FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Scelte. Rimorsi e rimpianti. (https://fobiasociale.com/scelte-rimorsi-e-rimpianti-66127/)

Hannibal 10-12-2018 20:13

Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
C'è una scelta fatta che col senno di poi non fareste? Od una scelta non presa, che se fosse possibile adesso, prendereste?

cancellato19951 10-12-2018 20:20

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Ce ne sono di cose che non rifarei! Un sacco. Ma non sono queste a darmi pensiero. Sono più le scelte che non ho fatto e le occasioni che ho rifiutato a tormentarmi. Tra quest'ultime c'è una persona, forse era quella giusta. Ma ormai è tardi...

Hannibal 10-12-2018 20:27

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Quote:

Originariamente inviata da VG1983 (Messaggio 2193962)
Ce ne sono di cose che non rifarei! Un sacco. Ma non sono queste a darmi pensiero. Sono più le scelte che non ho fatto e le occasioni che ho rifiutato a tormentarmi. Tra quest'ultime c'è una persona, forse era quella giusta. Ma ormai è tardi...

Ti capisco perfettamente. Anch'io rimpiango una persona. C'e del sollievo in qualcuno che prova ciò che provi tu.

cancellato19991 10-12-2018 20:28

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Eh ciao. Però è inutile piangere sul latte versato. Fa soltanto male.

no-body 10-12-2018 20:39

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Si puo' imparare dai propri errori, percio' non
tutto il male viene per nuocere. Del resto se uno
sbaglia o e' masochista o ignorante. Si accumula
in ogni caso esperienza. L' analisi da fare adesso e' di meditare sugli errori fatti per non rifarli.

Guybrush 10-12-2018 20:42

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Non rimpiango nulla sinceramente.

Vorrei solo ringiovanire di dieci anni e fare determinate cose che dieci anni fa non sarei stato in grado di fare

cancellato18934 10-12-2018 20:55

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Ho un rimpianto in particolare legato ad una persona. Per il resto ho accettato tutto, i treni persi in qualsiasi ambito, i fallimenti ecc..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Masterplan92 10-12-2018 21:01

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Avoja..tutta la mia vita praticamente..

Hannibal 10-12-2018 21:01

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Rimorsi e rimpianti colpiscono solo chi è insoddisfatto della propria vita?

Hazel Grace 10-12-2018 21:11

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
non c'è una cosa che abbia fatto bene, eterna insoddisfazione e rimorso

Mik80 10-12-2018 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Hannibal (Messaggio 2193988)
Rimorsi e rimpianti colpiscono solo chi è insoddisfatto della propria vita?

Penso che colpiscano anche i normali ,ognuno si è trovato sempre ad un bivio nella vita.

Hannibal 10-12-2018 21:35

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Io sono preda del rimpianto. Ne ho anche fatto il Topic nel mio diario personale. Cerco di analizzarlo oggettivamente, ma ognuno soffre dei rimpianti e dei rimorsi a modo suo.

XL 10-12-2018 22:04

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Io no, non ho rimpianti.
Non ho fatto mai scelte veramente sbagliate perché alla fine quel che ho scelto è stato sempre ponderato in relazione alle mie "tante voci". In mezzo a quel che potevo scegliere ho scelto quasi sempre quel che volevo scegliere.
Rimpiango più quel che non c'è e che non c'è stato, che quel che ho scelto, ma non è poi un rimpianto questo.
Questa cosa qua non ha mai attecchito.
:pensando:
Sono anche un depresso anomalo, non ho sensi di colpa.
La colpa la provo quando faccio certe cattive azioni contro altre persone.

Quote:

Originariamente inviata da Hannibal (Messaggio 2193988)
Rimorsi e rimpianti colpiscono solo chi è insoddisfatto della propria vita?

Di sicuro chi è insoddisfatto non è detto che provi queste cose, dato che io lo sono (insoddisfatto) ma queste cose qua non le provo.

