FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   “Non ti vergognare della tua paura” (https://fobiasociale.com/non-ti-vergognare-della-tua-paura-66420/)

Maca 16-01-2019 09:18

“Non ti vergognare della tua paura”
 
https://it.news.kobo.com/blog/non-ti-vergognare-della-tua-paura

L’avete letto questo libro? Quasi quasi lo compro

barclay 16-01-2019 10:25

È inutile che 100 libri e/o 100 persone mi dicano che non sono una nullità se il resto dell'umanità dice che lo sono :testata:

Maca 16-01-2019 10:59

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2209603)
È inutile che 100 libri e/o 100 persone mi dicano che non sono una nullità se il resto dell'umanità dice che lo sono :testata:

Se 100 persone ti dicono una cosa e 100 un’altra conta solo quello che vuoi sentirti dire tu

XL 16-01-2019 11:36

Re: “Non ti vergognare della tua paura”
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2209611)
Se 100 persone ti dicono una cosa e 100 un’altra conta solo quello che vuoi sentirti dire tu

Più che altro conta quel che fanno e come si comportano con te, non quel che dicono.
Ad esempio di donne che a parole mi hanno detto di essere una persona amabile quanto altre persone e che a me non mancava nulla, ne ho incontrate a bizzeffe, di donne che effettivamente me lo hanno dimostrato di essere amabile quanto certi altri, praticamente nessuna.

Se 100 persone ti dicono una cosa e 100 si comportano in modo tale da non confermare in alcun modo quel che ti hanno detto, quel che hanno detto a parole non conta nulla.

Maca 16-01-2019 12:26

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2209619)
Più che altro conta quel che fanno e come si comportano con te, non quel che dicono.
Ad esempio di donne che a parole mi hanno detto di essere una persona amabile quanto altre persone e che a me non mancava nulla, ne ho incontrate a bizzeffe, di donne che effettivamente me lo hanno dimostrato di essere amabile quanto certi altri, praticamente nessuna.

Se 100 persone ti dicono una cosa e 100 si comportano in modo tale da non confermare in alcun modo quel che ti hanno detto, quel che hanno detto a parole non conta nulla.

Non spreco neanche più tempo dietro queste discussioni. Se siete convinti di non valere niente e che non c’è nulla che possiate cambiare impegnandovi, restate li

cancellato15324 16-01-2019 12:44

Re: “Non ti vergognare della tua paura”
 
Non conoscevo il libro, ma è un concetto vero, che conosco, spesso la psico mi dice: stai sull'emozione, non vergognarti, non fuggirla. Che sia paura, rabbia, tristezza non fa differenza.
Vorremmo fuggire da ciò che ci fa del male, perchè pensiamo esistano emozioni positive e emozioni negative, in realtà questa distinzione non c'è, esistono solo le emozioni e sono tutte utili, anche quelle che non ci piacciono.
Non vergognarsi di se stessi è la prima cosa e l'ho imparata andando in terapia, dire sto male, non me la sento, ci aiuta ad entrare in contatto e fidarci degli altri, non dobbiamo essere sempre perfetti, possiamo stare male anche noi, perchè tutti stanno male e non c'è niente di cui vergognarsi.

Dominic 16-01-2019 12:49

Re: “Non ti vergognare della tua paura”
 
Ho letto tutto l'articolo e mi ha stretto il petto leggere una storia un po' simile alla mia, vabbè come ce ne sono pure di simili su questo forum.

Non ho capacità di concentrarmi ormai più comunque. Non riesco più nemmeno
a guardare un film figurarsi un libro che non ho mai letto.

Ho provato a leggere "Imparare l'ottimismo" di Seligman 2 anni fa ma l'ho mollato a metà.

Mostrare la propria paura... Non so, a volte io stesso mi vergogno della mia paura, ma perché non so nemmeno spiegarla il più delle volte. So solo che mi pervade e non mi fa pensare. Solo i farmaci ultimamente non mi fanno venire angoscia e attacchi di panico penso.

Sono andato in palestra e salito sulla prima macchina senza ancora aver mosso un dito avevo il battito a 150. Come lo spieghi a qualcuno che hai paura, che hai semplicemente paura e il cuore inizia a pompare sangue come se non ci fosse un domani?

MartyScience 16-01-2019 12:55

Non ho letto il libro ma credo sia un concetto valido per quanto mi riguarda. Spesso mi è stato detto che la mia timidezza è un valore aggiunto alla mia persona e che mi conferisce dolcezza. Non so se valga per tutti, ma quantomeno può valere per tutti che un onesto dialogo con se stessi, con le proprie emozioni, con le proprie insicurezze, ci porta a partire da una realtà che è quella che è, non necessariamente dobbiamo mostrare agli altri le nostre paure, ma è fondamentale mostrarle a noi stessi. Io ho un diario in cui alterno descrizioni di un gelido terrore a racconti di emozioni positive. Guardandomi indietro noto che mi è stato utile almeno ammettere a me stessa cosa provavo in certe situazioni, senza giudicare, come insegnano certi psicologi.

Masterplan92 16-01-2019 14:17

Re: “Non ti vergognare della tua paura”
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2209603)
È inutile che 100 libri e/o 100 persone mi dicano che non sono una nullità se il resto dell'umanità dice che lo sono :testata:

Rubate le parole di bocca

cancellato19951 16-01-2019 21:10

Sembra interessante. Essendo un romanzo dovrebbe anche scivolare via bene. Aggiunto al carrello


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.