FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il mondo gira intorno ai soldi (https://fobiasociale.com/il-mondo-gira-intorno-ai-soldi-64793/)

cancellato19574 19-07-2018 00:28

Il mondo gira intorno ai soldi
 
Ciao ragazzi, anche se il titolo della discussione è un'ovvietà, il sottoscritto a 26 anni continua ancora a non capacitarsi di quanto sia importante avere un pò di soldi. La risposta al 99% delle domande è: i soldi. La cosa che più mi fa rabbia è che anche per avere relazioni sociali/sentimentali devi avere una minima quantità di cash, che poi facendo i conti tanto minima non è. Per fare un esempio sia per avere una ragazza, sia per avere un gruppo di amici DEVI spendere soldi tutti i giorni per uscite, aperitivi, pub, pizzerie, disco, locali, vacanze, viaggi, gite, cinema, ecc. D'altronde è ovvio che se frequenti una ragazza o degli amici non è che puoi mangiare a casa, o vedere sempre film a casa, o uscire per andare a farsi una passeggiata senza spendere nulla. Alla fine se ci pensate i più estroversoni sono sempre quelli che hanno tanti soldi, ditemi un ragazzo dai 17 ai 29 anni che è introverso o fobico. Fatemi sapere che ne pensate?

super unknown 19-07-2018 00:37

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
conta solo il bel portafoglino.

cancellato19102 19-07-2018 00:44

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da dar1926 (Messaggio 2141426)
Ciao ragazzi, anche se il titolo della discussione è un'ovvietà, il sottoscritto a 26 anni continua ancora a non capacitarsi di quanto sia importante avere un pò di soldi.

E' la base di tutto, se vuoi vivere in questa società. Tirarsi fuori da questa logica significa tirarsi fuori dalla società.
Infatti sei un disadattato sociale come me, allora puoi anche fregartene tranquillamente dei soldi. :sisi:

ricotta27 19-07-2018 02:25

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
ok fobici che diventano bill gates .... yes we can alla obama pure

Inosservato 19-07-2018 08:09

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
secondo me non c'è relazione tra soldi ed estroversione

più che altro se uno vede i soldi come soluzione a tutti i problemi li vedrà anche come soluzione ai problemi della vita sociale :pensando:

parliamoci chiaro, è pieno di pezzenti estro e di ricconi fobici

Ansiaboy 19-07-2018 08:47

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
non è vero, se si esce in posti dove non è obbligatorio la consumazione o si fanno semplici passeggiate

claire 19-07-2018 09:19

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Fs=non avere la ragazza

Sickle 19-07-2018 09:32

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Ovvio… l'unico dio di questo mondo è il dio denaro…

Leucina 19-07-2018 09:33

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Chiedo scusa avete ragione voi sempre

Keith 19-07-2018 09:34

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da dar1926 (Messaggio 2141426)
Ciao ragazzi, anche se il titolo della discussione è un'ovvietà, il sottoscritto a 26 anni continua ancora a non capacitarsi di quanto sia importante avere un pò di soldi. La risposta al 99% delle domande è: i soldi. La cosa che più mi fa rabbia è che anche per avere relazioni sociali/sentimentali devi avere una minima quantità di cash, che poi facendo i conti tanto minima non è. Per fare un esempio sia per avere una ragazza, sia per avere un gruppo di amici DEVI spendere soldi tutti i giorni per uscite, aperitivi, pub, pizzerie, disco, locali, vacanze, viaggi, gite, cinema, ecc. D'altronde è ovvio che se frequenti una ragazza o degli amici non è che puoi mangiare a casa, o vedere sempre film a casa, o uscire per andare a farsi una passeggiata senza spendere nulla. Alla fine se ci pensate i più estroversoni sono sempre quelli che hanno tanti soldi, ditemi un ragazzo dai 17 ai 29 anni che è introverso o fobico. Fatemi sapere che ne pensate?

sono pienamente d'accordo. ma qui lo sono in pochi e ti diranno "eh ma perché tu vuoi far colpo sulle ragazze materialiste, oppure ti scegli gli amici sbagliati". questo però significa avere poco contatto con la realtà.
anche senza soldi puoi fare tante cose..andare in giro per i parchi, andare al mare con l'autobus..o ci vai da solo, o al massimo con un'altro amico povero. e parlo da semipovero eh, ed è vero che ci saranno anche ricchi depressi, ma ce ne sono anche tanti che non lo sono, come è anche vero che tutti questi poveri felicissimi non li vedo, qualcuno lo sarà, ma la maggior parte sono piuttosto arrabbiati per la loro condizione.

