FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fobia sociale (https://fobiasociale.com/fobia-sociale-66068/)

Sig. 03-12-2018 01:15

Fobia sociale
 
C'è qualcuno che soffre di fobia sociale? Non parlo di depressione o di qualsiasi altro disturbo che possa essere facilmente confuso con essa. Ci tengo a specificare che non sto assolutamente cercando di stabilire una gerarchia dei vari disturbi, ho semplicemente bisogno di sapere se c'è qualcuno come me. Raccontemi qualcosa su di voi, se vi va.

claire 03-12-2018 08:08

Re: Fobia sociale
 
Io.
Ho diagnosi psichiatrica confermata anche dalle tre psicoterapeute da cui sono stata..

CryingOnMyMind 03-12-2018 10:56

Re: Fobia sociale
 
Presente
Fuori dalla comfort zone è uno schifo
Evitante al massimo e incapace di stabilire qualsiasi rapporto sociale pur ritenendomi abbastanza simpatico
Qualche anno fa, pur di sembrare quasi normale, ho finto di interessarmi ad argomenti a me completamente estranei e noiosi
Non conosco gente nuova da 3 anni
Prima e unica amica avuta in seconda media, tutto sputtanato molto velocemente
E tante altre cose...

Lasker1868 03-12-2018 13:50

Io, da 5 anni ormai

Survived 03-12-2018 14:17

Re: Fobia sociale
 
Anche io presente ! a me è iniziato tutto verso i 15 anni portandomi all'isolamento estremo e non uscire piu' di casa x anni. Fortunamtamente da qualche anno esco di casa tranquillamente (grazie anche alla terapia) però il disturbo sociale è rimasto anche se piu ammorbidito diciamo.

nattydread 03-12-2018 14:52

Re: Fobia sociale
 
io sono alcolista e tossicodipendente.. potrebbe starci?

Sig. 03-12-2018 15:49

Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte, avere delle testimonianze concrete mi fa sentire in qualche modo meno solo.


Quote:

Originariamente inviata da nattydread (Messaggio 2192016)
io sono alcolista e tossicodipendente.. potrebbe starci?

Io alcolista non lo sono ancora diventato, ma è solo questione di tempo. Per questo posso solo provare a immaginare come tu possa sentirti. Alla fine, è solo quando perdo consapevolezza che riesco a sentirmi "normale", e, onestamente, credo di aver trovato un bel compromesso con il mio eterno amico alcol.
Ipotizzo che per te possa essere una situazione simile, buona fortuna.

cancellato19991 03-12-2018 18:30

Re: Fobia sociale
 
Ho paura anche dei bambini. Quindi fai un po' te.

cancellato19991 03-12-2018 23:50

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 2192166)
Eccomi.
Ad oggi in ogni corso o in ogni posto di lavoro in cui mi trovo non riesco mai a integrarmi facendo scena muta,alla fine finisco per essere emarginato ovunque.

Piuttosto che fingere per integrarsi forzatamente, meglio non integrarsi.

Ogard 05-12-2018 00:30

Re: Fobia sociale
 
Io sociofobico evitante since 2001. L'anno prossimo la mia fobia diventerà maggiorenne :D

Inosservato 05-12-2018 09:41

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig. (Messaggio 2191943)
C'è qualcuno che soffre di fobia sociale?

la domanda suona beffarda in questo forum ma ha un senso :pensando:

Sig. 06-12-2018 04:38

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2192557)
la domanda suona beffarda in questo forum ma ha un senso :pensando:

So che porre una domanda simile in questo posto potrebbe sembrare quasi paradossale, però è da un po' che "vi" leggo e, generalmente, non mi è sembrato si parlasse molto di fobia. Questa non vuole essere una critica in alcun modo, ma una semplice osservazione.
Ad ogni modo, posso dedurne che anche tu, come noi, ne soffri?

claire 06-12-2018 07:30

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig. (Messaggio 2192764)
So che porre una domanda simile in questo posto potrebbe sembrare quasi paradossale, però è da un po' che "vi" leggo e, generalmente, non mi è sembrato si parlasse molto di fobia.

