FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Degrado urbano e civile (https://fobiasociale.com/degrado-urbano-e-civile-66603/)

muttley 04-02-2019 19:43

Degrado urbano e civile
 
Avete notato quando sono sporche, degradate e malmesse le nostre città al confronto con quelle di paesi di pari o superiore progresso socio-economico?
Sembra una cosa scontata, ma non lo è poi così tanto se si pensa che Spagna e Portogallo (da quello che ricordo) vantano un decoro urbano nettamente superiore a quello delle nostre città, pur restando paesi economicamente e socialmente non così progrediti come quelli nord e mitteleuropei.
Ieri, mentre uscivo dalla città in cui risiedo, in macchina con un amico, ho potuto notare lo sfacelo in cui versa buona parte delle periferie e non solo.
Una cosa che mi dà particolarmente fastidio sono le macchine presenti in ogni dove, che finiscono per occupare strade e marciapiedi sottoponendo gli stessi ad usura che poi dà come risultato finale buche, sgretolamenti e quant'altro.
A voi non piange il Corazon nel vedere tutto ciò?
Oppure siete anche voi tra quelli che dicono "tanto a mia che me ne futte?"

Moonwatcher 04-02-2019 19:46

Re: Degrado urbano e civile
 
A parte le auto sui marciapiedi per le quali abbiamo appurato che hai un'attenzione selettiva a che tipo di degrado ti riferisci?

muttley 04-02-2019 19:52

Re: Degrado urbano e civile
 
Tutto: dai rifiuti, alle scritte sui muri ma le auto parcheggiate dove non dovrebbero sono il top.
Un'auto occupa uno spazio 25 volte superiore a quello di una bicicletta, inquina, rovina il manto stradale, impedisce la pulizia dello stesso da parte dei netturbini e chi più ne ha più ne metta.
Volete che vi faccia vedere le foto delle strade che ho fatto a Reykjavik paragonate a quelle delle strade di una qualsiasi città italiana di pari dimensioni?

Silent Bob 04-02-2019 20:13

Re: Degrado urbano e civile
 
Ti sei trasferito a Palermo?
Lì i marciapiedi si chiamano marciapiedi, ma di fatto sono parcheggi

muttley 04-02-2019 20:15

Re: Degrado urbano e civile
 
Anche in molte zone di Milano è così, soprattutto dalle parti di Lambrate

Keith 04-02-2019 20:15

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

e pensa che stai al nord, figurati a Roma che può essere :D
la colpa è dei cittadini, gli italiani potrebbero essere anche ricchi come gli svedesi e ci sarebbe cmq il bordello e lo schifo per strada.
..

muttley 04-02-2019 20:31

Re: Degrado urbano e civile
 
Perché avete l'oca del Campidoglio, Virginia Raggi X :D

Moonwatcher 04-02-2019 20:31

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2219366)
Tutto: dai rifiuti, alle scritte sui muri ma le auto parcheggiate dove non dovrebbero sono il top.

Quando ci sono stato alcuni anni orsono, Gand nel civilissimo Belgio aveva un grossissimo problema coi rifiuti che manco a Catania, ed ho visto situazioni di fortissimo degrado anche altrove, in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna. Sicuramente il degrado in Italia c'è e va combattuto, su questo sono d'accordo, ma mi dà sempre fastidio quando si fa passare che siamo i peggiori in tutto mentre all'estero invece avrebbero sempre tutto pulito e ordinato. Questo approccio mi ricorda certi personaggi youtubeschi piuttosto discutibili come tale Lambrenedetto XVI che mostra solo quello che vuole mostrare. Reykjavik poi francamente mi sembra una realtà imparagonabile alla stragrande maggioranza del resto dell'Europa continentale.
P.s.: le guerre fra poveri le trovo stupide ma sei stato te ad impostare il topic così, non riesco a trattenermi. :mrgreen:

muttley 04-02-2019 20:37

Re: Degrado urbano e civile
 
Non ci credo molto al fatto che nei posti che hai citato vi siano situazioni di degrado così estese. In Italia il degrado è generale, da nord a sud, con delle differenze magari, ma con anche una certa uniformità.
In Germania, Francia, Svezia si parla di situazioni particolari, legate a fenomeni si presume siano passeggeri e frutto di emergenzialità da loro inedite. Qui abbiamo uno stato di cose che va avanti da decenni, ma che negli ultimi tempi si è andato aggravando.
Lambrenedetto sarà un po' strumentale e fazioso nei sui reportage, nel senso che mette in risalto solo il meglio dell'estero e il peggio che abbiamo noi, ma il suo messaggio è nobile: mostrarci quanto noi altri si sia un popolo di sciattoni.

muttley 04-02-2019 20:38

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2219393)
In Inghilterra c'era un degrado pazzesco. Uno dei tanti motivi per cui col cazzo che andrei a viverci. In Francia idem, Parigi è una merda.

