FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto. (https://fobiasociale.com/i-miei-vogliono-rinchiudermi-in-un-istituto-aiuto-65578/)

Dr.Scotti 08-10-2018 13:47

I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Aiutatemi, i miei vogliono rinchiudermi in un istituto, non mi capiscono, soffro di psicosi affettiva in stato misto, i farmaci sono lenti a fare effetto, non riesco a comunicare, non riesco a concentrarmi, perciò non posso studiare, non posso lavorare, non ce la faccio più, ho pensieri suicidari, speriamo che i farmaci comincino ad agire, avete qualche consiglio nel frattempo? Io non so più come comportarmi con loro, ho paura.

E. Scrooge 08-10-2018 13:50

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Parenti che possono ospitarti ne hai? Nonni, zii ecc? Ricordati comunque che tu sei libero e nessuno ti può obbligare a fare quello che non vuoi.

redone 08-10-2018 13:53

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Potresti proporgli di farti fare un po'di terapia,sempre meglio dell'istituto!

hermit94 08-10-2018 14:00

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Io mi farei rinchiudere volentieri

Dr.Scotti 08-10-2018 15:21

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da E. Scrooge (Messaggio 2173860)
Parenti che ti possono ospitare ne hai? Nonni, zii ecc? Ricordati comunque che tu sei libero e nessuno ti può obbligare a fare quello che non vuoi.

Non sono molto in confidenza con altri parenti che non siani i miei genitori, e sarei solo un peso.
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 2173863)
Potresti proporgli di farti fare un po'di terapia,sempre meglio dell'istituto!

Faccio già psicoterapia, senza risultati, per questo mi vogliono mandare via.

NatoMorto 08-10-2018 18:05

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
mia mamma 25 anni fa voleva mandarmi in una comunità ...quelle case di accoglienza dove ci sono i disagiati e malati....fortunatamente riuscìì a schivare...chissà che noia e che tristezza....aggiunti alla mia depressione sarei morto di sicuro... intrapresi una nuova terapìa...ricominciai a lavorare col senno di poi e andò sempre meglio...all'inizio feci una fatica che nn si può spiegare...stavo tanto male povero me....ora va molto meglio

lauretum 08-10-2018 18:24

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr.Scotti (Messaggio 2173859)
Aiutatemi, i miei vogliono rinchiudermi in un istituto, non mi capiscono, soffro di psicosi affettiva in stato misto, i farmaci sono lenti a fare effetto, non riesco a comunicare, non riesco a concentrarmi, perciò non posso studiare, non posso lavorare, non ce la faccio più, ho pensieri suicidari, speriamo che i farmaci comincino ad agire, avete qualche consiglio nel frattempo? Io non so più come comportarmi con loro, ho paura.


Capisco la paura, ma non potrebbe essere una cosa buona per te?
Non sarà mica per sempre, magari ti aiuta più dei farmaci

Noriko 08-10-2018 19:09

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Non ci sono servizi psichiatrici che offrono centri diurni? Potresti frequentarli di mattina e ritornare a casa di pomeriggio.

….. mi dispiace tanto.

Sickle 08-10-2018 21:07

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2173866)
Io mi farei rinchiudere volentieri

anch'io.

Boston 08-10-2018 21:14

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
E se invece fosse la cosa migliore?

Non dico che lo sia, perchè non conosco a sufficienza la tua situazione. Ma prova almeno a porti questo interrogativo...

hermit94 09-10-2018 09:57

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2174000)
anch'io.

Già, almeno sei in un ambiente protetto, sei nutrito, non devi fronteggiare sta merda di mondo

Aree 09-10-2018 11:03

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Per "istituto" cosa intendono?
In ogni caso io chiederei chiarimenti, magari potreste proprio informarvi insieme...ci sono posti ad hoc per trattare persone con problemi psichiatrici in cui lavorano persone che conoscono le problematiche che stai affrontando e che quindi sanno come aiutarti...probabilmente sarebbero più funzionali dei tuoi genitori.

silenzio 09-10-2018 11:06

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Un tempo era molto diverso, i genitori erano tenuti a prendersi cura dei figli, era un obbligo non solo morale, non se ne potevano liberare tanto facilmente relegando il problema allo Stato.
Ormai stiamo migrando lentamente dalla società di Atene a quella di Sparta. E nemmeno ce ne accorgiamo!

Gio.solo 09-10-2018 11:38

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
sei arrivato ad un punto in cui sei obbligato a porti serie domande su te stesso e su quanto i tuoi comportamenti incidono negativamente in famiglia, non dico che loro abbiano ragione a prescindere però allontanare un figlio è sicuramente una decisione estrema presa in casi estremi. Pensaci e cerca di migliorarti, sopratutto il rapporto con i tuoi genitori che sono convinto ti vogliano un gran bene.

Aree 09-10-2018 12:10

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Gio.solo (Messaggio 2174116)
...allontanare un figlio è sicuramente una decisione estrema presa in casi estremi...

Anche io credo che proprio perchè ci tengono vogliano affidarlo a persone esperte, non sono situazioni facili da affrontare per persone comuni...per cui parlatene apertamente,esponi anche le tue paure e trovate una soluzione insieme

hermit94 09-10-2018 12:36

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2174133)
Ma cosa c'entra scusa,secondo te vedere ogni giorno un figlio con problemi psichiatrici gravi chiuso in casa a soffrire e tu che sai cosa fare è meglio?

Mi sembra indice di cura quello di affidarlo in mani esperte,la malattia psichiatrica va trattata da mani esperte esattamente come si trattano le malattie fisiche in ospedale e non a casa col fai da te.

