FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva (https://fobiasociale.com/come-rimorchiare-un-introverso-la-guida-definitiva-66332/)

Winston_Smith 08-01-2019 19:27

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 2205305)
Del resto un bel faccino con poca sicurezza di se verrebbe al 99% accettato e in poco l'approvazione gli darebbe molta fiducia in se stesso

Questo è quello che pensi tu.

Maca 08-01-2019 19:58

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 2205305)



No no, ho solo descritto le accuratezze che una donna dovrebbe avere per convincere un introverso con poca sicurezza in se stesso a darle fiducia, senza farlo scappare.

Cioè prima ci si prova, gliela si sbatte in faccia e poi bisogna pure preoccuparsi di avere delle accuratezze per non farlo scappare. Ma dove vuole scappare?

Selenio 08-01-2019 21:30

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205353)
Cioè prima ci si prova, gliela si sbatte in faccia e poi bisogna pure preoccuparsi di avere delle accuratezze per non farlo scappare. Ma dove vuole scappare?

horror vacui

Warlordmaniac 08-01-2019 21:41

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205353)
Cioè prima ci si prova, gliela si sbatte in faccia e poi bisogna pure preoccuparsi di avere delle accuratezze per non farlo scappare. Ma dove vuole scappare?

Ti senti un attimo in credito con l'altro sesso. Non si nota per niente.

shycrs 08-01-2019 21:41

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205353)
Cioè prima ci si prova, gliela si sbatte in faccia e poi bisogna pure preoccuparsi di avere delle accuratezze per non farlo scappare. Ma dove vuole scappare?

Rinunciare o rifiutare perche non si reputa all'altezza della situazione, perchè ha timori, vi sembra cosi strano e assurdo?!

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2205308)
Questo è quello che pensi tu.

Ci possono essere eccezioni, del resto la psicologia sociale mica è una scienza esatta, per dire ci potranno essere anche donne bellissime che venerano gli sfigati però quante saranno mai?!

Maca 08-01-2019 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2205421)
Ti senti un attimo in credito con l'altro sesso. Non si nota per niente.

110 e lode in psicologia?

Maca 08-01-2019 21:46

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 2205422)
Rinunciare o rifiutare perche non si reputa all'altezza della situazione, perchè ha timori, vi sembra cosi strano e assurdo?!

Mi sembra assurdo che se ci sta provando lei e lui scappa lei gli debba correre dietro rassicurandolo.

E aggiungo che se dovesse davvero succedere forse è un bene che lui scappi, perché lei probabilmente ha qualche rotella fuori posto

Warlordmaniac 08-01-2019 21:49

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205424)
110 e lode in psicologia?

Ma quale 110? Ritorni alla prossima sessione di esami.

Maca 08-01-2019 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2205429)
Ma quale 110? Ritorni alla prossima sessione di esami.

T’hanno bocciato? E pratichi lo stesso la professione?

shycrs 08-01-2019 22:20

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205428)
Mi sembra assurdo che se ci sta provando lei e lui scappa lei gli debba correre dietro rassicurandolo.

E aggiungo che se dovesse davvero succedere forse è un bene che lui scappi, perché lei probabilmente ha qualche rotella fuori posto

E perche? Un introverso o un fobico sono come quelli che hanno la peste?

Maca 08-01-2019 22:36

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 2205441)
E perche? Un introverso o un fobico sono come quelli che hanno la peste?

Non rigirarla a tuo piacere che non stavo dicendo di non provarci con un timido o fobico.

Ma non si corre dietro a quelli che scappano. Qualunque sia il motivo

illumi 08-01-2019 22:45

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205452)

Ma non si corre dietro a quelli che scappano. Qualunque sia il motivo

Se ti hanno rubato il portafoglio si.

Maca 08-01-2019 22:50

Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 2205453)
Se ti hanno rubato il portafoglio si.

Io manco quelli. Che poi magari mi menano pure.

shycrs 08-01-2019 23:19

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205452)
Non rigirarla a tuo piacere che non stavo dicendo di non provarci con un timido o fobico.

Ma non si corre dietro a quelli che scappano. Qualunque sia il motivo

Che esagerazione!! Se una capisce l'approccio giusto potrebbe riprovare... Oppure non sa come fargli capire che gli piace e questo topic potrebbe aiutara. Comunque possibile nessuno conosca introversi che han messo su famiglia?