Ma dove scusa?
Io ricordo la zona di Tottenham Hale a Londra, che è considerata il peggio del peggio, non è comunque così degradata come può esserlo via Padova a Milano.
Se vogliamo parlare di crimini violenti, allora sì, lì sono messi peggio. Ma il topic parla del zone urbane ridotte a latrine.

muttley 04-02-2019 20:44

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2219396)
Ho vissuto a Leeds e Cambridge.

C'erano zone così?

http://images.corrieredelmezzogiorno...458_resize.jpg

muttley 04-02-2019 20:49

Re: Degrado urbano e civile
 
Basta farsi un giro su google earth o maps per vedere che noi si è messi peggio dal punto di vista urbano.
Nelle nostre città pure le zone centrali sono malmesse.

Keith 04-02-2019 20:51

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2219390)
Perché avete l'oca del Campidoglio, Virginia Raggi X :D

Quote:

ma si ma pure prima era così, sono 10-15 anni che è così.
la gente butta le lavatrici per strada, tu pensi che non hanno i soldi per smaltirlo come si deve poi in realtà c'hanno 3 suv dell'audi.. è proprio malcostume, non fanno la differenziata perché non gli va..cose così
..

Crepuscolo 04-02-2019 20:58

Vero, nelle città marciapiedi rotti, radici degli alberi che rompono l'asfalto, strade rattoppate alla meno peggio, sporcizia ovunque. Ma anche uscendo dalle città la situazione non è così rosea. Si incontra la spazzatura ai bordi delle strade, l'asfalto rovinato, i cartelli stradali vecchi e rovinati ecc... Ormai ci si è abituati che neanche ci si fa più caso. Io sono giovane e non so se è sempre stata questa la situazione in Italia o fino a 20-30 anni fa era diverso.

cancellato19951 04-02-2019 21:22

Ho suonato in un quartiere di Valencia in Spagna... che se sono ancora vivo per raccontarvelo è un miracolo.

Hazel Grace 04-02-2019 21:27

Re: Degrado urbano e civile
 
anche in Finlandia la periferia è alquanto triste..

Palmiro 04-02-2019 21:46

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da VG1983 (Messaggio 2219428)
Ho suonato in un quartiere di Valencia in Spagna... che se sono ancora vivo per raccontarvelo è un miracolo.

Racconta

Palmiro 04-02-2019 21:48

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2219432)
anche in Finlandia la periferia è alquanto triste..

Triste però non è sempre sinonimo di "degradata" o "sudicia".. Anche in Germania ci sono interi quartieri residenziali e zone industriali che fanno venire in mente i tempi per-muro di Berlino, ma le aiuole sono curatissime con fiori, le macchine tutte posteggiate correttamente e per terra neanche mezza cicca...

Hazel Grace 04-02-2019 21:56

Re: Degrado urbano e civile
 
Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 2219445)
Triste però non è sempre sinonimo di "degradata" o "sudicia".. Anche in Germania ci sono interi quartieri residenziali e zone industriali che fanno venire in mente i tempi per-muro di Berlino, ma le aiuole sono curatissime con fiori, le macchine tutte posteggiate correttamente e per terra neanche mezza cicca...

boh io ho visto sporcizia pure a Monaco di baviera, certo non a livello scritte sui muri ma non è sempre ovunque pulito in stile germanico.. è il luogo comune che fa pensare sia sempre tutto pulito ma la gente incivile c'è dappertutto

Crepuscolo 04-02-2019 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2219446)
boh io ho visto sporcizia pure a Monaco di baviera, certo non a livello scritte sui muri ma non è sempre ovunque pulito in stile germanico.. è il luogo comune che fa pensare sia sempre tutto pulito ma la gente incivile c'è dappertutto

Anche io ho visto sporcizia a Berlino però non ai livelli delle città italiane. Lì ci sono zone degradate e sporche ma qui il degrado e la sporcizia ci sono ovunque a parte proprio i centri storici.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.