![]() |
Degrado urbano e civile
Avete notato quando sono sporche, degradate e malmesse le nostre città al confronto con quelle di paesi di pari o superiore progresso socio-economico?
Sembra una cosa scontata, ma non lo è poi così tanto se si pensa che Spagna e Portogallo (da quello che ricordo) vantano un decoro urbano nettamente superiore a quello delle nostre città, pur restando paesi economicamente e socialmente non così progrediti come quelli nord e mitteleuropei. Ieri, mentre uscivo dalla città in cui risiedo, in macchina con un amico, ho potuto notare lo sfacelo in cui versa buona parte delle periferie e non solo. Una cosa che mi dà particolarmente fastidio sono le macchine presenti in ogni dove, che finiscono per occupare strade e marciapiedi sottoponendo gli stessi ad usura che poi dà come risultato finale buche, sgretolamenti e quant'altro. A voi non piange il Corazon nel vedere tutto ciò? Oppure siete anche voi tra quelli che dicono "tanto a mia che me ne futte?" |
Re: Degrado urbano e civile
A parte le auto sui marciapiedi per le quali abbiamo appurato che hai un'attenzione selettiva a che tipo di degrado ti riferisci?
|
Tutto: dai rifiuti, alle scritte sui muri ma le auto parcheggiate dove non dovrebbero sono il top.
Un'auto occupa uno spazio 25 volte superiore a quello di una bicicletta, inquina, rovina il manto stradale, impedisce la pulizia dello stesso da parte dei netturbini e chi più ne ha più ne metta. Volete che vi faccia vedere le foto delle strade che ho fatto a Reykjavik paragonate a quelle delle strade di una qualsiasi città italiana di pari dimensioni? |
Ti sei trasferito a Palermo?
Lì i marciapiedi si chiamano marciapiedi, ma di fatto sono parcheggi |
Anche in molte zone di Milano è così, soprattutto dalle parti di Lambrate
|
Quote:
|
Perché avete l'oca del Campidoglio, Virginia Raggi X :D
|
Quote:
P.s.: le guerre fra poveri le trovo stupide ma sei stato te ad impostare il topic così, non riesco a trattenermi. :mrgreen: |
Non ci credo molto al fatto che nei posti che hai citato vi siano situazioni di degrado così estese. In Italia il degrado è generale, da nord a sud, con delle differenze magari, ma con anche una certa uniformità.
In Germania, Francia, Svezia si parla di situazioni particolari, legate a fenomeni si presume siano passeggeri e frutto di emergenzialità da loro inedite. Qui abbiamo uno stato di cose che va avanti da decenni, ma che negli ultimi tempi si è andato aggravando. Lambrenedetto sarà un po' strumentale e fazioso nei sui reportage, nel senso che mette in risalto solo il meglio dell'estero e il peggio che abbiamo noi, ma il suo messaggio è nobile: mostrarci quanto noi altri si sia un popolo di sciattoni. |
Quote:
Io ricordo la zona di Tottenham Hale a Londra, che è considerata il peggio del peggio, non è comunque così degradata come può esserlo via Padova a Milano. Se vogliamo parlare di crimini violenti, allora sì, lì sono messi peggio. Ma il topic parla del zone urbane ridotte a latrine. |
Quote:
http://images.corrieredelmezzogiorno...458_resize.jpg |
Basta farsi un giro su google earth o maps per vedere che noi si è messi peggio dal punto di vista urbano.
Nelle nostre città pure le zone centrali sono malmesse. |
Quote:
Quote:
|
Vero, nelle città marciapiedi rotti, radici degli alberi che rompono l'asfalto, strade rattoppate alla meno peggio, sporcizia ovunque. Ma anche uscendo dalle città la situazione non è così rosea. Si incontra la spazzatura ai bordi delle strade, l'asfalto rovinato, i cartelli stradali vecchi e rovinati ecc... Ormai ci si è abituati che neanche ci si fa più caso. Io sono giovane e non so se è sempre stata questa la situazione in Italia o fino a 20-30 anni fa era diverso.
|
Ho suonato in un quartiere di Valencia in Spagna... che se sono ancora vivo per raccontarvelo è un miracolo.
|
anche in Finlandia la periferia è alquanto triste..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|