Sickle 19-07-2018 09:41

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2141458)
Io non sono d'accordo ma ormai non é una novità visto che non sono d'accordo con la maggioranza delle cose che leggo su questo forum.
Se i soldi compressero la felicità non ci sarebbero ricchi depressi e invece ci sono, come ci sono poveri felicissimi. Con i soldi puoi comprare una donna o un uomo ma non compri di certo l'amore.

L'amore è l'unica cosa che non si può comprare… ma per tutto il resto c'è mastercard…

Blue Sky 19-07-2018 09:55

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Il discorso è che ci sono delle cose materiali, che hanno un obiettivo costo.
Anche se lo si divide per due, non entriamo in quel discorso.
Per arrivare ad avere una relazione, nella maggior parte dei casi, occorre uscire, spesso, conoscere, creare occasioni, incontrare, provare, e una volta che nasce la relazione bisogna vivere, fare cose, poche ma qualcosa per passare il tempo insieme va fatto.
Tutte cose che sono (sia chiaro) sostenibili per chi ha un minimo reddito e un tenore di vita medio, ma sinceramente io quando non avevo soldi da spendere non provavo nemmeno a porre le basi per delle relazioni.
Questo se parliamo di relazioni classicamente intese, come dice Hallucigenia.

super unknown 19-07-2018 10:07

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Sappiate che: mentre voi vi ammazzerete come dei mussi per fare soldi per portare la vostra bella al ristorante & Co., Lei per non sentirsi sola mentre voi siete al lavoro vi tradirà con un, povero ma bello® , insomma, lassate sta le femmine che portano solo disagio . :sisi:

Kitsune 19-07-2018 10:45

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Non ho capito su cosa devo ragionare.
La società si è evoluta nell'usare la moneta come forma di pagamento per beni e servizi ricevuti evitando di dover barattarli con altri beni e servizi.
La critica è verso il fatto che la società ha dei "vizi" cioè che le persone vogliono divertirsi o sul fatto che i divertimenti dovrebbero essere gratis?

claire 19-07-2018 11:05

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2141479)
Non ho capito su cosa devo ragionare.
La società si è evoluta nell'usare la moneta come forma di pagamento per beni e servizi ricevuti evitando di dover barattarli con altri beni e servizi.
La critica è verso il fatto che la società ha dei "vizi" cioè che le persone vogliono divertirsi o sul fatto che i divertimenti dovrebbero essere gratis?

Sul fatto che le donne sono materialiste,pretenziose e fumanti italiche,sempre lí si va.
Io non spendo mai soldi per divertirmi ma solo per vivere e sono preoccupatissima per il futuro in miseria che mi aspetta

Warlordmaniac 19-07-2018 11:13

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da dar1926 (Messaggio 2141426)
Ciao ragazzi, anche se il titolo della discussione è un'ovvietà, il sottoscritto a 26 anni continua ancora a non capacitarsi di quanto sia importante avere un pò di soldi. La risposta al 99% delle domande è: i soldi. La cosa che più mi fa rabbia è che anche per avere relazioni sociali/sentimentali devi avere una minima quantità di cash, che poi facendo i conti tanto minima non è. Per fare un esempio sia per avere una ragazza, sia per avere un gruppo di amici DEVI spendere soldi tutti i giorni per uscite, aperitivi, pub, pizzerie, disco, locali, vacanze, viaggi, gite, cinema, ecc. D'altronde è ovvio che se frequenti una ragazza o degli amici non è che puoi mangiare a casa, o vedere sempre film a casa, o uscire per andare a farsi una passeggiata senza spendere nulla. Alla fine se ci pensate i più estroversoni sono sempre quelli che hanno tanti soldi, ditemi un ragazzo dai 17 ai 29 anni che è introverso o fobico. Fatemi sapere che ne pensate?

Penso due cose che confermano.
Primo
Il sesso non è solo stantuffo, sì vabbè quella è la punta dell'iceberg. Il sesso è migliorare la propria situazione sociale e questo vale soprattutto per le donne. Se sei integrato e benestante, porterai la tua partner e la tua prole ad integrarsi nella società e a "stare bene".

Secondo
Gli estroversi sono più ricchi. Normale. Il ricco oggi è chi sa vendere. Puoi essere ricco ereditando, vendendo o avendo una qualità particolare (sportivo, medico...). La maggior parte di questi sono i secondi, se parliamo da 3000 € mensili in su. Sono commercianti/venditori che curano la loro rete di conoscenze, sono abili nel rendersi affabili e soprattutto hanno una sensibilità estroversa. In sintesi, sono estroversi.

Blue Sky 19-07-2018 11:14

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Ma certo, come dice hall.., è un discorso assolutamente unisex, non c'è nessuna critica. Poi se si vuole vedere critiche di genere che non ci sono ok.

claire 19-07-2018 11:16

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2141487)
Ma certo, come dice hall.., è un discorso assolutamente unisex, non c'è nessuna critica. Poi se si vuole vedere critiche di genere che non ci sono ok.

Di solito i topic vanno a finire in quel modo lí,ho solo anticipato

Integrale 19-07-2018 11:16

Non a caso per i periodi di crisi economica viene usato il termine "depressione" in quanto di sicuro esiste una correlazione tra ristrettezze economiche e il "male oscuro".
Così come il precariato favorisce l'insorgenza di stati ansiosi.

Noriko 19-07-2018 11:21

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Il lavoro e il guadagno di conseguenza, secondo me sono necessari insieme ad altre priorità.

ricotta27 19-07-2018 11:36

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Come sei messo come fisico .. ? sono un ciccione
Che lavoro hai? .. Sono disoccupato
Che carattere hai .. Sono timido
Conosci qualcuno?... no sono solo
Che faccia hai ?... no sono un cesso
Sono poporale?.. ahahah che ridere

alla fine è su queste cose che si fa l'autostima

illumi 19-07-2018 11:49

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
I soldi permettono di dormire su sette cuscini.
Ma le difficoltà legate a timidezza/fobia sociale sono li ad aspettarti non appena ti svegli :/ O al massimo dopo la colazione :pensando:

Io ho avuto più di un’esperienza in cui il fatto che lei non lavorasse o cmq non avesse un reddito fisso e io invece si ha creato problematiche. Ragazze alle quali, giustamente, non andava bene che fossi quasi sempre io a pagare nonostante lo facessi volentieri. E poi nell’altra persona forse viene anche a crearsi un confronto tra quello che uno è riuscito a realizzare nella vita e il proprio essere ancora in alto mare, con conseguenti ansie e paure di non farcela.

Psico[a]patico 19-07-2018 12:31

Conta solo se vuoi che conti. Io apprezzo ciò che ho senza dover per forza andare in tutti questi posti.
La gente, la società, vuole farti credere che i soldi siano la cosa più importante. Chi è assuefatto a questo circolo vizioso, celebra le proprie vittorie ostentando a più non posso, e utilizzando il denaro come metro di giudizio altrui.
Si tratta di trovare una persona che abbia uno stile di vita più sobrio e conciliante con il proprio.

Hazel Grace 19-07-2018 12:54

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Non siamo fobici perché non abbiamo i soldi o perché li abbiamo..

Ansiaboy 19-07-2018 13:07

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2141485)
Nessuna critica,siete voi che la interpretate come critica,è del tutto normale che una relazione si basi anche sul denaro per andare avanti (se è seria),se per voi significa superficialità non so che dire,io ho detto che tutti devono spendere,sia uomini che donne.

sinceramente se una relazione si basa sul denaro io penserei che è una relazione d'interesse....

non tutti hanno sta necessità di spendere, soprattutto se sono ricchi è più probabile siano tirchi e meno spendaccioni :sisi:

Warlordmaniac 19-07-2018 13:13

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2141521)
sinceramente se una relazione si basa sul denaro io penserei che è una relazione d'interesse....

non tutti hanno sta necessità di spendere, soprattutto se sono ricchi è più probabile siano tirchi e meno spendaccioni :sisi:

Più o meno coscientemente è sempre una relazione di interesse. Il cuore non batte senza interesse.

lauretum 19-07-2018 13:20

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2141521)
sinceramente se una relazione si basa sul denaro io penserei che è una relazione d'interesse....

non tutti hanno sta necessità di spendere, soprattutto se sono ricchi è più probabile siano tirchi e meno spendaccioni :sisi:

A fare la spesa ti porti i soldi del monopoli?

Ansiaboy 19-07-2018 13:29

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2141523)
Più o meno coscientemente è sempre una relazione di interesse. Il cuore non batte senza interesse.

intendevo interesse economico.. :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2141525)
Le relazioni si basano tacitamente sulla legge della domanda e dell'offerta,non si innesca niente se mancano determinate condizioni (mondo di Walt Disney a parte chiaramente),ci sono sempre degli interessi,non so perchè dia così fastidio ammetterlo ma pazienza

La convivenza,i figli,l'affitto,un viaggio ecc li amministri con che cosa esattamente?
Con il baratto come nel Paleolitico? ti regalo due carciofi e 3 galline e tu mi dai una casa?


Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2141526)
A fare la spesa ti porti i soldi del monopoli?

di certo non ho intenzione di approfittarmene dei soldi altrui di miei possibili spasimanti

mi sentirei un' approfittatore


i figli sono un discorso apparte, io parlavo di relazioni senza figli comunque

lauretum 19-07-2018 13:53

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2141532)
intendevo interesse economico.. :pensando:






di certo non ho intenzione di approfittarmene dei soldi altrui di miei possibili spasimanti

mi sentirei un' approfittatore


i figli sono un discorso apparte, io parlavo di relazioni senza figli comunque



Ma se si esce in compagnia di amici o partner che fai non prendi una pizza, un gelato, una birra, non vai al cinema. .

Come esci di casa e avere un minimo di vita sociale devi spendere per forza, d'estate poi. . la giornata al mare, la gita fuori porta. .

Sono necessita minime indipensabili per il tempo libero, mica parliamo di spese anomale

Ansiaboy 19-07-2018 14:06

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2141539)
Ma se si esce in compagnia di amici o partner che fai non prendi una pizza, un gelato, una birra, non vai al cinema. .

Come esci di casa e avere un minimo di vita sociale devi spendere per forza, d'estate poi. . la giornata al mare, la gita fuori porta. .

Sono necessita minime indipensabili per il tempo libero, mica parliamo di spese anomale


ad essere sincero non prendo quasi mai nulla di tasca mia
non nego che svariate volte me le hanno offerte e addirittura anche in maniera molto insistente :sisi:

Keith 19-07-2018 14:21

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2141525)
ci sono sempre degli interessi,non so perché dia così fastidio ammetterlo ma pazienza

ma perché fa male riconoscere la verità, e fa comodo rimanere ancorati ad un sogno di società ideale, che non esiste. Oppure dare la colpa alla sola fobia, quando invece la realtà è un po' più variegata.
poi certo, uno è giusto che si impegni a cercare un partner il più possibile compatibile con le proprie finanze e modo di vivere, ma pensare che non ci siano pretese o che ci si possa divertire sempre gratis è un po' ingenuo come pensiero.

ESPROC 19-07-2018 14:26

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Per me i soldi sono stati in parte un freno ai rapporti sociali.
In particolare quando stavo ancora coi miei, ricordo che quando chiedevo qualche euro a mio padre mi diceva spesso di non averne oppure me li dava, ma con una faccia/espressione che mi faceva capire che sarebbe stato meglio evitare di sprecare, mi sentivo in colpa ad utilizzarli.

Inutile dire che ad un certo punto smisi di chiedere soldi, di uscire potevo uscire tranquillamente avendo l'accortezza di raggiungere gli "amici" di allora dopo cena, magari un'oretta dopo. Si, dovevo stare ad inventare qualche scusa del tipo "non prendo il cocktail perché l'alcol mi fa venire il mal di stomaco" e robe così, ma alla fine tutto sommato era fattibile.

Comunque al lungo andare la cosa iniziava ad essere pesante, non solo per me, ma anche per i miei "amici", magari qualcuno voleva andare a mangiarsi qualcosa e il solo fatto di dire "vi faccio compagnia ma non prendo nulla" li infastidiva (sopratutto nelle uscite a 2, li mi ripetevano sempre "bhe se lo prendo solo io allora non ha senso" :nonso:).
Sicuramente questo non è stato la ragione principale del "taglio dei ponti", ma penso che abbia contribuito al 30% :pensando:

Devo ammettere di essere una persona mezza tirchia :sarcastico:

Keith 19-07-2018 14:30

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2141546)
Peccato Syd che se la pensi cosí arrivano le utentesse a darti del superficiale misogino maschilista,certe cose solo qui.

e capirai.. com'è che fa quella canzone? ..."del cà che me ne frega" :D

P.S. non l'ho specificato perché mi sembra ovvio, ma le pretese le hanno anche alcuni uomini, il lavoro, la casa comprata, sono cose che alcuni notano e tengono in conto, giusto o sbagliato che sia.

Masterplan92 19-07-2018 14:37

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Conta solo il bel caratterino

Franz86 19-07-2018 15:32

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2141539)
Ma se si esce in compagnia di amici o partner che fai non prendi una pizza, un gelato, una birra, non vai al cinema. .

Come esci di casa e avere un minimo di vita sociale devi spendere per forza, d'estate poi. . la giornata al mare, la gita fuori porta. .

Sono necessita minime indipensabili per il tempo libero, mica parliamo di spese anomale

E' che qui sul forum spesso partono derive bizzarre dovute all' incapacità di vedere le cose per gradi, per cui dall' ammettere l' importanza dell' aspetto estetico si finisce al proclamare il dover essere minimo dei fitness model alti 1,95 per poter rimorchiare, e qui pare che o si è Tony Stark oppure si rimane kissless virgin a vita. :sisi:

Fermo restando che si parla di "mondo", mentre si intende "figa": ah il pudore fobico... :mrgreen:

Ogard 19-07-2018 23:47

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Da quando lavoro e ho disponibilità economica non ho praticamente tempo di uscire e fare nulla, quindi ci vogliono soldi e tempo.

Svalvolato 23-07-2018 19:53

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Dopo la salute vengono loro.

IO&EVELYN 23-07-2018 21:58

i soldi sono tra le cose piu importanti.. D'altronde come fai a mangiare, mantenere una casa e una macchina...

Io come ho gia detto mi piacerebbe essere bello ricco per avere materialmente cio' che voglio...

Eh si certo per uscire con amici o partner ci vogliono un minimo di soldi, da parte mia spendo abbastanza poco (anche perche ho poco quindi..). Ma se non si hanno troppe pretese si puo spendere poco comunque, l'importante e' non andare sempre a mangiare fuori, un caffe o una birra ogni tanto possono bastare.

XL 24-07-2018 10:55

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2141455)
Fs=non avere la ragazza

Bisognerebbe correggere l'affermazione in un altro modo

Se hai l'Fs e sei maschio allora con buone probabilità non hai la ragazza.

Non è detto che chi non ha la ragazza è anche fobico.

Winston_Smith 24-07-2018 12:11

Re: Il mondo gira intorno ai soldi
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2141455)
Fs=non avere la ragazza

No.
Ma neanche "non avere la ragazza = cosa da nulla che non c'entra niente con la FS".

P.S.: Una volta tanto che la discussione era partita parlando di relazioni sociali in generale...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.