CryingOnMyMind 11-12-2018 12:26

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Qualche scelta oggi l'avrei cambiata
Ma per il resto non ho rimpianti, ho cercato di fare del mio meglio.
Tante cose non sono andate a buon fine, ma sempre nel tentativo di andare oltre i miei limiti
Pazienza

Torschlusspanik 11-12-2018 21:08

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Il fatto di non essermi laureata ad un corso che era più sulle mie corde. Il mio più grande rimpianto. Non credo che lo farò a 40 anni per cultura personale. È un treno passato che non tornerà più.

dottorzivago 11-12-2018 21:33

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2194141)
Ho diversi rimpianti, ma il più importante, e quello che mi ha anche più compromesso riguarda la scuola.
Ho proprio sbagliato a scegliere quella!

La scuola,gli amici, le ragazze, i miei acquisiti importanti della vita....

C è da chiedersi di cosa non sono pentito?

Mik80 11-12-2018 21:56

è meglio non pensarci a queste cose altrimenti entra un circolo vizioso che può durare per diversi giorni.

Franz86 11-12-2018 23:00

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Per fare scelte diverse avrei dovuto essere una persona diversa, ma, dato il mio percorso di vita fino a quel punto, non avrei potuto essere una persona diversa.

Quindi non sono afflitto da rimorsi o rimpianti, per quanto a volte possa ripensare con tristezza o con rabbia al passato.

Ogard 12-12-2018 00:32

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Rimpiango di non essere stato più "stronzo" in famiglia e di non essermi imposto nei momenti decisivi.

cancellato15324 12-12-2018 12:44

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Non ho nessuno dei due, perchè ritengo inutile tormentarmi o colpevolizzarmi per ciò che è stato. Se ho fatto (o no) certe scelte era perchè evidentemente in quel momento non potevo fare altrimenti. Posso correggere il tiro non modificare il passato.

redone 12-12-2018 16:02

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Di essermi svegliata tardi....

Jeena 12-12-2018 20:38

Una scelta, forzata per colpa dei miei disturbi, tanti anni fa ha cancellato tutta la mia vita e mi ha fatto perdere tutto. Se tornassi indietro lotterei con tutte le mie forze per cercare di trattenere ciò che avevo. Avevo una vita normale, con problemi non gravissimi e ora, invece, sono malata mentale e sola. Quella scelta mi ha ucciso.

NatoMorto 14-12-2018 10:41

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
tutta la mia vita è un rimorso e a tratti rimpianto...ne avessi fatta una giusta ( e con giusta nn intendo accettabile...ma giusta fino in fondo)

Jeena 15-12-2018 00:29

Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2194899)
Posso chiederti, a grandi linee, di che scelta parli?

Più o meno è partito tutto dall'aver abbandonato l'università. Da lì, nel giro di pochi mesi, mi sono ritrovata senza amici, senza fidanzato, senza un progetto, senza un futuro. Ho perso completamente tutto, perché è stata una scelta dovuta soprattutto ai miei problemi di ansia e non sono mai riuscita a farmene una ragione e a cambiare rotta. Mi sono isolata, perché stavo male, e intorno a me terra bruciata. Quindi, ad oggi, posso dire che se avessi lottato con quei malesseri all'inizio e avessi continuato secondo i miei obiettivi, ora avrei tutto quello che non potrò avere mai.

Hannibal 15-12-2018 00:31

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Quote:

Originariamente inviata da Jeena (Messaggio 2195264)
Più o meno è partito tutto dall'aver abbandonato l'università. Da lì, nel giro di pochi mesi, mi sono ritrovata senza amici, senza fidanzato, senza un progetto, senza un futuro. Ho perso completamente tutto, perché è stata una scelta dovuta soprattutto ai miei problemi di ansia e non sono mai riuscita a farmene una ragione e a cambiare rotta. Mi sono isolata, perché stavo male, e intorno a me terra bruciata. Quindi, ad oggi, posso dire che se avessi lottato con quei malesseri all'inizio e avessi continuato secondo i miei obiettivi, ora avrei tutto quello che non potrò avere mai.

Anch'io ho preso una scelta simile, più che nella forma, nel contenuto.
Ho aperto questo topic per capire quanto rimorso e rimpianto vadano a braccetto con un'esistenza da insoddisfatti.
Chiunque soffre per le proprie scelte, ma noi più di altri. È un dato inconfutabile.

