FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   problema laptop (https://fobiasociale.com/problema-laptop-64888/)

cancellato17848 30-07-2018 16:21

problema laptop
 
Ciao a tutti

se c'è qualcuno che s'intende di pc, laptop, schede grafiche, video ecc. mi può aiutare?

allora.. possiedo un laptop Asus che ha circa 3 anni e mezzo di vita. Non ricordo le specifiche precise, ma l'hd dovrebbe essere un 100 gb e possedere 32 gb di ram, se non erro e ha la scheda grafica integrata. Comunque, è un laptop di fascia economica. Capita che da circa 3 gg, il video si comporta in maniera anomala: prima diventa giallognolo (senza che faccia nulla) poi grigiastro. Leggendo in giro, ho capito che potrebbe dipendere dalla calibrazione dei colori e così l'ho effettuata. Ma mi sono accorto che ad ogni riaccensione, fa di nuovo questa cosa. Sicche', mi domando: e' possibile che si stia sminchiando la scheda grafica?
Non ho fatto niente di particolare , a un certo punto, l'altra sera, mentre navigavo e vedevo un film, ha iniziato a fare come ho descritto.
Ora vorrei capire, se è un problema "serio", se si può risolvere in qualche modo o devo cambiare macchina?
grazie.

Keith 30-07-2018 17:22

Re: problema laptop
 
se ha la scheda grafica integrata e si sta rovinando..beh in quel caso è un po' un guaio..però non è detto, magari c'è chi ne sa più di me e ti può consigliare.
La butto lì..hai provato ad aggiornare i driver oppure a formattare?
seguo la discussione perchè anche io ho un asus di 3 anni. Sembrano pc buoni, speriamo che l'obsolescenza programmata dei componenti duri almeno altri 2 anni. se mi dura 5 anni ci posso stare.

cancellato17848 30-07-2018 17:48

Re: problema laptop
 
ti dirò una cosa che mi renderà un ignorante abbestia:

non ho mai formattato e su questi nuovi pc (io sono un po' antico) non so neanche come si faccia. Ma il punto è che mi spiacerebbe perdere tutto e rifare daccapo.
La cosa che mi viene in mente è quella, perche' ho fatto la calibrazione, ho modificato le impostazioni dei colori dallo schermo e non è cambiato niente. Rimane questo sfondo "bluastro" leggero e avolte diventa giallastro (se alzo troppo lo schermo).
non capisco cosa sia anche perche' non ho fatto niente di particolare...
anche io so che gli asus sono buoni, ma a sto punto :interrogativo:

Zenfone2 30-07-2018 17:49

Re: problema laptop
 
Prova a collegarlo ad un monitor esterno. Oppure prova ad avviare una distro linux e vedi in entrambi i casi come si comporta.

Keith 30-07-2018 18:00

Re: problema laptop
 
prova come ti hanno detto a collegarlo ad un monitor esterno. se non ce l'hai si trovano su ebay usati pure a 20 euro, fai la prova e poi te lo rivendi.
se hai win 8 o 10 si può reinstallare windows anche senza formattare e quindi non perdi i dati.

cancellato17848 30-07-2018 19:02

Re: problema laptop
 
Quote:

Originariamente inviata da Zenfone2 (Messaggio 2144597)
Prova a collegarlo ad un monitor esterno. Oppure prova ad avviare una distro linux e vedi in entrambi i casi come si comporta.

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2144604)
prova come ti hanno detto a collegarlo ad un monitor esterno. se non ce l'hai si trovano su ebay usati pure a 20 euro, fai la prova e poi te lo rivendi.
se hai win 8 o 10 si può reinstallare windows anche senza formattare e quindi non perdi i dati.

no vabe non mi comprerei un altro monitor solo per fare una prova. la distro linux sarebbe?

ho provato un ripristino a stato precedente, ma non me l'ha fatto fare. ma una volta per formattare il sistema inserivi il cd e procedevi...adesso con win 10 come si fa?

Doomguy 31-07-2018 06:08

Re: problema laptop
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2144844)
Laptop economico con 32 Gb di RAM? Nemmeno un computer da centrale nucleare ne ha così tanti :D

Beh dai perdoniamogli anche qualche imprecisione... :ridacchiare: :sarcastico:

cancellato17848 31-07-2018 16:03

Re: problema laptop
 
era una mia imrpecisione, avete ragione.

allora... ecco:

marca: Asus
modello: x540s
processore: intel celeron
cpu: 3060 1.60 ghz
ram: 4gb
scheda video: intel hd graphic (penso integrata)?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.