FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Esperienze con i farmaci (https://fobiasociale.com/esperienze-con-i-farmaci-66449/)

Azadi 19-01-2019 14:37

Esperienze con i farmaci
 
Ho aperto molti topic specifici sui singoli farmaci, ma stavolta voglio essere più generico. Vorrei leggere di un po’ di esperienze avute con i farmaci. Ho sentito infatti di alcuni migliorati moltissimo e di altri per nulla. Non capisco se ciò sia dipeso dalla base di partenza o dai farmaci usati.

Il miei problemi sono principalmente ansia e depressione. Soffro di una forte ansia sociale che mi inficia i rapporti con le altre persone. Sono solo sotto ogni aspetto e questa solitudine, sia sentimentale che nelle amicizie, mi ha portato alla depressione. Seguo una terapia a base di Trittico, Xanax e Serenase ormai da mesi ma non ho notato alcun miglioramento.

hermit94 19-01-2019 14:42

Re: Esperienze con i farmaci
 
Sono all'ottavo farmaco provato in meno di un anno,risultati zero,sono sempre più svogliato.

Dorian Gray 19-01-2019 14:47

Re: Esperienze con i farmaci
 
Non credo mi facciano effetto, comunque li sto prendendo. In passato ne ho provati tanti e alcuni hanno avuto anche degli effetti collaterali.

MartyScience 19-01-2019 15:13

Ho avuto dei periodi in cui mi hanno fatto effetto sia per la depressione che per l'ansia sociale, ma non so se questo effetto fosse più un effetto placebo o un effetto reale, considerando che poi sono ripiombata negli stessi problemi. Ho la sensazione che almeno per me non possano costituire una soluzione a lungo termine, come peraltro mi hanno fatto spesso notare medici e terapeuti che mi seguivano. In questo periodo non sto assumendo nulla.

Masterplan92 19-01-2019 15:30

Re: Esperienze con i farmaci
 
Poca roba

BbFenix 19-01-2019 15:33

Re: Esperienze con i farmaci
 
Dopo un anno e mezzo il Daparox sta smettendo di fare effetto, sono molto preoccupato

Da'at 19-01-2019 16:21

Re: Esperienze con i farmaci
 
Buoni risultati da zoloft, efficace anche a dosi basse.
Pessimi per depakin.
Terribili con cymbalta.
Discrete con bupropione la prima volta che l'ho usato (la seconda invece evidentemente ero già fuori dall'anedonia e mi ha innervosito troppo).
Soddisfacenti con xanax, che assumo solo alla bisogna.

Attualmente mi limito a usare un integratore di l-triptofano, il suo mestiere lo fa bene e non ho collaterali.

In linea di massima con gli psicofarmaci è sempre un terno al lotto. Se azzecchi quello giusto è al limite del miracoloso; se invece ti prescrivono un farmaco o non adatto al tuo caso clinico o che per qualche ragione metabolizzi in maniera diversa dalla media, può non farti niente, darti solo gli effetti collaterali o addirittura peggiorare i disagi che già vivi di tuo.

Di contro, anche se trovi un farmaco che funziona, da solo è molto difficile che possa permetterti di trovare un tuo equilibrio. Va affiancato a una buona psicoterapia e all'impegno personale nel modificarsi a livello comportamentale e cogitativo, altrimenti l'organismo finisce per abituarsi agli effetti del farmaco e ritorni punto a capo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.