![]() |
caccia e pesca primitiva come valida alternativa al vegetarianesimo?
cosa ne pensate? procacciarsi il cibo come i nostri antenati (e preservare il pianeta), invece di diventare scemi per seguire un regime alimentare vegetariano o peggio vegano (che poi tanto bene al pianeta non fa)?
|
Re: caccia e pesca primitiva come valida alternativa al vegetarianesimo?
pescare e cacciare non è così semplice come sembra... specialmente con metodi primitivi... gli animali non sono deficienti...
|
Quote:
|
Certo non è facile, come ha fatto notare Sickle e non lo è anche perché dopo aver vissuto per tanti anni in un certo modo i cambiamenti molto, grandi sono difficili ma penso che se fin da piccoli avessimo fatto una vita semplice(anche una vita contadina... perché io ad esempio mangio quasi solo verdure e pollo) senza tv, lavorando come contadini o pescatori, un po' come gli amish... io penso proprio che avremmo avuto meno problemi dal punto di vista psicologico.
Forse si può ancora provare... ogni tanto si legge di qualcuno che ci prova... ma bisogna trovare dei bravi insegnanti. |
Un giorno tutti vorranno tornare un po' indietro.
Indietro ci siamo lasciati troppe cose |
Quote:
da qui la mia provocazione, ovvero che non sia forse meglio buttarsi su qualcosa che tutto sommato potrebbe anche arricchire l'individuo fornendogli nuove abilità e conoscenze, nonchè sostenere l'ambiente e i naturali processi che lo caratterizzano. tutto qui. so che non è una cazzata da attuare, ma con internet oggi non sarebbe manco tanto improbabile. si potrebbe iniziare appunto acquisendo certe nozioni sul tema a livello teorico. e pian piano, nel piccolo, cominciare a metterle in pratica. quella trappola qua devi metterla la. tra parentesi, chi era quello che cantava "e dormo spesso dentro un sacco a pelo perché non voglio perdere i contatti con la terra"? francesco salvi? |
Quote:
sul discorso cantanti mi trovi d'accordissimo, sei tu che davi l'idea di elevarne almeno un paio a quasi divinità. ho capito male io. edit: questi non mi sembrano due regrediti, intellettualmente parlando. HuntPrimitive Primitive Technology |
Quote:
ho capito dove vuoi arrivare con quel discorso sulla nostalgia del grembo, ma non credo sia quello a spingere determinati individui a uscire dagli schemi "evolutivi" per appunto trarne vantaggio intellettuale. intelletto intenso come abilità nel sopravvivere. e poi per il discorso ambientale, ovvio. sul discorso spirituale, come ho detto prima, pongo tutto sul piano dell'intelligenza. quelle "sensazioni" sono date dalla gratificazione nel constatare che le proprie abilità sono migliorate e danno i loro frutti, per come la vedo io. tu chiamale pure scorie, a mo' di cyborg, se la vedi in questi termini. |
Non è semplicemente possibile con l'attuale organizzazione sociale/lavorativa, se non a livello individuale.
Manca proprio il tempo, oltre che la capacità di far certe cose. Inoltre, siamo ormai troppi e troppo concentrati in zone definite per non rischiare di sterminare le altre specie dandoci alla caccia piuttosto che all'allevamento. Tutto ciò tralasciando poi discorsi sul trasporto e conservazione del cibo, varietà della dieta etc etc. |
ma infatti io parlo da un punto di vista prettamente individualistico, al contrario di shjatyzu. il suo discorso infatti non fa una piega. ma se prendiamo un individuo qualsiasi e lo mettiamo all'esterno della società, solo con se stesso e la natura che lo circonda, quelle "scorie" diventano l'unica possibilità che ha di sopravvivere. quindi perché non riciclarle in qualche modo, renderle nuovamente parte integrante dell'intelletto? considerando oltremodo il fatto che intelligenza dovrebbe significare proprio questo, ovvero la capacità di sopravvivere e adattarsi a situazioni anche estreme. il fatto che si possa fare a meno di cacciare e di ingegnarsi sull'impiego migliore della carne conquistata, individualisticamente parlando, è parte di un' involuzione e non viceversa.
poi sul discorso del guadagno non ci metterei la mano sul fuoco. insomma, maggiore il numero di animali che riesci a pressare dentro la struttura, maggiore il guadagno che ne ricavi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi viene in mente Gandhi quando diceva che finché un popolo continua ad uccidere animali non sarà un popolo completamente evoluto e civile e non potrà debellare totalmente la violenza da sé stessi e dal mondo.
Per certi versi ha ragione tranne, secondo me, per quanto riguarda i bambini o chi non può sostituire la carne per motivi di salute. La spiritualità è arrivare a provare tenerezza e rispetto per gli animali e arrivare al desiderio di non ucciderli ela chiamerei anche evoluzione. Dovremmo imparare da molti indiani. Non è facile e se proprio uno volesse diventare pescatore dovrebbe iniziare con in comprare una canna da pesca e allenarsi con costanza: la teoria non serve, si deve passare alla pratica. |
A me sembra 'na roba da palestrati. M'immagino già il maschione palestratuato (palestrato + tatuato) che si pavoneggia raccontando le sue battute di “primitive hunting” (se non ha un nome inglese non è un vero sport) :ridacchiare:
|
Anche la caccia è iper regolamentata, non c'è nulla di libero e primitivo in questo "passatempo". Ci vogliono documenti, bollettini, e così via. Meglio farsi un orto e allevare due galline.
|
Quote:
leggevo di popoli che vivono ancora di caccia e raccolta e per loro la caccia è considerata da veri uomini :sisi: |
interessante, poi si potrebbe anche reintrodurre la pratica del ratto delle donne a scopo sessuale, tipo primitivo con la clava.
|
Quote:
quelli delle ande se la sono cavata mangiando cadaveri, mica cacciando. ma ripeto, mi sa che stai trollando, non puoi essere serio. shackleton era un esploratore, ma non ho mai approfondito. so che ci sono stati superuomini nel passato che hanno compiuto imprese straordinarie, ma non credo condividessero a pieno la tua idea di progresso. mi suona strana come cosa. non ce lo vedo hemingway elogiare la tecnologia in merito al pagamento delle tasse. |
in effetti vedere Into the Wild farebbe bene a molti che rimpiangono i bei tempi passati in cui l'uomo viveva a contatto con la natura...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |