FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Con un lavoro non si ha più tempo per far niente? (https://fobiasociale.com/con-un-lavoro-non-si-ha-piu-tempo-per-far-niente-65033/)

HariSeldon 14-08-2018 22:06

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Se sarà istituito il reddito di cittadinanza mi dimetterò immediatamente.

illumi 15-08-2018 08:55

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Il part time verticale non mi dispiacerebbe :pensando:

PrincessGinevra 15-08-2018 11:48

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
non è detto, dipende da come ti organizzi e che cosa vuoi fare nel tempo libero in termini di attività.
io faccio il classico lavoro da ufficio, 8 ore sulla carta al giorno ma di fatto mi devo fermare sempre di più, quasi tutte le sere sono a lezione dove studio musica in Accademia ed i giorni che non vado dopo cena ho la palestra (niente di serio, si fa qualche esercizio e qualche partita alla fine).
ora sono in periodo di stop per il periodo estivo.
ti assicuro che se facessi la vita casa-lavoro o lavoro-casa impazzirei.
sono full 5 giorni a settimana, il week end mi riposo, faccio un giro nei dintorni ma non esco molto. mi piacerebbe viaggiare.
quindi si, riesco a conciliare bene le mie attività, e preferisco sia così.
tieni presente che però sono abituata fin da piccola ad avere la scuola ed il "doposcuola" con sport/musica.
da un altro lato però,è vero anche che non ho una particolare vita sociale purtroppo, i miei coetanei sono nella fase della vita in cui convivono, hanno figli, si stanno sposando... insomma, non credo abbiano voglia di dedicare del tempo ad una single...
e vi assicuro che non ho mai avuto grosse pretese dagli altri, ma credo che agli occhi degli altri fare tutto ciò da sempre mi abbia resa in qualche modo "antipatica"..non so come dire...

Rada 15-08-2018 17:57

Lavorare per vivere o vivere per lavorare? Purtroppo oggigiorno le due cose vengono praticamente a coincidere siccome per vivere serve un reddito dignitoso e un reddito del genere non lo si ottiene certo con un part time

Boyyy82 15-08-2018 18:51

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2150582)
Ragazzi, parliamoci chiaro, quando non lavorate voi dedicate tutto il giorno ai vostri hobbies? Io nella migliore delle ipotesi mi sveglio a mezzogiorno e passo il pomeriggio a mangiare schifezze. Poi magari un po' di tempo alle mie passioni lo dedico anche, ma non tutto il giorno.

Premesso che se potessi non lavorare non esiterei a smettere di farlo, un lavoro ci tiene anche un minimo attivi, senza si diventa delle amebe.
Il lavoro porta via tanto tempo, è innegabile, ma senza un lavoro quel tempo probabilmente lo si passerebbe a dormire o a farsi le seghe.

Esattamente, anche il troppo tempo libero non è così benefico.
Io paradossalmente organizzo meglio i miei hobby e le mie attività extra-lavorative ora che lavoro piuttosto che nei periodi di disoccupazione (quando ero più "apatico", svogliato e con quel senso di "Inutilità" addosso).
Sarà anche l'età (a 36 anni uno è comunque ancora nel pieno delle sue energie fisiche e mentali), sicuramente pero' non vorrei lavorare fino a 70 anni (dopo i 55/60 anni si dovrebbe smettere del tutto). Poi comunque il troppo tempo libero in certi periodi ti porterebbe ancora di più a rimuginare sugli aspetti negativi della propria vita e sulla propria condizione, almeno con il lavoro tieni la mente occupata... diciamo che l'ideale sarebbe un part-time verticale come ha detto Illumi, tipo lavori 10 mesi all'anno e per 2 mesi stai a casa...

illumi 15-08-2018 21:13

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2150582)
Ragazzi, parliamoci chiaro, quando non lavorate voi dedicate tutto il giorno ai vostri hobbies? Io nella migliore delle ipotesi mi sveglio a mezzogiorno e passo il pomeriggio a mangiare schifezze. Poi magari un po' di tempo alle mie passioni lo dedico anche, ma non tutto il giorno.

Premesso che se potessi non lavorare non esiterei a smettere di farlo, un lavoro ci tiene anche un minimo attivi, senza si diventa delle amebe.
Il lavoro porta via tanto tempo, è innegabile, ma senza un lavoro quel tempo probabilmente lo si passerebbe a dormire o a farsi le seghe.

