FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Ragazza conosciuta online (https://fobiasociale.com/ragazza-conosciuta-online-65081/)

NeverBackDown 18-08-2018 22:18

Ragazza conosciuta online
 
Salve a tutti,

sono un lurker del forum e raramente scrivo messaggi, ma avrei bisogno di un consiglio quanto più imparziale e distaccato per una questione "amorosa".

Ho conosciuto due mesi fa una ragazza russa online, ha 19 anni, è timida e riservata (cosa che mi ha confessato lei ben prima che io le rivelassi alcunchè della mia persona).

Ora, premetto che questa ragazza non l'ho conosciuta in uno dei classici siti d'incontri online (mai frequentati da me), bensì in un videogioco online. Si avete capito bene.

Provo per lei un amore mai provato per nessuna altra ragazza (online e non). Lei mi parla tutti in giorni via chat per ore fino a notte fonda e mi rivela anche fatti piuttosto personali. Mi dice che non ha amici, che passa la maggior parte del tempo a casa (cosa vera perchè è praticamente sempre online), che non festeggierà il suo compleanno perchè non ha nulla per cui festeggiare. E mi confessa anche esperienze traumatiche vissute che le hanno rovinato la vita.

Lei dice che mi ama, che sono importante per lei. E una volta mi chiese pure quanto possa costare un viaggio per l'Italia, quindi apparentemente avrebbe anche intenzione di vedermi.

Dal canto mio io non le ho mentito su nulla; sa che ho 25 anni, che sono timido, che sono disoccupato da un paio di mesi. E ovviamente ci siamo anche scambiati delle foto. Lei non è una fotomodella, ma si tratta comunque di una bella ragazza.
Non le ho mai parlato in chat vocale, ma ho sentito la sua voce in gioco, voce che tra l'altro ha tutte le caratteristiche di una persona timida.

Per il momento le ho chiesto di aspettare almeno un anno prima di prendere impegni seri di viaggi e quant'altro, sia per capire se fa sul serio, sia perchè non voglio che la mia sia una semplice infatuazione temporanea.

Non mi ha mai chiesto soldi o di aiutarla in alcun modo e sa che non sono ricco. Mi dice che per il suo compleanno le basterebbe che le parlassi come faccio sempre.

A vostro giudizio, questa ragazza è veramente innamorata o potrebbe trattarsi di una qualche truffa come si sente in giro? Secondo voi come mi dovrei comportare?

Toxy 18-08-2018 22:57

Re: Ragazza conosciuta online
 
Ho avuto una ''storia'' simile su un sito (non sito incontri e neanche facebook) ti consiglio di scambiarvi messaggi vocali su whataps(spero che funzioni anche russia-italia), lo so non e facile, ma e una cosa che piano piano crea meno imbarazzo e nello stesso tempo ti aiuta a capire se questa ragazze e un fake o no.
Credimi prova con un semplice ciao(messaggio vocale) vedrai che piano piano vi sbloccherete. ;)

Tragicomico 18-08-2018 23:02

Re: Ragazza conosciuta online
 
Innamoramento/amore è un pò esagerato, al massimo infatuazione (forte interesse), probabilmente lo pensi perchè sei entrato in intimità con lei ma non è ancora amore, dovresti prima incontrarla e viverla nella realtà per dirlo.

Fai bene a prenderti del tempo con lei, in questo anno dovresti cominciare a mandarle vocali, poi magari a telefonarle, e poi fare videochiamate quando prenderete più confidenza, in questo modo anche se non vi vedete dal vivo cominciate già ad entrare in una certa confidenza, farle fare un viaggio cosi lungo e costoso ed incontrarvi cosi di botto potrebbe rivelarsi un flop.

Comunque a parte questo, se è truffa o no non te lo so dire, per capire meglio comincia a fare quello che ti ho consigliato, però in effetti mi puzza che si sia subito aggrappata a te dicendo pure che ti ama, o forse è solo molto sola e quindi il suo attaccamento a te è dovuto principalmente alla solitudine.