Sickle 08-01-2019 23:30

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205452)
Non rigirarla a tuo piacere che non stavo dicendo di non provarci con un timido o fobico.

Ma non si corre dietro a quelli che scappano. Qualunque sia il motivo

almeno che non sia un belloccio estroversone... allora in quel caso lo rincorrete fino in siberia se necessario...

Maca 08-01-2019 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2205484)
almeno che non sia un belloccio estroversone... allora in quel caso lo rincorrete fino in siberia se necessario...

E ti sembra che una così sia sana di mente?

Sickle 08-01-2019 23:39

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205488)
E ti sembra che una così sia sana di mente?

è la natura... il belloccio va inseguito e il brutto fobico schifato...

alien boy 09-01-2019 00:33

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205353)
Cioè prima ci si prova, gliela si sbatte in faccia e poi bisogna pure preoccuparsi di avere delle accuratezze per non farlo scappare. Ma dove vuole scappare?

mi chiedo cosa si intenda precisamente con questa espressione, dando per scontato che non sia in senso letterale

Keith 09-01-2019 01:13

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2205491)
è la natura... il belloccio va inseguito e il brutto fobico schifato...

va schifato e anche canzonato, perché è giusto così

Baby Lemonade 09-01-2019 02:14

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2205552)
va schifato e anche canzonato, perché è giusto così

.

Inosservato 09-01-2019 14:16

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Maca avrà una fede calcistica quantomeno discutibile (eufemismo -_-) ma non è che stia sostenendo una tesi fuori dal mondo eh

una ragazza fobica o non fobica ha anche una sua vita interiore, ha le sue paure o le sue idee, non si può pretendere che agisca solo ed esclusivamente in funzione dell'altra persona, sarebbe una santa

per carità, può succedere che una sia talmente innamorata pazza da correr dietro al fobico, assecondare tutte le sue tare con pazienza eccetera, ma non si può biasimare una che non lo fa perchè ripeto non sono mica robot, hanno anche loro pensieri emozione esigenze, va bene provarci, ma se ad un certo punto non c'è risposta non è che una si può laureare in psicologia per cercare di scandagliare il pensiero altrui

è la stessa questione del fobico che si lamenta che i genitori non lo capiscono, bisogna sapere che non è affatto facile da fuori trattare un fobico, capire esattamente il perchè di certi comportamenti che a noi sembrano scontati o logici ma che in realtà non lo sonq per la maggioranza delle persone

barclay 09-01-2019 14:51

Qui ci vuole la solita precisazione: l'introversione e la fobia sociale non sono la stessa cosa. Se parliamo di un introverso, non credo ci sia bisogno di una guida :pensando:
Se, invece, parliamo di un sociofobico/evitante probabilmente la donna un questione ha in serbo una fregatura per il sociofobico e non so se sia il caso d'aiutarla :scared:

Winston_Smith 09-01-2019 15:12

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205353)
Cioè prima ci si prova, gliela si sbatte in faccia e poi bisogna pure preoccuparsi di avere delle accuratezze per non farlo scappare. Ma dove vuole scappare?

A parte lo "sbatterglielo/a in faccia" (che nessuno aveva tirato in ballo prima di te, mi pare), direi che è grossomodo la descrizione del modus operandi che riscuote più consenso se si parla dell'approccio di un uomo a una donna: mostratevi interessati ma non troppo se no passate per mdf, non le fate scappare cercando di bruciare i tempi, fate battute se volete ma occhio a non fare gaffe, ecc. ecc.. Se lo trovi assurdo o troppo rigido/oneroso in un caso, dovresti pensare la stessa cosa anche a parti invertite.

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2205776)
è la stessa questione del fobico che si lamenta che i genitori non lo capiscono, bisogna sapere che non è affatto facile da fuori trattare un fobico, capire esattamente il perchè di certi comportamenti che a noi sembrano scontati o logici ma che in realtà non lo sonq per la maggioranza delle persone

Vale anche il viceversa.
Solo che la Vulgata dice che siamo solo "noi" a doverci adeguare a "loro" e non viceversa.

