FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Vivere - Si accettano consigli per continuare (https://fobiasociale.com/vivere-si-accettano-consigli-per-continuare-65313/)

Keith 08-09-2018 01:27

Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Non do consigli ma li chiedo :)
Quando ormai si è bello che capito che non ci sarà niente di bello oltre alla micidiale routine giornaliera fatta di lavoro sempre uguale e incombenze varie.. come si fa a trovare la motivazione per vivere?
La vita sentimentale è e sarà sempre il vuoto totale. Inutile spenderci parole, è un dato di fatto immodificabile.
Dal lavoro più di tanto non si può pretendere. Anche qui è una realtà.
Traguardi sportivi non si possono raggiungere, se non a livello sub-amatoriale.

Mi rivolgo soprattutto ai più grandi, over 35-40 che hanno capitolato di fronte alla possibilità di realizzarsi, ma può essere interessante anche il parere dei più giovani che magari per un motivo o per un'altro hanno già raggiunto questa consapevolezza.

Come trovare la forza di continuare?

La speranza? Forse razionalmente si può mantenere artificialmente la speranza, che cmq va contro l'inconscio.. e questo potrebbe generare contrasti nella personalità.
Religione? Non pervenuta.

Liberate la vostra fantasia

Qwerty 08-09-2018 07:37

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Affetti che si hanno: parenti, amici, animali domestici ( se non si ha si può prendere uno), piccoli obbiettivi da realizzare, piccole soddisfazioni ( comprarsi qualcosa che si desidera, mangiare qualcosa di buono)..

Maximilian74 08-09-2018 07:54

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Lo so benissimo che può sembrare banale e scontata la mia risposta, ma ti dico come ho reagito io a questa cosa. E ho evitato ed evito di prendere farmaci e psicofarmaci. Me ne frego di chi mi guarda e bolla come asociale, mi concentro su cose che interessano a me, tenere il giardino in ordine, accudire il mio animale, un coniglio, poi quando esco vado in montagna alle terme da solo e giro e visito cascate e laghi, non ho bisogno dell'esercito di Napoleone. Per quanto riguarda il non avere una donna penso che tutto il contorno di cose appresso a una relazione, come andare in centri commerciali, conoscere le sue amiche, subire il giudizio dei suoi amici, fare viaggi all'estero, andare a concerti e roba simile onestamente non me ne frega assolutamente niente e mi peserebbe. Certo poi bisogna vedere ogni singola persona ma io reagendo in questo modo tiro avanti. Ovvio è dura, ma mi permette di fregarmene degli altri, i quali mi bollano come sfigato e asociale.

claire 08-09-2018 08:25

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Il cibo,i gatti,godersi qualcosa che si riesce a fare senza darla per scontata

Saturnino 08-09-2018 10:17

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Usa le tue giornate di festa per fare qualcosa di nuovo: un viaggio...andare a vedere un concerto...(queste sono le attività che faccio io però a te potrebbe piacere qualcos'altro)...organizzare qualcosa....una gita...ci sarà pure qualche attività che t'interessi però che ti porti a uscire dalla solita routine.

Visto che la settimana è immodificabile...a cosa dovrebbero servire i giorni di festa? Beh, proprio a uscire dalla solita routine..poi come una persona ne faccia uso è un altro discorso.

Prima ci si deve porre qualche domanda per vedere se ci sono le condizioni per fare qualcosa di nuovo: se ci sono i soldi, se si è in salute per farlo, se si hanno i mezzi logistici.

Sicuramente le risposte saranno affermative...allora occorre solo trovare l'ingrendiente più importante....la motivazione..e lasciare da parte le solite scuse che ci trattengono dal fare.

Non è facile ...ma con impegno e volontà è fattibile.

lauretum 08-09-2018 10:34

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2162346)
Non do consigli ma li chiedo :)
Quando ormai si è bello che capito che non ci sarà niente di bello oltre alla micidiale routine giornaliera fatta di lavoro sempre uguale e incombenze varie.. come si fa a trovare la motivazione per vivere?
La vita sentimentale è e sarà sempre il vuoto totale. Inutile spenderci parole, è un dato di fatto immodificabile.
Dal lavoro più di tanto non si può pretendere. Anche qui è una realtà.
Traguardi sportivi non si possono raggiungere, se non a livello sub-amatoriale.

Mi rivolgo soprattutto ai più grandi, over 35-40 che hanno capitolato di fronte alla possibilità di realizzarsi, ma può essere interessante anche il parere dei più giovani che magari per un motivo o per un'altro hanno già raggiunto questa consapevolezza.

Come trovare la forza di continuare?

La speranza? Forse razionalmente si può mantenere artificialmente la speranza, che cmq va contro l'inconscio.. e questo potrebbe generare contrasti nella personalità.
Religione? Non pervenuta.

