma di Milano perché ci vivono loro, i paesi (sperduti, non da 70mila abitanti di hinterland) li cagano solo per andare in gita la domenica, ma non sanno com' è la situazione dei trasporti per andare al lavoro e a fare le commissioni.
Se si vuole fare un discorso generale sulla mobilità italica ben venga, ma senza pensare che esistano solo Milano Torino e Roma.

claire 06-09-2020 17:28

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da Palla (Messaggio 2505175)
Ho vissuto pure io in una grande città e pure con un sistema di trasporti inefficiente si riusciva benissimo a stare senza auto. Ma appunto, nella grande città. Nei paesi non è pensabile un trasporto pubblico così capillare perché servirebbe un autobus a persona visto la diversificazione delle esigenze. E non è manco pensabile andare tutti a vivere dietro lavoro, sia per i costi sia perché magari dopo due anni ti cambiano di sede (non lontano, maagati 25 km). E che fai? Ti trasferisci di nuovo? E tuo marito che magari lavora lì invece?
No, evidentemente non lo capiscono.

Che poi se andassimo a vivere tutti in città attaccati al lavoro svuotando i paesi, voglio vedere che mobilità cittadina sostenibile ne verrebbe fuori...

Winston_Smith 06-09-2020 18:48

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2505169)
E' solo il primo passo, e nemmeno il più difficile (cit.)

Secondo me non è neanche il primo passo, visto che lei o altri, dal punto di vista della monnezza per strada è cambiato zero, tanto varrebbe non votare. Se poi ci sono candidati migliori per altri aspetti è un altro discorso.

Teach83 06-09-2020 19:27

Per risolvere il problema della monnezza e delle strade di Roma manco il Papa imperatore basterebbe. 😂

cringe 14-09-2020 09:20

Re: Degrado urbano e civile
 

muttley 14-09-2020 09:37

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2505178)
Che poi se andassimo a vivere tutti in città attaccati al lavoro svuotando i paesi, voglio vedere che mobilità cittadina sostenibile ne verrebbe fuori...

Chissà come fanno a Londra, che da sola ha la popolazione di Roma, Milano, Napoli e Torino messe insieme.
E li i trasporti pubblici funzionano. Per non parlare di Tokyo.
E anche oggi vi abbiamo trasmesso l'ennesimo episodio di: parlo di cose che non conosco perché devo polemizzare a tutti i costi :D

claire 14-09-2020 10:06

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2509616)
Chissà come fanno a Londra, che da sola ha la popolazione di Roma, Milano, Napoli e Torino messe insieme.
E li i trasporti pubblici funzionano. Per non parlare di Tokyo.
E anche oggi vi abbiamo trasmesso l'ennesimo episodio di: parlo di cose che non conosco perché devo polemizzare a tutti i costi :D

Ok tu sei cittadino del mondo io non so niente perché sono campagnola.
Ma tu la conosci la situazione del trasporto pubblico fuori dalle grandi città?
Non serve pensare al paesello sperduto di montagna, basta che provi a stare senza macchina a Rovigo.
Io in un paese senza auto ci sto, per studio e lavoro e vita privata ho sempre usato i mezzi extraurbani, quindi anche se non so come fanno a Londra, so come stanno le cose qui, se permetti.
Se vuoi trasformare l'Italia intera in Tokyo, prego, fai pure, personalmente lo trovo impraticabile.
Io ti sto dicendo che parlare di mobilità italiana considerando solo un paio di grandi città è riduttivo.
Se tu vuoi capire quello che vuoi e sentirti superiore ai campagnoli, te lo lascio fare tranquillamente.
Continuano a dirti che in certi posti l'auto è indispensabile e tu parli di Londra e Tokyo.Vabbè.

muttley 14-09-2020 10:41

Re: Degrado urbano e civile
 
Rispondevo con un'obiezione alla tua obiezione: dicevi che se le città si popolassero ancora di più, spopolando le campagne e i paesini, diverrebbero ingestibili in fatto di trasporti. Al che ti ho fatto notare che ci sono conglomerati urbani anche di diverse decine di milioni di abitanti che invece hanno sistemi di trasporto pubblico perfettamente funzionanti, nonostante le dimensioni.
Certe cose basterebbe volerle fare per ottenerle, come in quei paesi. Evidentemente nel nostro manca la volontà istituzionale e privata perché ci sono ancora troppi interessi di settore e di consorterie.

claire 14-09-2020 10:43

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2509636)
Rispondevo con un'obiezione alla tua obiezione: dicevi che se le città si popolassero ancora di più, spopolando le campagne e i paesini, diverrebbero ingestibili in fatto di trasporti. Al che ti ho fatto notare che ci sono conglomerati urbani anche di diversi decine di milioni di abitanti che invece hanno sistemi di trasporto pubblico perfettamente funzionanti, nonostante le dimensioni.
Certe cose basterebbe volerle fare per ottenerle, come in quei paesi. Evidentemente nel nostro manca la volontà istituzionale e privata perché ci sono ancora troppi interessi di settore e di consorterie.

Ok rispondi anche sulla mobilità extraurbana però.
Poi sul fatto che volere è potere non sono d'accordo, la fai troppo facile.

Ma non sei a scuola?

muttley 14-09-2020 10:49

Re: Degrado urbano e civile
 
Sulla mobilità extraurbana si potrebbero comunque ridurre il numero di macchine migliorando i servizi di trasporto pubblici e privati. Non come in città sicuramente, ma qualcosa si potrebbe fare. Ne guadagneremmo in aria respirabile, almeno in pianura padana.
Non sono ancora iniziate le convocazioni, che io sappia. Tutto per colpa di questa cazzolina incapace.

claire 14-09-2020 10:54

Re: Degrado urbano e civile
 
Da me stanno assegnando oggi gli incarichi annuali fra quelli che hanno scelto i posti da GPS.

muttley 14-09-2020 11:04

Re: Degrado urbano e civile
 
Forse alla primaria cominciano prima, o forse ho sbagliato a compilare la domanda di rinnovo io quindi quest'anno potrei non lavorare.

claire 14-09-2020 11:44

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2509649)
Forse alla primaria cominciano prima, o forse ho sbagliato a compilare la domanda di rinnovo io quindi quest'anno potrei non lavorare.

Ahahahah
Sarebbe bello

No comunque la procedura e i tempi cambiano da provincia a provincia, figurarsi fra regioni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.