FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Quanta autonomia avete in una conversazione? (https://fobiasociale.com/quanta-autonomia-avete-in-una-conversazione-65202/)

dottorzivago 29-08-2018 16:47

Quanta autonomia avete in una conversazione?

Sono stato in ferie con un amico, 4 giorni di relax in riviera. E' un caro amico da 30 anni con cui ho un feeling che con pochi ho...insomma mi sento proprio a mio agio con lui.
Nonostante ciò ho notato che dopo 2-3 giorni gli argomenti si ripetevano e i silenzi (specialmente da parte mia) erano sempre più frequenti. Non mi imbarazzavano però capisco che con altri non sarebbe stato cosi.
Lui parlava parlava parlava, delle sue esperienze e dei suoi colleghi.....io dicevo 1/4 di cosa raccontava lui.....e non è un logorroico.

Con la tipa di Tinder invece lo stesso.....ero imbarazzato si e pensavo di non essere nemmeno andato malissimo ma facendo due conti lei ha parlato un buon 50% più di me. I silenzi imbarazzanti sono arrivati nel dopocena dopo 2 orette circa.

Qui si parla di aspetto fisico, soldi ecc......ma non avere la parlantina è il vero deficit.
Forse il male non sono questi silenzi.....ma il temere questi silenzi....boh?!

Voi come ve la cavate??

hermit94 29-08-2018 16:48

Re: Quanta autonomia avete in una conversazione?

Di merda, mi sono rotto i coglioni di tutto e non ho argomenti, anche per questo evito tutto

Inosservato 29-08-2018 16:50

se obbligato posso andare avanti per ore
ma di certo non vado a mettermi proprio in certe situazioni -___-

Hazel Grace 29-08-2018 17:02

io parlo sempre, fosse solo il parlare il problema.. c'è tutta una serie di cose di contorno che mi impediscono di avere rapporti sociali veri

Guybrush 29-08-2018 17:05

30 secondi. Rimanere soli con me è una cosa agghiacciante

non ho mai capito come faccia la gente a parlare,parlare e parlare....

Hazel Grace 29-08-2018 17:06

parlare viene naturale, per esempio io trovo argomenti di conversazione anche a partire da un bidone dell'immondizia, potrei parlare di ogni cosa

Stasüdedòs 29-08-2018 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Guybrush (Messaggio 2157123)

Nemmeno io... benvenuto nel club.

Quote:

parlare viene naturale, per esempio io trovo argomenti di conversazione anche a partire da un bidone dell'immondizia, potrei parlare di ogni cosa
A te viene naturale, e a tanti altri ... ma per qualcuno purtroppo è estremamente faticoso, innaturale, forzato e noioso, al di là del non trovare quasi mai argomenti (altro problema altrettanto grave in aggiunta).

Ensiferum 29-08-2018 17:18

Con uomini pochi problemi, con le donne è un disastro.

Hazel Grace 29-08-2018 17:20

con le donne si parla delle stesse cose che con gli uomini.. mica parlano solo di trucchi e vestiti..

CryingOnMyMind 29-08-2018 17:27

Ti dico solo che con il mio migliore amico posso avere 2-3 argomenti da poter utilizzare, poi stop
Nel 90 percento delle conservazioni sono gli altri a parlare e io mi limito a qualche futile intervento
Con le ragazze velo pietoso, non ci parlo da anni anni e ancora anni (anzi probabilmente se dobbiamo parlare di conversazione vera e propria penso mai avuta)

Yumenohashi 29-08-2018 17:28

Tasto dolentissimo. :D

Mike Patton 29-08-2018 17:37

Zero.

Boston 29-08-2018 18:31

Non molta autonomia.
Ma in generale preferisco stare in silenzio piuttosto che parlare tanto per dar fiato alla bocca... E apprezzo le persone che fanno lo stesso.
I chiacchieroni egocentrici non mi son mai piaciuti.

hermit94 29-08-2018 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Guybrush (Messaggio 2157123)

Quoto, eppure c'è stato un periodo che avevo una grande parlantina

redone 29-08-2018 18:34

Poca,nulla su relazioni personali,parlo su argomenti che riguardano il lavoro con i colleghi e nulla più,da raccontare non ho niente quindi sono tipo abbastanza silenzioso!

Efits 29-08-2018 18:48

Se sono altri a parlare e non mi sento eccessivamente in soggezione per altri motivi riesco ad agganciarmi abbastanza ai temi proposti in un modo o nell'altro.
Se spetta a me rompere il ghiaccio o sono a disagio la situazione diventa tragica

Maca 29-08-2018 19:05

Dipende al 99% da che interessi ho in comune con gli altri

Se poi sono semi sconosciuti entra la paura di fare figure di merda e sto molto più zitta

Per assurdo (o forse non è tanto assurdo) parlo più facilmente con perfetti sconosciuti

cancellato18377 29-08-2018 19:28

a volte non riesco nemmeno a trovare un argomento per iniziare una conversazione, altro che autonomia.

Palladipelo 29-08-2018 19:30

Io preferisco ascoltare, non faccio mai discorsi lunghi.. mi piace intervenire e dare spunti alle conversazioni ma non sono brava a portarle avanti

Crystal 29-08-2018 19:32

A volte parlare mi annoia a morte perché c'è troppa superficialità di argomenti e soprattutto troppa foga di ricerca di chiacchera per non saper reggeri i vuoti (anzi meglio gli spazi tra una chiacchera e l'altra). Sono momenti normalissimi che si possono creare in qualsiasi contesto e tra qualunque essere umano, non serve parlare di qualsiasi vaccata che passi per la testa x riempirli.
Capita che parlo del più e del meno senza problemi, capita che ami invece sentire il rumore del silenzio.
Dipende a volte anche dall'interlocutore: se percepisco che ha interesse sull'argomento o su ciò che dico in generale, bene, la complicità genera voglia di parlare e creatività di argomenti, oltre che piacere alla socializzazione, altrimenti non mi interessa ascoltarlo ne tantomeno parlarci. Il dialogo è fatto anche di botta e risposta, di contatti visivi, di cenni di assenso ecc. se non sono presenti imho l'interlocutore non'è interessato.
Non mi interessa quantificare la quantità del parlato e spremermi in modo da far fuoriuscire frasi per riempire i vuoti, anzi lo repello abbastanza, perché è sintomo di mancanza di carattere. E mi girano i coglioni quando mi dicono: sei incaxxato, vedo che non parli....la mia risposta è: "no, tranquilla/o... per non creare polemiche, dentro di me invece la risposta è sempre quella: perché è un obbligo? Bisogna per forza arrivare ogni giornata varcando un limite quantitativo di parole???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.