Efits 18-08-2018 23:27

Re: Ragazza conosciuta online
 
Più che della truffa (dove alla fine basta non pagare un bel niente per evitarla) mi preoccuperei dell'utilizzo della parola "amore" riferito a una persona che non si è mai incontrata e che dista qualche migliaio di km.

Per esperienza personale vissuta anni fa mi viene da consigliarti di distaccarti quanto più possibile in fretta da ambienti virtuali che tendono ad assorbire e ad aumentare il senso di alienazione dalla realtà, fornendo una realtà fittizia in cui rifugiarsi.
Realisticamente parlando le probabilità che l'interesse creatosi su un gioco tra due persone con lacune relazionali (e quindi tendenzialmente più propense a farsi viaggi mentali e idealizzazioni) si concretizzi di persona è già piuttosto basso di per sè, se ci mettiamo di mezzo la distanza e l'assenza di soldi diventa una chimera.

Lascia perdere.

Ogard 18-08-2018 23:34

Re: Ragazza conosciuta online
 
Modalità un po' sospette, agganciare sui giochi online per truffare è una cosa molto diffusa, però è anche vero che tutto il resto fa pensare diversamente. Non ti a chiesto soldi (non ti ha chiesto soldi "finora" cit) ed è sicuramente rincuorante ma ti consiglierei ti tenere alta la guardia.

Azadi 18-08-2018 23:36

La tua vita è un sogno, io non saprei di che parlare con una online.
Per questo ti chiedo:
Come sono nate le vostre conversazioni?
Come si è evoluta questa relazione?

dottorzivago 18-08-2018 23:49

Re: Ragazza conosciuta online
 
Diamo per scontato che sia reale (anche se ne dubito)
Incontrala il prima possibile senza aspettative e dopo valuta.....ci sono passato anche io, aspettai addirittura un paio di anni e la cosa mi ha rovinato

lauretum 19-08-2018 00:16

Re: Ragazza conosciuta online
 
Due mesi sono tanti per una truffa, lo escluderei

super unknown 19-08-2018 00:27

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2152169)
Diamo per scontato che sia reale (anche se ne dubito)
Incontrala il prima possibile senza aspettative e dopo valuta.....ci sono passato anche io, aspettai addirittura un paio di anni e la cosa mi ha rovinato

Rovinato in cosa?

HariSeldon 19-08-2018 00:43

Re: Ragazza conosciuta online
 
Truffa. Appena metti piede in Russia ti narcotizzano e ti prendono i soldi, o ti rapiscono e chiedono il riscatto ai tuoi.

NeverBackDown 19-08-2018 01:02

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da Azadi (Messaggio 2152162)
La tua vita è un sogno, io non saprei di che parlare con una online.
Per questo ti chiedo:
Come sono nate le vostre conversazioni?
Come si è evoluta questa relazione?

Beh all'inizio parlavamo esclusivamente se eravamo entrambi in gioco, e parlavamo solo del gioco.
Trattandosi di un fps a squadre abbastanza famoso, mi limitavo a darle consigli su come migliorare, quando me li chiedeva. Dopo un paio di settimane abbiamo iniziato ad avere più confidenza, lei mi dava del cheater (scherzosamente, perchè su quel gioco me la cavo), io la prendevo in giro per essere scarsa. Con il passare del tempo lei ha iniziato a contattarmi anche fuori dal gioco, e tra una domanda qui e una domanda li abbiamo scoperto di avere diverse cose in comune. Mi parla di com'è vivere in russia, mi fa vedere la sua città su google maps, mi chiede di farle ascoltare qualche canzone italiana famosa e di mostrarle la mia città. Diciamo che si è trattato di uno scambio di curiosità, poi da lì avendo interessi e caratteri simili, la strada è stata in discesa.

Comunque aggiungo solo alcuni dettagli extra che ho omesso:

-Dopo circa tre settimane di gioco o poco meno mi confessa che voleva regalarmi degli oggetti in gioco (acquistabili solo con soldi veri) ma che non ha potuto farlo perchè la valuta russa non veniva accettata per effettuare regali. All'inizio ho pensato si trattasse di una menzogna, ma controllando sui forum online ho trovato numerose discussioni di utenti che si lamentavano dello stesso problema;

-Quando mi ha detto di amarmi la prima volta ho cercato di allontanarla, le ho detto che è troppo giovane e che non mi conosceva realmente, ma ciò non ha sortito effetto; la stessa cosa si può dire dopo che le ho detto di aspettare un anno, non c'è stato nessun cambiamento nel suo comportamento almeno per ora.

-Per un paio di giorni ho smesso di giocare e di farmi vedere online, lei mi ha mandato comunque dei messaggi (semplici video divertenti) e mi augurava la buona notte.

Comunque ringrazio tutti per le risposte.
Credo che come suggerito anche da alcuni proverò a conoscerla meglio e a parlarci per telefono, magari aggiungendo qualche videochiamata.
Capisco che il rischio c'è, ma se dopo un anno lei continua a comportarsi cosi, io una chance la voglio dare.
Si vive una volta sola e se anche solo la metà di quel che dice è vero potrei aver trovato "l'anima gemella". Seguiranno aggiornament nel caso.
Grazie a tutti.

dottorzivago 19-08-2018 01:04

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 2152180)
Rovinato in cosa?

Conobbi la mia prima e unica ragazza online..erano gli anni 2000. Chattando due anni di fila prima di vederci e all epoca non esistevano social. La prima foto dopo mesi e mesi (assurdo lo so).
In due anni mi isolati completamente da amici e conoscenti.....rimanemmo fidanzati 2 anni io continuai ad isolarmi e non avevo più neaauno.

Sbagliai io, lo so ma è facile cascarci e non sto qui a dare definizione di amore, infatuazione o altro....ti do il consiglio di incontrarla il prima possibile.

super unknown 19-08-2018 08:35

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2152196)
Conobbi la mia prima e unica ragazza online..erano gli anni 2000. Chattando due anni di fila prima di vederci e all epoca non esistevano social. La prima foto dopo mesi e mesi (assurdo lo so).
In due anni mi isolati completamente da amici e conoscenti.....rimanemmo fidanzati 2 anni io continuai ad isolarmi e non avevo più neaauno.

Sbagliai io, lo so ma è facile cascarci e non sto qui a dare definizione di amore, infatuazione o altro....ti do il consiglio di incontrarla il prima possibile.


Siete rimasti fidanzati a distanza per due anni ? E vi vedevate ogni quanto tempo?
Isolarsi dagli altri in un mondo fatto di "io e te" in queste circostanze e quasi la norma, succede spesso, purtroppo l'illusione è come un salvagente, ti tiene a galla ma, non ti permette di nuotare, di andare avanti.

dottorzivago 19-08-2018 10:25

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 2152223)
Siete rimasti fidanzati a distanza per due anni ? E vi vedevate ogni quanto tempo?
Isolarsi dagli altri in un mondo fatto di "io e te" in queste circostanze e quasi la norma, succede spesso, purtroppo l'illusione è come un salvagente, ti tiene a galla ma, non ti permette di nuotare, di andare avanti.