Allora non lo noto solo io...
E in effetti questo topic ha avuto poche risposte.
Se vuoi avere piú risposte,prova ad aprirne uno dal titolo"le pretese delle ragazze"...

bukowskiii 06-12-2018 11:32

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig. (Messaggio 2192764)
So che porre una domanda simile in questo posto potrebbe sembrare quasi paradossale, però è da un po' che "vi" leggo e, generalmente, non mi è sembrato si parlasse molto di fobia. Questa non vuole essere una critica in alcun modo, ma una semplice osservazione.
Ad ogni modo, posso dedurne che anche tu, come noi, ne soffri?

si parla più dei "combustibili" della fobia quali mancanza di lavoro, mancanza di amicizie, mancanza di relazioni, mancanza di esperienze in generale, traumi e bullismo sociale.
La fobia è un tassello in mezzo a tanti tasselli.

Moonwatcher 06-12-2018 11:55

Re: Fobia sociale
 
Il forum mi sembra si stia lentamente ed inesorabilmente spegnendo, guardando le discussioni aggiornate ogni giorno credo che sia tipo l'80% di off topic, il 10% di argomenti inerenti problematiche psicologiche ed il restante 10% diari privati. Personalmente più che di fobia sociale penso di poter affermare che soffro di una forma di stile evitante di personalità, a livelli non gravissimi direi, ma comunque debilitante. Difficile definirne le differenze, peraltro non mi interessa neppure più tanto dare un nome a cosa "ho", ma tanto per fare un esempio per me l'idea di bere per superare la fobia è fuori luogo, le inibizioni non mi si sbloccano quasi per nulla.

zoe666 06-12-2018 12:15

Re: Fobia sociale
 
Non saprei.
Non amo stare in compagnia, se non di persone fidate e con cui non ho l'obbligo di avere una conversazione duratura e su convenevoli.
Da piccola soffrivo di mutismo selettivo, ora passato.
Capita di soffrire di ansia anticipatoria ( che mi prende in modo molto fisico ), ma ormai sono molto evitante e davvero è raro che abbia interazioni sociali.
Però se devo riesco a farlo, e anche a sembrare molto brillante e tranquilla anche se non lo sono e penso continuamente alle cose da fare anche solo come entrare da una porta e come può essere un percorso interno per paura di farmi vedere indecisa.
In parte potrei anche essere schizoide, dato che non sento davvero più una grande esigenza di circondarmi di esseri umani. Quindi un grande boh.
Come scritto sopra, non penso serva un gran che riuscire a definirsi una specifica categoria, anche perchè le sfumature son tantissime.

Beige 06-12-2018 13:12

Non lo so sinceramente. Nel mio caso penso che la "fobia sociale" sia una conseguenza di altri problemi. Questo è quello che ho maturato io nel tempo, non ho diagnosi. Noto che quando sto bene, in condizioni ottimali ( praticamente rarissimo), non sono fobica. La vergogna di me, di parti fisiche di me ma anche della mia vita, la bassa autostima, l'aver concluso poco niente, l essermi chiusa, isolata, sono tutti elementi che mi portano ad essere ansiosa e fobica. Quindi a diventare rossa, sudare, bloccarmi, tendere a non uscire di casa, pianificare le cose. Non so quanto io sia fobica, evintante o depressa. È impossibile scindere le cose. Secondo me uno stile di vita da "fobico evitante" porta per forza alla depressione...per lo meno me.

pollyjean 06-12-2018 18:14

Re: Fobia sociale
 
Solo in alcuni contesti, anzi direi in particolare uno: nel gruppo, soprattutto se di sconosciuti/semplici conoscenti. Anche in presenza di poche persone ho tratti decisamente fobici. Se devo parlare in queste situazioni poi è il disagio puro.
Per il resto faccio una vita abbastanza normale, ora (ma evitando molto). Anche io ho passato un periodo di fobia sociale generalizzata derivante da frustrazione, scarsa autostima, depressione.

lonely heart 06-12-2018 19:00

Re: Fobia sociale
 
Non essendo mai andata da psicologi non lo posso dire con certezza, ma so quello che provo ogni volta che devo uscire di casa ed affrontare gli altri. Ci sono giorni che me la cavo un po' di più, ma in generale ho paura delle persone. Rimando o addirittura non faccio visite, limito tantissimo lo shopping e quando sono obbligata a dover uscire per lavoro o altro sono spesso agitata. Ho questa combo della paura + ansia + depressione o apatia che mi logora da tempo e a causa di tutto questo mi sono privata e mi sto privando di esperienze.

