FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dal barbiere - una storia di successo (https://fobiasociale.com/dal-barbiere-una-storia-di-successo-66365/)

Keith 09-01-2019 23:02

Dal barbiere - una storia di successo

Questo è il racconto di una storia positiva, di come si possono sconfiggere le fobie. Perché si può! C'è una forza interiore che ci permette di farlo.. è la forza della disperazione :sarcastico:
In breve. Stamattina provo a tagliarmi i capelli con la macchinetta.. disastro, sbaglio la lunghezza e mi si crea un buco proprio al centro del cranio.. panico! non sapevo come fare, mi son detto "ora raso tutto".. ma la macchinetta era scarica e non voleva saperne di funzionare anche col caricabatterie attaccato. Pomeriggio dovevo andare al lavoro..panico totale e tachicardia..bestemmie e occhi sbarrati dal panico..
L'unica possibilità è andare dal barbiere e rimediare a questo disastro, non c'è altra scelta. Esco, cappello che copre tutto, ed entro tutto tremante.. ero almeno 5 anni che non andavo, mi accoglie cordiale (ci conosciamo, in passato ci andavo) e io balbetto un "vedi? a volte ritornano"
tutto procede per il meglio.
Mi ha detto "magari la prossima volta chiama, così ti prenoti, ti do il telefono".
Ovvio che non telefonerò mai :mrgreen: andrò e se c'è da aspettare aspetto, meglio aspettare 1 ora che telefonare.

La disperazione può tutto. Lasciatevi guidare dalla disperazione :D

lauretum 09-01-2019 23:20

Re: Dal barbiere - una storia di successo

Bravo syd, hai affrontato anche la vergogna di andare a riparare un danno fatto, per non volere andare dal barbiere

O forse non avevi pensato a questo.

Io stesso episodio, ma mi sono rasato a zero proprio per non avere coraggio di andare li solo per fargli sistemare un problema

Selenio 09-01-2019 23:21

E il capello te l'ha sistemato?

Bravo comunque. Ma cosa ti fa paura in particolare dell'andare dal barbiere?

Keith 09-01-2019 23:23

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2206070)
Bravo syd, hai affrontato anche la vergogna di andare a riparare un danno fatto, per non volere andare dal barbiere

O forse non avevi pensato a questo.

Io stesso episodio, ma mi sono rasato a zero proprio per non avere coraggio di andare li solo per fargli sistemare un problema

l'ho dovuta per forza affrontare la vergogna del danno, certo che era previsto. ma non potevo rasarmi a zero, dovevo andare a lavoro entro 3 ore e la macchinetta non funzionava più, non avevo alternativa. ho visto che ha un po' riso sotto i baffi mentre gli dicevo del danno, ma è una persona di una certa età, è discreto, non si è messo a prendermi per il culo. ovvio che dai barbieri di 25 anni non ci vado.

lauretum 09-01-2019 23:27

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2206074)
l'ho dovuta per forza affrontare la vergogna del danno, certo che era previsto. ma non potevo rasarmi a zero, dovevo andare a lavoro entro 3 ore e la macchinetta non funzionava più, non avevo alternativa. ho visto che ha un po' riso sotto i baffi mentre gli dicevo del danno, ma è una persona di una certa età, è discreto, non si è messo a prendermi per il culo. ovvio che dai barbieri di 25 anni non ci vado.

Hai fatto cmq una cosa difficile

hermit94 09-01-2019 23:37

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2206065)
Stamattina provo a tagliarmi i capelli con la macchinetta.. disastro, sbaglio la lunghezza e mi si crea un buco proprio al centro del cranio.. panico! non sapevo come fare, mi son detto "ora raso tutto".. ma la macchinetta era scarica e non voleva saperne di funzionare anche col caricabatterie attaccato. Pomeriggio dovevo andare al lavoro..panico totale e tachicardia..bestemmie e occhi sbarrati dal panico..

ahahahahahahahah

Keith 09-01-2019 23:46

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2206078)
Hai fatto cmq una cosa difficile

Lo so, infatti in parte ne vado fiero, anche se è nato da un'errore grossolano.. ma la cosa che mi ha salvato è che ho imparato a ridere dei disastri che creo, a prendermi quasi in giro da solo. E poi difficile o non difficile qualcosa dovevo fare.. potevo prendere la malattia dal lavoro.. ma sarebbe stato uno scazzo ancora maggiore. Anche andare dal medico poi è cmq un'altro travaglio..

SamueleMitomane 10-01-2019 00:46

Giusta intuizione. La disperazione. Devi capire però che la disperazione persiste sempre, in ogni momento. Forse solo dopo aver veramente compreso la tragedia, quella esistenziale e quindi quotidiana, saremmo in grado di trovare la forza, e di mantenerla anche nel tempo. *rambling speech* :D

Keith 10-01-2019 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 2206135)
Infatti è proprio la disperazione la chiave per uscirne,chi ancora non ne è uscito o non ne sta uscendo significa che non è abbastanza disperato

ci sono disperazioni "emergenziali" in cui riesci a trovare la forza di agire. Quando ti sgorga l'acqua dal tubo rotto alla fine l'idraulico lo chiami.. anche sei depressissimo o fobicissimo è raro che ti lasci allagare casa dall'acqua. ma se sei disperato di depressione o solitudine, ma disperato sul serio, preferisci ammazzarti che trovare una soluzione, anche perché neanche ci credi che esista una soluzione.

Keith 10-01-2019 01:29

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 2206156)
Mah...secondo me se uno continua a vivere in questo ''limbo'' di depressione è perchè ancora non l'ha estremizzata,quindi è complice della sua situazione

non tutti riescono a estremizzarla.. cosa dovrebbe fare uno? mettersi a piangere per strada? rinchiudersi a casa nel letto e lasciarsi andare a vivere nel degrado? non ci riesci, anche se ti verrebbe di farlo.. per pudore, per non dare dispiacere ai familiari.. però te la porti dentro, e vai avanti e vivi come uno zombie. Lavori, badi a te stesso, ma arrancando, con la disperazione dentro.

Winston_Smith 10-01-2019 10:57

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2206065)
La disperazione può tutto. Lasciatevi guidare dalla disperazione :D

Hanging on in quiet desperation is the English way (cit.)

Crepuscolo 10-01-2019 11:21

Anche io non vado più dal barbiere, ho paura di incontrare gente che mi conosce e che mi farebbe le solite domande su cosa faccio nella vita.

Dorian Gray 10-01-2019 11:27

Mi verrebbe da postare la locandina del film "Sweeney Todd: il Diabolico Barbiere di Fleet Street" solo che non sono capace. Senza offesa, Syd.

CryingOnMyMind 10-01-2019 13:00

Bravo Syd!

Keith 10-01-2019 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2206243)
Hanging on in quiet desperation is the English way (cit.)

:w00t:
time is gone, the song is over..

Integrale 10-01-2019 16:10

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2206418)
:w00t:
time is gone, the song is over..

Fammi indovinare: breathe?

Winston_Smith 10-01-2019 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Integrale (Messaggio 2206437)
Fammi indovinare: breathe?

L'album è giusto, ma è Time

Mike Patton 10-01-2019 16:27

No la macchinetta anche se l'attacchi al caricatore comunque bisogna aspettare anche due ore scarse perché si riprenda.

Avrei aspettato :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.