Si,più le vacanze. Mi facevo 500 km di treno ogni due settimane.
Si esatto una grande illusione...ero il suo primo anche per lei....
Il mondo fatto di "io e te" in una relazione normale e quotidiana è molto meno tossico di un isolamento completo come capitò a me.
Da allora non ho mai preso confidenza con nessuno online....ho rispolverato ora questa esperienza con Tinder ma dovw cerco solo del sesso

PrincessGinevra 19-08-2018 10:42

Re: Ragazza conosciuta online
 
non mi sono mai piaciute le frequentazioni on line, perchè sono un tutto e niente, si rischia di farsi delle aspettative che poi magari non corrispondono alla realtà.
già, a mio avviso, è difficile incontrare e conoscere con il tempo se una è la persona giusta nella vita reale, figuriamoci in una dimensione virtuale.
secondo me, prova a conoscerla meglio tramite chat e conversazioni varie, poi magari proponile un incontro in "zona franca"... deve esserci prima o poi con tutte le difficoltà logistiche che ci possono essere.
troppo affrettato il discorso "amore" per ora, mi limiterei ad un interesse/infatuazione, che potrebbe avere dei risvolti, ma non prima di una approfondita conoscenza, anche dal vivo.

Ansiaboy 19-08-2018 13:07

Re: Ragazza conosciuta online
 
dille quando può venire in Italia a trovarti e vedrai se ti chiederà che ha bisogno che le mandi i soldi per il biglietto fai 2+2


certo mi pare strano che una russa giochi in un server italiano...

HariSeldon 19-08-2018 13:27

Re: Ragazza conosciuta online
 
Ma in che lingua parlate? Se lei sa italiano è una truffa bella e buona

Qwerty 19-08-2018 13:51

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da NeverBackDown (Messaggio 2152194)
io una chance la voglio dare.

Chance per cosa? Sei così ambito? :mrgreen:

Qwerty 19-08-2018 13:55

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2152282)
dille quando può venire in Italia a trovarti e vedrai se ti chiederà che ha bisogno che le mandi i soldi per il biglietto fai 2+2


certo mi pare strano che una russa giochi in un server italiano...

Esistono veramente tante truffe di presunte russe innamorate online, ma questo caso mi sembra diverso, mi verrebbe da fidarmi dal descritto.
Se la chiede di venire in Italia ovvio che li fa presente che soldi per viaggi così costosi in Russia non crescono sui alberi, ma non centra nulla con truffa, lo sarebbe se fosse lei a chiederlo per prima che vuole venire di mandarli soldi.

NeverBackDown 19-08-2018 15:41

Re: Ragazza conosciuta online
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2152282)
dille quando può venire in Italia a trovarti e vedrai se ti chiederà che ha bisogno che le mandi i soldi per il biglietto fai 2+2


certo mi pare strano che una russa giochi in un server italiano...

Il gioco in questione non ha "server italiani", puoi semplicemente scegliere se giocare nel server europeo, americano o asiatico. Una volta in game selezionando una qualsiasi modalità ti trova dei giocatori random che possono essere di qualsiasi nazionalità.

Lei non parla italiano conosce solo 3 parole in croce come pizza pasta e spaghetti. Comunichiamo in inglese, sebbene il suo livello di inglese è prettamente scolastico, a volte sbaglia i tempi verbali etc. Ma comunque a parte questo riesce a parlare di qualsiasi argomento senza problemi.

So per certo che si tratta di una ragazza russa perchè:

- l'ho sentita parlare in chat vocale con altri russi, e quando non è in chat vocale usa il cirillico per scrivergli.

- ha un nick unico che non ho mai visto in giro, per curiosità l'ho cercato su internet a sua insaputa e ho trovato un account di twitch che seguiva diversi streamer russi, e praticamente quasi tutti giocavano per lo più il gioco in questione.

Io da "coinvolto" credo sia sincera, anche quando le ho mostrato la mia foto non ha detto che ero bellissimo e che voleva sposarmi (non sono brutto ma neanche brad pitt). Mi fa divertita "sei uguale a un famosissimo youtuber russo" e mi manda il link di questo youtuber. Effettivamente gli somigliavo un sacco :mrgreen:

Per curiosità le ho chiesto se le avrebbe fatto piacere che fossi io a visitare la sua città, non ha cercato di impedirmelo anzi... :interrogativo:

Comunque non abbasso ancora la guardia, non si sa mai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.