Inosservato 06-12-2018 21:25

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2192768)
Allora non lo noto solo io...
E in effetti questo topic ha avuto poche risposte.
Se vuoi avere piú risposte,prova ad aprirne uno dal titolo"le pretese delle ragazze"...

https://media1.tenor.com/images/5309...temid=11847987

ogni tanto si divaga, anche perchè fobia di qua fobia di là la gente dopo 15 giorni ha sviscerato tutto ed alla fine se ne va
invece la gnagna è un argomento che non conosce mai crisi https://upload.forumfree.net/i/ff122...misantropo.gif

Inosservato 06-12-2018 21:30

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig. (Messaggio 2192764)
So che porre una domanda simile in questo posto potrebbe sembrare quasi paradossale, però è da un po' che "vi" leggo e, generalmente, non mi è sembrato si parlasse molto di fobia. Questa non vuole essere una critica in alcun modo, ma una semplice osservazione.
Ad ogni modo, posso dedurne che anche tu, come noi, ne soffri?

penso di sì, non saprei, non è che sia espertissimo in materia
cioè evitante sicuramente sì, anni fa ho fatto un test ed avevo un puntegio spettacolare

fobia è un termine generico che vuol dire un pò tutto e un pò niente, ma l'evitantismo è la sua parte più nobile, e modestamente io sono una specie di duca, quasi principe direi

sadsilversoul 06-12-2018 21:35

Re: Fobia sociale
 
Io sì. A parte che ho la diagnosi, ma quella lascia il tempo che trova.
Ho la fobia sociale e più passano gli anni più diventa lampante. Perchè magari negli anni passati, durante l'adolescenza e i suoi strascichi si poteva anche confondere con timidezza, sfigataggine, verginità, depressione..
Ma ormai ho 27 anni suonati, le cose prendono forma. Mi evolvo,cresco,supero ostacoli faccio quello che devo fare, sono anche contenta per tante cose, ma quella rimane sempre lì. Non si smuove di un centimetro.

Mik80 06-12-2018 23:31

Dipende io sono solo evitante nelle persone che conosco, le sfumature son troppe. Anni fà lo ero di più ora son migliorato.

Hazel Grace 07-12-2018 00:03

Re: Fobia sociale
 
da una parte soffro la presenza prolungata delle persone, soprattutto dei normaloni, mi stressa, mi porta a sfruttare ogni energia fino allo sfinimento perché non so mai che cavolo vogliono se la vera me o una bella copia, dall'altra cerco la compagnia.. però ho paura delle persone e ho ribrezzo delle persone, mi danno proprio fastidio e a volte mi provocano senso di schifo, come fossero insetti, schifo che però a volte viene sostituito da paura per senso di inferiorità e quindi ritrosia nei rapporti (sempre coi normaloni). Quindi non so se la mia si possa considerare fobia sociale o paranoia o schizofrenia. Comunque non faccio trapelare niente, da fuori sono tanto carina, cerco di essere comunque socievole. Sono una contraddizione

Guybrush 07-12-2018 00:19

Re: Fobia sociale
 
Non ho l'ansia in qualsiasi situazione, però in molti contesti sto davvero male, mi paralizzo e arrivo ad avere anche un malessere fisico, sopratutto quando devo interagire con estranei e non sono in generale quelle poche persone con cui ho confidenza.

Mi capita sempre con i colloqui di lavoro o quando qualcuno mi parla in modo aggressivo o vengo fermato da estranei per strada

Sig. 07-12-2018 04:56

Premessa evitabile, ripetitiva e non pertinente:
è piacevole leggere le vostre risposte, grazie.

