FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Ragioneria prima della riforma gelmini. (https://fobiasociale.com/ragioneria-prima-della-riforma-gelmini-66293/)

Mik80 01-01-2019 18:10

Ragioneria prima della riforma gelmini.
 
Prima della riforma gelmini vi era il biennio comune e dopo i tre anni di specializzazione, giusto?Ne parlavo ieri con un mio amico e non mi ricordo come fosse strutturata.

Svalvolato 01-01-2019 18:20

Re: Ragioneria prima della riforma gelmini.
 
Io posso parlare per il mio periodo (1998 - 2003). Il biennio era uguale per tutti (IGEA), poi decidevi al terzo anno cosa fare (continuando con l'IGEA o cambiando nel MERCURIO come feci io). Continuando facevi più economia, mentre il mercurio era rivolto più all'informatica.

Mik80 01-01-2019 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2202203)
Io posso parlare per il mio periodo (1998 - 2003). Il biennio era uguale per tutti (IGEA), poi decidevi al terzo anno cosa fare (continuando con l'IGEA o cambiando nel MERCURIO come feci io). Continuando facevi più economia, mentre il mercurio era rivolto più all'informatica.

Ma il biennio dunque era d'impronta Igea?

Svalvolato 01-01-2019 18:46

Re: Ragioneria prima della riforma gelmini.
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2202213)
Ma il biennio dunque era d'impronta Igea?

Era IGEA, con una base uguale per tutti. Poi decidevi se continuare con quel percorso (fecero tutti così nella mia classe tranne io e un altro ragazzo) oppure passare al MERCURIO dove c'era sostanzialmente più info, mentre c'era più economia nel percorso tradizionale.

Mik80 01-01-2019 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2202222)
Era IGEA, con una base uguale per tutti. Poi decidevi se continuare con quel percorso (fecero tutti così nella mia classe tranne io e un altro ragazzo) oppure passare al MERCURIO dove c'era sostanzialmente più info, mentre c'era più economia nel percorso tradizionale.

Ok grazie, chiaramente non aveva nulla a che fare con un biennio Itis giusto?

Svalvolato 01-01-2019 20:33

Re: Ragioneria prima della riforma gelmini.
 
L'Itis era l'istituto tecnico, non commerciale, quindi non c'entra nulla.

Mik80 01-01-2019 21:49

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2202232)
Quando andavo io 2004-2009 cerano i primi due anni che erano uguali per tutti, in cui insegnavano anche materie del liceo come scienze della natura, chimica, e cera anche il laboratorio di informatica "base", poi si sceglieva se continuare con l'indirizzo IGEA (indirizzo giuridico economico aziendale ) o con l'indirizzo programmatori, ( con questo ti specializzavi nella programmazione sempre in ambito economico-aziendale comunque, cerano molte ore di laboratorio informatico in questo indirizzo, mentre nell'indirizzo IGEA non cerano o comunque erano molto ridotte)io ho fatto programmatori.

Era il biennio che sfornava più bocciati ?Da me era così.

cancellato18934 01-01-2019 21:58

Re: Ragioneria prima della riforma gelmini.
 
Biennio in comune e poi potevi scegliere tra Igea e mercurio. Io mi sono diplomato nel 2014 indirizzo mercurio. Credo che la mia sia stata anche l'ultima annata dell'indirizzo mercurio. Con la riforma è cambiato il nome dell'indirizzo e diverse materie di studio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mik80 01-01-2019 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Nagato (Messaggio 2202346)
Biennio in comune e poi potevi scegliere tra Igea e mercurio. Io mi sono diplomato nel 2014 indirizzo mercurio. Credo che la mia sia stata anche l'ultima annata dell'indirizzo mercurio. Con la riforma è cambiato il nome dell'indirizzo e diverse materie di studio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ti ha dato possibilità lavorative nagato?

cancellato18934 01-01-2019 22:12

Re: Ragioneria prima della riforma gelmini.
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2202348)
Ti ha dato possibilità lavorative nagato?

In realtà no, ho fatto altri lavori non inerenti al titolo di studio. So che comunque anche per la maggior parte dei miei ex compagni di classe é stato così

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mik80 01-01-2019 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Nagato (Messaggio 2202350)
In realtà no, ho fatto altri lavori non inerenti al titolo di studio. So che comunque anche per la maggior parte dei miei ex compagni di classe é stato così

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Son convinto che il ramo IGEA desse più sbocchi sicuramente.

cancellato18934 03-01-2019 15:34

Re: Ragioneria prima della riforma gelmini.
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2202354)
Son convinto che il ramo IGEA desse più sbocchi sicuramente.

Secondo me non c'è tutta questa differenza, sbocchi pochi in ogni caso per l'automazione del lavoro. Sicuramente ti formava di più dal punto di vista di un ipotetico lavoro in ambito contabile ma lo trovavo anche più complicato. Invece era quasi impossibile lavorare nel campo informatico con il diploma mercurio nonostante ti formava ad essere un programmatore, ho tentato di lavorare in quell'ambito ma senza una laurea non ti guardano neanche in faccia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mik80 03-01-2019 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Nagato (Messaggio 2202950)
Secondo me non c'è tutta questa differenza, sbocchi pochi in ogni caso per l'automazione del lavoro. Sicuramente ti formava di più dal punto di vista di un ipotetico lavoro in ambito contabile ma lo trovavo anche più complicato. Invece era quasi impossibile lavorare nel campo informatico con il diploma mercurio nonostante ti formava ad essere un programmatore, ho tentato di lavorare in quell'ambito ma senza una laurea non ti guardano neanche in faccia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Programmatore informatico?Un mio conoscente trasferito a Genova ha trovato lavoro come programmatore informatico ma aveva un diploma Itis e qua da me faceva l'operaio. Aggiungo l'indirizzo ragioniere era davvero più complicato?Ho sempre pensato il contrario. Che lavori sei riuscito a trovare comunque?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.