FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Di depressione si guarisce! (https://fobiasociale.com/di-depressione-si-guarisce-6503/)

bambi 16-08-2008 21:24

Di depressione si guarisce!
 
Sono giorni che cerco un luogo dove poter portare la mia testimonianza, credo proprio di averlo trovato...dunque...ho convissuto otto anni con una persona gravemente depressa, qualcuno di voi capirà certamente quali difficoltà io abbia dovuto affrontare. Solo per far comprendere a tutti: lui perde il lavoro. Ogni giorno viene frantumato dal peso del suo vivere, io raccolgo i cocci e tento di rimetterli insieme, ma è un lavoro estenuante, mi mancano le competenze...tre anni fa si convince ad andare da un dottore (del servizio sanitario pubblico! e poi dicono che non funziona nulla!). Sono anni durissimi per entrambi: io cerco di mandare avanti la baracca senza far pesare " l'essere mantenuto", temendo ogni giorno un suo gesto sconsiderato; lui presissimo a ricomporre se stesso dopo essere stato scomposto in particelle infinitesimali. Un mese fa la svolta, quasi improvvisa, dopo piccoli e incoragggianti segnali di guarigione. Ha ripreso in mano la sua vita, ha ripreso a lavorare, ha ricominciato a frequentare gli amici e ha in mente mille progetti e le energie necessarie per porli in essere. Certo sarà ancora seguito dal suo psichiatra, ma omai siamo al giro di boa!...solo c'è stato un trascurabile effetto collaterale...ora non tollera le persone inibite, tipo una timida come me e mi ha scaricata senza amboli ne preamboli!...c'est la vie! Grazie per avermi ascoltata

bardamu 16-08-2008 21:47

Il finale non me l'aspettavo...la vita è ironica.

desperados 16-08-2008 21:51

mmmmm tacci sua

bambi 16-08-2008 21:55

Concordo...la vita è ironica...rivivo ancora tutta la scena finale...sembra la brutta copia di una pessima telenovelas

VeryFobic 16-08-2008 21:56

è davvero incredibile, ma di dove era quell'insensibilone? dove viveva?

IperBo 16-08-2008 21:58

chissà che farmaco prende.. ti fanno cambiare completamente (o quasi) il carattere o il modo di vivere (quindi anche le amicizie....)
...non mi sorprenderei se prendesse paroxetina o prozac...

bambi 16-08-2008 22:01

Sì hai colto perfettamente, il mio timore e che fra qualche tepo sospenda il farmaco, allora saranno guai! ma io non sarò più lì a raccogliere i cocci

IperBo 16-08-2008 22:10

e invece ti inviterei di stargli vicino nel caso in cui smettesse, appunto perchè il farmaco ti cambia completamente quasi senza saperlo,ed è spesso l'ultima spiaggia per provare a VIVERE. Cio' ti fa perdere amicizie e cercarne altre..quasi in maniera sbandata....cosi' come la depressione ti porta all'isolamento e ad allontanare gli amici.
la domanda da porsi è: lui ora è veramente se stesso? o lo era prima senza farmaco?
una cosa è certa: il "voler bene" a una persona è vero se è vero domani.

bambi 16-08-2008 22:15

Non credere, sono tutte cose alle quali penso quotidianamente e mi hanno tolto il sonno! Faccio un enorme fatica a rimanere lucida..sai non è facile non avere più una casa dal giorno alla notte

IperBo 16-08-2008 22:26

scusa non avevo letto bene...
immagino la situazione sia molto complicata, io ho semplificato fin troppo.

bambi 16-08-2008 22:43

No tranquillo! Credo proprio tu abbia colto bene. Certo è una situazione complessa sia per me che per lui, per cui non è facile dare risposte...non riesco a darmene neppure io

giordano2 16-08-2008 23:53

il topic dice :di depressione si guarisce!! ...nn era meglio metterci un "?" in questo caso

visto che questo depresso nn lo è + perchè (come è stato scritto e confermato) è aiutato da farmaci che nn lo fanno essere se stesso!! ..mi chiedo quindi sarebbe + opportuno parlare di svolta quando nn sono i farmaci a tenerci virtualmente fuori dal guano depressivo
...ma l'aspetto sorprendente è che a raccontarcic questo spaccato di vita è una persona che si è fatta in 4 per poi essere abbandonata ... + che guarito mi sembra instronzito!!!
bambi se lo ami ancor.....perdonami se lo offendo ma è un comportamento di un egoismo intollerabile!

bambi 17-08-2008 00:02

Non ti preoccupare. Non mi turbano i giudizi negativi nei suoi confronti...non dico i commenti degli amici! Non amo il turpiloquio...

bambi 17-08-2008 09:50

Ciao! Certo che la conoscevo. La conoscevo anche prima che la depressione lo congelasse. è difficile da spiegare in due parole. La persona che ho amato mai avrebbe messo in una situazione tanto difficile nessuno, tanto meno una persona cara. Non sto dicendo che non doveva lasciarmi, è giusto che sia così se sono diventata un peso, ma non certo con queste modalità, mi ha praticamente messo alla porta!

Fear 17-08-2008 10:19

Re: Di depressione si guarisce!
 
Quote:

Originariamente inviata da bambi
Sono giorni che cerco un luogo dove poter portare la mia testimonianza, credo proprio di averlo trovato...dunque...ho convissuto otto anni con una persona gravemente depressa, qualcuno di voi capirà certamente quali difficoltà io abbia dovuto affrontare. Solo per far comprendere a tutti: lui perde il lavoro. Ogni giorno viene frantumato dal peso del suo vivere, io raccolgo i cocci e tento di rimetterli insieme, ma è un lavoro estenuante, mi mancano le competenze...tre anni fa si convince ad andare da un dottore (del servizio sanitario pubblico! e poi dicono che non funziona nulla!). Sono anni durissimi per entrambi: io cerco di mandare avanti la baracca senza far pesare " l'essere mantenuto", temendo ogni giorno un suo gesto sconsiderato; lui presissimo a ricomporre se stesso dopo essere stato scomposto in particelle infinitesimali. Un mese fa la svolta, quasi improvvisa, dopo piccoli e incoragggianti segnali di guarigione. Ha ripreso in mano la sua vita, ha ripreso a lavorare, ha ricominciato a frequentare gli amici e ha in mente mille progetti e le energie necessarie per porli in essere. Certo sarà ancora seguito dal suo psichiatra, ma omai siamo al giro di boa!...solo c'è stato un trascurabile effetto collaterale...ora non tollera le persone inibite, tipo una timida come me e mi ha scaricata senza amboli ne preamboli!...c'est la vie! Grazie per avermi ascoltata

Cavoli, a me è successo l'incontrario, io depresso scaricato dopo 13 anni vissuti insieme.

Un'incubo.

bye :wink:

andreattt 17-08-2008 11:35

ma siamo sicuri che sia il farmaco a cambiarti e a nn farti essere te stesso ? oppure è la depressione che copre il tuo vero carattere?

salvo-auron 17-08-2008 11:40

Re: Di depressione si guarisce!
 
Quote:

Originariamente inviata da bambi
Sono giorni che cerco un luogo dove poter portare la mia testimonianza, credo proprio di averlo trovato...dunque...ho convissuto otto anni con una persona gravemente depressa, qualcuno di voi capirà certamente quali difficoltà io abbia dovuto affrontare. Solo per far comprendere a tutti: lui perde il lavoro. Ogni giorno viene frantumato dal peso del suo vivere, io raccolgo i cocci e tento di rimetterli insieme, ma è un lavoro estenuante, mi mancano le competenze...tre anni fa si convince ad andare da un dottore (del servizio sanitario pubblico! e poi dicono che non funziona nulla!). Sono anni durissimi per entrambi: io cerco di mandare avanti la baracca senza far pesare " l'essere mantenuto", temendo ogni giorno un suo gesto sconsiderato; lui presissimo a ricomporre se stesso dopo essere stato scomposto in particelle infinitesimali. Un mese fa la svolta, quasi improvvisa, dopo piccoli e incoragggianti segnali di guarigione. Ha ripreso in mano la sua vita, ha ripreso a lavorare, ha ricominciato a frequentare gli amici e ha in mente mille progetti e le energie necessarie per porli in essere. Certo sarà ancora seguito dal suo psichiatra, ma omai siamo al giro di boa!...solo c'è stato un trascurabile effetto collaterale...ora non tollera le persone inibite, tipo una timida come me e mi ha scaricata senza amboli ne preamboli!...c'est la vie! Grazie per avermi ascoltata

dopo aver letto il tuo sfogo, mi perdonerai ma io non ci credo e ti spiego il perchè, io sono uscito dalla depressione grazie a un farmaco di ultima generazione e soprattutto grazie alla comprensione di mia moglie e qualunque farmaco non cancella il bene e l'amore ricevuto, poi da come ti esprimi non mi sembri una persona inibita e timida, sopratutto dall'ultima frase in francese che hai scritto , gradirei se ti aprissi e ci raccontassi le cose come stanno, altrimenti non possiamo dare una nostra opinione razionale, perdonami il pregiudizio, ma è un effetto collaterale della depressione

Tristan 17-08-2008 11:56

Re: Di depressione si guarisce!
 
Quote:

Originariamente inviata da salvo-auron
poi da come ti esprimi non mi sembri una persona inibita e timida, sopratutto dall'ultima frase in francese che hai scritto

Concordo. Mi ha tolto ogni dubbio soprattutto per la pronuncia.
Ehm.

LeopardiTheBest 17-08-2008 14:13

Re: Di depressione si guarisce!
 
Quote:

Originariamente inviata da salvo-auron
qualunque farmaco non cancella il bene e l'amore ricevuto,

no ma se uno è un figlio di puttana un farmaco non può far nulla.....cioè ti rendi conto? lei gli è stata vicino e lo ha aiutato a risalire a galla e lui ke fà? la molla!

salvo-auron 17-08-2008 17:50

Re: Prozac
 
Quote:

Originariamente inviata da SolidSnake93
Quote:

Originariamente inviata da IperBo
chissà che farmaco prende.. ti fanno cambiare completamente (o quasi) il carattere o il modo di vivere (quindi anche le amicizie....)
...non mi sorprenderei se prendesse paroxetina o prozac...

Davvero il Prozac ha questi effetti così "devastanti?"


se si nasce quadri il prozac non possiede la mano di GIOTTO e ti fa morire tondo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.