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2205792)
Qui ci vuole la solita precisazione: l'introversione e la fobia sociale non sono la stessa cosa. Se parliamo di un introverso, non credo ci sia bisogno di una guida :pensando:
Se, invece, parliamo di un sociofobico/evitante probabilmente la donna un questione ha in serbo una fregatura per il sociofobico e non so se sia il caso d'aiutarla :scared:

Sempre allergico alle estremizzazioni tu, eh?

Maca 09-01-2019 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2205803)
A parte lo "sbatterglielo/a in faccia" (che nessuno aveva tirato in ballo prima di te, mi pare), direi che è grossomodo la descrizione del modus operandi che riscuote più consenso se si parla dell'approccio di un uomo a una donna: mostratevi interessati ma non troppo se no passate per mdf, non le fate scappare cercando di bruciare i tempi, fate battute se volete ma occhio a non fare gaffe, ecc. ecc.. Se lo trovi assurdo o troppo rigido/oneroso in un caso, dovresti pensare la stessa cosa anche a parti invertite.



Vale anche il viceversa.
Solo che la Vulgata dice che siamo solo "noi" a doverci adeguare a "loro" e non viceversa.



Sempre allergico alle estremizzazioni tu, eh?

Che palle winston con sta cosa delle parti invertite...

Ma a me qui non sembra si parli semplicemente della fase del corteggiamento, dove ci può stare usare qualche “strategia” studiata a tavolino (anche se la spontaneità porto molto più lontano) e fare attenzione ai tempi e ai modi, ma di un comportamento da tenere per sempre per non farlo scappare. A un certo punto se uno vuole scappare che scappi

Maca 09-01-2019 16:16

Quote:

Originariamente inviata da inosservato (Messaggio 2205776)
maca avrà una fede calcistica quantomeno discutibile (eufemismo -_-)

👹

Myway 09-01-2019 16:20

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205851)
Che palle winston con sta cosa delle parti invertite...

Ma a me qui non sembra si parli semplicemente della fase del corteggiamento, dove ci può stare usare qualche “strategia” studiata a tavolino (anche se la spontaneità porto molto più lontano) e fare attenzione ai tempi e ai modi, ma di un comportamento da tenere per sempre per non farlo scappare. A un certo punto se uno vuole scappare che scappi

Se il fobico introverso sta sulle sue non è per una strategia studiata a tavolino o perchè fa figo. E' proprio perchè non riesce a lasciarsi andare, è diverso...

Maca 09-01-2019 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 2205856)
Se il fobico introverso sta sulle sue non è per una strategia studiata a tavolino o perchè fa figo. E' proprio perchè non riesce a lasciarsi andare, è diverso...

Si ma non può nemmeno aspettare che arrivi lei a rincorrerlo chissà per quanto. Una ci può provare, ma se si sente dir di no, penserà che sia un no. E magari ci resta pure male.

Myway 09-01-2019 17:02

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205872)
Si ma non può nemmeno aspettare che arrivi lei a rincorrerlo chissà per quanto. Una ci può provare, ma se si sente dir di no, penserà che sia un no. E magari ci resta pure male.

eh lo so che se una donna ci prova e riceve un no è la fine del mondo...ma capita non muore nessuno...al massimo ci si riprova, si vede se è un no che in realtà significa "provaci ancora", come spesso capita con le donne..
Se poi non ci sta e non ne vuol sapere allora meglio lasciar stare...ma non si può pensare o pretendere che per forza al minimo accenno di interessa il fobico ti zompi addosso come il più scafato degli estro specie se si è stati in solitudine per decenni , trattato più o meno come un topo morto per strada

Winston_Smith 09-01-2019 17:07

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205851)
Che palle winston con sta cosa delle parti invertite...

Che palle con 'ste risposte "che palle"...

Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205851)
Ma a me qui non sembra si parli semplicemente della fase del corteggiamento, dove ci può stare usare qualche “strategia” studiata a tavolino (anche se la spontaneità porto molto più lontano) e fare attenzione ai tempi e ai modi, ma di un comportamento da tenere per sempre per non farlo scappare. A un certo punto se uno vuole scappare che scappi

Il topic parla di rimorchio fin dal titolo, eh.
Non mi pare si sia detto che anche dopo, acquisita maggior confidenza, la donna debba sempre camminare sulle uova per tutta la durata della relazione. Poi ovvio, se una non se la sente padronissima, non è mica obbligatorio provarci con introversi o timidi.

Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2205872)
Si ma non può nemmeno aspettare che arrivi lei a rincorrerlo chissà per quanto. Una ci può provare, ma se si sente dir di no, penserà che sia un no. E magari ci resta pure male.

E' quello che penserei anch'io e ci resterei male anch'io. Aggiungo solo che a parti invertite fioccano i "se ti dice di no insisti, non ti arrendere al primo tentativo". Io non sono d'accordo col concetto di "Manuale per...", sia rivolto a uomini che a donne.
Come ho già detto sopra, penso che chi vuole/è inclinata ad approcciare e conoscere timidi/introversi non abbia bisogno di manuali, certe cose le sa già. Chi non vuole/non è inclinata invece immagino sbianchi al solo leggere il papiro di inizio topic, e ha ragione: non è tenuta ad approcciare Tizio invece di Caio.

Winston_Smith 09-01-2019 17:08

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 2205874)
eh lo so che se una donna ci prova e riceve un no è la fine del mondo...ma capita non muore nessuno...

Bastapococheccevo'? :interrogativo:
Per me sì, è la fine del mondo. Se qualcuna non se la sente perché ci resterebbe troppo male a un rifiuto, non sarò certo io a biasimarla.

Myway 09-01-2019 17:10

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2205878)
Bastapococheccevo'? :interrogativo:
Per me sì, è la fine del mondo. Se qualcuna non se la sente perché ci resterebbe troppo male a un rifiuto, non sarò certo io a biasimarla.

Dovrebbe valere anche a parti invertite, invece chissà come mai il NO ricevuto ad una donna è un dramma, un due di picche che si becca l'uomo invece è da mettere in preventivo e bisogna essere pronti per tornare subito alla carica

Se la donna fa i soliti tiramolla, giochini, un passo avanti e due indietro va bene, se il fobico che ha più blocchi e traumi che capelli in testa invece non va dritto come un freccia rossai allora non va bene?

Inosservato 09-01-2019 17:10

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2205792)
Qui ci vuole la solita precisazione: l'introversione e la fobia sociale non sono la stessa cosa. Se parliamo di un introverso, non credo ci sia bisogno di una guida :pensando:

ahahaah, sei il solito inguaribile don chiscotte, ancora non ti arrendi al fatto che questa utenza non lo capirà mai :rolleyes:

ormai io faccio finta di nulla e li considero uguali
come da bambino con quelli che non capivano la differenza tra cioccolata calda e l'orzobimbo -__-, all'inizio ci discuti, poi sai, tra bambini di 5-6 anni uno non vuole fare la figura di quello troppo pesante ed allora ci passa sopra -_-

Winston_Smith 09-01-2019 17:15

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 2205880)
Dovrebbe valere anche a parti invertite, invece chissà come mai il NO ricevuto ad una donna è un dramma, un due di picche che si becca l'uomo invece è da mettere in preventivo e bisogna essere pronti per tornare subito alla carica

Se la donna fa i soliti tiramolla, giochini, un passo avanti e due indietro va bene, se il fobico che ha più blocchi e traumi che capelli in testa invece non va dritto come un treno merci allora non va bene?

Il discorso del doppio standard della Vulgata l'ho fatto anch'io, ha ovviamente il suo peso rilevante.
Penso anche però che se una (nel senso di Tizia, Maria Giovanna, una donna concreta) non ci provi perché si sente male al pensiero di un rifiuto, non necessariamente è perché pensa che invece gli uomini possono beccarsi pali in quantità industriale senza fare una piega e solo lei ha diritto di scansarli. Quindi il tuo "capita, non muore nessuno" di prima non lo condivido perché non è vero per tutti.

Maca 09-01-2019 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 2205874)
eh lo so che se una donna ci prova e riceve un no è la fine del mondo...ma capita non muore nessuno...al massimo ci si riprova, si vede se è un no che in realtà significa "provaci ancora", come spesso capita con le donne..
Se poi non ci sta e non ne vuol sapere allora meglio lasciar stare...ma non si può pensare o pretendere che per forza al minimo accenno di interessa il fobico ti zompi addosso come il più scafato degli estro specie se si è stati in solitudine per decenni , trattato più o meno come un topo morto per strada

Ma alle persone puoi anche dar fastidio... soprattutto se timidi o fobici.

