![]() |
L'infinito (due secoli fa 1819-2019)
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare. |
Re: L'infinito (due secoli fa 1819-2019)
Stupenda.
|
E' di sferaebbasta ? o di fedez?
|
Quote:
|
Quote:
ma smettetela é di uno che ha scopiazzato tutti questi qua |
Era un sociopatico anche lui, poveraccio è morto anche giovane. Ma le sue poesie sono la prova che anche i fobici possono fare grandi cose
|
Io leopardi ti smacchio senza guanti
Quando rimo io I tuoi colli son dei sassi Ti stiro la gobba col mio Flow scippo Treccani che ti mordono le mani le tue non son strofe vai a veder scrofe come scrivono meglio io sono il Pilote e ti scolpisco come il legno Non spauro disso il cane è il brontosauro Silvia geme con le streghe brucia come in Alessandria il gusto ci guadagna la penna si arrangia ti va nella pancia yo |
Perché siamo sopravvissuti fino al 2019?
Queste cose non esistono più (parlando in merito alla poesia ed all'arte in generale) |
Quote:
Fantastico. :mrgreen: |
L'infinito, e l'universo
Giacomo e Mimì sono i santi protettori di noi poveracci Sai, la gente è strana Prima si odia e poi si ama Cambia idea improvvisamente Prima la verità poi mentirà lui Senza serietà Come fosse niente Sai, la gente è matta Forse è troppo insoddisfatta Segue il mondo ciecamente Quando la moda cambia Lei pure cambia Continuamente, scioccamente Tu, tu che sei diverso Almeno tu nell'universo Un punto sei, che non ruota mai intorno a me Un sole che splende per me soltanto Come un diamante in mezzo al cuore Tu, tu che sei diverso Almeno tu nell'universo! Non cambierai Dimmi che per sempre sarai sincero E che mi amerai davvero di più, di più, di più Sai, la gente è sola Come può lei si consola Per non far sì che la mia mente Si perda in congetture, in paure Inutilmente e poi per niente Tu, tu che sei diverso Almeno tu nell'universo Un punto sei, che non ruota mai intorno a me Un sole che splende per me soltanto Come un diamante in mezzo al cuore Tu, tu che sei diverso Almeno tu nell'universo Non cambierai, dimmi che per sempre sarai sincero E che mi amerai davvero di più, di più, di più Non cambierai Dimmi che per sempre sarai sincero E che mi amerai davvero, davvero di più |
Quanti begli anniversari propone questo 2019: Massimiliano I d'Asburgo, Leonardo da Vinci, Andreotti...
|
Quote:
passi Leonardo e L'Infinito di Leopardi (il mio preferito di ogni tempo, una Vera Leggenda Umana) ma massimiliano e sopratutto andreotti non ne sentivamo la mancanza di questi anniversari... :sisi: |
:riverenza:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
non si deve per forza essere sociopatici per provare queste cose
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |