![]() |
Perché vi stimate?
Per quelli di voi che si stimano (immagino siate pochi): perché vi stimate? su cosa si regge la vostra autostima, la vostra considerazione positiva di voi stessi?
|
Re: Perché vi stimate?
Cos'è la stima? :pensando:
|
Un po' di autostima ora ce l'ho ma è questione piuttosto recente diciamo degli ultimi 4 o 5 anni. Mi rendevo conto che..dovevo fare qualcosa perchè avevo una vita insoddisfacente....Ho deciso di lasciar perdere alcune false amicizie e...aiutato anche da alcuni interessi (vedi concerti) a uscire di più della mia zona di comfort....In poco tempo ho acquisito capacità di organizzazione e logistica che prima non avevo.....ma cmq per ottenere questi miglioramenti ho dovuto faticare un po' e spendere tempo e soldi..ma sono stato ripagato...La stima non deriva tanto dall'acquisizione delle capacità...che potenzialmente sono alla portata di tutti...non è nulla di speciale...ma dall'impegno che ci ho messo e dal fatto che non ho trovato nessuna scusa per evitare o procrastinare le azioni intraprese.
In fondo ciò che pone un freno al miglioramento spesso non è la difficoltà...ma l'evitamento e il rimandare causato da paura...scarsa motivazione..etc. |
mai avuta.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
a me capita che l'autostima salga molto al momento di esperienze di questo genere (concerti, viaggi) e che resti influenzata dall'evento finché l'esperienza può essere considerata recente...per poi tornare pressoché nulla quando ricomincia la pessima quotidianità |
C'è quella punta di narcisismo che non fa mai male (e invece sì) però non è che mi stimi più di tanto. Alcuni aspetti di me mi hanno sopreso nel tempo e credo di aver fatto davvero tanto con i mezzi che dispongo.
Se mi fossi arreso adesso sarei un neet/hikikomori e non è che questa idea mi faccia così schifo, dopotutto. :D |
Quote:
|
Perché faccio ogni giorno lo sforzo enorme di essere me stesso, che non è molto, però è pur sempre qualcosa.
Il resto sono deliri di onnipotenza, ma quelli penso non contino... |
Quote:
E' utile per il fatto che organizzare un'uscita per conto proprio ti porta a ragionare a come organizzarti e a fare in modo che l'esito positivo dipenda solo da te......senza preoccuparti se gli amici ti danno il pacco all'ultimo oppure se non ritieni di avere i requisiti per una relazione con un partner. |
Quote:
Però ogni tanto non so, mi credo meglio degli altri e divento arrogante e supponente (in modo sarcastico ed ironico per meccanismo di difesa?). Mi sono sopreso da solo con la mia capacità di adattarmi, di affrontare alcune situazioni spiacevoli e di rialzarmi dopo brutti crolli. |
Perchè non lo fà nessun'altro
|
perchè la mia cessitudine può essere stimata anche in percentuale
|
Perché riesco a resistere a me stesso e al Mondo, e nonostante tutto sono ancora qui senza essermi tolto la vita anni fa.
|
Non mi sono mai stimato in vita mia, anche perchè non ne avrei ragione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |