![]() |
Complesso di Atlante
Conoscete il Complesso di Atlante?
Ne avete sentito parlare? Pensate di soffrirne? http://www.viveresani.it/articolo.as...20di%20Atlante https://www.diziomondo.net/2016/10/1...so-di-atlante/ |
Re: Complesso di Atlante
Mai sentito.
Cmq non ne soffro, anzi io sono egoista e penso solo a me stesso (quasi) |
Anch'io mai sentito prima di oggi.
Non riesco a trovare altre informazioni perció credo non sia una cosa seria. |
Quote:
Lo conosco come schema di autosacrificio, e non è altro che uno dei 18 schemi maladattivi precoci che si trattano nella schema therapy. Info qui. |
Quote:
Leggendo gli articoli che hai allegato mi riconosco praticamente al 100%. Fin da bambina ho cercato di fare del mio meglio, di fare la brava e di essere sempre silenziosa e rispettosa. Perché così facendo rendevo più contenti i miei genitori. Andando avanti con gli anni il rapporto tra i miei genitori si è deteriorato, sono iniziati i litigi e io ho fatto di tutto per alleviarli dalle preoccupazioni. A parte un breve periodo di ribellione alle superiori, sono rientrata nello stesso circolo di senso di colpa quando ho dovuto iniziare a prendermi cura di mia sorella. Negli ultimi anni ho rinunciato a molte cose. Non mi sono allontana di casa durante l'università per non lasciare da soli i miei e mia sorella, ho sempre messo di fronte ai miei studi e ai miei desideri per risolvere i problemi della mia famiglia. Mia sorella ormai dice spesso che sono più io a farle da madre, che i nostri veri genitori. Una delle mie migliori amiche ha apertamente detto che sono uno "smorzatore", ossia la parte in feltro che nei pianoforti serve ad attutire i martelletti sulle corde. |
Ne ho sentito parlare per la prima volta oggi guardando Don Matteo :sisi:
Mi ha incuriosito. |
É una cazzata.
Se uno si imprigiona nella famiglia é perché vuole farlo. Tutto il resto scuse. |
Come tutte le malattie mentali, come i despressi che sono depressi perché vogliono esserlo.
|
Quote:
|
A me peró dicono che mi fa comodo così quindi lo dico anch'io degli altri. Vi fa comodo così.
|
si beh anche Freud parlava del "tornaconto della malattia" :pensando:
|
Io non foraggio nessuno.
Volevo capire che problema ho ma ho capito che non ho nessun problema. Si può anche chiudere il topic. |
Quote:
|
questa è una cosa che non avrò mai perchè fondamentalmente degli altri non mi frega niente.. ed è per questo che di me gli altri se ne fregano, perchè io non sopporto gli altri quindi perchè dovrebbe fregare a qualcuno di come sto io. Mi metto i bastoni tra le ruote da sola
|
Quote:
(Per andare oltre il piano: condannabile o non condannabile fino a prova contraria?) |
Quote:
Io cerco di fare il bene di qualcuno e provoco il male di altri. Una catena infinita di accontentare e scontentare. Meglio fregarsene di tutti e pensare solo ai cazzi propri. Che poi me lo dicono lo stesso che sono egoista, tanto vale esserlo davvero e farlo con piena volontà. |
Quote:
|
Il thread serviva a parlarne e a capire se qualcun altro fosse nella mia situazione perciò é sia generale che personale.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |