FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Inerzia mentale (https://fobiasociale.com/inerzia-mentale-64626/)

Oilman 01-07-2018 10:45

Inerzia mentale
 
Ciao a tutti :)
Volevo sapere, se anche a voi capita di non essere di cattivo umore, ma di essere "bloccati" e non riuscire a fare niente a meno che non siate obbligati da impegni lavorativi o comunque non rimandabili. Io non mi sto radendo, vado a letto senza fare la doccia, dovrei studiare ma zero, sto solo a letto a fumare. E so che per fare qualcosa basterebbe alzarsi e farla e non sarebbe difficile, ma proprio non ho voglia. Eppure cone dicevo non è un periodo particolarmente negativo. Secondo voi a cosa puo essere dovuto? Io ho pensato che forse la vita non mi diverte, non ho particolari amici e non mi piace molto quello che studio, quindi forse non ho voglia di far nulla perche non vedo uno scopo. Ma magari sono solo mie congetture
Buona domenica a tutti!! :)

Noriko 01-07-2018 11:16

Re: Inerzia mentale
 
Capita non avere voglia ma generalmente dura poco, se si prolunga nel tempo questa apatia vuol dire che forse qualcosa non va.

Oilman 01-07-2018 11:30

Re: Inerzia mentale
 
A me capita quasi sempre.. Certi periodi migliora ma generalmente sono sempre così

Noriko 01-07-2018 11:46

Re: Inerzia mentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Oilman (Messaggio 2134237)
A me capita quasi sempre.. Certi periodi migliora ma generalmente sono sempre così

Mi dispiace.. :(

Oilman 01-07-2018 12:01

Re: Inerzia mentale
 
Haha tranquilla :) era solo per avere un confronto su questa cosa

Blue Sky 01-07-2018 12:18

Re: Inerzia mentale
 
Ho anch'io questo problema, seppur forse non a livelli invalidanti.

Oilman 01-07-2018 15:13

Re: Inerzia mentale
 
Ciao blue sky, nel tuo caso a cosa pensi sia dovuto?

~~~ 01-07-2018 16:06

Anche per me è abbastanza così

Penso che dovrei darmi dei doveri (che riguardino solo me) ma non saprei come rispettarli al momento in cui arriva quello stato d'animo in cui non m'importa di fare nulla

lonely heart 01-07-2018 16:12

Re: Inerzia mentale
 
Capita molto spesso e sono anche di cattivo umore, sono abbastanza collegate le cose. Devo essere obbligata a far qualcosa perché io da sola difficilmente prendo l'iniziativa. Perdo un sacco di tempo a non fare nulla, appena finisco qualcosa che ho dovuto fare per forza sento l'esigenza di estraniarmi, ma così il mio umore ne risente perché effettivamente sfrutto molto male il mio tempo libero.

Oilman 01-07-2018 16:26

Re: Inerzia mentale
 
Esatto lonely heart è proprio quello il desiderio di estraniarsi.. ma non capisco quale esigenza/motivazione ci sia sotto

Noriko 01-07-2018 19:52

Re: Inerzia mentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Oilman (Messaggio 2134357)
Esatto lonely heart è proprio quello il desiderio di estraniarsi.. ma non capisco quale esigenza/motivazione ci sia sotto

E' un circolo vizioso. :pensando:

Sei apatico perché ti vuoi estraniare.
Ti vuoi estraniare perché sei apatico.

Hazel Grace 01-07-2018 20:23

Re: Inerzia mentale
 
io quando torno a casa da lavoro mi sdraio sul letto e basta, non faccio niente. cazzeggio qui dentro e al massimo mi vedo serie tv su netflix ma non ho energie per far nulla

sadsilversoul 01-07-2018 20:46

Re: Inerzia mentale
 
Secondo me è anche una questione di abitudine mentale. Percorsi neuronali e quelle cose lì. Nel senso che magari anche nei momenti buoni (o meno terribili) non sai bene come agire, non sei abituato, devi stare lì a perdere energie a pensare cosa fare, come, quando, e alla fine il momento buono si esaurisce e sei punto e a capo. La depressione ti lascia il vuoto siderale intorno dentro e fuori anche quando stai magari meglio ma al cervello pare tanto più semplice stare nel conosciuto, anche se fa schifo. Io su di me ho questa impressione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.