Manco lo avessero buttato in strada e gli avessero detto "arrangiati".

Esatto

Dr.Scotti 09-10-2018 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Aree (Messaggio 2174106)
Per "istituto" cosa intendono?

Una comunità, penso.

Noriko 09-10-2018 13:23

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Sarebbero comunità protette.

Per quanto tempo circa?

Dr.Scotti 09-10-2018 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 2174161)
Sarebbero comunità protette.

Per quanto tempo circa?

Questo non l'hanno ancora deciso.

Tortina95 09-10-2018 19:27

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Prima informati sull'istituto, immagino su internet troverai qualche specie di recensione, se è un bel ambiente e non ti fanno qualche strano lavaggio del cervello, PROVA ad andare. I tuoi genitori per quanto ti amino,non sono capaci di aiutarti efficacemente. E poi nel caso fatti promettere dai tuoi genitori che se( nel caso )decidessi di andare ti fanno tornare a casa quando vuoi.

Allocco 10-10-2018 09:49

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Ciao Scotti, considera che il tentativo dei tuoi genitori di farti "rinchiudere" può funzionare veramente solo se tu riuscirai a metterci qualcosa di tuo e provare a stare meglio. Da quel che scrivi è evidente che la situazione attuale ti fa soffrire molto al punto da definirla insostenibile. Sarai d'accordo anche tu che non tentare nulla di diverso da quanto fatto fino ad ora non può portare che a un blocco in questa sofferenza, vero?

Per quanto riguarda qualche aspetto pratico mi permetto di darti qualche suggerimento, se effettivamente dovessi essere inserito:
- non giudicare gli altri ospiti: siete tutti sulla stessa barca, anche quelli che hanno difficoltà diverse e che a te sembrano incomprensibili soffrono quanto te e hanno delle buone ragioni per farlo quanto te.
- fidati degli operatori: considera che quei posti sono controllatissimi e chi ci lavora deve essere, tranne rarissime eccezioni, impeccabile perché si rischia molto. La professionalità e l'impegno anche umano che mettono in gioco gli operatori è alta e il loro successo passa dal tuo.
A volte sbaglieranno ma sono esseri umani, cerca di essere comprensivo se non c'è malizia nell'errore.
- tieniti attivo: leggi, disegna, scrivi (anche un diario magari!), fai esercizi, fai qualsiasi cosa che ti tenga impegnato; partecipa alle attività che propongono. Non fare nulla è la cosa peggiore che si possa fare. Inizialmente è probabile che non potrai uscire o avere il cellulare. Porta pazienza, fatti dare dei libri, o carta e penna. Se è un luogo restrittivo potrebbero non dartele, chiedi di poter leggere con un operatore, dovrebbero concedertelo. Fai qualcosa.
- evita la violenza ad ogni costo: in qualsiasi comunità andrai la cosa peggiore per gli operatori e i medici è che venga messa in pericolo la salute loro e degli ospiti. Qualsiasi cosa ti succeda cerca di non reagire fisicamente con rabbia, perché questo ti metterebbe in una brutta posizione e farebbe solo del male a te.
- se hai bisogno di qualcosa chiedi. Se è qualcosa di materiale e semplice dovrebbero pensarci gli operatori, se è qualcosa di più complesso se ti è concesso chiedilo ai tuoi, se è qualcosa di legato al tuo inserimento, dovrebbe esserci un responsabile cui potete (tu o i tuoi) rivolgervi. Non sentirti in difetto a chiedere lumi sulla terapia che ti danno, su qualcosa che ti serve o chessia.. se non ti possono rispondere saranno vaghi, e ok, amen.. ma in molti casi otterrai di fugare un dubbio che altrimenti avrebbe occupato le tue giornate.

Probabilmente incontrerai cose che ti spaventeranno, che non capirai, magari acquisirai abitudini non salutari (in molti posti i ragazzi non trovano che nel fumare un modo per passare il tempo.. per questo pensa a delle alternative come ti dicevo), ti sparirà qualcosa di tuo, ti arrabbierai... insomma vivrai tante cose dense e importanti immerse in un contorno di noia.
Quando sarà finita, che siano passati uno o dieci mesi, potresti essere molto più grande.
Buona fortuna :)

hermit94 10-10-2018 11:05

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
I miei sono il contrario, ignorano che io abbia gravi problemi neuropsichiatrici,fosse per loro non dovrei nemmeno andare da uno psichiatra

Noriko 10-10-2018 11:43

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 2174524)

se ti è possibile, e se loro insistono perché entri in un ambiente protetto, almeno decidi tu dove e per quanto tempo, invece di stare in balìa delle loro decisioni

Esatto.

hermit94 10-10-2018 12:00

Re: I miei vogliono rinchiudermi in un istituto. Aiuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da navigoavista (Messaggio 2174543)
.

I miei mi hanno sempre dato soldi per andare dai dottori,però per esempio sono contrari a csm o ricovero.
Ho avuto un grave incidente anni fa e tutti a compatire e spaventarsi,invece se hai pensieri suicidi non frega niente a nessuno,preferirei fare altri incidenti e liberarmi della depressione che stare bene fisicamente ma male di testa,purtroppo è un mondo fatto così

Dr.Scotti 10-10-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 2174524)
di che parti sei? in puglia c'è una terapia di gruppo di cui ho sentito parlar bene senza l'uso di psicofarmaci (cosa rara), si chiama "metodo alla salute" inventata dal dottor Lo Iacono. io fantasticavo di andarci tempo fa, ma è ben lontano

Lombardia, comunque purtroppo il mio problema non è gestibile senza farmaci.






Grazie a tutti per i vostri consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.