FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La mia sociofobia dipende dal mio aspetto (https://fobiasociale.com/la-mia-sociofobia-dipende-dal-mio-aspetto-65023/)

Azadi 12-08-2018 08:56

La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
La mia sociofobia dipende dal mio aspetto.
Non so cosa mi abbia preso che ieri non mi sia visto così mostruoso e sia riuscito ad andare ad uscire per andare ad una rimpatriata. Considerate che non uscivo con altri da almeno 6 mesi.
Sta mattina invece mi faccio completamente schifo, sono nauseato dalla mia immagine riflessa. E infatti non uscirò. Non riesco a camminare per strada, mi sento osservato e giudicato e vengo preso dal panico. Per queste stesse ragioni ho abbandonato gli studi e non riesco a lavorare a contatto con altri.
Questo solo perché l’unica che mi sia mai interessata davvero mi ha ignorato. Non mi basta ricevere voti alti sui forum, match su tinder o che ci provino di presenza, io non riuscirò mai più a vedermi bene e questo mi impedisce di vivere.

SamueleMitomane 12-08-2018 11:12

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
Si, la mia sociofobia è molto influenzata dal mio aspetto, e direi ne è una delle cause principali.

Maca 12-08-2018 11:47

Il fatto che vuoi uomini vi innamoriate delle donne per il loro aspetto fisico non vuol dire che succeda il contrario

Non le sei piaciuto per chissà quale altra ragione

Se ti vedi davvero così brutto da non uscire di casa per quello, nonostante poi altre persone di mandino segnali diversi, forse ti conviene parlarne con uno psicologo

Azadi 12-08-2018 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2149716)
Il fatto che vuoi uomini vi innamoriate delle donne per il loro aspetto fisico non vuol dire che succeda il contrario

Non le sei piaciuto per chissà quale altra ragione

Se ti vedi davvero così brutto da non uscire di casa per quello, nonostante poi altre persone di mandino segnali diversi, forse ti conviene parlarne con uno psicologo

Io non ci ho mai provato, lei non mi ha però mai né ricambiato like né risposto ai messaggi di auguri.

HariSeldon 12-08-2018 12:40

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
Comunque qua sono tutti belli, ieri ho visto la sezione foto, ho l'impressione che molti facciano finta di essere timidi/e solo per venire a broccolare. :sisi:
Sentendomi minoranza rilancio l'idea della sezione brutti :mrgreen:

alien boy 12-08-2018 12:56

Per l'aspetto o per altri motivi non si può pretendere di piacere a tutti. Visto che dici che riscontri ne hai e quindi almeno per l'aspetto piaci ad alcune, anzi da quello che scrivi sembra che potresti piacere a molte. Non riuscire a piacere a una in particolare, con cui tra l'altro non hai avuto neanche una storia, dovrebbe prima o poi essere superato.

Pablo's way 12-08-2018 13:09

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
E' un problema di difficile risoluzione, so bene quanto sia "invalidante", quanto incida in ogni aspetto della vita.

Questo non vuol dire che non ci siano margini per mitigarne gli effetti negativi sulla nosta vita sociale, l'ho provato sulla mia pelle e sono rimasto sorpreso in positivo da quanto possa essere di aiuto cercare di inquadrare nella giusta ottica il problema, che c'è, è importante, estremamente condizionante, ma non preclude tutto, non è una condanna a morte, perché non è sull'aspetto che si basa tutto.

Già da solo questo cambio di prospettiva apre delle possibilità e sarebbe altrettanto importante poi capire la reale dimensione del problema, se la percezione che abbiamo è corretta o se tendiamo ad ingigantirlo.

Queste sono le due cose su cui poter lavorare per quella che è la mia esperienza, senza illudersi e senza negare il problema o banalizzarlo, che è quello che molti fanno credendo di aiutarci ed ottenendo invece l'effetto opposto.

SirioIldragone 12-08-2018 13:13

Credo che il tuo problema sia una diretta conseguenza dell'epoca in cui viviamo. Porta te stesso indietro nel tempo a 50 o 100 anni fa, e non avresti affatto questo problema. Questo dovrebbe quindi farti riflettere sul fatto che il problema non è realmente tuo, ma della società in cui vivi. Pensa intensamente a questa cosa, e sarai più rilassato con te stesso.

Azadi 12-08-2018 14:54

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2149741)
Per l'aspetto o per altri motivi non si può pretendere di piacere a tutti. Visto che dici che riscontri ne hai e quindi almeno per l'aspetto piaci ad alcune, anzi da quello che scrivi sembra che potresti piacere a molte. Non riuscire a piacere a una in particolare, con cui tra l'altro non hai avuto neanche una storia, dovrebbe prima o poi essere superato.

Io voglio piacere a lei, la voglio fosse l’ultima cosa che faccio. Ne va della mia salute psichica.

lauretum 12-08-2018 14:56

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Azadi (Messaggio 2149777)
Io voglio piacere a lei, la voglio fosse l’ultima cosa che faccio. Ne va della mia salute psichica.

Questa è ossessione, necessita di terapia

Dorian Gray 12-08-2018 16:28

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
Credo che tu sia dismorfofobico...

Palladipelo 12-08-2018 19:22

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
Anche a me l'aspetto ha condizionato molto, me ne vergognavo molto... Ora tipo che ho 30 anni me ne preoccupo meno però i danni sono rimasti

Lane#Boy#88 12-08-2018 20:19

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
Il mio aspetto gracile e pallido ha influenzato la mia infanzia e la mia adolescenza... e purtroppo ho sviluppato un carattere estremamente timido e insicuro.
Le persone senza carattere fanno poca strada...a meno che non abbiano grosse botte di fortuna...

Ogard 13-08-2018 00:10

Re: La mia sociofobia dipende dal mio aspetto
 
Quote:

Originariamente inviata da HariSeldon (Messaggio 2149736)
Comunque qua sono tutti belli, ieri ho visto la sezione foto, ho l'impressione che molti facciano finta di essere timidi/e solo per venire a broccolare. :sisi:
Sentendomi minoranza rilancio l'idea della sezione brutti :mrgreen:

Beh, forse perché solo i belli postano foto di loro stessi! :perfetto:
Io sono bellissimo ma esco davvero male in foto, per questo non le posto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.