BbFenix 16-12-2018 13:11

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Rimpiango di essermi fidato della mia famiglia, che mi ha convinto e mi ha promesso cose che non erano realizzabili, perché mi ripetevano di ascoltarli, che loro avevano esperienza e io non potevo capire... adesso mi ritrovo invece un fallito, una persona qualsiasi ma senza amici, senza radici, senza più niente a cui guardare.. la rabbia mi ha consumato e il dolore mi hanno mangiato vivo negli anni, non resta che un pezzo di vita buttato via

StacyFreak 17-12-2018 17:32

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Uno solo al momento.

Psico[a]patico 21-12-2018 15:18

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Una singola scelta ? Cambierei scuola superiore.
Ne sceglierei una che mi possa dare più possibilità di trovare lavoro una volta diplomato.
Magari oggi non sarei uno pseudo neet depresso...

PrincessGinevra 30-12-2018 20:59

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
avrei voluto dedicare più tempo alla mia vita sociale, che ho troppo trascurato, un po' per blocchi miei, un po' per delle attività extrascolastiche che mi impegnavano.
poi è difficile recuperare in tal senso, perchè la gente ha già una vita propria, un compagno, figli ed amicizie consolidate, non frega nulla di costruirne di nuove.

Inisis 30-12-2018 21:01

Tantissime.

cancellato18377 30-12-2018 22:53

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Tantissime.
Adolescenza vissuta ai margini, pensare ed accettare di essere inferiore agli altri, non aver fatto l'università, non aver vissuto qualche mese all'estero, aver mollato lo sport troppo giovane, non aver coltivato alcuni rapporti........

Masterplan92 30-12-2018 23:05

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
È andata così..

Boyyy82 30-12-2018 23:22

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Si certo che ne ho, non solo di scelte ma anche di "non scelte".
Purtroppo non si puo' tornare indietro, bisogna andare avanti a "sorbirsi" le conseguenze di ciò...
Pero' non è tutta colpa mia, spesso sono eventi e fattori che non sono stati a me favorevoli e, con la testa di allora, ho fatto scelte (e non scelte) che non farei più (o farei) con la testa di oggi...

cancellato19991 30-12-2018 23:43

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 2201278)
Si certo che ne ho, non solo di scelte ma anche di "non scelte".
Purtroppo non si puo' tornare indietro, bisogna andare avanti a "sorbirsi" le conseguenze di ciò...
Pero' non è tutta colpa mia, spesso sono eventi e fattori che non sono stati a me favorevoli e, con la testa di allora, ho fatto scelte (e non scelte) che non farei più (o farei) con la testa di oggi...

Le non scelte. Purtroppo sono quelle il problema.

Selenio 31-12-2018 01:03

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Come hanno scritto prima e' andata cosi. Poteve andare meglio ma poteva andare peggio. Potevo nascere in qualche paese del terzo mondo senza cibo ne acqua e magari violentato da bambino

Baby Lemonade 31-12-2018 03:45

Rimpiango di aver abbandonato la scuola, forse se avessi resistito ora la mia vita sarebbe diversa.
Anche aver perso tempo dietro a persone che non meritavano un minimo pensiero.
Mi fa male aver rovinato un'amicizia importante per stupido orgoglio.
Mi pento di aver rimandato tante cose, con l'assurda e ingenua convinzione che tutto sarebbe stato recuperabile.
Ma ormai è inutile pensarci, quel che è stato, è stato... spero però ancora in una botta di culo.

Mik80 31-12-2018 17:36

Rimpianti dopo i 14 anni parecchi. La scelta delle superiori mi ha influito parecchio.

StacyFreak 31-12-2018 20:37

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Avevo qualche rimorso fino ad un paio di giorni fa, ora non me ne frega più nulla.
Certe volte è meglio chiudere i conti una volta fatti e ricominciare da zero, special modo se le azioni e le scelte erano per noi sensate in quel momento. Col senno di poi si possono trarre molte conclusioni, ma è pur sempre di poi

E. Scrooge 01-01-2019 10:16

No. Le scelte che ho fatto sono la diretta conseguenza delle esperienze vissute fino a quel momento e delle informazioni raccolte; è ovvio che se mi fossi reso conto in anticipo degli effetti di certe decisioni avrei agito in modo differente, il fatto è che prima di svegliarti e di capire come funzionano le cose devi sbatterci il muso; nessuno nasce esperto.

Stasüdedòs 01-01-2019 11:34

Re: Scelte. Rimorsi e rimpianti.
 
Tutto è andato come doveva andare, nell'unico modo in cui poteva andare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.