![]() |
Esperienze con psicofarmaci
Sto pensando di cominciare a prenderne (per l'ansia), quindi sto raccogliendo un po' di pareri si leggendo su Internet sia nel MEATSPACE.
Il motivo per cui sono tentata di provare sarebbe che la mia ansia non sembra dipendere dalla situazione in cui mi trovo, ma mi accompagna quasi sempre e mi causa tanto disagio. Ma i sintomi non sono invalidanti. Vorrei sapere: 1. Come vi siete sentiti dopo averli presi? Siete migliorati? 2. Una volta smessi, la situazione torna come prima, o addirittura peggiora? 3. Sentite che siete cambiati troppo, che non vi riconoscete? Questo lo ho sentito spesso e mi fa abbastanza paura. |
Re: Esperienze con psicofarmaci
Ciao, anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi all'inizio ma poi mi sono ricreduto, proverò a rispondere alle tue domande:
1. Sono decisamente migliorato, ho fatto grossi cambiamenti e affrontato le piccole cose che mi creavano forte disagio. Il primo mese ci sono solo piccoli cambiamenti in quanto il farmaco impiega circa 30 giorni per fare effetto, e l'aumento della dose è graduale. Potrebbe capitare di sentirti un po' intontita, soprattutto i primi giorni, e avere ancora dell'ansia..almeno è stato così per me 2. Questo non lo so perchè lo prendo da un anno e proprio domani, sotto consiglio dello psichiatra, inizio a ridurre la dose. Penso che la cosa fondamentale da imparare dopo un periodo di antidepressivo è che il farmaco non è una magia, tu ci devi mettere il tuo impegno per migliorare...se prendi il farmaco ma continui a non fare niente e a non affrontare le paure è inutile che tu lo prenda. Secondo me si deve imparare a conoscersi e a trovare nuovi metodi per affrontare le difficoltà, adottare nuove strategie di comportamento, cambiare in parte stile di vita...durante e soprattutto dopo il farmaco. 3. Anche io avevo questo timore, e invece non è stato così. Sono sempre io ma senza ansia, perlomeno senza ansia sociale, solo con l'ansia "normale", quella che senti prima di un esame o di un colloquio. Spero di esserti stato utile ;) |
La mia esperienza e che ne ho provati quattro di psicofarmaci,e non ho avuto nessun effetto da essi,cmq so che ne ho provati pochi
|
Quote:
Per gli antidepressivi questo discorso è assurdo. Così si può concludere che un farmaco antidepressivo funziona sempre ed in ogni caso. Se il soggetto A fa qualcosa dopo l'assunzione di un certo farmaco allora A conclude che il farmaco funziona. Se il soggetto A non fa qualcosa dopo l'assunzione di un certo farmaco allora A si racconta che il farmaco non funziona perché non funziona magicamente, il problema è che A non vuole far niente, ma il farmaco in realtà comunque funziona. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. |