FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Mancanza di personalità o semplice essere umani? (https://fobiasociale.com/mancanza-di-personalita-o-semplice-essere-umani-64500/)

Gummo 15-06-2018 03:49

Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
Vi capita mai, parlando con differenti persone, di mutare radicalmente il vostro modo di fare oppure addirittura l'accento dell'intercalare? Vi capita, dopo aver trascorso del tempo con un individuo, di assumere il suo modo di esprimersi oppure alcune sue gestualità? Il contatto con gli altri vi destabilizza, mette in difficoltà le vostre certezze, conducendovi infine a credere di non avere personalità? "Chi sono realmente?" forse vi domandate e si domanda il sottoscritto.

Questo modo di essere sottolinea una mancanza di personalità o è uno di quei sintomi che ci qualifica come esseri umani, plagiatori naturali?

E. Scrooge 15-06-2018 07:09

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2127748)
Vi capita mai, parlando con differenti persone, di mutare radicalmente il vostro modo di fare oppure addirittura l'accento dell'intercalare? Vi capita, dopo aver trascorso del tempo con un individuo, di assumere il suo modo di esprimersi oppure alcune sue gestualità? Il contatto con gli altri vi destabilizza, mette in difficoltà le vostre certezze, conducendovi infine a credere di non avere personalità? "Chi sono realmente?" forse vi domandate e si domanda il sottoscritto.

Questo modo di essere sottolinea una mancanza di personalità o è uno di quei sintomi che ci qualifica come esseri umani, plagiatori naturali?

Si mi capita. Ho notato che tendo ad imitare più che altro quelle persone che ritengo degne di una certa stima, non tutti. Penso sia una cosa tipica dell'essere umano; anche se gli altri mi hanno sempre detto che la mia è un'evidente mancanza di carattere dovuta alla bassa autostima. :nonso:

Weltschmerz 15-06-2018 09:14

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
Vorrei poterlo fare in modo così camaleontico ma ho le abilità sociali di un bradipo strafatto di cocaina.

Lo faccio con le parole, mi rimangono impresse alcune frasi e poi faccio gran belle figure di emmental.

Credo che sia normale comunque, è un meccanismo di adattamento.
Forse è un problema solo se non riesci ad attenuarlo quando è necessario o/e quando vuoi.

cancellato2824 15-06-2018 09:35

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
per me e' normale
solo che se uno frequenta un migliaio di persone prende da ciascuna (anche inconsciamente dico) i gesti, accenti, intercalari e quant'altro a lui piu' consoni... insomma non diventa la copia di nessuno, continua a sentirsi lui, facilmente neanche si accorge di cosa prende di qua e cosa di la', ma tutto il nostro formarsi della nostra personalita' e' un prendere di qua e di la'
mentre se uno frequenta una sola persona o due ( per dire poche insomma) e' normale finire per copiarne un po' il modo di fare, piu' di quanto si vorrebbe, e anche persone con cui si sta poco perche' nella propria vita vuota diventan significative

XL 15-06-2018 09:43

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
A me capita solo di essere più timido con le persone che non conosco, molto meno timido con quelle che conosco, ho praticamente solo due modalità.
Comunque penso sia positivo saper usare delle maschere (le chiamo così non in modo dispregiativo, al momento non mi viene in mente un altro termine) per relazionarsi con diverse persone in diversi contesti.
Io comunque non ci riesco e non è una cosa positiva.

Mik80 15-06-2018 20:47

Secondo me capita a quasi tutti ,una volta uno mi disse, lo sai che la nostra personalità cambia in base alla persona che abbiamo davanti e questo era il classico bravo ragazzo laureato senza problemi sociali. Comunque è una bella osservazione, ma in un fobico per me si accentua ancora di più.

Noriko 15-06-2018 20:56

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
Non mi capita. Mi piacerebbe però ricordare i discorsi degli altri per poter apprendere.

Non assorbo niente purtroppo.

Hazel Grace 15-06-2018 21:05

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
per la foga di farmi ascoltare dagli altri sono pure capace di perdere la mia personalità e adeguarmi a quella degli altri addirittura facendola mia, divento praticamente un doppio dell'altro, assumo l'accento e il modo di parlare, a volte cambio opinioni in base a quelle altrui,.. solo per farmi ascoltare, di solito la mia sola preoccupazione è non sentirmi esclusa e quindi annullo totalmente la mia personalità in modo da piacere meglio, è una cosa sfiancante.. si ripete ogni santo giorno.. arrivo a pensare di non essere piu nessuno, non so piu chi sono quando son con gli altri

SpaceBoy 15-06-2018 21:11

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
Io più che tutto assorbo comportamenti ripetuti di alcune persone con cui sto tanto assieme, ma in realtà mi succede pochissimo. Mi è successo con l'amico che conosco da 18 anni, con l'unica amica femmina con cui son stato sempre attaccato per un anno e forse una mia parente, per il resto mai.


Più che comportamenti prendo, senza accorgermene, modi di dire diciamo...tipo questa ragazza diceva spesso "eh!" al posto di sì, e mi viene da dirlo anche a me, ma non per imitarla o perchè sono fissato o chissà che, solo che stando tanto vicino è normale assorbire comportamenti degli altri


anche ora mi viene da battere le mani quando rido come fa un mio compagno di corso perchè lo sento fare ogni giorno lol


invece personalità in toto mai

anahí 15-06-2018 22:02

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
Non solo questo ma esprimo anche opinioni e faccio commenti che intuisco l'altro condividerebbe. Penso che più c'è intesa e desiderio di conoscersi più ci si adatti (quasi del tutto inconsciamente) a vicenda. Ma quando questo non è reciproco una persona diventa l'eco dell'altra. In quel caso parlerei non di mancanza di personalità, ma soppressione della personalità per bisogno di venire se non accettati almeno tollerati. (Nel senso che per venire accettati per definizione bisogna donarsi. Ma in questo caso si dona poco, ci si tiene e si nasconde molto).

Hazel Grace 15-06-2018 22:42

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 2128055)
con te stessa fare così non ti dà buoni risultati quindi, e con gli altri?

Non sembra funzioni, forse sembro poco interessante e falsa, alla fine non vengo considerata molto comunque

Ventolin 16-06-2018 01:32

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
sembra la sindrome di Zelig. Comunque no ma è sicuramente utile fino a che non si acquista una propria personale coolness, che ironicamente puoi acquistare soltanto abbandonando il proprio zelighiano conformismo.

Suttree 16-06-2018 08:51

Re: Mancanza di personalità o semplice essere umani?
 
:mrgreen:

Non credo di avere questo "problema" semmai di solito non riesco ad adattarmi e integrarmi nei gruppi proprio perché non sono disposto a modificare più di tanto il mio comportamento.

Al massimo riesco ad adattarmi passivamente (ma con frustrazione) perché in realtà vorrei decidere io come un bambino viziato:miodio::D.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.