Ti invito una volta e mi dici di no. ok, non muoio ma di sicuro ci resto male. Però so che sei fobico, quindi penso “ mi ha detto di no, però in realtà so che gli piaccio, lo fa solo perché timido”. Quindi ci riprovo. E mi dici di no di nuovo, perché nel frattempo ti stai chiedendo per quale assurdo motivo ti riinvito ad uscire “chissà cosa vorrà da me che sono brutto fobico e sfigato?”, forse soldi? Forse è pazza? Forse ha bisogno di un autista e poi arrivati al locale mi lascierà solo per il belloccio si turno?”... e io ci resto male di nuovo. Ma ok, non muoio. E si ricomincia? O si lascia perdere?

Perché poi magari nella realtà ti faccio schifo perché son bionda e a te piacciono solo le rosse e non sai più che scusa inventarti per dirmi di no

Per cui un no è già un no, ma più di uno se lei è una persona normale, la volta dopo lo deve chiedere ad un altro

Myway 09-01-2019 17:20

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2205883)
Il discorso del doppio standard della Vulgata l'ho fatto anch'io, ha ovviamente il suo peso rilevante.
Penso anche però che se una (nel senso di Tizia, Maria Giovanna, una donna concreta) non ci provi perché si sente male al pensiero di un rifiuto, non necessariamente è perché pensa che invece gli uomini possono beccarsi pali in quantità industriale senza fare una piega e solo lei ha diritto di scansarli. Quindi il tuo "capita, non muore nessuno" di prima non lo condivido perché non è vero per tutti.

ovvio che se una sa che un no è devastante ha tutto il diritto di non provarci, ma questo vale per tutti, uomini e donne , non solo per donne che ci provano coi fobici.
Invece noto molta differenza tra i fobici che devono provarci , uscire, muovere il culo, se tieni ad una persona ci provi e riprovi , e le donne che invece non sono tenute a provarci, se poi quello non vuole bla bla bla, potendosi limitare ai soliti giochini inutili o provandoci solo quando hanno la certezza al 1000 per 1000 di piacere.

Winston_Smith 09-01-2019 17:28

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
In tutto 'sto discorso comunque si è subito partiti a dare per scontato che il fobico/timido scappi se approcciato da una che dimostra di essere interessata a lui.
Non è detto eh, può anche darsi che si paralizzi al solo pensiero di doverlo fare lui, ma che riesca quantomeno ad assecondare le proposte di lei, se si vede cercato e accettato.
Non vorrei che alla fine si arrivasse alla conclusione che è meglio per le donne non provarci con i fobici/timidi, ché tanto comunque scappano via.

Moonwatcher 09-01-2019 17:33

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Ma infatti tutti 'sti fobici che scapperebbero alla prima avance esplicita non me li figuro proprio, più probabile che lei faccia qualche tentativo di avvicinamento che va a vuoto perché lui sta sulle sue, non si crei proprio un dialogo, un relazionarsi, un terreno fertile per un'avance e lei nel frattempo si stufi o le passi l'interesse.

Winston_Smith 09-01-2019 17:38

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2205894)
Ma infatti tutti 'sti fobici che scapperebbero alla prima avance esplicita non me li figuro proprio, più probabile che lei faccia qualche tentativo di avvicinamento che va a vuoto perché lui sta sulle sue, non si crei proprio un dialogo, un relazionarsi, un terreno fertile per un'avance e lei nel frattempo si stufi o le passi l'interesse.

A parti invertite però il terreno resterebbe probabilmente ancora fertile per un'avance, quantomeno finché lui è abbastanza interessato e finché lei magari sta un po' sulle sue ma non "scappa"...
Certo, se lei non è ben decisa ad andare contra Vulgatam (PPE compreso), l'esito da te descritto è abbastanza probabile.

Moonwatcher 09-01-2019 17:43

Re: Come rimorchiare un introverso, la guida definitiva
 
Che palle ste parti invertite (cit.) :laugh:

Maca 09-01-2019 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2205890)
In tutto 'sto discorso comunque si è subito partiti a dare per scontato che il fobico/timido scappi se approcciato da una che dimostra di essere interessata a lui.

È il tipic che ha portato a parlare del fobico evitante, ci sarà anche il fobico che fa subito i salti alti di gioia al primo invito in pizzeria


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.