![]() |
Topic della sopravvivenza fobica.
Carissimi.
In un momento di forte sconforto universitario/lavorativo ho pensate che sarebbe stato utile aprire un topic che potesse fungere da raccolta di consigli pratici e utili per la sopravvivenza sociofobica, per lo più in ambito lavorativo ma si può sempre spaziare. Un esempio: come giustifichereste in un'eventuale colloquio di lavoro un forte rallentamento degli studi dovuto dalle vostre condizioni psichiche? Come campereste nel caso in cui le cose vi andassero male (l'opzione barboneggiamento non valutiamola, dai)? Come conciliare problemi e vita privata? Non vuole essere un topic di richiesta consigli quanto uno scambio da parte di chi pensa di poter dare un aiuto cognitivo a chi è in difficoltà. Dal canto mio, rispondendo unicamente alla seconda domanda, da studente universitario di una materia scientifica penso che potrei tirare avanti a ripetizioni, unito magari a qualche lavoro online (uber, ad esempio, o i bellissimi monopattini che arriveranno). Penso, anche se non ho mai realmente toccato con mano (a onor del vero ho dato ripetizioni da liceale) che lavoretti di questo tipo siano fattibili, aggiunti a molte opportunità che esistono online (come il matched betting) che sommate, forse, un minimo ti fanno andare avanti. Altra cosa è fare qualche corso di informatica anche di breve durata(ancora meglio, iscriversi al primo anno di informatica :D le offerte di lavoro letteralmente piovono ancor prima di aver finito gli studi, questo a Milano non so altrove), per esperienza so che la richiesta ora è ampia e per un piccolo investimento si ha un lavoro quasi garantito, previa comprensione di cosa si è studiato. Sentitevi liberi di postare consigli riguardo ogni ambito vi possa venire in mente, le mie domande erano vaghi esempi. |
Re: Topic della sopravvivenza fobica.
Sono finito tre volte in psichiatria..non ho mai vissuto..ho sempre sopravvissuto..
|
del lavoro da dipendente e per le agenzie mi sono rotta.. vorrei trovare un lavoro online che mi permetta di sopravvivere.. per il resto combatto contro il vuoto e l'assenza di senso (gioco di parole), a volte mentre faccio una cosa che un tempo trovavo bella mi fermo a pensare tipo eclissata a perché dovrei continuare a farla. Vorrei trovare una mia serenità ma sembra impossibile, non riesco nemmeno a stabilire legami forti con gli altri, a volte ho paura del contatto visivo, ho paura di risultare poco interessante perché ultimamente mi sono molto impigrita e non leggo più
|
Come si sopravvive alle domande moleste e alle insistenze?
Domani una persona mi dirà:-c'è il concorsoooo lo fai?Come non lo fai?Devi farlo!Perchè?Percome? E io morirò. La psicologa mi ha consigliato di palettare e dire semplicemente "motivi personali".Ma non è facile,mi sentirei una snob e calerebbe l'imbarazzo |
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi mi direbbe di dire "non me la sento perchè è un periodo un po' ansiogeno per xyz" e io finirei per dire "non me la sento perchè è un periodo ansiogeno" ma inventerei di sanapianta i motivi. In genere funziona così :D |
Quote:
Di certo sul lavoro non potrò mai dirlo. Non è l'opposto:motivi personali è la verità,nei limiti in cui posso dirla dato il contesto. |
Quote:
- |
Quote:
Il discorso dell'aprirsi vale con le persone vicine, non con tutti a prescindere. Io per prepararmi quando ho situazioni di questo tipo, preparo il discorso mentale e vado in loop ripetendomelo all'infinito e razionalizzando il fatto che non sono snob, nè stronza, nè altro, è solo un mio diritto, punto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |