FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Megathread ansiolitici (https://fobiasociale.com/megathread-ansiolitici-65293/)

Svers0 06-09-2018 12:30

Megathread ansiolitici

Ovviamente non poteva mancare il topic sugli ansiolitici, ce ne sono tantissimi, legali ed illegali, ora come ora sto usando pregabalin, diazepam, alprazolam e ogni tanto alcol, voglio investigare se il Depakin funziona pure con l'ansia.

Poi ci sono gli SSRI che in teoria dovrebbero essere antidepressivi che fungono pure da ansiolitici ma sotto questo punto di vista non mi hanno aiutato molto, giusto la paroxetina all'inizio.

navigoavista 06-09-2018 13:05

Re: Megathread ansiolitici

Quote:

questo mi interessa...dalla mia esperienza posso dire che il migliore fino ad ora assunto è il valdorm(flurazepam), però premetto che io lo uso esclusivamente per dormire, anche se, producendo questo farmaco un metabolita con emivita di circa 200 ore (fonte wikipedia italia), probabilmente ne giovo per tutti i giorni successivi...visto che assumendolo giornalmente e quindi il tutto si accumula, è come se lo avessi sempre in circolo, senza grosse fluttuazioni penso.
in più, di recente ho provato ad utilizzarlo per contenere postumi di "abbuffate" di alcool+sostanza illegale (pomeriggio+sera+notte+mattina e se avevo le forze anche pomeriggio di nuovo) e i risultati sono stati soddisfacenti: passi solo un quarto d'ora d'inferno subito dopo aver preso il farmaco (vorrei capire il perchè, penso a qualche fenomeno di assestamento/adattamento all'introduzione di un'ulteriore sostanza nel corpo già "provato"), ma dopo si comincia a stabilizzare la situazione e passano via meglio questi postumi.
con il tavor stesso esperimento: fallito, peggioravo e basta
.

Svers0 06-09-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviata da navigoavista (Messaggio 2161615)
.

Cavoli te sei peggio di me, io piglio i farmaci a dosi ultramassimali e li combino ma te ci metti pure la sostanza illegale. :mrgreen:

Ma poi come li curi i cali di umore dopo che finisce l'effetto della sostanza? Altra dose? Rispondi pure in MP se non vuoi scriverlo qua. :)

navigoavista 06-09-2018 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2161620)
Cavoli te sei peggio di me, io piglio i farmaci a dosi ultramassimali e li combino ma te ci metti pure la sostanza illegale. :mrgreen:

Ma poi come li curi i cali di umore dopo che finisce l'effetto della sostanza? Altra dose? Rispondi pure in MP se non vuoi scriverlo qua. :)

Quote:

no specifico che il valdorm se preso (perchè non sempre ho postumi brutti) viene preso non durante l'abbuffata, ma al termine, quando so che non andrò più avanti, perchè non ce la faccio più.
per il resto i cali di umore me li tengo, un po' c'è il depakin che io già prendo per altre cose e che secondo me può contenere anche questo aspetto:nonso:
.

navigoavista 06-09-2018 13:25

Quote:

che poi ho letto che anche in pronto soccorso una delle prime misure di contenimento di stati di agitazione vari post-assunzione di sta sostanza sono le benzodiazepine...poi non so se va sempre bene, credo che se si tratti solo di ansia forte e cose simili forse sì, se c'è dell'altro in corso più grave, magari non serve a niente e tanti saluti
.

claire 06-09-2018 14:50

Sverso a che dosaggi li prendi tutti codesti farmaci?

Svers0 06-09-2018 14:56

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2161698)
Sverso a che dosaggi li prendi tutti codesti farmaci?

Alprazolam e diazepam all'occorrenza e vado circa sulle dieci gocce che ancora devo capire a quanto cavolo corrispondono, invece il pregabalin a 25mg o 50 se proprio è una giornata ansiogena, però tieni conto che il pregabalin non fa effetto immediato come le benzo però pare non dia dipendenza.

claire 06-09-2018 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2161703)
Alprazolam e diazepam all'occorrenza e vado circa sulle dieci gocce che ancora devo capire a quanto cavolo corrispondono, invece il pregabalin a 25mg o 50 se proprio è una giornata ansiogena, però tieni conto che il pregabalin non fa effetto immediato come le benzo però pare non dia dipendenza.

Ok,quindi al bisogno .

navigoavista 06-09-2018 22:47

Quote:

aggiungo un giudizio personale su quelle fino ad ora provate, mi riferisco principalmente ai benefici riscontrati sul sonno:
-bromazepam: s.v. (troppo poco il tempo di utilizzo, e la discontinuità, non ricordo neanche quante gocce prendevo, mi pare 10 max 15, ma era un periodo in cui avevo il terrore dei farmaci che agivano sul snc).
-lorazepam: 7.5 (assunto per 4 anni pieni, quasi esclusivamente al dosaggio di 1mg, a parte rare volte a 1.5mg e rarissime a 2mg; per 3 anni abbondanti ha fatto il suo, nel senso che il sonno era continuativo e al risveglio poco/nullo intontimento, a parte i primi periodi; verso la metà/fine del 4° anno ha cominciato un po' a perdere i colpi nel senso che mi provocava risveglio anticipato e in più cominciavo ad avere "ansia di rimbalzo" al mattino, a tratti come quando passo una notte insonne).
-flurazepam: 8/9 (lo sto assumendo da quasi 1 anno e mezzo, dosaggio 30mg, provato anche la versione da 15mg, ma non mi faceva nulla; questo stende assicurato, non ha mai fallito una volta per ora, dà un sonno bello profondo e continuativo e al risveglio praticamente zero torpore, a parte il primo periodo di assestamento; dovrebbe avere anche un'utilità nel contenimento dell'ansia giornaliera, vista l'emivita lunga)
.

captainmarvel 06-09-2018 22:55

domanda per coloro che li prendono regolarmente: come si fa per aggirare il problema dell'assuefazione? cambi tipo a rotazione? una settimana xanax, una settimana lexotan ecc?

navigoavista 06-09-2018 23:13

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2161975)
domanda per coloro che li prendono regolarmente: come si fa per aggirare il problema dell'assuefazione? cambi tipo a rotazione? una settimana xanax, una settimana lexotan ecc?

Quote:

con me fortunatamente non si è mai verificato questo fenomeno dell'assuefazione, a parte forse con il lorazepam, ma parliamo di dopo 3 anni abbondanti a dosaggio stabile di 1mg...quindi non so, per ora con il flurazepam va alla grande e speriamo continui così
.

claire 07-09-2018 08:11

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2161975)

Io aggiro prendendo Lyrica,cioè pregabalin,una molecol che funge da ansiolitico ma è nata per altro,e non dà dipendenza.Certo è meno forte delle benzo,che tengo comunque al bisogno

navigoavista 07-09-2018 11:40

Quote:

considerazioni sparse di medici nei confronti delle benzodiazepine:
-mio medico di base (persona tra le più scrupolose che abbia mai conosciuto del settore e con cui ho praticamente un rapporto padre/figlio): con il lorazepam, siccome la prescrizione iniziale della psichiatra dell'epoca prevedeva un inizio con 2.5mg, lui mi disse "assolutamente no, partiamo con 1mg e cerca di rimanerci il più possibile e non sforare mai i 2.5mg, altrimenti chiamami"...quando gli chiesi il perchè mi fece capire che 2.5mg era troppo e quindi anche i possibili risvolti negativi a lungo termine erano molto più probabili, una cosa del tipo "con 1mg puoi andare avanti sereno, con 2.5mg siamo già ad un altro livello e quindi non voglio che arrivi a questi dosaggi"...l'ha chiusa così.
quando mi prescrissero il flurazepam era contento perchè lui lo reputa molto più leggero rispetto al lorazepam ("un altro pianeta", testuali parole)...sul dosaggio ha detto che andava bene 30mg, la versione da 15mg ha detto che era praticamente acqua fresca e infatti su di me ha avuto ragione.
-psichiatra privata, che abbandonò il suo incarico in una struttura ospedaliera conosciuta a livello nazionale, per eccessiva medicalizzazione, anche in casi dove a suo avviso non era assolutamente necessaria (lei che mi parlò dello zyprexa): comunque, parlando del lorazepam mi disse subito che era da togliere, dato che secondo lei non apporta nessun beneficio reale nè all'ansia e neanche al sonno, visto che ai dosaggi che lo prendevo io, dopo anni 1mg non ha più alcun effetto terapeutico, ma solo psicologico del fatto di sapere di aver preso la pastiglia...semplicemente per quello dormivo, secondo lei.
mi consigliò dunque il passaggio allo xanax rilascio prolungato, così avrei avuto beneficio anche durante il giorno, con l'obiettivo però poi di togliere anche questo, cercando di risolvere questa insonnia anche con la psicoterapia.
-neuropsichiatra: di poche parole, ma almeno chiare: "le benzodiazepine, se prese come devono essere prese, cioè senza salire a proprio piacimento e stando ai dosaggi che le hanno raccomandato, non sono nient'altro che poco più di una camomilla".
-psicologa: anche se non dovrebbero parlare di farmaci, lei diceva che un po' li conosceva e si è limitata a dire che "1mg di lorazepam mi sta bene, se possibile scendere a 0.50mg, l'importante era non salire".
-psichiatra attuale (un po' criptico): lui stesso mi dice che al bisogno assume lorazepam, in periodi in cui è fortemente insonne...poi ha aggiunto che la loro politica come CPS è quella di non associare il sonno di un paziente ad una pastiglia per troppo tempo, non tanto perchè facciano male o chissà cosa...infatti ha detto che non c'è problema a continuare con il flurazepam, anche se lui spinge per farmi passare alla versione 15mg.

mentre in generale, siccome io li tartasso di domande, circa il fatto delle 4 settimane oltre le quali non si dovrebbero usare benzodiazepine, mi è stato riferito che in caso di forme gravi di insonnia cronica (com'è la mia), si può estendere tranquillamente il periodo di assunzione, ovviamente sempre sotto controllo e rivalutazione medica
.

Svers0 13-09-2018 19:03

Ho scordato il pregabalin oggi e sono andato avanti solo a benzo, orribile.

Badblues 13-09-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2165469)
Ho scordato il pregabalin oggi e sono andato avanti solo a benzo, orribile.

Come te le procuri tutte ste robe

Svers0 13-09-2018 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Badblues (Messaggio 2165487)
Come te le procuri tutte ste robe

Farmacia, lo puoi prendere senza ricetta da 25mg.

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:00.