Quando non lavoro a me piace svegliarmi alle sei e mezza, di mattina. E faccio cose: faccende di casa, cose di lavoro, serie tv, leggo, altro. È che preferisco non svegliarmi tardi e perdere la mattinata.
Ed è raro che mi metta a mangiare schifezze. Più che altro non le compro per non avere la tentazione ��

Franz86 15-08-2018 22:56

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Come già detto da alcuni, quanto detto nel post d' apertura è vero in parte, ma in parte è anche un alibi ... la controprova sono i pensionati, che hanno tempo e soldi ma finiscono a guardare i cantieri :mrgreen:

Probabilmente la maggior parte delle persone, anche tra quelle apparentemente "realizzate", ha una cognizione molto vaga di come potrebbe fare per vivere bene, e quindi il gettare una quota consistente delle proprie energie nel calderone lavorativo maschera falle esistenziali con cui sarebbe arduo e doloroso fare i conti.

Palladipelo 15-08-2018 23:00

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
In effetti sta vita non ha molto senso, lavoro per mantenermi e avere una parvenza di scopo.. ma quando lavoro sogno di starmene tranquilla a fare le mie cose.. quando penso a ste cose mi piacerebbe avere una fattoria a cui dedicarmi, pensiero campato per aria però vorrei vivere più tranquilla

Toxy 15-08-2018 23:14

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Confermo che facendo 40-46 ore settimanali di lavoro non si ha molto tempo per ''divertirsi'' contanto che in 24 ore: 8-9 lavori 8 dormi 2 mangi rimangono 5-6 ore per riposarsi quindi a parte il weekend e contando le commissioni come pagare bolette, andare a far la spesa e caxxate varie si ha poco tempo...IN PRATICA E UNA VITA DI MERDA! ;)

Ogard 15-08-2018 23:35

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Lavorare ti stravolge la vita, ti influenza ogni singolo momento della tua giornata. Io lavoro 8 ore al giorno ma tra il prepararsi e i viaggi in auto siamo sulle 9 ore e mezza occupate. Poi il dover per forza dormire bene per essere reattivo e concentrato, non poter uscire la sera ad ubriacarsi ecc...

Dave64_128 16-08-2018 03:35

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Hai centrato il punto, se non sei ricco o non puoi permetterti un lavoro part-time, ammesso che ti venga concesso, la tua giornata di lavoro coincide grosso modo con la fine della giornata. A meno che tu faccia dei turni, come ad esempio dalle 6 della mattina fino alle 14 o dalle 14 alle 22 o, altrimenti, il notturno dalle 22 alle 6 del mattino. In quei casi hai più tempo perchè la mezz'ora del pasto ti viene pagata e stai in ballo esattamente 8 ore piuttosto che lo spezzato e, se non abiti molto lontano, hai 16 ore di tempo tra un turno e l'altro. Togli un'ora e mezza per prepararti (se inizi il turno alle 6 dovrai svegliarti almeno alle 5 o alle 4 e mezza del mattino, per prepararti con un po' di calma).

Quindi 14 ore e mezza per fare tutto; spesa/commissioni varie/riposarti/svagarti/vivere il resto della vita.

SenzaUscita 16-08-2018 08:52

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Per uno come me, il lavoro è di grande aiuto, mi aiuta a tenere la mente occupata e non pensare alle mille seghe mentali che mi faccio .

PrincessGinevra 16-08-2018 10:46

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
io credo che se non lavori non riesci a concederti della vita sociale..
la vita sociale ha anche dei costi: dai semplici aperitivi in piazza, cene (anche saltuarie), viaggi, hobby, sport... cioè alla fine se esci, o vai a farti sempre la passeggiata allora risparmi, ma se vuoi fare dell'altro si mette mano al portafoglio..

claire 16-08-2018 11:07

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Quando lavoro non ho abbastanza tempo per fare commissioni e lavori in casa, quindi le uscite sono solo scocciature.
Non ho mai avuto un lavoro routinario quindi boh,mi pare proprio che rubi tempo alla vita, ho bisogno di stare sola a pensare e nerdare senza niente da fare

Abuela 16-08-2018 11:42

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Con un lavoro a tempo pieno di tempo ne rimane poco.
D'altra parte se manca la vita sociale di tempo libero se ne ha fin troppo.

claire 16-08-2018 11:47

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2151293)
Le persone considerano lavoro solo quello in cui stai otto ore al giorno dietro una scrivania o a una cassa e poi torni a casa la sera depresso perchè ti fa schifo quello che fai ma il lavoro non è solo questo, il lavoro è un mezzo attraverso il quale si guadagna del denaro e puoi trovare molti modi di guadagnare denaro, (esistono una indefinibile quantità di modi attraverso i quali si possono guadagnare soldi e sostentarsi non solo il classico lavoro d'ufficio da impiegato) se sei in gamba e se davvero ti impegni puoi anche guadagnare denaro attraverso le tue passioni. Il lavoro non deve per forza farci schifo e togliere tempo prezioso della nostra vita, può anche essere qualcosa che amiamo fare e che ci arricchisce, solo che ci vuole impegno e motivazione per arrivare a fare quello che davvero ci piace. Magari saremmo costretti a scendere a compromessi per un certo periodo della nostra vita, potremmo dover fare sacrifici e rinunciare a delle cose, ma io personalmente continuo a sperare un giorno di fare quello che davvero mi piace per sostentarmi.

Molto bello ma non ci riesce manco chi è skillato,spigliato e con doti sociali da vendere,figurarsi il fobico.
Un lavoro bello e soddisfacente senza interazioni sociali non mi viene in mente.Anche per vendere manufatti in internet(e bisogna essere capaci di fare cose,avere abilità) bisogna saper fare col cliente e non impanicarsi per una telefonata.La vedo molto dura sociofobicamente parlando.

claire 16-08-2018 12:07

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Silent Bob (Messaggio 2151302)
Sono fottuto, ma già lo sapevo.

Siamo tutti diversi.
Qui dentro tanti lavorano e tanti addirittura non hanno problemi particolari col lavoro.Che rosik.
Ti faccio una domanda vedi tu se rispondere:hai pensato all'invalidità ?Io ci sto pensando seriamente,anche se la mia psico la considera una cosa molto negativa,una "macchia indelebile",credo che alcuni psicologi idealizzino le situazioni e pensino di poterti guarire...

claire 16-08-2018 13:27

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Grazie mille :)

Il guaio è che a quanto ho capito,se non hai 100% +accompagnatoria, devi lavorare comunque.

alien33 16-08-2018 13:47

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Silent Bob (Messaggio 2151316)
Ho già una percentuale di invalidità, ma andrebbe tutto rifatto alla luce di nuove scoperte sul mio caso...
Molti psichiatri la pensano come la tua psicologa, ma faccio presente che di me non lo sa nessuno (chi lo sapeva se l'è dimenticato, persino i miei familiari o il mio ex) e in ogni caso questa "macchia" non è affatto indelebile: se la tua situazione migliora, ti fai togliere l'invalidità.
Puoi fartela togliere anche se la situazione non migliora, ma hai cambiato idea
Molti rinunciano anche per la questione revisione, ma nel caso di cronicità di alcuni disturbi (anche considerando la lunga storia clinica di un soggetto) non c'è nessuna revisione periodica.
Io sono stato considerato esente da revisione.
In quel periodo in cui ho lavoricchiato, tra il 2016 e il 2017, nessuno dei miei colleghi lo sapeva.

Mi scuso, sono andato OT, ma ti ho risposto qui perché sono informazioni utili anche per altri utenti con forme gravi di fobia sociale con annessa depressione e altri disturbi di personalità che rendono praticamente impossibile lavorare.

potrei anche sbagliarmi ma, per essere invalido al 100% avendo malattie mentali devi essere per forza rinchiuso in qualche manicomio o struttura psichiatrica il che significa che sei affetto da qualche malattia estremamente grave, non sei autosufficiente e rappresenti un potenziale pericolo per te e per gli altri. questo è quello che penso e che mi risulta da quello che so.
esistono altre forme di disturbi mentali diciamo meno gravi, come può essere la fobia sociale, ma che di per se è dimostrato che se curata non è cosi invalidante da impedire una vita lavorativa diciamo standard. io ne sono l'esempio lavoro da anni essendone affetto praticamente da adolescente e neanche mi curo.
penso che si potrebbe ottenere una percentuale di invalidità che potrebbe essere rappresentata nelle cosidette categorie protette, lo era un mio vecchio collega che riconosciuto parzialmente disabile a livello mentale lavorara con un contratto a tempo indeterminato di sole 6 ore lavorative giornaliere.

hermit94 16-08-2018 14:29

Re: Con un lavoro non si ha più tempo per far niente?
 
Quote:

Originariamente inviata da 2151355
Io voglio lavorare, claire, mi sento inutile e un fallito.
Ma nessun lavoro sembra adatto a me.
Vado nel panico in qualunque contesto.

Mi scuso ancora per l'OT.
Eventualmente ci sono altri topic aperti sull'argomento.
Anche se mi è venuta un'ansia tremenda a riparlare di 'sta situazione

Io ti capisco,sono uguale purtroppo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.