Comunque, analizzando i vostri commenti, ho realizzato che, probabilmente, ho posto la questione in modo piuttosto ambiguo. Posso dire che il mio unico intento era quello di trovare un punto di contatto basato sul rapporto che ognuno di noi ha con gli altri individui, e, infatti, io stesso non saprei come definire precisamente le patologie/i disturbi che caratterizzano la mia personalità.

Kitsune 07-12-2018 10:06

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig. (Messaggio 2192991)
Comunque, analizzando i vostri commenti, ho realizzato che, probabilmente, ho posto la questione in modo piuttosto ambiguo. Posso dire che il mio unico intento era quello di trovare un punto di contatto basato sul rapporto che ognuno di noi ha con gli altri individui, e, infatti, io stesso non saprei come definire precisamente le patologie/i disturbi che caratterizzano la mia personalità.

Infatti la fobia sociale è un insieme di molti disagi non è uguale per tutti, ci sono casi più gravi e meno gravi.
Non mi è stata diagnosticata la fobia sociale ma il disturbo schizoide che inizialmente era stato confuso con la sindrome di Asperger tuttavia ho anche caratteristiche della fobia sociale.
Ho psicosomatismo: mal di pancia e diarrea se devo uscire di casa ma passa mentre sono fuori mentre mi viene il mal di testa quando sono fuori casa da molte ore.
Amaxofobia ho paura di guidare nel traffico e ho smesso da 10 anni.
Non so esattamente che fobia sia ma non riesco a prendere l'autobus da solo mentre se sono accompagnato va bene, non ho paura di volare ma degli aeroporti va molto meglio se con me c'è qualcuno che abbia già viaggiato.
Ergofobia: ho paura di fare errori sul lavoro e chiedere aiuto ai colleghi.
Ansia anticipatoria: si ricollega allo psicosomatismo per quando devo uscire di casa.
Paura di telefonare, paura di scrivere lettere a mano.
Ho solo due amiche e sono a distanza: un'amica storica che vive all'estero e conosco da quasi vent'anni ma non riesco a decidermi di incontrarla ho troppa ansia, idem per l'altra amica che abita a venti minuti da me che conosco da 4 anni.
Ho disagio a mangiare in pubblico e sono stato hikikomori.

cancellato19991 07-12-2018 16:03

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2192938)
Dipende io sono solo evitante nelle persone che conosco, le sfumature son troppe. Anni fà lo ero di più ora son migliorato.

A forza di evitare non conosco più nessuno. Anzi mi evitano loro adesso. Non che mi dispiaccia.

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2193001)
Ho psicosomatismo: mal di pancia e diarrea se devo uscire di casa ma passa mentre sono fuori mentre mi viene il mal di testa quando sono fuori casa da molte ore.
Amaxofobia ho paura di guidare nel traffico e ho smesso del tutto.
Ansia anticipatoria: si ricollega allo psicosomatismo per quando devo uscire di casa.

Uguale preciso.

dystopia 08-12-2018 01:10

Re: Fobia sociale
 
ne soffro certamente (la mia diagnosi è diversa ma la fobia sociale fa parte del problema). esco pochissimo e le poche volte che esco mi sento come se avessi una telecamera puntata addosso, ho sempre paura che qualcuno mi rivolga la parola e di fare brutta figura. quando vado nei negozi detesto i momenti di attesa in cui nessuno sa cosa deve dire, le altre persone affrontano queste situazioni serenamente, io invece mi ritrovo a sudare freddo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Mik80 08-12-2018 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2193001)
Infatti la fobia sociale è un insieme di molti disagi non è uguale per tutti, ci sono casi più gravi e meno gravi.
Non mi è stata diagnosticata la fobia sociale ma il disturbo schizoide che inizialmente era stato confuso con la sindrome di Asperger tuttavia ho anche caratteristiche della fobia sociale.
Ho psicosomatismo: mal di pancia e diarrea se devo uscire di casa ma passa mentre sono fuori mentre mi viene il mal di testa quando sono fuori casa da molte ore.
Amaxofobia ho paura di guidare nel traffico e ho smesso da 10 anni.
Non so esattamente che fobia sia ma non riesco a prendere l'autobus da solo mentre se sono accompagnato va bene, non ho paura di volare ma degli aeroporti va molto meglio se con me c'è qualcuno che abbia già viaggiato.
Ergofobia: ho paura di fare errori sul lavoro e chiedere aiuto ai colleghi.
Ansia anticipatoria: si ricollega allo psicosomatismo per quando devo uscire di casa.
Paura di telefonare, paura di scrivere lettere a mano.
Ho solo due amiche e sono a distanza: un'amica storica che vive all'estero e conosco da quasi vent'anni ma non riesco a decidermi di incontrarla ho troppa ansia, idem per l'altra amica che abita a venti minuti da me che conosco da 4 anni.
Ho disagio a mangiare in pubblico e sono stato hikikomori.

Ma nonostante quella fobia, hai un lavoro?

Kitsune 08-12-2018 15:10

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2193223)
Ma nonostante quella fobia, hai un lavoro?

Ho iniziato un tirocinio da qualche mese dopo 10 anni che non lavoravo.
Sto al pc, non ci sono tanti dipendenti e spesso sono fuori.
L'ho trovato grazie al collocamento mirato, dovrebbero essere a conoscenza della mia diagnosi.
Il boss è amico di un dirigente del centro diurno dove vado quindi potrebbe sapere tante cose sul mio conto.
È vicinissimo casa mia, non devo rispondere al telefono, non vengono quasi mai clienti perché li incontrano fuori.
Mi trattano bene, son persone ok, non è il lavoro per cui ho studiato ma il software che devo usare lo conosco abbastanza e poi non mi danno compiti difficili.
L'inizio è stato molto difficile ma ora che sono più autonomo e avendo capito che non mi rivestono di chissà quali responsabilità va molto meglio.

Mik80 08-12-2018 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2193273)
Ho iniziato un tirocinio da qualche mese dopo 10 anni che non lavoravo.
Sto al pc, non ci sono tanti dipendenti e spesso sono fuori.
L'ho trovato grazie al collocamento mirato, dovrebbero essere a conoscenza della mia diagnosi.
Il boss è amico di un dirigente del centro diurno dove vado quindi potrebbe sapere tante cose sul mio conto.
È vicinissimo casa mia, non devo rispondere al telefono, non vengono quasi mai clienti perché li incontrano fuori.
Mi trattano bene, son persone ok, non è il lavoro per cui ho studiato ma il software che devo usare lo conosco abbastanza e poi non mi danno compiti difficili.
L'inizio è stato molto difficile ma ora che sono più autonomo e avendo capito che non mi rivestono di chissà quali responsabilità va molto meglio.

Diciamo che capendo i tuoi problemi han cercato di darti un lavoro ?Bene per te, comunque immagino che 10 anni senza lavorare siano un agonia, come stavi prima?

Kitsune 09-12-2018 11:24

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2193450)
Diciamo che capendo i tuoi problemi han cercato di darti un lavoro ?Bene per te, comunque immagino che 10 anni senza lavorare siano un agonia, come stavi prima?

Durante l'isolamento? ho passato diverse fasi.
Il primo isolamento quando avevo 16 anni è stato tormentato perché sono passato da una vita normale ad hikikomori, però è durato pochi mesi.
Dopo non ho più recuperato una vita normale e quando ho avuto il secondo isolamento a 23 anni è stato nettamente migliore perché avevo già reciso i contatti col mondo precedentemente, per molti aspetti stavo meglio in isolamento.
Era un limbo, non uscivo mai, vivevo in un mondo mio nella mia stanza fatto di film, anime, videogiochi e web, non avevo necessità, bisogni, desideri e responsabilità, quelle quattro attività non erano importanti, le facevo perché non sapevo come passare il tempo.
Dal primo isolamento è stato facile uscirne mentre dal secondo non ne vedevo la necessità e si è fatta molta più fatica. È stato ed è un lungo percorso di recupero e risocializzazione che ho iniziato dal 2011 di cui il tirocinio è l'ultima conquista.
Non ho tutto questo entusiasmo di riavere una vita sociale, lo faccio per diventare autosufficiente.
Se invece intendi cosa è cambiato in me lavorando non so, a me non pesa perché comunque la mattina mi alzo presto dal 2015 grazie ai farmaci che mi mettono ko alle 21:30, la mattina mi è sempre volata e al lavoro il tempo mi vola ancora di più che a casa, non ho niente di meglio da fare quindi. Avendo qualche soldo in più mi tolgo piccoli sfizi "materiali" perché prima erano solo a livello informatico e me li procuravo con la pirateria.
Non so come spiegare.. il lavoro è un gradino di una scala, non vedi molta differenza tra un gradino e il precedente ma se prendi le mie skill sociali del 2011 e le confronti con quelle di oggi c'è un abisso.