Liberate la vostra fantasia


Spesso mi faccio queste domande, c'è da impazzire a non avere motivi per cui alzarsi la mattina

L'unica cosa che può in parte salvarci è dedicarsi agli altri in modo ossessivo

Pensaci, non ci vogliamo bene, non valiamo niente, finché siamo noi il centro del mondo, sarà una vita triste perche se il nostro centro è una persona inutile fallita, tutto sarà sotto una prospettiva nera.

Dimentica te stesso e metti al centro gli altri.

Ieri ho visto che inizia un corso base di clownterapia e con tanta paura ho sentito impulso di farlo, per un istante ho avuto una rivelazione tipo buddha, ho compreso l'intero universo, ma la fanno a 50 km da me, è impossibile

Però fidati quello che dico la dico male, ma fidati che è vero

Keith 08-09-2018 14:09

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2162372)

si ci può stare quello che dici. Non sto a specificare, ma in parte mi dedico anche agli altri, ma poi quando penso a me mi viene un brivido di angoscia.. dovrei pensare 24h su 24 agli altri ma non posso, e non penso di essere così portato.
Basterebbe solo una speranza, la luce fuori dal tunnel.. forse bisogna crearsela questa luce, magari pure immaginaria.

Qwerty 08-09-2018 14:17

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Cosa potrebbe essere quella luce? In che campo?

Dorian Gray 08-09-2018 16:11

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Devi trovare una o più passioni, a seconda dei tuoi gusti.

Stasüdedòs 08-09-2018 17:15

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 2162492)
Avere una passione e coltivarla,porsi degli obbiettivi

Esatto, passioni e obiettivi realistici, a breve/medio/lungo termine, compatibili coi propri limiti, capacità e possibilità.

Se si crede di non averne (passioni/obiettivi), non bisogna disperarsi o demoralizzarsi, ma rimanere sempre e comunque mentalmente aperti e "sintonizzati" a cogliere dalla realtà spunti o segnali che poi ci portano a scoprire uno o più interessi insospettabili fino a quel momento, oppure obiettivi veri e propri da raggiungere, grandi o piccoli che siano.

Nel mio caso è andata proprio così,... vari interessi nati in momenti diversi anche distanti nel tempo,.. e l'obiettivo primario su cui sto lavorando, che occuperà e condizionerà tutto il resto della mia vita, è nato solo un anno fa,... prima nel mio futuro vedevo solo nebbia, niente di ben definito ... ora invece so esattamente cosa voglio, dove, come e quando.

Quindi coraggio, pazienza e speranza, sempre e comunque. :)

Keith 08-09-2018 17:20

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2162572)
Esatto, passioni e obiettivi realistici, a breve/medio/lungo termine, compatibili coi propri limiti, capacità e possibilità.

Se si crede di non averne (passioni/obiettivi), non bisogna disperarsi o demoralizzarsi, ma rimanere sempre e comunque mentalmente aperti e "sintonizzati" a cogliere dalla realtà spunti o segnali che poi ci portano a scoprire uno o più interessi insospettabili fino a quel momento, oppure obiettivi veri e propri da raggiungere, grandi o piccoli che siano.

ok.mi piace.

Dorian Gray 08-09-2018 18:03

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2162572)
Esatto, passioni e obiettivi realistici, a breve/medio/lungo termine, compatibili coi propri limiti, capacità e possibilità.

Se si crede di non averne (passioni/obiettivi), non bisogna disperarsi o demoralizzarsi, ma rimanere sempre e comunque mentalmente aperti e "sintonizzati" a cogliere dalla realtà spunti o segnali che poi ci portano a scoprire uno o più interessi insospettabili fino a quel momento, oppure obiettivi veri e propri da raggiungere, grandi o piccoli che siano.

Nel mio caso è andata proprio così,... vari interessi nati in momenti diversi anche distanti nel tempo,.. e l'obiettivo primario su cui sto lavorando, che occuperà e condizionerà tutto il resto della mia vita, è nato solo un anno fa,... prima nel mio futuro vedevo solo nebbia, niente di ben definito ... ora invece so esattamente cosa voglio, dove, come e quando.

Quindi coraggio, pazienza e speranza, sempre e comunque. :)

Qual è il tuo obiettivo?

Stasüdedòs 08-09-2018 18:17

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2162592)
Qual è il tuo obiettivo?

L'avevo accennato quì

.

Zucchina88 09-09-2018 10:02

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
E se una volta suicidato ti rispediscono sulla terra? Oppure ti mandano in un posto peggiore?

Non si può avere la certezza di morire davvero :D

Keith 09-09-2018 10:56

Re: Vivere - Si accettano consigli per continuare
 
Quote:

Originariamente inviata da Zucchina88 (Messaggio 2162909)
E se una volta suicidato ti rispediscono sulla terra? Oppure ti mandano in un posto peggiore?

Non si può avere la certezza di morire davvero :D

magari mi reincarno in una persona normale :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.