claire 09-12-2018 11:44

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2193273)
Ho iniziato un tirocinio da qualche mese dopo 10 anni che non lavoravo.
Sto al pc, non ci sono tanti dipendenti e spesso sono fuori.
L'ho trovato grazie al collocamento mirato, dovrebbero essere a conoscenza della mia diagnosi.
Il boss è amico di un dirigente del centro diurno dove vado quindi potrebbe sapere tante cose sul mio conto.
È vicinissimo casa mia, non devo rispondere al telefono, non vengono quasi mai clienti perché li incontrano fuori.
Mi trattano bene, son persone ok, non è il lavoro per cui ho studiato ma il software che devo usare lo conosco abbastanza e poi non mi danno compiti difficili.
L'inizio è stato molto difficile ma ora che sono più autonomo e avendo capito che non mi rivestono di chissà quali responsabilità va molto meglio.

Bello :)

Mik80 09-12-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2193561)
Durante l'isolamento? ho passato diverse fasi.
Il primo isolamento quando avevo 16 anni è stato tormentato perché sono passato da una vita normale ad hikikomori, però è durato pochi mesi.
Dopo non ho più recuperato una vita normale e quando ho avuto il secondo isolamento a 23 anni è stato nettamente migliore perché avevo già reciso i contatti col mondo precedentemente, per molti aspetti stavo meglio in isolamento.
Era un limbo, non uscivo mai, vivevo in un mondo mio nella mia stanza fatto di film, anime, videogiochi e web, non avevo necessità, bisogni, desideri e responsabilità, quelle quattro attività non erano importanti, le facevo perché non sapevo come passare il tempo.
Dal primo isolamento è stato facile uscirne mentre dal secondo non ne vedevo la necessità e si è fatta molta più fatica. È stato ed è un lungo percorso di recupero e risocializzazione che ho iniziato dal 2011 di cui il tirocinio è l'ultima conquista.
Non ho tutto questo entusiasmo di riavere una vita sociale, lo faccio per diventare autosufficiente.
Se invece intendi cosa è cambiato in me lavorando non so, a me non pesa perché comunque la mattina mi alzo presto dal 2015 grazie ai farmaci che mi mettono ko alle 21:30, la mattina mi è sempre volata e al lavoro il tempo mi vola ancora di più che a casa, non ho niente di meglio da fare quindi. Avendo qualche soldo in più mi tolgo piccoli sfizi "materiali" perché prima erano solo a livello informatico e me li procuravo con la pirateria.
Non so come spiegare.. il lavoro è un gradino di una scala, non vedi molta differenza tra un gradino e il precedente ma se prendi le mie skill sociali del 2011 e le confronti con quelle di oggi c'è un abisso.

Si ma alla fine i tuoi genitori non vedevano la necessità di farti lavorare? Io già a 20 anni me li ritrovavo ogni 2x3 a lamentarsi della mia condizione.

bukowskiii 09-12-2018 14:10

Re: Fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2193561)
non vedi molta differenza tra un gradino e il precedente ma se prendi le mie skill sociali del 2011 e le confronti con quelle di oggi c'è un abisso.

Ecco questa è una buona base da cui partire, le mie skill sociali del 2011 per molti versi erano migliori di quelle che ho oggi, ma questo anche perché all'epoca avevo dei "circoli sociali", incombenze che mi obbligavano e allenavano a "stare sul pezzo", roba che dopo una certa età diventa complicato procurarsi ricominciando da zero…


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.